Benvenuti alla terza edizione dell'ABCDETC Int'l Arts Festival!
Il Festival è stato istituito nel 2025 come evento artistico indipendente che si svolge in una splendida location di Bucarest, una potente celebrazione della creatività e dell'unicità.
Per la seconda edizione accettiamo volentieri iscrizioni nelle seguenti categorie: cortometraggio (meno di 15 minuti), microfilm (meno di 5 minuti), film per studenti (meno di 15 minuti), video musicale (meno di 15 minuti), film di moda (meno di 15 minuti), film per smartphone (meno di 15 minuti), episodio TV/WEB (meno di 15 minuti).
Accettiamo anche sceneggiature (lungometraggi, featurette, cortometraggi, micro, studenti), spettacoli teatrali, racconti, romanzi, poesie, saggi, recensioni di film, fotografie.
Buona fortuna per il concorso!
UNTHINKABLE è un festival cinematografico con sede a Hull giunto alla sua quarta edizione. Siamo un ente di beneficenza che crea opportunità di visione uniche per il pubblico locale in collaborazione con altre organizzazioni artistiche e di beneficenza, tra cui Hull Truck Theatre e Hull Independent Cinema. Il nostro obiettivo è incoraggiare i talenti cinematografici locali nella regione e fornire una piattaforma per film di tutto il mondo.
Nel nostro cuore, difendiamo l'originalità. Sappiamo tutti che il cinema è considerato la settima arte, quindi oltre al cinema, celebriamo tutte le altre forme d'arte che il cinema tocca, tra cui, a titolo esemplificativo, musica, performance, design e belle arti. Mantenere il rapporto tra la galleria e il cinema. Il nostro festival coincide anche con Hull Fair, la più grande fiera itinerante d'Europa, che offre a tutti i nostri partecipanti una festa per i loro sensi cinematografici.
CANDIDATURE: Non esiste un genere o un requisito prestabilito per le iscrizioni, tranne per il fatto che il progetto deve durare meno di 25 minuti. Il valore della produzione non ha assolutamente alcuna importanza per noi, diamo valore a idee semplici e originali che sfidano le opinioni e le aspettative delle persone, abbracciando l'assurdo, lo sperimentale e lo stravagante in generale. Le storie sono sempre una risorsa, ma sono sempre necessarie. Incoraggiamo i registi a iscriversi nella categoria che ritengono rappresenti meglio il loro film. Unthinkable potrebbe prendere in considerazione il tuo film per altre categorie se riteniamo che sia adatto ad altre categorie.
PATRONI: Il festival è onorato di avere come mecenati una selezione di esperti creativi locali, tra cui Mark Herman (regista), Vincent Ragan (attore) e Richie Culver (artista e musicista). Assisteranno la giuria e offriranno spettacoli.
Le proiezioni si svolgeranno principalmente tra il 7 e l'11 ottobre 2026, con ulteriori eventi del festival prima e dopo.
Segui il nostro Instagram, @unthinkable .hull e il nostro sito web per ricevere aggiornamenti su date, orari e luoghi specifici più vicini al Festival!
L'unico festival cinematografico al mondo che si svolge nella suggestiva cornice della cupola del Planetario UNLP.
Il festival Gritos en el Planetario è nato nel 2022 con la convinzione di promuovere e diffondere la produzione latinoamericana di film di genere, avvicinando al contempo adolescenti e giovani al mondo della divulgazione scientifica, come il planetario universitario.
Nella sua edizione 2025, il festival si svolgerà dal 30 ottobre al 1 novembre
al Planetario UNLP.
Per ulteriori informazioni, visita https://gritosenelplanetario.com.ar/
«Il razzo Georges Méliès ha raggiunto la luna, il gatto Felix si è messo in viaggio e il grande viaggio continua». Anthony Haden-Guest
ABBIAMO SCADENZE RICORRENTI. Se siamo tra le stagioni sulla piattaforma FESTHOME
(L'INVIO DEL PROGETTO È GRATUITO. Abbiamo delle SCADENZE ROLLINES per la presentazione dei progetti.) Consulta le nostre regole e termini.
