Vai a...
TAXCO Mexico, città della luce e Magic Town, una delle location più impressionanti del mondo, ti invita all'undicesima EDIZIONE DEL TAXCO FILM FEST.
Il Bayelsa International Film Festival - BIFF è stato istituito con l'obiettivo di coinvolgere registi, artisti, interpreti, accademici e membri della comunità creativa per svelare le prelibatezze delle diversità e individuare punti comuni tra culture e società.. Offrire un festival cinematografico emozionante, educativo e orientato all'informazione.
Il Bayelsa International Film Festival - BIFF è stato istituito con l'obiettivo di coinvolgere registi, artisti, interpreti, accademici e membri della comunità creativa per svelare le prelibatezze delle diversità e individuare punti comuni tra culture e società.. Offrire un festival cinematografico emozionante, educativo e orientato all'informazione.
Il Bayelsa International Film Festival - BIFF è stato istituito con l'obiettivo di coinvolgere registi, artisti, interpreti, accademici e membri della comunità creativa per svelare le prelibatezze delle diversità e individuare punti comuni tra culture e società.. Offrire un festival cinematografico emozionante, educativo e orientato all'informazione.
Il BIFF è progettato per essere un festival di registi intimo ed eloquente in cui gli appassionati di cinema possono ottenere informazioni di prima mano da registi, scrittori, attori e produttori dei film in anteprima. Con impegno, il BIFF presenterà un festival cinematografico e una mostra d'arte annuali per offrire ai registi professionisti e dilettanti uno spazio per l'esposizione e la diffusione delle loro opere. Allo stesso tempo, una forte attenzione al BIFF come luogo in cui il mondo può scoprire i talenti recenti dei film e dei registi africani. L'evento offre anche corsi di perfezionamento, tavole rotonde e workshop per aumentare questa programmazione diversificata.
L'associazione di affermazione dei media «MAT» (nel testo successivo: L'Associazione) è un'associazione volontaria non governativa e senza scopo di lucro, fondata per un periodo di tempo indefinito a causa dell'affermazione dei media di tutti i segmenti sociali attraverso la creazione di materiale audio-video, articoli di stampa e presentazioni web. Uno degli obiettivi dell'Associazione è l'organizzazione di festival che, grazie al loro contenuto, contribuiscono allo sviluppo della cultura. Dal 2016. uno dei festival organizzati è il festival internazionale di cortometraggi e fotografia, chiamato «Short cut».
L'Association for Media Affirmation «Mat» di Indjija, ha indetto un concorso per la nona edizione del Festival internazionale di cortometraggi e fotografie «Short cut» Indjija 2024. Al festival vengono proiettati cortometraggi, documentari e film d'animazione. Il festival è aperto a film di autori nazionali e ad autori di tutto il mondo. Gli argomenti dei film dovrebbero riguardare: ecologia, turismo e vita. Il bando pubblico per autori di cortometraggi dura dal 17 al 31 maggio 2024. I film ricevuti vengono esaminati da un comitato di selezione che non prenderà in considerazione i film che contengono messaggi o contenuti offensivi o aggressivi.
Il Festival internazionale di cortometraggi e fotografia «Short cut» Indjija si terrà il 30 agosto 2024. Il festival proietta cortometraggi, documentari e film d'animazione sul tema dell'ecologia, del turismo e della vita. Il festival è aperto non solo ai film realizzati da autori nativi, ma anche agli autori di tutto il mondo. Il seguente programma consiste nella mostra fotografica (il tema è «Obiettivi (i)»), anch'essa di natura competitiva, e sarà realizzata dal 30 agosto al 5 settembre 2024.
CONCORSO PER LA FOTOGRAFIA
Gli organizzatori dello Short Cut Festival organizzano una mostra di fotografie intitolata «Objective (s)» nel programma di accompagnamento, invitando tutte le persone interessate a partecipare alla mostra, fotografie con informazioni personali e contatti da inviare su shortcutfest@ gmail.com con un'indicazione per un concorso fotografico «Shortcut», dal 17 al 31 maggio 2024. Gli autori di foto del concorso possono inviare un massimo di 10 foto, la dimensione della pagina più lunga di foto digitali accettabili non può essere inferiore a 3.000 pixel, il tipo di file può essere solo jpg, cioè jpeg e la dimensione massima del file non deve superare i 20 MB.
