Ciampino International Film Fest (0)



Scadenze

01 apr 2015
Inizio delle iscrizioni

31 mag 2015
Festival chiuso

10 giu 2015
Data della notifica

24 lug 2015
26 lug 2015

Indirizzo

Via A. Rosmini 22/24,  00043, Ciampino, Roma, Italy


Descrizione del Festival
Festival del cortometraggio 20'<
Festival del lungometraggio 70'<


Requisiti del Festival
 Festival del cinema
 Finzione
 Documentario
 Animazione
 Fantastico
 Terrore
 Sperimentale
 Music Video
 Altro
 Qualsiasi genere
 Qualsiasi tema
 Non ha tasse d'iscrizione
 Festival Internazionale
 Posizione fisica
 gennaio 2012
 Paesi di produzione: Qualsiasi
 Paesi dove sono state fatte le riprese: Qualsiasi
 Nazionalità del direttore: Qualsiasi
 Film debuttanti 
 Progetti di scuola 
 Cortometraggi  20'<
 Lungometraggi  70'<
 Lingue 
Italian
 Sottotitoli 
English Italian
Condividi sui social network
 Facebook 
 Tweet





Italian
English


Inizio del Festival: 24 luglio 2015      Festival si chiude: 26 luglio 2015

Il Ciampino International Film Fest è organizzato dall'Associazione Culturale Sincresia in collaborazione con diversi partner e con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e del Comune di Ciampino.

Il CIFF intende promuovere, valorizzare e diffondere la cultura cinematografica dando visibilità ad autori professionisti di diverse culture e formazione. L' Associazione Culturale Sincresia crede che il CIFF sia un'occasione per di favorire la circolazione degli artisti, delle loro opere audiovisive e lo sviluppo di nuovi talenti ed un modo per rafforzare la crescita di un pubblico consapevole del grande lavoro che si cela dietro a un prodotto audiovisivo.

I premi saranno assegnati da una Giuria di almeno cinque persone nominate dalla Direzione del Festival La Direzione renderà noti i nomi dei componenti della giuria il giorno dell'inaugurazione.
I premi non saranno in denaro ma saranno rappresentati da partnership messe in palio dai nostri Partner. Saranno premi tecnici finalizzati a sostenere i vincitori per progetti futuri: troupe per realizzare un cortometraggio, Color Correction, Mix Audio con sound design, sala montaggio ecc.
1. Premio speciale “Vincenzo Cerami” per le Scuole
2. Premio al miglior Corto di' Animazione
3. Premio al miglior Cortometraggio
4. Premio al miglior Documentario
5. Premio alla migliore Regia
6. Premio alla migliore Fotografia
7. Premio alla migliore Sceneggiatura
8. Premio alla migliore Colonna Sonora originale
La direzione del Festival, qualora lo ritenesse necessario, potrà riconoscere alle opere inviate, anche se fuori concorso, premi speciali. L’entità dei premi sarà comunicata sul sito del CIFF al termine delle selezioni. I lavori selezionati parteciperanno ufficialmente alla fase finale. Tra questi verranno scelti e quindi proiettati nella sala centrale tra 15/25 corti di animazione tra 15/25 Corti di fiction tra 6/9 documentari. I lavori selezionali che non rientrano tra i finalisti potranno essere proiettati nelle altre sale minori o caricati on-line sul sito del festival. La lista dei finalisti verrà divulgata sul sito del CIFF entro e non oltre il 10/6/2015.
Gli autori e/o i produttori delle opere selezionate per la finale saranno informati tramite Email. Un rappresentante per ogni opera finalista sarà ospite della Direzione del Festival e del Comune di Ciampino. Non è prevista alcuna comunicazione per i film non selezionati.

CIFF
Ciampino International Film Fest Edizione Prima

REGOLAMENTO:

Art.1) IDEAZIONE ED ORGANIZZAZIONE.
Il Ciampino International Film Fest è organizzato dall'Associazione Culturale Sincresia in collaborazione con diversi partner e con il patrocinio del Comune di Ciampino e della Regione Lazio

Art. 2) LUOGHI-TEMPI-MODALITA'.
Il Ciampino International Film Fest vedrà la sua fase finale svolgersi dal 24/07/2015 al 26/07/2015 nel territorio di Ciampino presso il futuro Teatro Vincenzo Cerami. Le opere ammesse saranno proiettate secondo il programma e calendario determinati esclusivamente dalla Direzione del Festival che si riserva il diritto di modifica fino all'inizio della fase finale.

Art.3 ) FINALITA'.
Il CIFF intende promuovere, valorizzare e diffondere la cultura cinematografica dando visibilità a autori professionisti e di diverse culture e formazione. L'Associazione Culturale Sincresia vuole, inoltre, attraverso il Festival favorire la circolazione degli artisti, delle opere audiovisive e lo sviluppo di nuovi talenti; rafforzare la crescita e la formazione di un pubblico consapevole del grande lavoro che si cela dietro a un prodotto audiovisivo.