DATE DEGLI EVENTI
- agosto - luglio | Animation Nights New York ha curato le proiezioni mensili
- Maggio | Programma ANNY Cannes
- Novembre/dicembre | ANNY Best of Fest (Festival stagionale/Conferenza)
- In corso | Opportunità aggiuntive
- In corso | ANNY Exchange Talent Connect (https://annyexchange.com)
(Attenzione: Animation Nights New York (ANNY) ha delle scadenze variabili. Se non hai ricevuto alcuna notifica, significa che il tuo film è ancora in lizza per essere proiettato in uno dei nostri eventi mensili!)
Animation Nights New York è un festival cinematografico competitivo. Organizziamo eventi mensili di proiezione dei nostri film in concorso in luoghi di New York. L'ingresso è gratuito.
Il programma ANNY Cannes è un'ulteriore opportunità per i nostri registi. Collaborando con il Marché du Film e lo Short Film Corner di Cannes selezioniamo i film e i registi qualificati e poi selezioniamo 20 film da presentare nel nostro programma ANNY Cannes. I registi ricevono un accredito limitato ai festival e partecipano sia a proiezioni di mercato che a eventi del settore nell'ambito di ANNY Exchange.
ANNY Best of Fest è una conferenza che si tiene ogni anno a New York. Il festival di due giorni offre proiezioni di animazione, esperienze di animazione in realtà virtuale, installazioni artistiche, panel professionali ed eventi del settore.
ANNY Exchange collega i talenti dell'animazione a progetti AR/VR/tradizionali.
STORIA
Animation Nights New York è stata fondata da Yvonne Grzenkowicz. Il 9 settembre 2015, Little Water Radio ci ha invitato a usare il loro vecchio spazio al 207a Front St, sul retro del Fulton Stall Market, per la nostra prima proiezione di «NY Independents». Il programma è stato curato da Yvonne Grzenkowicz (Animation Nights New York) e Robert Lyons (ASIFA East). Abbiamo avuto circa 45 partecipanti. Ben presto lo spazio è diventato troppo grande! (Grazie, Little Water Radio e Fulton Stall Market!)
Da gennaio ad aprile 2016 eravamo in residenza per la terza edizione dell'Out to See Festival al 192 Front St (gennaio-aprile) nel South Street Seaport. Siamo stati l'evento principale di questo festival invernale ospitato da Little Water Radio e sponsorizzato dalla Howard Hughes Corporation. Animation Nights New York ha continuato a crescere.
Nel maggio 2016, Animation Nights New York si è trasferita nello splendido 180 Maiden Lane, New York, NY 10038 con il supporto di Anderson Contemporary, MHP, Clarion Partners e Maiden Lane Hospitality. Finalmente siamo riusciti a soddisfare la nostra crescente affluenza regolare!
Animation Nights New York ora organizza eventi di proiezione in tutta New York. Oltre a 180 Maiden Lane, abbiamo organizzato eventi di proiezione al One World Trade Observatory, all'Arts Brookfield Terrace a Brookfield Place e al The Gutter Spare Room a Williamsburg Brooklyn. Abbiamo tenuto workshop ed eventi pop-up VR presso The Capitale e The Hideaway Seaport.
Abbiamo ricevuto oltre 11000 film da tutto il mondo. L'opera è bella e stimolante e gli eventi hanno favorito un senso di comunità e scambio.
Abbiamo ricevuto un enorme sostegno da ASIFA, NYC ACM SIGGRAPH, NYWIFT, Women in Animation e dalla comunità dell'animazione in generale. I programmi di Animation Nights New York hanno incluso lavori di animatori pluripremiati come Bill Plympton, George Griffin, Joanna Quinn, John Dilworth, Signe Baumane, Michael Sullivan, Dustin Grella, AthanassiosVakalis e Tiny Inventions, tra gli altri.