Una mostra di fotografie selezionate per il concorso si terrà dal 30 agosto al 5 settembre 2024.
CURT'ARRUDA - Arruda dos Vinhos Annual Film Festival mira a presentare il cinema nazionale e straniero, stimolando la produzione cinematografica attraverso l'attribuzione di premi per il miglior cortometraggio rurale e il miglior cortometraggio di Arruda dos Vinhos.
CURT'ARRUDA è un festival cinematografico incentrato sulla ruralità. È organizzato da Cultura DeGrau — Associazione Culturale.
EBROCORTO, il festival internazionale di cortometraggi musicali, celebrerà la sua settima edizione nel 2024 a Miranda de Ebro.
Il Festival offre, attraverso le opere selezionate, un modo diverso di godersi la musica.
Il tema centrale di ogni opera deve essere la musica in tutte le sue ramificazioni. Può essere qualsiasi tipo di musica o disciplina in cui la musica gioca un ruolo fondamentale o, a parte questo, qualsiasi opera in cui la musica sia un elemento importante della narrazione.
EBROCORTO è un concorso cinematografico organizzato dall'Asociación Amigos de Rafael Izquierdo e ha la collaborazione e il patrocinio del Consiglio Comunale di Miranda de Ebro.
L'International Film Festival of Leon IFFOL invita tutti i registi a partecipare all'IFFOL Official Call 2024 dal 1 aprile al 05 agosto di quest'anno, potendo candidarsi con lungometraggi di finzione, saggistica o animazione, cortometraggi o cortometraggi documentari per far parte della decima edizione consecutiva che si terrà dal 30 ottobre al 03 novembre di quest'anno. I selezionati possono far parte delle tre sezioni competitive del festival: International Talent, Local Talent e University Talent.
ONLY FOR BRASILIAN FILMMAKERS // SOLO PARA CINEASTAS BRASILEÑOS
Cinefest Gato Preto ("Black Cat") is a short-film festival for Brazilians film makers.
We will have a specific focus, trying to give attencion to all areas in cinema: art direction, sound design, editing, scrict, direction, acting, photography and production.
L'undicesimo Festival Internazionale del Cinema di La Serena (FECILS) è un evento audiovisivo competitivo che si svolgerà dal 22 al 25 ottobre 2025 nella regione di Coquimbo. Mira a sostenere la produzione e la diffusione di attività audiovisive regionali, nazionali e latinoamericane, contribuendo così al decentramento promuovendo lo scambio e la formazione di registi e produttori regionali. Attraverso queste azioni, FECILS cerca di affermarsi come un evento culturale che, oltre a generare spazi per mostre cinematografiche nella regione di Coquimbo, si concentra sulla generazione di nuovo pubblico. FECILS 2025 presenta un programma di sensibilizzazione audiovisiva che raggiungerà varie sedi dei comuni della regione.
Live Entertainment, LLC, Russia in co-operation with EVENT FILM, Canada proudly present an annual festival event – International Horror, Action and Fantastic Film Festival & Awards "DROP".
The festival is being annually held in the city of Moscow since the year 2011 and contains 4 events:
- opening screening
- closing awards ceremony
- master-class and Q&A with movie stars
- film festival competition program screenings in cinema theatres
The Awards ceremony takes place in a big concert venue (changing every year) and consists of the show program and the ceremony of granting awards which is divided into the following jury voting categories:
- awards granted to local film distribution companies for the blockbusters screened in cinema theatres of Russia in the reported year;
- awards granted to young directors and producers as competition program. The category is called “Hope for Survival”;
- awards granted to World stars for the contribution to horror genre
The Awards ceremony is always visited and recorded by a large number of mass media.