Art. 4) CONCORSO.
Il Festival è aperto alle opere filmiche narrative su tutti i temi. Sono escluse le opere non di narrazione, i film corporate, di propaganda, video musicali e lavori amatoriali. Il Festival si articola in varie sezioni:

1. Concorso speciale per le scuole “Vincenzo Cerami”

2. Cortometraggi di animazione durata minima 3’ massima 15’ esclusi titoli di coda.

3. Cortometraggi di finzione con durata massima di 20’ compresi I titoli di coda

4. Documentari con durata massima di 70’ compresi titoli di coda

La selezione delle opere sarà a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival o del Comitato di selezione. Le opere selezionate partecipano alla fase finale. Le opere che non rientrano nelle durate sopra indicate saranno escluse a priori. Tutte le opere devono essere state realizzate successivamente al 1 gennaio 2012.

Art. 5) ISCRIZIONE DELLE OPERE.
L’iscrizione al festival è gratuita. Coloro che intendono partecipare al Festival possono iscriversi attraverso gli appositi siti di indicizzazione seguendo I link sul sito del CIFF. Ogni iscritto dovrà scaricare, compilare, firmare e rispedire l’apposito modulo di registrazione che troverà nell’area riservata alle iscrizioni del CIFF. Ogni autore selezionato dovrà far pervenire, attraverso gli appositi siti di gestione o direttamente al CIFF a mezzo festhome.com, una copia del proprio lavoro in formato Full HD con compressione H264 o Apple ProRes 422. Saranno accettati, in casi eccezionali, anche Blu-Ray da spedire direttamente alla sede del CIFF. Le copie delle opere caricate o inviate per il Festival non saranno restituite.

Gli autori e/o I produttori autorizzano la pubblicazione dei loro dati sui siti e sul catalogo del Festival, curato dalla Direzione e la diffusione agli organi di stampa a fini promozionali.

Autori e/o produttori rispondono del contenuto delle proprie opere; essi dichiarano, con l’iscrizione al Festival, di avere adempiuto ogni obbligazione nei confronti di terzi derivanti da diritti d’autore. Il Festival non è responsabile e dunque respinge ogni responsabilità sulle opera presentate e su presunte violazioni di copyright. Autori e produttori assumono ogni responsabilità in caso di pretese avanzate da soggetti terzi ripresi o meno nelle opere.

I lavori in lingua straniera devono essere sottotitolati in inglese o in lingua italiana e, nel caso di selezione dell’opera alla fase finale, dovrà pervenire al Festival, oltre al materiale, l’elenco dei dialoghi in italiano o copia sottotitolata in italiano secondo le successive comunicazioni della Segreteria organizzativa.

Art. 6) DOCUMENTI OBBLIGATORI PER ISCRIZIONE. Gli autori e/o produttori dovranno presentare:

1. Scheda di registrazione e consenso al trattamento dei dati personali.

2. Sinossi del proprio lavoro in testo italiano e inglese.

3. Biografia dell’autore.

Il materiale per l’iscrizione dovrà essere compilato in stampatello, in modo chiaro e leggibile.

Alla suddetta documentazione per l’iscrizione si dovranno allegare tre fotografie (screenshot) in alta risoluzione (1920x1080 300 dpi) tratte dall’opera che si intende iscrivere.

Tutta la documentazione, firmata dove richiesto, può essere spedita mediante posta o tramite Email. La modulistica ufficiale, gli indirizzi e tutta la documentazione e le info per le iscrizioni sono reperibili nella relativa area sul sito del CIFF.

Il termine per l’invio del materiale è stabilito entro e non oltre il 31 Maggio 2015. Il termine è inderogabile e il Festival non accetterà opera pervenute oltre la data di spedizione o iscrizione. Eventuali variazioni dei termini di iscrizione saranno comunicati sul sito del CIFF.

Tutte le spese di spedizione saranno a carico degli autori o produttori, non possono essere richieste da parte dei partecipanti spese di noleggio trasporto e/o altro. Le spese sono a esclusivo carico dei partecipanti. Le opere inviate, selezionate o meno, non saranno restituite.

Art 7) CATEGORIE PREMI.
I premi saranno assegnati da una Giuria di almeno cinque persone nominate dalla Direzione del Festival La Direzione renderà noti i nomi dei componenti della giuria il giorno dell'inaugurazione.

I premi non saranno in denaro ma saranno rappresentati da partnership messe in palio dai nostri Partner. Saranno premi tecnici finalizzati a sostenere i vincitori per progetti futuri: troupe per realizzare un cortometraggio, Color Correction, Mix Audio con sound design, sala montaggio ecc.

