Vai a...
11º GOiAMuM AUDIOVISUAL
O FESTIVAL GOIAMUM AUDIOVISUAL - 11ª Edição será realizado no mês de julho de 2025, com datas a serem divulgadas nos canais de comunicação do festival, desde a cidade de Natal/RN, nordeste brasileiro, com sessões presenciais e gratuitas.
A programação do FESTIVAL GOIAMUM AUDIOVISUAL - 11ª Edição é composta por filmes de curta e longa-metragem brasileiros distribuídos entre mostras competitivas e paralelas.
Em vista deste regulamento, considera-se filme brasileiro toda obra que possua Certificado de Produto Brasileiro (CPB) registrado junto à Agência Nacional do Cinema (ANCINE); no caso de co-produções, considera-se brasileira obra cuja empresa produtora majoritária seja brasileira.
O FESTIVAL GOIAMUM AUDIOVISUAL - 11ª Edição é uma realização da Casa de Produção, Bobox Produções e Nuvem Nuvem Produções, todas sediada na cidade de Natal/RN.
O 11º Festival Goiamum Audiovisual é uma produção Casa de Produção, Bobox Produções e Nuvem Nuvem Produções. Realização: Prefeitura do Natal, Fundação José Augusto, Secretaria de Estado da Cultura, Governo do RN, Lei Paulo Gustavo, Ministério da Cultura e Governo Federal.
Ti invitiamo all'ISCA International Film Festival (IFF-2025) organizzato dall'International Science Community Association (registrata presso il Ministero degli Affari Societari, Governo dell'India) l'8 e 9 maggio 2025, in collaborazione con il governo. P.G. College Gopeshwar, (Sridev Suman Uttarakhand University Campus) Chamoli, Regno Unito, India.
Il DICFF celebra la commedia nel cinema.
Spesso la commedia viene trascurata a favore del dramma. Il teatro è infatti più facile da scrivere, dirigere ed eseguire.
La commedia è molto più difficile e sai se ci sei riuscito o hai fallito in base a quante risate riesci a ottenere!
Quindi, il DICFF è qui per garantire che la commedia ottenga il dovuto. Vogliamo sostenere i nostri narratori comici e celebrare la tua arte.
La nostra missione
Acclamiamo registi, sceneggiatori e registi emergenti di tutto il mondo e ampliamo il loro lavoro riunendo un pubblico eterogeneo per sperimentarlo e riflettere e impegnarsi in ulteriori dialoghi.
La nostra comunità esiste all'incrocio tra uno sguardo cinematografico più ampio e inclusivo e l'emergere di un cinema davvero eccezionale.
Se i film sono il contenuto, Alfama è la forma che dà il tono alle esperienze che creiamo. Una somatizzazione architettonica dell'intimità, questa è la scena in cui invitiamo i vostri film a fare la loro apparizione.
La nostra storia
nel 2009 come progetto informale per presentare il cinema indipendente nei vicoli appartati di Alfama, proiettato contro le sue iconiche pareti in pietra.
Negli anni seguenti, Cinalfama maturò e divenne un evento competitivo di carattere internazionale, nonché un riferimento culturale a Lisbona.
La natura degli eventi è cambiata nel corso degli anni, ma l'atmosfera, i film e i luoghi rimangono intimi come lo sono sempre stati.
La nostra casa
Fondato nel 1914, il Grupo Sportivo Adicense è uno dei simboli più antichi e autentici rimasti della vera anima di Alfama.
I cantanti di fado di fama mondiale hanno iniziato la loro carriera servendo ai tavoli di questa istituzione storica, che ancora resiste ai continui cambiamenti e all'errata caratterizzazione del paesaggio urbano del quartiere
Sessioni di screening
Nascoste nei vicoli del centro storico di Lisbona, Alfama, le nostre proiezioni intime si svolgono nella casa culturale più antica della città, il Grupo Sportivo Adicense.
Organizziamo tre edizioni stagionali di proiezione nel corso dell'anno, per mostrare e premiare i migliori talenti e film di ognuna di esse. Questi sono a ingresso gratuito e tutti i film hanno sottotitoli in inglese.
A causa dell'attuale pandemia e delle relative restrizioni, abbiamo deciso di ospitare la prossima edizione di gennaio 2024 online, mettendo a disposizione una selezione dei migliori film della stagione. L'obiettivo è di riprendere le proiezioni dal vivo molto presto.