The Master-class is a so-called Q&A horror convention held in a cinema theatre in a form of a question-answer session between the star guests of the festival and the audience + autograph session. The event usually ends with a premier film screening.
The festival program is a week non-stop screening of new movies in several Moscow cinema theatres. The films-participants of the competition program are being selected by the festival’s jury. Submissions are being analysed and accepted by the festival's organization committee during the whole year.
The festival's schedule usually also contains a pre-party and an after-party arranged for the honored guests and winners.
The TV version of the festival is televised by Tricolor TV platform.
The festival specializes in all sub-genres of horror and action film industry, i.e.: cartoon horror, comedy horror, psychological thriller, trash horror, zombie horror, giallo, slasher, suspense, detective, action, fantasy, sci-fi etc. Starting from the year 2013 the festival also specializes in survival horror video games sphere.
The festival is annually visited in person by World-known honored guests. The previous years’ guests were: Eric Roberts, Stuart Gordon and Bryan Yuzna, Jodelle Ferland, Costas Mandyllor & Tobin Bell, Lloyd Kaufman, Akira Yamaoka, Marco Ristori and Luca Boni, Preity Uupala, Yeppe Laursen, Silje Reinaamo, Daniel Licht, A.J. Annila, Leonid Kuravlev, Igor Zhizhikin, Oliver Robins, Corbin Bernsen, Lauren Esposito, John Kassir, James Russell, Mick Garris, Shawn Hall, Liesl Ahlers, Kyle Catlett, Lina Leandersson, Richard Cutting, Helen Crevel, Javier Botet, SWERY, Adnan Koc, Naomi Grossman & Ben Wolf, Sergio Stivaletti
...and many others
A great number of star winners also annually send their exclusive video messages which are being screened during the ceremony.
A more detailed information about the festival can be found on the English version of our web site, on Wikipedia and in social media.
You can submit short films for free in three theme categories:
• War and Peace
• Cultural Heritage
• Worker's Rights
• Children's Rights
Il Festival Internazionale dei Bambini e del Cinema Giovanile CALIBELULA, FICIJCALIBELULA - nasce attraverso un gruppo di amici che amano il cinema, che vedono la necessità di generare nuovi spazi espositivi e formativi, per un pubblico molto speciale che sia bambini e giovani.
Lo scopo è quello di formare il pubblico attraverso materiale audiovisivo cinematografico realizzato da e per bambini, giovani e adulti che promuove la risoluzione dei conflitti e la convivenza pacifico attraverso la costruzione di valori e principi.
Genera nuove alternative espositive che consolidano i processi di formazione e creazione espressi nella produzione e realizzazione audiovisiva, con comprensione e sensibilità critica, cercando con questo di coinvolgere fin dalla tenera età questa popolazione target attraverso il cinema come espressione artistica.
Questo Festival è un luogo di incontro per i registi, le loro opere e il pubblico dei bambini, nonché un punto di formazione per giovani, insegnanti e professionisti del territorio, rendendo il Festival un promotore di riflessione sui media audiovisivi e sul ruolo che giocano con i nostri figli.
Il Festival del cinema di Saragozza, fondato nel 1995 per creare un'attività cinematografica in città. All'inizio il suo titolo principale era Young Filmmakers. Dal 2007 il suo nome ufficiale è diventato Zaragoza Film Festival.
Festival con vari eventi, a carattere generalista e nazionale (sebbene alcuni dei suoi eventi siano internazionali).
A partire dal 2021, dopo aver celebrato la 25a edizione del Festival, proponiamo un'evoluzione del progetto.
¡Somos el Festival de Cortometrajes más antiguo de Medellín!
Pantalones Cortos es un espacio para el encuentro fraternal de los realizadores con su público en el que compartimos las experiencias y saberes globales, nacionales y locales, que permiten fortalecer los lazos de unión de los colectivos e iniciativas de los interesados, los estudiosos y los realizadores del cortometraje de ficción en Colombia.