Animation Nights New York ha tenuto il suo primo ANNY Best of Fest annuale il 29-30 settembre 2016. I giudici della nostra giuria hanno selezionato 20 film tra i 200 proiettati tra settembre 2015 e luglio 2016. L'ANNY Best of Fest ha presentato proiezioni di animazione, esperienze di animazione VR, installazioni artistiche, eventi di settore, stand di artisti e panel professionali al 180 di Maiden Lane e in luoghi del Seaport District di New York.
Il nostro obiettivo è rafforzare la comunità dell'animazione e garantire che i registi siano ricompensati per i loro sforzi. Stiamo cercando di collaborare con aziende che sono naturalmente in linea con la nostra missione di promuovere le arti. Un enorme ringraziamento a tutti coloro che ci hanno aiutato a iniziare.
Continua a sostenere l'animazione indipendente. Speriamo di vederti al nostro prossimo evento!
One of the main events dedicated to the promotion of contemporary production of Ibero-American animation cinema reaches its 18th edition punctuated with attractions, in addition to the already traditional parade of the main animated productions in Portuguese and Spanish.
Al B-Retina Festival vogliamo diventare una piattaforma per film di serie B di ogni tipo, dal cinema di guerriglia trash ai capolavori di culto inclassificabili; pertanto, talenti emergenti, artisti consacrati e personaggi difficili da classificare ci mostreranno come comprendono e vedono il mondo che ci circonda usando la loro inventiva e audacia.
Durante i giorni del festival, diventeremo una vetrina per una varietà di film classici, anteprime, cortometraggi, serie web, conferenze, interviste e molte sorprese.
Il festival ha diverse sezioni:
-Concorso internazionale nella sezione ufficiale LUNGOMETRAGGI
-Concorso internazionale nella sezione ufficiale SHORT FILM
-Retrospettive
-Spettacoli all'aperto
-Proiezioni per tutti i tipi di pubblico
-Colloqui
The Ya Casi No Quedan Canis Short Film Festival returns for its fourth edition on January 23 and 24, 2027, solidifying its position as an essential event on the Spanish independent and urban film scene. This year, the festival returns to the Río Ebro Civic Center in Zaragoza, a neighborhood cultural space that embodies the spirit of creation, community, and authentic cinema that characterizes YCNQC.
For two days, the fourth edition will offer an Official Selection comprised of 10 short films chosen for their narrative strength, originality, and ability to explore social, cultural, and urban themes with a direct and unfiltered perspective. In addition to the screenings, the festival once again features a format that combines film screenings, interaction with the filmmakers, and complementary experiences. This year, the festival returns to the Río Ebro Civic Center in Zaragoza, a neighborhood cultural space that symbolizes the spirit of creation, community and authentic cinema that characterizes YCNQC. For two days, the fourth edition will offer an Official Selection comprised of 10 short films chosen for their narrative strength, originality, and ability to explore social, cultural, and urban themes with a direct and unfiltered gaze. In addition to the screenings, the festival once again features a format that combines film screenings, interaction with the filmmakers, and complementary experiences.
DOCUMENTED - FESTIVAL DEL CINEMA DOCUMENTARIO MEDITERRANEO
IN TUNISIA
9a edizione - 2026
DocuMed — Festival del cinema documentario mediterraneo in Tunisia, organizzato ogni anno dalla Tunisian Documentary Cinema Association, offre proiezioni di documentari creativi provenienti da paesi del Mediterraneo. Mira a promuovere l'influenza e la diffusione dei film documentari in Tunisia e a promuovere gli scambi tra professionisti, creatori e pubblico in uno spirito di apertura alla diversità antropologica, culturale e sociale.
Documed:
- Trasporta valori umanisti, basati sull'apertura ad altre culture, sulla libertà di creazione e condivisione.
- Dimostra la sua appartenenza al mondo, la sua apertura al contesto geografico e culturale del Maghreb, arabo e mediterraneo.
