Vai a...
*Please note: authors must have a maximum age of 21 years
**Only for short movies realized in Italy
*Nota bene: gli autori devono avere un'età massima di 21 anni
**Solo per cortometraggi realizzati in Italia
Il tema di questa edizione è: “Il mondo con occhi di ragazza”
***(I lavori NON devono essere necessariamente realizzati da ragazze)***
TuttoMondo Contest 2020 è la VII edizione di un concorso artistico a tema rivolto ai giovani fino a 21 anni.
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite propone 17 obiettivi di sviluppo sociale ed economico. Tra questi l’Obiettivo 5 chiede per tutte le donne e le ragazze parità di diritti e di accesso alle risorse economiche, naturali e tecnologiche e la pari opportunità di leadership a tutti i livelli decisionali politici ed economici.
Secondo il rapporto 2020 sul Global Gender Gap del World Economic Forum, sulla base della situazione attuale, ci vorranno ancora 99,5 anni per colmare le differenze globali di genere.
25 anni dopo l’adozione della Dichiarazione di Pechino, un’agenda visionaria per il rafforzamento del ruolo delle donne e delle bambine nella società, e i movimenti che hanno affermato di voler “guardare il mondo con occhi di donna” e hanno proclamato che “i diritti delle donne sono diritti umani”, oggi nel mondo e in Italia ancora si lotta per la parità di genere.
IL CONCORSO
In Italia violenza e stereotipi di genere impediscono a donne e ragazze di prendere decisioni libere in merito alla propria vita. Le donne continuano a lavorare di più degli uomini, guadagnano meno, hanno meno possibilità di scelta e subiscono violenza a casa e negli spazi pubblici.
E tu? Come vedi “il mondo con occhi di ragazza”?
"Per tutte le violenze consumate su di Lei,
per tutte le umiliazioni che ha subito,
per il suo corpo che avete sfruttato,
per la sua intelligenza che avete calpestato,
per l’ignoranza in cui l’avete lasciata,
per la libertà che le avete negato,
per la bocca che le avete tappato,
per le ali che le avete tagliato,
per tutto questo:
in piedi, Signori, davanti ad una Donna."
(William Shakespeare)
Il giovane cinema europeo di altissimo livello è uno dei marchi
di Braunschweig International Film Festival.
«Music & Film» è il secondo punto focale di Braunschweig, che richiama l'attenzione sul suono delle immagini in movimento.
Première internazionali, cinéma d'auteurs, concerti cinematografici, retrospettive, omaggi e quattro premi completano il profilo del festival, dando al pubblico e alla stampa ampio spazio per nuove scoperte.
IMPORTANT - -> DOCUMENTARIES NOT BEEN PRODUCED OR CO-PRODUCED IN MEXICO DURING 2017/2018 WILL NOT BE ADMITTED AT THE FESTIVAL,
FICMA MX (International Environmental Film Festival of Mexico) it’s been runing now for 9 years in Mexico, and is co organized with ACCIONS 3E UN Environment of Mexico and the CANACINTRA Foundation.
The Festival has among its main objectives: the environmental AWARENESS and EDUCATION to arrive to ALL CITIZENSHIP, with films and audiovisual as a tool and to PROMOTE and HELP the PRODUCTION of Mexican Films
Having a successful ITINERANCE FOR MORE THAN 40 CITIES in the country-reaching more than 30 thousand spectators in its last edition FICMA MX will program documentaries and films of the latest Barcelona FICMA Edition (25 years old Festival and the oldest one in the world in terms of the environment) and also it will include documentaries produced or co-produced with Mexico, which are the ones that are convened in this contest.
The IMCINE (Mexican Institute of Cinematography) and other government entities and civilians, provide us an strategic and permanent collaboration, allowing us to be the environmental Festival of reference in the country.
This year 2018, FICMA MX launches the contest with the highest Environmental Film Awards for a documentary of the country (60.000 MX$) to all those productions made in Mexico between the years 2017/2018 telling us different environmental situations in Mexico: Climate change , Water, New Energies, Biodiversity, Human rights, Animal rights, Oceans, Waste, Forests, Sotenibility, Pollution, Health, Food, among others.