1. Premio speciale “Vincenzo Cerami” per le Scuole
2. Premio al miglior Corto di' Animazione
3. Premio al miglior Cortometraggio
4. Premio al miglior Documentario
5. Premio alla migliore Regia
6. Premio alla migliore Fotografia
7. Premio alla migliore Sceneggiatura
8. Premio alla migliore Colonna Sonora originale

La direzione del Festival, qualora lo ritenesse necessario, potrà riconoscere alle opere inviate, anche se fuori concorso, premi speciali. L’entità dei premi sarà comunicata sul sito del CIFF al termine delle selezioni. I lavori selezionati parteciperanno ufficialmente alla fase finale. Tra questi verranno scelti e quindi proiettati nella sala centrale tra 15/25 corti di animazione tra 15/25 Corti di fiction tra 6/9 documentari. I lavori selezionali che non rientrano tra i finalisti potranno essere proiettati nelle altre sale minori o caricati on-line sul sito del festival. La lista dei finalisti verrà divulgata sul sito del CIFF entro e non oltre il 10/6/2015.

Gli autori e/o i produttori delle opere selezionate per la finale saranno informati tramite Email. Un rappresentante per ogni opera finalista sarà ospite della Direzione del Festival e del Comune di Ciampino. Non è prevista alcuna comunicazione per i film non selezionati.

Art 8) NORME GENERALI.

1. Le norme si applicano a tutte le sezioni del Film Festival

2. La partecipazione implica l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento e nelle successive predisposte a fini integrativi. In caso di problemi d’interpretazione, il regolamento in lingua italiana è da considerarsi prevalente e valido a tutti gli effetti.

3. La Direzione si riserva di apportare modifiche al presente regolamento per la migliore realizzazione del concorso. Tali modifiche saranno puntualmente segnalate sul sito ufficiale del CIFF.

4. La partecipazione al Festival è gratuita e la direzione del Festival non avrà nessun impegno economico verso i partecipanti.

5. La partecipazione al Festival per tutte le sezioni esula dall’applicazione del DPR 26 ottobre 2001 n. 430

6. Ogni produttore/autore può partecipare con un massimo di due lavori per categoria.

7. Si intendono inammissibili alla selezione le opere industriali, corporate, pubblicitarie, di propaganda e video clip musicali. Il Festival ammetterà, inoltre, a insindacabile giudizio solo opere ritenute non offensive o lesive della sensibilità comune.

8. L’iscrizione comporta la donazione irrevocabile ovvero la cessione gratuita a tempo indeterminato di ogni materiale inviato all’Archivio della Cineteca e Archivio fotografico del Festival a cura dell’Associazione Sincresia che avrà il diritto di riprodurre l’opera senza limitazioni di sorta anche in sedi non inerenti al Festival, senza scopo di lucro e con esclusione di fini commerciali a tutela degli autori e dei produttori che conservano la proprietà dell’opera.

9. Il Festival e l’Associazione non sono obbligati a pubblicare e/o a esporre le opere che hanno partecipato alla selezione.

10. I giudizi sulle opere, a cura della Direzione del Festival o del Comitato di selezione, sono insindacabili e inappellabili.

11.Il Festival potrà provvedere alla copertura assicurativa delle copie delle opere in rassegna. In caso di smarrimento o di danneggiamento della copia, non sussisterà alcuna responsabilità e/o onere a carico del CIFF e/o dell’associazione organizzatrice.

12. In conformità a quanto deliberato dall’art.
10 della legge 675/96, “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, I dati personali forniti dai concorrenti con la compilazione della scheda d’iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare I vincitori e per identificare gli autori delle opere nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso. Il concorrente ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare I diritti di integrazione, rettifica, cancellazione ecc. Garantiti dall’art. 13 della sopra citata legge, al titolare del trattamento. Il conferimento dei dati e il consenso al relative trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.

13. Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere e solleva il Festival, la Direzione e l’Associazione
da ogni responsabilità, anche nei confronti d’eventuali soggetti ripresi nelle opere. L’autore e/o produttore dovranno informare gli eventuali interessati (persone riprese) nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara di possedere tutti I diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle opere inviate.

14. Il nome dell’autore dell’opera sarà indicato in tutte le occasioni e in tutte le forme in cui essa verrà utilizzata.

15. La mancata osservanza del presente regolamento annulla l’iscrizione e la partecipazione al Festival.

16. Per ogni controversia, anche non prevista nel presente regolamento, è competente la Direzione del Festival in via preliminare e, successivamente, il tribunale di competenza.

17. La Direzione si riserva il diritto di non svolgimento o sospensione della manifestazione.

18. Nel caso di cui sopra, il materiale non sarà restituito e sarà utilizzato come indicato al punto 8 del presente articolo.

REGOLAMENTO REDATTO IL 26/01/2015
DA SINCRESIA ASSOCIAZIONE CULTURALE TUTTI I DIRITTI RISERVATI


  

 
  

Scopri grandi film & festival in un click

Registrati
Login