- Consente al cinema documentario, come forma di interrogare il mondo, gli esseri umani e l'arte, di partecipare a dibattiti su idee, conoscenze, rappresentazioni e immaginazioni.
- Incoraggia il pubblico verso il genere del documentario e consente a quante più persone possibile di accedere alla conoscenza teorica e pratica della creazione di documentari.
- Promuove lo scambio, aiuta a pensare e fornisce spunti di riflessione fornendo accesso a rappresentazioni delle realtà tunisine e del mondo.
MANIATIC- FANTASTIC INTERNATIONAL FILM FESTIVAL DI VALENCIA è un festival di genere fantastico per avvicinare il mondo del cortometraggio alle nuove generazioni di spettatori che altrimenti non avrebbero accesso alle ultime creazioni dei futuri registi del cinema.
KIZOKU Exchange è uno scambio cinematografico curato incentrato su CAPITAL · INTELLIGENCE · SYSTEMS · VISIONARY VENTURES.
Valutiamo le narrazioni in base al loro intento di fondo, ovvero ciò che una storia dice veramente sul potere, sulla strategia, sull'innovazione o sui sistemi, non solo sulla trama.
Organizzato all'aeroporto internazionale di Tokyo durante la stagione dei Sakura, questo festival cinematografico internazionale presenta un gala di apertura sul tappeto rosso e proiezioni su grande schermo! Iscriversi ai film verticali di tendenza e ai film Fully Generative AI e competere per l'esclusivo premio «Kawaii». La tua occasione è qui! Questa è la tua porta leggendaria verso il mondo del cinema. Partecipa a un festival di «Omotenashi» (ospitalità giapponese) che simboleggia la pace internazionale.
Benvenuti al Japan International Film Festival (JPIFF, pronunciato «Jay-Pif»).
Il JPIFF è più di un semplice festival; è una celebrazione globale dell'arte cinematografica che unisce Oriente e Occidente. Situati in Giappone, un paese con una profonda storia di narrazione e arti visive, ci dedichiamo alla scoperta e alla promozione di registi visionari provenienti da ogni angolo del globo.
The Ultimate Stage: Sakura e la porta di accesso a Tokyo
Immagina di proiettare il tuo film proprio alle porte del Giappone, durante la leggendaria stagione di Sakura (Cherry Blossom). JPIFF offre un'esperienza cinematografica senza precedenti nell'esclusiva TIAT SKY HALL, situata direttamente all'interno del Terminal 3 dell'aeroporto di Haneda. Questo non è solo un luogo; è un palcoscenico di livello mondiale riservato esclusivamente al JPIFF, che offre un'atmosfera drammatica e lussuosa che non si trova in nessun'altra parte del mondo.
Perché Iscriversi a JPIFF?
* Posizione impareggiabile: mostra i tuoi lavori nel cuore dell'hub internazionale di Tokyo. La combinazione della stagione più iconica del Giappone, Sakura, e di una sede aeroportuale all'avanguardia crea uno scenario irripetibile per il debutto giapponese del tuo film.
* Riconoscimento prestigioso: vincere un premio al «Japan International Film Festival» aggiunge un peso e un prestigio significativi alla biografia del film. I nostri allori sono progettati per distinguersi sui vostri materiali promozionali.
* Connessione con il Giappone: per i registi internazionali, entrare nel mercato giapponese può essere difficile. JPIFF funge da ponte, portando il tuo lavoro all'attenzione del pubblico giapponese e dei professionisti del settore.
* Rete globale: creiamo opportunità per i registi di connettersi, condividere idee e promuovere collaborazioni future oltre i confini.
Formato dell'evento e della proiezione:
JPIFF è un festival fisico che si svolge all'aeroporto di Haneda, progettato per rispettare i fitti orari dei registi e massimizzare la portata globale.
* Proiezioni dal vivo al TIAT SKY HALL: Il festival culmina in uno spettacolare evento fisico con un pubblico dal vivo. Nella schermata principale, presenteremo presentazioni speciali (messaggio del regista e momenti salienti del film) per i film nominati per mostrare la loro essenza al pubblico e ai professionisti del settore.