FICMA MX "gives voice" at the Mexican cinema, its filmmakers and producers who produce and are committed through the cinema and talk to us about such important and rigorous issues and current affairs.
On June 5 (World Environment Day), with important monetary prizes, the winning documentary will be awarded access to the pre-selection of the 25th International Environmental Film Festival (FICMA) in Barcelona, from November 1 to 9, 2018.
The most important premieres of environmental cinema have a FESTIVAL recognized by great personalities from the Cinema and Environment world: Jane Goodall, Daryl Hannah, Yan Arthus Bertrand, Martin Sheen, Daphne Zuniga, among many others. This Festival is FICMA.
Since its creation in 2007, Île Courts–International Short Film Festival in Mauritius acts as a tool-kit for the development of cinema in Mauritius. Non-competitive, Île Courts Festival is meant to be a showcase for cinema in Mauritius, taking us to a surprizing journey into world cinema, with a focus given on short films from the Indian Ocean area, at a crossroad between Africa and Asia. In 2018, Île Courts invites french-speaking and creole-speaking Filmmakers from the Caribbean and Pacific Islands to submit their films to the festival, therefore 36 territories are concerned by our call for films. The 11th edition of Île Courts-International Short Film Festival in Mauritius will be held by Association Porteurs d'Images from 9th to 13th October 2018, in various cities and villages throughout the island.
Il Fusagasugá International Film Festival (FICFUSA) mira a offrire agli abitanti di Fusagasugá e della regione di Sumapaz nuovi schermi, punti di vista e opere cinematografiche di alta qualità per promuovere un pensiero critico sui problemi e le questioni vissute dalle donne. A breve termine, miriamo a diventare una piattaforma internazionale per film tematici sul genere e sulle donne, attirando produttori, registi e distributori interessati a questi argomenti.
Nona Star Film Fest
Il 9° Star Film Fest si terrà dal 1 al 3 settembre 2022 in una splendida città, il Theater 21. Durante il festival, i visitatori potranno visitare vari laboratori cinematografici e fotografici e provare qualcosa di nuovo da soli. A seconda delle misure epidemiologiche, esiste la possibilità che il festival si svolga in parte o per intero nella versione online.
L'obiettivo del festival è quello di portare diversi tipi di film di giovani autori agli spettatori e al pubblico professionista, creando al contempo un luogo in cui professionisti cinematografici e dilettanti condividono idee creative, dando loro l'opportunità di presentare i loro progetti e di trovare ispirazione per nuovi.
Le categorie di film presenti allo Star Film Fest sono documentari, sperimentali, lungometraggi, film industriali e d'animazione. Il festival prevede premi nel Concorso Internazionale (5 premi; miglior lungometraggio, animazione, sperimentale, documentario e film industriale), Premio del pubblico (premio vince il film con il maggior numero di voti, indipendentemente dalla categoria) e Premi speciali (miglior film regionale, miglior montaggio, miglior foto/macchina fotografica)
Anche la musica, parte indispensabile dei film, avrà il suo posto sotto le stelle del festival. Durante tutto il Festival, ascolteremo la musica di giovani artisti i cui nomi rimarranno una sorpresa fino alla fine di luglio 2022.
La Mostra Curta Vazantes: cinema in comunità, mira a contribuire all'inclusione e alla promozione sociale e culturale dei residenti della Comunità di Vazantes, del distretto di Aracoiaba, del Ceará (Brasile) e delle località limitrofe attraverso l'esposizione di film prodotti in qualsiasi parte del mondo con l'idea di comprendere, osservare e rendere visibili i processi sociali e culturali che si stanno sviluppando sia nel sud che nel nord del pianeta.
Lo scopo del festival si riferisce alla consapevolezza sia dei filtri esterni sullo schermo, inclusa la censura (commerciale, ideologica, estetica), sia dei filtri interni della percezione e della proiezione dello schermo, inclusa l'autocensura. NEFILTRAVANAE KINO è un'esplorazione dell'estetizzazione e della mercificazione nell'arte. Il prossimo obiettivo del festival è quello di esporre la complessità, la molteplicità e la varietà del cinema.