Lo scopo del Bogotá Music Video Festival è celebrare l'arte dei video musicali, la gioia della musica e la passione per il cinema. Portiamo la videoarte musicale su diversi schermi di Bogotà e completiamo il tutto con musica dal vivo, mostre ed eventi accademici e di settore. Vogliamo mostrare opere indipendenti e appassionate a un nuovo pubblico, concentrandoci sul potenziale di stupore suscitato dalla comunione tra musica e immagini in movimento.
Pulp Vision, the cinema club of Neoma BS, is organizing the 13th edition of the short film festival "Tournez-Court".
This year, we are celebrating student creativity and the seventh art around the theme "The City". As a hub of encounters and opportunities, the city is, in our view, an endless source of inspiration with its own unique aesthetic.
All short films, whether in French or any other language (with French subtitles), are welcome. We aim to encourage a diversity of perspectives and cinematic experiences, highlighting different visions of the city from around the world.
Whether through fiction, documentary, animation, or experimental films, each work will have the opportunity to explore the richness and complexity of the urban environment. We therefore invite filmmakers and cinema enthusiasts to share their creativity and bring their own interpretation of "The City" to the big screen.
BIO FILM FESTIVAL (2025)
La biodiversità agricola e ambientale è un tesoro di inestimabile valore, che siamo chiamati a proteggere per le generazioni future. Essa svolge un ruolo fondamentale non solo nella conservazione degli ecosistemi, ma anche nella formazione della nostra cultura, economia e gastronomia. Il Bio Film Festival, alla sua terza edizione nel 2025, si impegna a sensibilizzare il pubblico sull'importanza della biodiversità e a stimolare azioni concrete per la sua salvaguardia.
L’edizione di quest’anno avrà come tema centrale la rigenerazione ecologica. Attraverso una selezione di film che esplorano le molteplici sfaccettature della biodiversità dal delicato equilibrio naturale all’impatto del cambiamento climatico, dalle soluzioni innovative per un’agricoltura sostenibile alle storie di comunità che difendono la loro terra il festival favorirà il dibattito e ispirerà un impegno collettivo. Il festival sarà ancora una volta un omaggio alla natura e un’occasione per celebrare il raccolto dell’anno, rafforzando il legame tra ambiente e benessere umano.
Ambientato nella suggestiva provincia di Belluno, tra le maestose Dolomiti (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), il festival avrà luogo nel Comune di Sospirolo. Un teatro all’aperto, immerso nel verde, offrirà uno scenario unico e suggestivo per un’esperienza cinematografica che unisce bellezza naturale e contenuti rilevanti.
Il Bio Film Festival 2025 presenterà una varietà di opere, tra cui documentari, cortometraggi di finzione e animazioni, ognuna delle quali offrirà una prospettiva diversa sulla biodiversità e sulla sostenibilità ecologica. I film saranno sia una riflessione sullo stato attuale del nostro pianeta, sia un invito a intraprendere azioni concrete per la protezione delle risorse naturali.
Durante la serata finale, saranno premiati il Miglior Documentario, il Miglior Cortometraggio e il Miglior Cortometraggio Animato, celebrando la creatività e l’impegno dei registi che trattano le sfide ambientali.
Il logo del festival, che raffigura un bambino che ripopola un mondo grigio privo di biodiversità, simboleggia speranza, rigenerazione e la possibilità di un futuro rinnovato. Il Bio Film Festival 2025 si propone come una piattaforma significativa per educare, coinvolgere e promuovere azioni per la conservazione degli ecosistemi e del patrimonio agricolo e paesaggistico che rendono unica la nostra terra.
XII edizione dei Premi Pávez - Festival Internazionale del Cinema di Talavera de la Reina. Dal 3 all'11 ottobre 2025.
FESTIVAL DI QUALIFICAZIONE AI PREMI GOYA, FORQUÉ E FUGAZ.
- Cortometraggi di produzione e/o regia spagnoli o iberoamericani.
- Cortometraggi prodotti dal 1 gennaio 2024.
- Lingua parlata in spagnolo o lingua originale con sottotitoli in spagnolo.
- Durata massima: 30 minuti con crediti inclusi.
- Potrebbero non essere ospitati su piattaforme di visualizzazione online gratuite.
- 5 sezioni competitive: nazionale (sezione ufficiale), internazionale (Ibero-America), locale (Talavera de la Reina), animazione e documentario.
- 18 categorie che optano per un premio.
- 5700 euro + 18 premi Pávez.
- DCP richiesto per la selezione ufficiale, internazionale e locale.