* Proiezione completa del lungometraggio: come momento clou dell'evento fisico, alcuni film pluripremiati, come il vincitore del Japan International Peace Film Award (Grand Prix), saranno proiettati nella loro interezza presso la sede.
* Accesso online (giudice e industria): per garantire una valutazione approfondita, tutti i film nominati saranno disponibili per la visione tramite il nostro portale online sicuro per i giudici e i partecipanti autorizzati in vista del festival.
Potenza della connessione e visione futura:
Il fondatore di JPIFF vanta una comprovata esperienza di ampie collaborazioni con l'industria dell'intrattenimento in Giappone e Asia, nonché con le principali società giapponesi. Sviluppiamo costantemente nuove interessanti collaborazioni per migliorare l'esperienza del festival. Consultate il nostro sito ufficiale e seguiteci su Instagram per gli ultimi aggiornamenti su queste opportunità in espansione!
Opportunità di pubbliche relazioni esclusive:
Sul nostro sito ufficiale ([https://jpiff.com/](https://jpiff.com/)), i film selezionati secondo il punto di vista unico del fondatore, indipendentemente dallo status del premio o dalla selezione ufficiale, possono essere pubblicati in articoli speciali per interviste. Ci impegniamo a sostenere le vostre attività di pubbliche relazioni e ad aiutare il vostro lavoro a guadagnare terreno nei mercati giapponese e asiatico.
Ospitalità e vantaggi per i registi:
Diamo il benvenuto ai registi di tutto il mondo con il nostro spirito di «Omotenashi».
* Visita l'assistenza: tieni presente che le spese di viaggio, i costi di alloggio e i passaporti VIP sono autofinanziati. Tuttavia, forniamo un supporto completo per la vostra visita, tra cui l'emissione di lettere di invito ufficiali per le domande di visto e l'offerta di consigli su comodi hotel direttamente collegati all'aeroporto o nelle vicinanze.
FAQ (domande frequenti):
* D: Posso iscriversi a un progetto in corso?
R: Sì, le bozze sono accettate per la presentazione.
Tuttavia, la versione finale deve essere completata e presentata almeno due mesi prima della data del festival. Si prega di avvisare separatamente l'organizzatore al momento dell'invio della versione finale.
* D: È richiesta una premiere giapponese?
R: È altamente preferito ma non obbligatorio. Anche i film disponibili online sono idonei, sebbene lo status di premiere possa essere un fattore nella selezione finale.
* D: Qual è il formato di proiezione?
R: Abbiamo bisogno di file digitali (Apple ProRes 422 HQ o MP4 ad alto bitrate). I DCP non sono necessari.
* D: Esistono requisiti specifici per i film verticali?
R: Sì, è necessario iscriversi ai file con proporzioni verticali native (ad esempio, 9:16). Si prega di non aggiungere barre nere (pillarboxing) per adattarle a una cornice orizzontale.
Iscriversi oggi stesso e iniziare il viaggio in Giappone.
La sede: TIAT SKY HALL (Terminal internazionale dell'aeroporto di Haneda)
JPIFF offre un'esperienza cinematografica davvero esclusiva al TIAT SKY HALL, situato direttamente all'interno del Terminal 3 dell'aeroporto di Haneda (HND), la porta di accesso a Tokyo.
* Un'ambientazione esclusiva e di livello mondiale: questa non è solo una proiezione; è un evento sul tappeto rosso che si svolge in un luogo riservato esclusivamente a JPIFF. Situato all'interno del terminal internazionale, simboleggia una connessione diretta tra la tua arte e il mondo.
* Esperienza di proiezione impressionante: i tuoi film verranno proiettati su un enorme schermo cinematografico da 330 pollici con un'acustica all'avanguardia, garantendo l'esperienza visiva della massima qualità per ogni partecipante.
