Logo of ANIMAR FESTIVAL

Scadenza
17 Apr 2026


Pubblicato: 03 Jan 2026
 Ha tasse d'iscrizione
Cortometraggi
Lungometraggi


Banner ANIMAR | FESTIVAL DE CINEMA DE ANIMAÇÃO

ANIMAR FESTIVAL

RIO DE JANEIRO, Brazil


ANIMAR è un festival di film d'animazione in cui la magia dell'animazione prende vita. Guidato dalla passione per le narrazioni visive accattivanti, il festival presenta un programma gratuito e diversificato che coinvolge bambini, adolescenti, adulti, studenti di cinema e audiovisivi, professionisti del settore, appassionati di animazione e curiosi di tutte le età.


Il festival si svolge nella città di Rio de Janeiro, nella Zona Nord, nel tradizionale quartiere di Marechal Hermes, un territorio profondamente legato alla storia del cinema brasiliano e anche alla cultura popolare suburbana nelle sue molteplici espressioni. La regione fa parte dell'immaginario cinematografico dei sobborghi di Rio: affettuosamente soprannominata «Marechalwood». È stato lo scenario di produzioni di riferimento del cinema nazionale e uno spazio in cui circolavano opere e registi fondamentali, come Cacá Diegues, Arnaldo Jabour e Tizuka Yamazaki, i cui film hanno contribuito a costruire una prospettiva sensibile e sociale su Rio de Janeiro e i suoi quartieri.

Oltre al cinema e alle arti, Marechal Hermes ha un'identità culturale che si estende anche alla sua gastronomia popolare, presente nella vita quotidiana e nelle memorie affettive dei suoi abitanti. I tradizionali panini generosi, affettuosamente conosciuti come «podrões», sono un simbolo di incontro, convivialità e sapore, così come la famosa «barata de Marechal», ufficialmente riconosciuta come patrimonio culturale materiale dello Stato di Rio de Janeiro, secondo la legge 9.692/2022, sancita nel maggio 2022, che riconosce la tradizione della merenda venduta alla bancarella del commerciante Adele Mar Moreira da oltre 30 anni, vicino alla stazione ferroviaria del quartiere, un segno di resistenza e identità suburbana che abbraccia generazioni e storie locali.

Marechal Hermes si distingue anche per la sua vocazione culturale, ospitando spazi storici come il Teatro Armando Gonzaga, simbolo del rapporto del quartiere con i media audiovisivi e le arti, e rafforzando il suo ruolo di territorio fertile per la produzione cinematografica, l'esposizione e la formazione. Occupando questo spazio, tra schermi, storie animate, sapori popolari e tradizioni viventi, ANIMAR riafferma la periferia come centro creativo e celebra l'animazione come linguaggio artistico, educativo e trasformativo, profondamente legato al territorio che lo accoglie.


Festival Internazionale

Festival del cortometraggio

Festival del lungometraggio


 Animazione