NEFILTRAVANAE KINO è un festival cinematografico organizzato dallo Short Movie Club, la piattaforma per progetti cinematografici. NEFILTRAVANAE KINO è un festival qualificato per l'ADAMI Media Prize. L'International Film Studies Conference si svolge contemporaneamente al festival cinematografico. In questo modo, la teoria e la pratica cinematografica sono integrate insieme al NEFILTRAVANAE KINO.
Originariamente il festival si svolgeva in Bielorussia, ma a causa della repressione politica e delle posizioni contro la guerra dichiarate pubblicamente, proiezioni ed eventi possono essere organizzati in diversi paesi. Prima di tutto in Lituania (Vilnius). Ad esempio, la decima edizione di Nefiltravanae Kino si è svolta a Berlino, Vilnius e Helsinki l'anno scorso. Sono stati selezionati 63 film per 12 programmi cinematografici. https://shortmovie.club/programmes/10-2024/
Il concetto del NEFILTRAVANAE KINO (Unfiltered Cinema):
PROBLEMA DI ALIENAZIONE
Viviamo in un mondo di centri commerciali e cinema multisala. Vediamo che il cinema indipendente e l'arte non commerciale vanno alla periferia dell'attenzione del pubblico. Le attrazioni primitive sostituiscono la cinematografia. Il pubblico di Escape si sente alienato dietro il grande schermo. Quindi il cinema mainstream moderno fa parte di uno strumento di manipolazione che porta alla società dell'alienazione. Quindi la tendenza è che il cinema indipendente diventi più illeggibile per il vasto pubblico. Dovremmo capire il contesto del regista per comprendere il cinema indipendente. Ecco perché il concetto di NEFILTRAVANAE KINO implica la presenza fisica dei registi.
PROBLEMA DI SELEZIONE DEI FILM
I registi girano milioni di film. E migliaia di festival di cortometraggi organizzano proiezioni in tutto il mondo ogni anno. In media, diverse migliaia di film vengono presentati a un festival cinematografico. Quindi vari buoni film possono essere trascurati per qualsiasi motivo. Spesso selezionare la probabilità è come vincere alla lotteria. Di conseguenza, i registi non hanno alcun feedback. È un paradosso che nessuno possa sentirti nell'era di Internet! La cultura tradizionale predilige le attrazioni e la visione informale.
Inoltre, questa idea si basa sul problema della selezione dei film. Forse non sorprende che una persona, vale a dire il direttore del programma nella migliore delle ipotesi, o anche gli studenti delle scuole di cinema prendano una decisione preliminare sulla selezione di un film. La concordanza tra giudici o spettatori è più rara della differenza di background e gusti. Quindi la selezione o il giudizio possono essere unilaterali o superficiali. Non è male perché il direttore del programma ha un buon gusto e una sensibilità estetica, ovviamente. Ma abbiamo scoperto un'altra concezione di «cinema non filtrato». L'abbiamo confrontato con il metodo «il meglio del meglio». Questo modo aiuta a percepire l'idioma cinematografico senza il dettato dei curatori d'arte.
CELEBRAZIONE DEL CINEMA INDIPENDENTE
Quindi l'Unfiltered Cinema Film Festival cerca di evitare il «meglio del meglio» ma non lo ignora completamente, certo. Il festival seleziona sezioni di finzione, animazione, documentario, sperimentale e realtà virtuale. Una giuria premia il miglior film in ogni sezione. Il festival organizza le proiezioni nelle sale cinematografiche, nel Centro nazionale per le arti contemporanee e negli spazi artistici.
Il nostro obiettivo è riunire le persone nell'arte, dialogare per essere felici con una comunicazione intelligente. Il cinema è arte ma non sport. Il punto chiave del nostro progetto è stabilire una comunicazione tra il regista e il pubblico.
Per favore, leggi la storia del festival attraverso il link al sito web del festival. http://shortmovie.club/history/
Lo Short Movie Club si occupa della costruzione di CineMaVan (vedi https://www.behance.net/gallery/33392769/Cinema-van-Mobile-library-Amphibia).
The main objective of the Angola International Film Festival is the dissemination of high-quality cinematographic works in Angola. All cinematographic and audiovisual works from all over the world will be selected through quality criteria, which will focus on the discovery of new films and filmmakers, as well as on the legacy of works of recognized value. While the festival will focus on the dissemination of Angolan and African works in programming, we are open to proposals from around the world in order to create greater opportunities for interaction between local, regional and international audiovisual industry.