* Accesso diretto: i registi internazionali possono atterrare al Terminal 3 dell'aeroporto internazionale di Tokyo e raggiungere a piedi direttamente la sede del festival. Non sono necessari treni o taxi all'arrivo. Inoltre, questa è una delle località più importanti al mondo, collegata direttamente a prestigiosi hotel giapponesi.
* Scopri Tokyo e Sakura: L'evento è previsto per la fine di marzo, in coincidenza con la straordinaria stagione dei ciliegi in fiore (Sakura) di Tokyo. Vivi la magia della primavera in Giappone in un luogo davvero unico nel suo genere.
Panoramica del programma degli eventi:
* 26 marzo 2027 (sera): festa di gala di apertura. Un'affascinante serata di networking presso la sede del festival. Le funzionalità includono un Red Carpet Photo Corner, banner personalizzati per i candidati e sessioni fotografiche professionali per tutti i registi.
* 27 marzo 2027 (evento principale): cerimonia di premiazione e proiezione speciale. La giornata principale del festival prevede presentazioni speciali (messaggio del regista e momenti salienti del film) per tutti i candidati, seguite da proiezioni integrali di vincitori selezionati, come il Japan International Peace Film Award (Grand Prix), e si conclude con la cerimonia di premiazione.
* Biglietti e pass: Saranno disponibili varie opzioni di biglietti acquistabili direttamente tramite Festhome, inclusi esclusivi passaporti VIP di 2 giorni (per i registi nominati, che garantiscono agli ospiti speciali l'accesso sia al Gala che al Main Festival) e biglietti d'ingresso generale (per il pubblico e i professionisti del settore) per le proiezioni e la cerimonia.
#VIEWCONFERENCE è il primo evento internazionale in Italia su computer grafica, tecniche interattive, cinema digitale, animazione, VR/AR, giochi, effetti visivi e narrazione immersiva.
VIEW CONFERENCE è un evento internazionale a cadenza annuale incentrato sulla computer grafica, le tecniche interattive, il cinema digitale, l'animazione, i videogiochi, gli effetti visivi, Realta' Virtuale e aumentata e storytelling immersivo.
1) VIEW AWARD: Il primo premio è di 2000 euro
2) ITALIANMIX: Il primo premio è una licenza RenderMan
www.viewconference.it
Facebook: https://m.facebook.com/viewconference
Youtube: https://m.youtube.com/channel/UChGdAnZQE6UcH_OQ5DNFW_Q
Twitter: @viewconference .it
Instagram: view_conference
Around International Awards ✈ Barcellona ✈ Parigi ✈ Amsterdam ✈ Berlino.
Evento indipendente annuale con 4 programmi principali per tutti i film, cortometraggi, documentari, sperimentali, commerciali, video musicali, animazioni, film per studenti, TV, serie e nuovi media. La comunità internazionale valuta le creazioni di tutti i generi per aggiudicarsi i riconoscimenti ufficiali dell'ARFF e certificare i registi premiati alla fine della durata annuale del festival. Pertanto, tutti i finalisti dell'ARFF verranno citati più volte per avere il meglio dell'intero anno. Iscriversi oggi stesso per partecipare a tutti e 4 i programmi, riguardanti il sistema unico di ARFF International. Le iscrizioni effettuate tramite Festhome vengono valutate e selezionate, direttamente per l'organizzazione annuale del festival e partecipando esclusivamente all'Official Certificate Program. La selezione mensile è disponibile su altre piattaforme associate.
See you Around & Fest Saluti
IA en Corto è un festival internazionale di cortometraggi dedicato all'esplorazione di nuove forme di creazione audiovisiva che emergono dall'uso dell'intelligenza artificiale.
Il festival cerca opere che ricercano, sperimentano o integrano strumenti di intelligenza artificiale in qualsiasi fase del processo creativo, tra cui generazione di immagini, animazione, sceneggiatura, montaggio, progettazione del suono o sviluppo narrativo.