En el componente Colombia en Cortos efectuamos un trabajo integrador entre la exhibición de los cortometrajes más representativos gestados en el departamento de Antioquia. La importancia de Pantalones Cortos radica en que destaca y visibiliza a los realizadores, incluidos aquellos que, desde escenarios alternativos, proponen otras miradas y procedimientos para la realización del cortometraje de ficción. Así mismo, generamos espacios de reflexión, análisis y conocimiento del quehacer audiovisual a partir de talleres, master class y conversatorios que contribuyen a formar público en la apreciación y la realización cinematográfica. Acercamos a los realizadores con los espectadores. A los invitados se les reconoce una cifra en pesos por su asistencia a la discusión y por pago de derechos de exhibición de parte o la totalidad de su obra.
Colombia en Cortos proyectará, por primera vez en el festival una película para úblico con limitaciones y establecerá un diálogo entre público y realizadores.
La Maratón Pantalones Cortos, con sus categorías regional y nacional garantiza que siempre los nuevos realizadores locales reciban un estímulo en efectivo y es una ventana de exhibición que los acerca con su público.
Con la categoría Nacional garantizamos la participación de cortometrajes realizados por residentes en Colombia o connacionales formados y/o residentes en el exterior.
Cómo nos ven, cómo nos vemos y cómo nos queremos ver son las respuestas que vemos en la pantalla durante las proyecciones.
La Categoría para realizadores antioqueños es un impulso para los realizadores y realizadoras de la región, con miradas nuevas y propias sobre nuestro contexto.
Una consideración especial merece la realización del Segundo Camping Cinematográfico porque es el fruto de la reflexión de muchos años de la dirección académica de Corpoduni y durante la primera experiencia (2018) vivimos a plenitud una verdadera inmersión cinematográfica. Los participantes trabajaron durante largas jornadas con pasión y amor por la realización cinematográfica y en completa fraternidad. Tríadas que, en la mayoría de los casos, no se conocían entre sí, vibraron juntos por su proyecto. Así mismo, cabe destacar el acierto en invitar directamente a 5 estudiantes del programa de cinematografía de la Institución universitaria ITM pues no desentonaron en las actividades diarias y mostraron el mismo nivel de compromiso que los asistentes con trayectoria. Los del semillero ITM, como los denominamos cariñosamente, realizaron un teaser con gran factura y trabajaron a la altura. Por lo tanto, abrieron la puerta al segundo grupo que será invitado directamente. La invitación directa obedece, básicamente, a que el programa de cinematografía en el ITM es muy reciente pero nos ha demostrado que cuenta con estudiantes con un alto compromiso y un gran futuro en la realización cinematográfica.
El Segundo Camping, sin duda, será el espacio para la consolidación de un taller integrador que pretende visualizar a Medellín como un destino ideal para los nuevos realizadores. Aspiramos a convertirnos en lo que, desde la Corporación Dunav Kuzmanich, llamamos “San Antoñito”, en añoranza a la película del mismo nombre que dirigió en Santafé de Antioquia el Maestro Duni con Pepe Sánchez y, guardadas las proporciones, porque queremos emular a San Antonio de Los Baños, en Cuba para llevar a Tejiendo Cortos a la condición de aspiracional en materia de formación cinematográfica. El nivel de los talleristas y la gran experiencia del Camping 2018 nos hace soñar que sí es posible.
Pantalones Cortos no pretende ser el más grande ni el mejor festival de cortometrajes de Colombia, trabajamos para ser el festival más querido.
MALDITO FESTIVAL è un concorso videopoetico che si svolge nella città di Albacete (Spagna) dal 2017.
Il festival annuncia l'International Videopoetry Contest e l'International Poetic Film Showcase con lo scopo di rendere visibili due discipline che, insieme e separatamente, sono molto più distanti e dimenticate di quanto vorremmo.
Noi, amanti della poesia, dell'immagine e delle possibilità espressive della loro simbiosi, proponiamo una linea d'azione, incoraggiando l'approccio del grande pubblico alla videopoesia e ai film poetici.