Annunciamo SPIFF 2022, che si svolgerà durante 3 giorni nell'agosto 2022.
I vincitori riceveranno premi in denaro!
Il montepremi totale è di 600$!
Non perdere l'occasione di proiettare il tuo film a San Pietroburgo e vincere soldi!
Il Festival Internazionale del Cinema di San Pietroburgo (SPIFF) include:
- premi in denaro, statuette e diplomi
- il festival cinematografico più recensito dai registi in Russia.
- solo proiezioni live nei migliori luoghi della più grande città settentrionale del mondo
SPIFF - Festival internazionale del cinema di cortometraggi e animazione, iniziato nel 2017 a San Pietroburgo, in Russia.
San Pietroburgo (https://en.wikipedia.org/wiki/Saint_Petersburg) - uno dei luoghi più belli del mondo con più di 5 milioni di cittadini e molti, molti, molti amanti del cinema.
Il nostro motto: Nessuna proiezione internet - solo spettacolo dal vivo!
L'obiettivo principale del Short Film Festival è la diffusione degli ecosistemi e del patrimonio biologico attraverso opere cinematografiche e audiovisive selezionate secondo criteri di qualità.
9° Morce-go Vermelho - GOIAS HORROR FILM FESTIVAL - è un festival cinematografico nel cuore del Brasile, che presenterà opere audiovisive contemporanee e recupero storico legati ai temi dell'orrore, della suspense e dell'orrore. Il Festival può ospitare produzioni di fiction, sperimentali e di animazione, nonché workshop e dibattiti.
L'obiettivo è incoraggiare e promuovere le produzioni locali, brasiliane e in tutto il mondo, per gli amanti del cinema: film horror, suspense e horror, con alcune delle produzioni indipendenti più creative di cortometraggi in spettacoli competitivi e lungometraggi in programmazione.
Nell'ambito della sedicesima edizione degli Urban Films
Festival organizzato dall'associazione RStyle,
e che si terrà a Parigi che si svolgerà dal 7 al 10 ottobre 2021, l'associazione lancia il suo bando di partecipazione fino al 30 giugno 2021.
Cos'è il film urbano? :» Film dedicati alla città e a tutte le pratiche e i modi di vita che ne derivano. Attraverso film urbani, storie vere, cupe o divertenti, trovano il loro comune denominatore nel loro scenario: la strada, da Seoul a Rio, passando per Seattle o Ouagadougou. I film urbani riscoprono la città in senso lato: storia, danza, movimento, comunità, culture di strade, sport, tutti gli aspetti della città e delle culture urbane sono rappresentati».
Il festival si propone di promuovere il Cinema indipendente, nazionale e internazionale.
Montelupo Fiorentino International Independent Film Festival è un progetto di Lorenzo Ciani, regista indipendemte affascinato dalla magia del Cinema Mignon d'essai. Attraverso la collaborazione con il direttore artistico Daniele Pertici, il progetto è diventato realtà.
ZINEBI
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DOCUMENTARI E CORTOMETRAGGI DI BILBAO
Iniziato nell'anno 1.959 e organizzato dal Dipartimento della Cultura del Municipio di Bilbao, ZINEBI celebrerà la sua 66a edizione dall'8 al 15 novembre 2024.
È l'unico festival internazionale di classe A in Spagna nella categoria documentari e cortometraggi riconosciuto dalla FIAPF dal 1974, riconosciuto dalla Hollywood Academy come candidato agli Oscar tra i cortometraggi del palmares ufficiale e qualificati, nonché dall'Accademia Spagnola per i BAFTA Awards e i GOYA Awards.