IA en Corto è stato creato come spazio per registi, artisti digitali, creatori audiovisivi e artisti sperimentali di tutto il mondo che comprendono l'intelligenza artificiale non solo come uno strumento tecnico, ma come un nuovo linguaggio creativo.
Il festival celebra l'innovazione, la diversità di prospettive e il dialogo tra cinema, tecnologia e futuro.
Non è necessario che l'intero cortometraggio sia generato utilizzando l'intelligenza artificiale; tuttavia, il suo utilizzo deve essere pertinente e creativo, non meramente tecnico o incidentale.
Riunirsi per esplorare nuove culture e celebrare la creatività sarà sempre importante e VIFFMP è il mezzo perfetto per questo. L'alfabetizzazione visiva è un'attitudine per questo secolo e VIFFMP riunisce storie di altissima qualità da cui imparare. VIFFMP esiste per ispirare il pubblico e mantenere vivo l'entusiasmo per le esperienze cinematografiche.
VIFFMP è un luogo di incontro per registi e persone interessate al mondo nella sua varietà, nei diversi approcci alla vita, al cinema come forma d'arte, mezzo e strumento di espressione sociale. VIFFMP offre ai registi una piattaforma per presentare il loro lavoro e discutere gli argomenti mostrati nel film e il processo di realizzazione cinematografica. Aiutare in prima linea in un mondo sempre più polarizzato. Parlando più lingue, VIFFMP offre la possibilità di ascoltare una ricca diversità di voci provenienti dalle aree divise.
VIFFMP non è disponibile solo per il bene dei film. Viviamo con un idealismo che consente ai registi e alle diverse comunità di condividere le proprie idee a stretto contatto personale.
Bonito CineSur – South American Film Festival – 2026
The heart of South American cinema beats in Bonito
Argentina, Bolivia, Brazil, Chile, Colombia, Ecuador, Guyana, French Guiana, Paraguay, Peru, Suriname, Uruguay, Venezuela
Competitive screenings of new South American feature films and short films produced between 2025 and 2026;
Parallel exhibition of South American children’s animation films;
Competitive screening of environmental-themed films;
Competitive screening of films from Mato Grosso do Sul, produced between 2025 and 2026;
Awards, debates, and roundtable discussions aimed at international cooperation;
Workshops for professionals, film and audiovisual academics, and local residents;
Exchange with leading South American film festival directors.
VENUES
Bonito Convention Center and public squares.
ECOTOURISM, CULTURE AND CINEMA
In the heart of Brazil, the city of Bonito is part of the Serra da Bodoquena National Park and is one of the most important ecotourism destinations in the country.
Mato Grosso do Sul borders Bolivia and Paraguay, from where it has received strong cultural influences that shape the ethnic identity of its people.
Bonito has approximately twenty thousand inhabitants and, in this charming city, there are crystal-clear rivers, waterfalls, caves, and some of the most beautiful landscapes in Brazil’s Midwest. As a cultural hub of Mato Grosso do Sul, Bonito hosts literary and jazz festivals, as well as a winter festival.
Bonito CineSur is a space for meeting and integration of South American cinema and audiovisual production, presenting the most recent works and bringing together professionals from across the continent.
In 2025, its third edition enriched the cultural calendar of the city, the country, and the continent with the screening of 63 films from 10 South American countries, in 120 hours of free programming.
Bonito CineSur received wide coverage in local and national media, with 1,665 published news pieces, reaching more than 619 thousand people on social media. It grew in size and relevance with the participation of 60 public and private institutions, reaching 9,000 people and fostering the local creative economy through the hiring of 250 professional services, including production, technical equipment, hotels, restaurants, and transportation, generating income and visibility.
In 2026, Bonito CineSur will continue to occupy venues throughout the city of Bonito and will further consolidate the convergence between culture, environment, and tourism, promoting South American cinematic exchange, highlighting environmental issues, and internationally promoting the tourist destination of Bonito and our beloved Brazil.