Gli International Star Film Festival Awards sono una fusione tra la creatività cinematografica scatenata e la follia dei cinefili di tutto il mondo. L'India è culturalmente ricca e meta di molti registi in erba sin dal secolo scorso. L'obiettivo del festival è dare slancio al cinema e favorire la crescita di una nuova generazione di registi.
Il festival è dedicato a servire i registi di cortometraggi provenienti in particolare da tutte le parti dell'India e del mondo.
ISFFA è un festival cinematografico internazionale e un evento di premiazione.
L'obiettivo del festival è creare cultura cinematografica, promuovere i registi emergenti.
FILOSOFIA
Cosa ci spinge:
Un concorso dedicato al cinema trascendentale, nelle sue diverse accezioni, tra cui il cinema filosofico, psicologico, scientifico, antropologico, spirituale e poetico.
Perché la trascendenza, nell'uomo e nel mondo, potrebbe alla fine essere ineffabile e, in questo, l'arte cinematografica ha alcuni vantaggi e un'enorme responsabilità.
CINEMA GRATUITO
Tutte le possibilità cinematografiche sono benvenute, con un grande interesse per le rarità
SENZA TEMPO
Cinemística come spazio-tempo aperto, con caratteristiche non restrittive, che consente agli autori di sviluppare il proprio linguaggio: sono accettati tutti i formati, la durata, la nazionalità, l'anno di produzione, ecc.
UN RIFUGIO
Un rifugio internazionale per film che intendono, tecnicamente o con la trama, un approccio al grande mistero della rappresentazione del mondo, nell'arte e nell'uomo. Senza dogmi, sotto qualsiasi prospettiva individuale o collettiva, dalla fede, ma anche dall'agnosticismo, dall'ateismo spirituale e dal pensiero scientifico.
UN CINEMA POETICO DI CONTEMPLAZIONE
I look dei registi, in tutta la loro diversità socioculturale, sono interessati a qualsiasi film come risultato di scoperte, ricerche o sperimentazioni personali, ispirazione e lavoro, frutto della rivelazione o dell'introspezione degli autori. Quotidianità, estasi e disparità come strutture per creare profondità nel trattamento cinematografico.
ASCETISMO
Il misticismo e l'ascetismo nella produzione cinematografica rappresentano, probabilmente, un patrimonio più assoluto rispetto ad altri, perché un cinema con un budget enorme e una maggiore complessità tecnica si potrebbe realizzare, ma a volte il film più umile e semplice è, tuttavia, universale.
L'ALAMBICCO
Le cinematografie impermanenti, dall'immagine fissa al cinema «amatoriale» (dal verbo francese aimer), definiscono i registi non solo in base a ciò che mostrano e come lo fanno sullo schermo, ma anche in base a ciò che decidono di non mostrare.
FENOMENOLOGIA
Ciò che appare e scompare, le topologie emergono, materiali o coscienti, e la loro invisibilità o successiva scadenza. L'ambiente sequenziale del vuoto, della materia e del tempo. Interrompe il discorso, eloquente, ognuno può capirlo da solo. Assenza e miracolo: Mystic come possibile convivenza.
CORDIALITÀ, COMUNICAZIONE E COLLOQUI
Grande importanza dei colloqui e dell'interazione dal vivo tra spettatori e registi. Massima comunicazione, rispetto, simpatia e vicinanza da parte dell'organizzazione ai registi, artisti e registi che vengono a presentare i loro film.
Dai marinai che esplorano nuovi mari agli astronauti che raggiungono lo spazio, abbiamo sempre guardato il cielo con il desiderio di andare oltre. Moonstep International Short Film Festival — A First Step into Cinema è stato creato per continuare a guardare in alto senza mai smettere di immaginare. È un invito a fare il primo passo verso l'audacia, proprio come i primi umani sulla Luna.
Cerchiamo artisti emergenti, voci che richiedono di essere ascoltate, per offrire loro uno spazio di espressione e dialogo. Alla sua prima edizione, questo Festival Internazionale del Cortometraggio è un punto di partenza per chi sogna di fare del cinema la propria destinazione.
Da bravi organizzatori, anche noi siamo pronti a fare il primo passo e a metterci in gioco: dietro al Moonstep International Short Film Festival ci sono 45 giovani under 30, provenienti da Italia, Belgio e Ungheria, tutti appassionati di arte e organizzazione di eventi.
Moonstep è il nostro primo passo nel mondo del cinema... e vogliamo farlo in grande stile!
M.S.F.F. riflette l'essenza del cinema: ogni film è un viaggio, una scoperta, un atto di immaginazione che lascia un segno. Come la luna ha ispirato innumerevoli storie, il Moonstep International Short Film Festival vuole essere un punto di partenza per nuove narrazioni, un luogo in cui la giovane arte cinematografica può brillare con la stessa intensità del cielo notturno.