ZINEBI è un festival che presenta tutte le forme e i formati più attuali, innovativi e suggestivi e che sta facendo una scommessa costante per gli autori emergenti. La line-up del palinsesto internazionale (documentario, animazione e fiction) e la sezione ZIFF-ZINEBI FIRST FILM, dedicata alle opere prime, sono il loro vero segno distintivo. Notevoli sono anche gli Honour Mikeldis, che riconoscono la prestigiosa carriera di importanti registi internazionali e la rigorosa selezione delle sue sezioni BEAUTIFUL DOCS, dedicata ai film contemporanei più importanti, e BERTOKO BEGIRADAK, una sezione dedicata ai lungometraggi documentari baschi di una produzione recente. Inoltre, ogni anno si celebra l'incontro professionale intitolato ZINEBI INDUSTRY- NETWORKING, dedicato alla promozione dell'industria audiovisiva basca.
Highlands Film Festival first time brings a more diversified and pioneer film festival in the town of Highlands, where the idea is to excel creative independent film direction through diversity, innovation, and uniqueness to capture the series of movements and experiences in a single film. We help filmmakers across the world to build an audience for their projects and work to diversify the film industry.
HFF welcomes to the first year of celebrating independent films, the festival will be celebrating cinema from around the world and introduced the festival workshops as a way of teaching and inspiring the filmmakers of tomorrow. Movies features from shorts, documentaries to animation and foreign films to student films. These unique, creative and diverse films come from passionate, independent global filmmakers bringing novel ideas and varied art forms to the craft. The Annual Festival will include Red Carpet, Special World Premiere Shows, Audience Choice Awards and Award Ceremony and much more. Educational workshops will be presented by brilliant filmmakers. We are delighted to have you to be part of the grandeur of the beautiful Mountains. Don’t miss this amazing opportunity to connect with the majestic of the town that is bringing filmmakers and creative artists from all genre.
The FIFAK is a film festival organized by the Tunisian Federation of Amateur Filmmakers .
GOALS AND OPTIONS : • Facilitate the promotion and dissemination of works of amateur film. • Allow amateur filmmakers to share their experiences including the discussion on films participants.• Facilitate contacts between different national cultures. EXERPT FROM
REGULATIONS : The FIFAK includes the following events :
1.The International Competition: Competition open to amateur films, independent films and student films, of whatever origin, of any kind.
2. The National Competition :
• Competition open to amateur and independent and schools Tunisian films of all kinds
• Competition scenarios and photos.
NB : the date of production must not be earlier than August 2016.
3. Information Section : Open to films of thematic interest and / or artistic work and which do not corresponding to competition regulations.
4. Tribute to militant cinema.
5. Special sessions dedicated to a cinema or a country.
6. Symposia and meetings.
7. Discussion of the films in competition.
8. Workshops.
13 August, is women Holiday In Tunisia, so that our team decide to create an event honoring women by the word of women international film festival to project films around the theme of the women.
WOW International Film Festival is an opportunity to meet filmmakers and producers from different nationalities.
FRAPA – The Porto Alegre Screenwriting Festival – is the largest event focused in scriptwriting for television and film in Latin America. The 8th FRAPA will be held at Cinemateca Capitólio, from the 14th to 17th of July, 2020. Our aim is to discuss and strengthen the significance of screenplay writing in times of rising in TV and film production in Brazil and in the whole continent.
Inspired by similar festivals in the United States and Europe, FRAPA has grown in size throughout the years, organizing debate sessions, competitions, workshops, screenings, master classes and business rounds. We intend to make FRAPA a reference for the thought of audiovisual writing in Latin America. By encouraging the exchange of experiences between screenwriters and other professionals in the audiovisual market, we create an opportunity for qualification and celebrate new partnerships.
FRAPA has received many renown professionals throughout its three editions. To name a few: James V. Hart (Dracula, Hook, Contact), Bráulio Mantovani (City of God e Elite Squad 1 e 2), Fernando Castets (Son of the Bride), Marcos Bernstein (Central Station), Pablo Stoll (25 Watts and Whisky), Luiz Bolognesi (Rio 2096: A Story of Love and Fury), Lisandro Alonso (Jauja) and many others.
FRAPA. Great stories to come.
Il quinto Slemani International Film Festival si svolgerà questo ottobre e riunirà registi famosi provenienti da palcoscenici nazionali e internazionali. Il festival di quest'anno presenterà sette sezioni competitive, con un totale di 19 premi in palio. Il tema del festival si concentrerà sulla lingua curda e sulla lingua madre, mettendo in risalto l'identità linguistica e culturale attraverso il cinema.