TEAM
NILSON RODRIGUES – Director
Producer of the films “O Outro Lado do Paraíso” (2015) and “O Pastor e o Guerrilheiro” (2022). Nilson served as director of the Festival de Brasília do Cinema Brasileiro (1995, 1997, 1998, and 2011) and of the Brasília International Film Festival (2012 to 2017), as well as Bonito CineSur (2023 to 2026).
ANDREA FREIRE – Coordinator
Coordinator of the Bonito Winter Festival (2000 to 2006, 2015, and 2016); coordinator of the Festival América do Sul (2004, 2005, 2015, and 2016); coordinator of the Vídeo Índio Brasil Showcase (2009); of the audiovisual production course Mídias Contemporâneas Narrativas Populares (2010); director, researcher, and screenwriter of the audiovisual series EVOÉ – Dramatic Stories in Campo Grande (2021). Coordinator of Bonito CineSur (2023 to 2026).
GUSTAVO DE ARRUDA CASTELO (Cegonha) – Coordinator
Cultural producer, coordinator of Temporadas Populares (1999 to 2002); General Director of the Mato Grosso do Sul Culture Foundation (2020 to 2022); Coordinator of Bonito CineSur (2023 to 2026).
JOSÉ GERALDO COUTO – Curator
Born in Jaú, São Paulo, in 1957, he is a journalist, translator, and film critic. He worked for more than twenty years at Folha de S. Paulo newspaper and currently works at the Moreira Salles Institute. He has translated works by Henry James, Norman Mailer, Truman Capote, Martin Scorsese, and Nelson Mandela, among others.
CECILIA DIEZ – Curator
University professor and general producer of the Mar del Plata International Film Festival (2021–2023) and Ventana Sur (2022–2023).
RODRIGO FONSECA – Curator
Curator, critic, and researcher of Brazilian cinema, known for his work curating film exhibitions and festivals, as well as for his work as a journalist and professor.
LUCIANA DRUZINA – Director of Druzina Content, where for over fifteen years she has produced animated series, films, fiction, and games distributed in more than fifty countries across various platforms and channels. Curator of the children’s parallel program of Bonito CineSur (2023 to 2026).
ELIS REGINA – Curator of the Environmental Film Section Journalist, has worked as a curator at several events, including Comitiva dos Chefs Festival Movie Showcase (2019); Making Of Showcase – O Cinema Está Aqui – Festcine América do Sul (2014); A Imagem do Índio – Vídeo Índio Brasil(2014 and 2015); Comida em Movimento Festival – Cinema and Gastronomy (2023); and the Bonito CineSur South American Environmental Film Festival (2023 to 2026).
MARCOS PIERRY – Curator of the Mato Grosso do Sul Film Section, Journalist, critic, audiovisual curator, screenwriter, short film director, and film professor. He holds a Master’s degree from USP and a PhD from UFMG. Member of the Brazilian Association of Film Critics (Abraccine). Curator of the Mato Grosso do Sul film section of Bonito CineSur (2024 and 2026).
BONITO CINESUR – South American Film Festival
Production – Associação Amigos do Cinema e da Cultura – AACIC
The Associação Amigos do Cinema e da Cultura – AACIC is a private, non-profit organization founded in 2007, which has been developing cultural, educational, and training projects for over fifteen years.
The association’s experience and technical capacity to develop and carry out activities in the field of cinema, as well as in education, training, and culture in general, have been officially recognized by the Education, Health, and Culture Commission of the Legislative Chamber of Brasília and by the University of Brasília.
VI Festival Internazionale di Cortometraggi «Make me visible in your memory» mira a promuovere la riflessione sulla morte e il successivo processo sulla memoria personale e familiare, sociale e storica.
Il “Gulf of Naples Independent Film Festival” è una rassegna destinata a fare da vetrina internazionale a opere cinematografiche di varia tipologia e genere, con lo scopo di promuovere e diffondere il cinema d’autore e il cinema di ricerca, non distribuito nelle sale, per favorire il confronto tra esperienze diverse e proporsi come punto di incontro e spazio di approfondimento.