MALDITO cerca di rivendicare queste discipline come arte che connette le persone, che trasmette sentimenti e promuove modi originali o diversi di vedere il mondo, per cercare di essere un granello di sabbia che fa sì che qualsiasi tipo di arte visiva o poetica smetta di essere marginale e maledetta.
Sezioni:
- Concorso internazionale di videopoesia
- Rassegna internazionale di film poetici
Il Barichara Green Film Festival FESTIVER, creato dagli attori colombiani Toto Vega e Nórida Rodríguez, cerca di costruire una nuova generazione di artisti e di pubblico impegnati per l'ambiente. Attraverso le sue proiezioni e una continua ricerca di risorse per creare contenuti cinematografici ambientali, FESTIVER mira a educare e intrattenere sviluppando attività accademiche, artistiche e ricreative che arricchiscono il panorama culturale colombiano e aiutano a costruire un mondo migliore. La 15a edizione si svolgerà dal 25 al 28 settembre 2025 a Barichara, Santander, Colombia.
FECIRA, ha come obiettivo principale quello di diffondere il cinema nella regione O'Higgins. Essa promuove inoltre la promozione di opere audiovisive nazionali e internazionali, come un esempio per la loro diffusione.
Imagine This Women's International Film Festival (ITWIFF) mira ad amplificare e potenziare le donne indipendenti e aspiranti e i registi non binari di tutto il mondo.
L'ottava edizione dell'Imagine This Women's Film Festival presenterà film feroci, audaci e originali di registe e narratrici donne e non binarie, domande e risposte, pannelli didattici ed eventi speciali.
L'obiettivo di Imagine This Women's Film Festival è sostenere le donne condividendo il loro lavoro con il pubblico, promuovendo le pari opportunità per le donne del BIPOC e la comunità LGBTQIA+, fornendo al contempo sviluppo educativo e professionale e fungendo da rete di informazioni sulle risorse.
Imagine This Women's Film Festival accetta film di registe e narratrici donne in posizioni di leadership. Almeno una donna deve ricoprire il ruolo di regista, produttrice, sceneggiatrice, direttrice della fotografia, montatrice, ruolo principale e così via.
Imagine This incoraggia le donne del BIPOC, le persone LGBTQIA+, i registi studenti e i narratori a iscriversi.
«Imagine This Productions ha lanciato il Women's International Film Festival con l'obiettivo di celebrare e dare potere alle registe indipendenti e aspiranti di tutto il mondo.» - IndieWire
«Celebra il lavoro delle registe di tutto il mondo alla seconda edizione dell'Imagine This Women's International Film Festival (ITWIFF) a Brooklyn» - AFAR Magazine
«Quando si tratta di proiezioni cinematografiche ed eventi del settore, questa settimana c'è molto da fare per divertirti. Da una lezione sulle licenze di copyright a un festival cinematografico internazionale femminile, continua a leggere per scoprire gli eventi cinematografici più importanti della settimana da aggiungere al tuo calendario. "- ABC 7
«I recenti scandali hollywoodiani hanno sottolineato l'importanza del sostegno alle donne nell'industria cinematografica, e la seconda edizione dell'Imagine This Women's International Film Festival è il luogo ideale per farlo. I film qui, che includono cortometraggi e lungometraggi, documentari e film di finzione, sono tanto diversi quanto le donne che li hanno realizzati.» - CBS New York
Nota: Imagine This ha ancora intenzione di organizzare il nostro festival cinematografico annuale durante le date annunciate. Continueremo inoltre a seguire le linee guida stabilite dalle direttive sulla salute pubblica e dallo Stato di New York, che aiuteranno a determinare se il formato del festival sarà in teatro o online, o una combinazione di entrambi. Annunceremo eventuali aggiornamenti tramite il nostro sito Web.
LECCE FILM FEST promuove la cultura cinematografica in Italia attraverso i migliori film indipendenti del mondo.
Per noi tema, genere e durata non sono importanti, ricerchiamo piuttosto il talento in un film di alta qualità.
Questo è un Festival dall'anima rock!
Questo è il tuo Festival!