La luna è la metafora perfetta di una serie di significati profondi che risuonano con il viaggio impossibile, il coraggio di esplorare l'ignoto e, naturalmente, anche la magia del cinema.
Il sottotitolo A First Step into the Cinema completa il nome del festival, Moonstep, sottolineandone il ruolo di trampolino di lancio per i giovani talenti. Altrettanto importante quanto il concetto di «primo passo» non si applica solo ai registi emergenti, che parteciperanno al festival, ma anche agli organizzatori del festival: siamo un gruppo di giovani provenienti da Italia, Belgio e Ungheria, che si sono uniti per dare vita a questo evento.
Tema di questa edizione del Moonstep International Short Film Festival: (Dis) connection by frames è riflettere sulla relazione tra individuo, natura e tecnologia e sul modo in cui i vari elementi del nostro mondo si intrecciano. Il sottotitolo gioca sul dualismo tra connessione e disconnessione, esplorando il modo in cui gli esseri umani si relazionano alla propria realtà attraverso le immagini, con particolare attenzione alla connessione con l'ambiente circostante e al rallentamento delle dinamiche frenetiche della vita quotidiana. Oggi la disconnessione e la connessione dagli opposti sono praticamente diventati due sinonimi, o l'uno la conseguenza dell'altro, sia a causa della rivoluzione tecnologica che stiamo affrontando sia dei continui cambiamenti sociali. In questo senso, il tema dell'alienazione è centrale, del distacco completo dal mondo in cui viviamo, un mondo che non sembra aver capito gli errori del secolo scorso e continua a ripetersi; in questo senso l'alienazione è emblematica di ciò che la nostra generazione, una generazione con una forte rottura con le generazioni precedenti e che vorrebbe spingere verso un grande cambiamento, ma si ritrova a lottare con realtà diverse (politiche, climatiche, ecc..) che lo supportano a malapena. L'invito del festival è quello di disconnettersi dal ritmo frenetico richiesto, dalle novità in costante aumento e dalle aspettative impossibili, trovando così anche una sorta di «pace interiore» ricreando momenti di «vita lenta». Il rallentamento e la consapevolezza diventano strumenti di redenzione, che ci invitano a riscoprire la bellezza della semplicità e delle relazioni autentiche.
Il Moonstep Short Film Festival fa parte di un progetto chiamato «Be Unit».
«Be Unit» è un progetto guidato dai giovani, cofinanziato dal programma Erasmus+ e promosso da una partnership composta da Cooperativa Orso ed Epica Film (con sede a Torino), Pour la Solidarité (con sede a Bruxelles) e Galileo Non Profit (con sede a Budapest).
Bellissimo festival che si svolge a Modica e Gela - ITALIA .. Modica è la città natale di Salvatore Quasimodo e il festival gli è dedicato, il premio Nobel per la poesia. Il festival ha raggiunto la sua XVI edizione e accoglie poeti, videografi, registi, scrittori e qualsiasi artista che si occupa del tema del festival: cinema e poesia. La sezione cinema è dedicata a cortometraggi di videopoesia, cortometraggi di finzione, videoclip e lungometraggi.
Festival Inclús è un festival di produzioni audiovisive, sia documentarie che di finzione, incentrate sul tema delle disabilità fisiche e mentali. È un'iniziativa Associació Inclús e condotta da Fish Muvi.
L'obiettivo del Festival Inclús è dare visibilità alle opere audiovisive prodotte sul tema della disabilità con un punto di vista diverso. L'obiettivo è fornire una prospettiva più profonda della realtà delle disabilità, indipendentemente dal fatto che la produzione sia effettuata da entità direttamente coinvolte nel mondo della disabilità o da altre persone o gruppi.
Siamo anche un festival inclusivo, motivo per cui abbiamo due nuove sezioni: Inclus values, cinema per bambini e adolescenti su questioni sociali e Sing Language cinema, film in lingua dei segni.
Il Festival si terrà dal 10 al 16 dicembre 2025, in prossimità della Giornata internazionale della disabilità, il 3 dicembre. Il materiale audiovisivo dei finalisti verrà riprodotto durante questa giornata in base alle diverse categorie. Ci saranno premi per le migliori candidature. Inclús si concentra sulle produzioni audiovisive, ma ha anche altre attività e discipline artistiche e commerciali per dare visibilità a questo settore.
ENTRETODOS 18 - È un Festival ad ingresso gratuito dedicato alla mostra e alla premiazione di cortometraggi, della durata massima di 25 minuti, di tutti i generi e formati, che affronta questioni relative ai diritti umani.
Il Festival si svolge a San Paolo. Prodotto da Prefeitura de São Paulo, Spcine e ESTATE Produções.
Squadra del Festival ENTRETODOS.
Introduzione
Uno dei festival cinematografici più grandi e senza dubbio uno dei più importanti della Croazia sta andando avanti! Il 19° Vukovar Film Festival si svolgerà dal 27 al 30 agosto 2025, rimanendo così nella sua fascia oraria familiare e molto amata, alla fine dell'estate, proprio tra la fine della stagione delle vacanze e l'inizio del nuovo anno scolastico.
Fondato nel 2007, il festival è dedicato alla presentazione del meglio del cinema contemporaneo di tutto il mondo, con particolare attenzione ai film dei paesi della regione del Danubio.
Il festival offre in genere una varietà di categorie di film, tra cui lungometraggi, cortometraggi e documentari. Mette in evidenza opere che trattano questioni globali, temi sociali e storie personali, offrendo una piattaforma per registi emergenti e nomi affermati. Il VFF è noto per la sua atmosfera accogliente e per il legame tra i registi.
Una caratteristica distintiva del Vukovar Film Festival è la sua posizione nella storica città di Vukovar, che offre un ambiente unico che migliora l'esperienza del festival. Lo straordinario contesto architettonico e culturale di Vukovar rende il festival non solo una celebrazione del cinema, ma anche un tributo al potere della narrazione e all'importanza di preservare il patrimonio culturale.
Il festival ospita una serie di eventi di gala, tra cui masterclass, tavole rotonde e opportunità di networking. È diventata una piattaforma importante per i registi di tutta Europa, dove vengono proiettati film europei con particolare attenzione ai paesi della regione del Danubio. Inoltre, celebra il cinema globale con la partecipazione di nomi di fama mondiale del mondo del cinema.
Allestito a cielo aperto, lo schermo centrale del festival si trova nello straordinario parco del Castello di Eltz, che a sua volta offre un'ambientazione e uno sfondo indimenticabili sia per la cerimonia di apertura che per quella di chiusura.
Obiettivo del Festival
L'obiettivo del Vukovar Film Festival è presentare i migliori film contemporanei provenienti dalla Croazia, dall'Europa e da tutto il mondo. Il Festival prospera per stabilire nuovi standard sia nell'organizzazione che nei contenuti di alta qualità. La città di Vukovar a quei tempi è un luogo dove si incontrano le persone che girano i film e le persone che si godono i film.
Missione del Festival
L'impegno del festival per l'innovazione, la creatività e l'espressione artistica lo ha reso un attore chiave nella scena dei festival cinematografici regionali.
Festa del Marengo. Il Festival Internazionale del Cinema di Villa de Guardamar non è solo un concorso cinematografico, è un evento culturale e sociale il cui obiettivo principale è promuovere la cultura cinematografica, dando l'opportunità a livello nazionale e internazionale di mostrare i propri progetti, assegnando premi del valore di 30.000 euro nelle sue diverse categorie
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI
5a edizione del SEX EDUCATION FILM FESTIVAL, festival internazionale di cortometraggi per l'educazione sessuale.
Il Sex Education Film Festival nasce in un'epoca di controversie. En la que en las escuelas y en la sociedad en general si discute se si debba ricevere o no un'educazione sessuale. Il Sex Education Film Festival si impegna con la formazione e ha due selezioni ufficiali una per adulti e un'altra per i giovani, così come viene mostrato nei centri scolastici secondari.
Experimental Superstars è un festival internazionale di film sperimentali.
Accettiamo film sperimentali, documentari sperimentali e video musicali che utilizzano tecniche cinematografiche, indipendentemente dal fatto che si basino su film di danza, animazione o altre tecniche cinematografiche sperimentali.
Non siamo un grande festival, ma abbiamo un pubblico dedicato e un programma versatile e di qualità.
Solo le opere che possono essere presentate come parte della proiezione saranno incluse nella selezione, nessuna installazione video.
Il festival si svolge a Novi Sad, in Serbia.
FESTIVAL DEL CINEMA DI NUOVA DELHI - NDFF
21 -22 febbraio 2026
India International Centre-ICC, Nuova Delhi INDIA
BENVENUTI NELLA CAPITALE DELL'INDIA
Organizzato da: Jaipur International Film Festival & Trust