Dulcísimo Ovario è un festival di video e cinema femminile che presenta e riconosce il lavoro di registe e videoartiste messicane.
Crediamo nella necessità di approcciare nuove narrazioni che mostrino una diversità di realtà, pensieri e modi di relazionarsi.
Il nostro obiettivo è organizzare cicli di presentazioni, conferenze e proiezioni di cinema e video, nei loro diversi formati e generi, diretti da registe e videoartiste messicane.
Per Dulcísimo Ovario, mettere in discussione e decostruire le rappresentazioni di genere nei media audiovisivi è stato un punto di partenza dal 2017 e in ogni edizione.
Only for Colombian Film-makers. FESTIVAL LABERINTO is a film festival for those who live and breath cinema, wether as film critics, productors or cinephiles. We want to build new possibilities for audiovisual arts in general, so the inherent diversity of our ideas and sensibilities can be expressed. Open social environments are required to reach the objectives of this festival; our purpose is to create such environments, especially in Boyacá, and potentially in the rest of the country. Coming from a formative, divulgative and creative standpoint, we extend an invitation to all of the people interested in filmaking.
We want you to put your imagination in motion.
Bolder and more complex ways of living and exploring cinema are just around the corner. We would like to explore those new possibilities with you. Those who are interested in our event will be able to submit their work in the folllowing open calls.
The Arapiraca Film Festival aims to promote Brazilian cinema, as well reflections on the democratization of access and the challenges of independent production. The Festival's program consists of three competitive shows: Mostra Brasil, Mostra Nordeste and Mostra NAVI de Cinema de Formação.
CineBH - Festival Internacional de Cine de Belo Horizonte è stato progettato per sviluppare la nuova catena di produzione audiovisiva nazionale e internazionale, stabilire una connessione con la produzione audiovisiva della Grande BH, esporre e fare ponti e intercambios con la produzione latinoamericana e contestualizzare il mercato audiovisivo — profilo, possibilità, alternative e la realtà espositiva in Brasile in scambio con il mondo e con la presenza di altri paesi. È uno spazio di formazione e riflessione sulla sostenibilità del cinema nazionale, la sua capacità di seduzione del pubblico, le possibilità e la fattibilità della coproduzione internazionale, le tendenze, i nuovi media e tecnologie. Il programma è gratuito e offre proiezioni di lungo, medio e cortometraggio nazionali e internazionali, homenajes, dibattiti, sessioni di cine-scuola, mostra di cinema per bambini, attrazioni artistiche. Fa parte di Cinema sem Fronteiras - programma audiovisivo internazionale, ideato e realizzato da Universo Produção Ltda, che riunisce tre spettacoli annuali diversi e complementari: Muestra de Cine de Tiradentes; CineOp — Muestra de Cine de Ouro Preto e CineBH — Festival Internacional de Cine de Belo Horizonte.
Data prevista dell'evento: 23-28 settembre 2025
CINEBH — BH INTERNATIONAL FILM FESTIVAL presenta lungometraggi, medi e cortometraggi brasiliani e internazionali.
Luogo: L'evento si svolgerà in forma ibrida, con sessioni e/o attività presenti a Belo Horizonte e online sulla piattaforma di eventi cinebh.com.br.
Il segmento latinoamericano di CineBH presenta due esempi di cinema latinoamericano, che ne enumerano la continuazione, uno competitivo e l'altro non competitivo, incentrati, in particolare, il senso d'autore, de ambiciones internacionales, mirando a creare un dialogo e interscambi di maggiore efficacia tra i paesi di colonizzazione portoghese e spagnolo nelle Americhe, con il fine di ampliare le sue reti di ripercussione e circolazione.
1 - Muestra Territorio, sezione competitiva internazionale del programma, composta da fino a otto lungometraggi latinoamericani, preferibilmente inediti in Brasile*, da registi (ras) indipendenti che dirigono, individualmente o insieme, fino al loro terzo lungometraggio. L'obiettivo di questa mostra è stimolare e ampliare dibattiti, riflessioni e dare visibilità alle produzioni con un senso più autoriale, con ambizioni internazionali con miras a un dialogo e intercambios más efficaci tra i paesi colonizzati portoghesi e spagnoli d'America, con il fine di ampliare le proprie reti di contatti ripercussione e circolazione e investimento in professionisti che si incontrano all'inizio della sua carriera. I film selezionati in questa sezione saranno valutati dal Jurado Oficial (integrato da professionisti dell'audiovisivo invitati dagli organizzatori dell'evento) che eleggerà il miglior film, la mejor presencia umana (attori, attrici o personaggi del documentario) e otorgará un Destacado del Jurado Ado (per un aspetto o un'area creativa di un film). I premi verranno annunciati alla chiusura dell'evento, il 28 settembre, e i film vincitori riceveranno il TROFEO HORIZONTE, ufficiale dell'evento. Il miglior film scelto dal Jurado Oficial verrà inoltre premiato con un premio effettivo del valore di R$ 10.000,00 (diez mil reales).
*È considerato film inedito perché, oltre a non essere stato presentato commercialmente, non è stato proiettato in nessun altro evento o festival, in sessioni competitive o non competitive, in territorio brasiliano.
2 - Muestra Continente, sezione informativa internazionale non competitiva del programma, che presenta fino a 12 lungometraggi latinoamericani, incentrati su un focus specifico e/o su film già diffusi e ripresi in altri festival internazionali.
11th Bangalore Shorts Film Festival-22 è un movimento per riconoscere e diffondere il lavoro di cineasti giovani ed esperti provenienti da tutta l'India e il mondo. L'umile viaggio di BSFF è iniziato nel 2012 per celebrare i 100 anni di celebrazione del cinema indiano e per salutare il contributo dell'industria cinematografica Kannada allo sviluppo del cinema in India. Il festival fornisce una piattaforma a registi aspiranti e professionisti per mostrare i loro talenti con opportunità di networking e marketing nell'industria cinematografica.
L'obiettivo del festival è quello di creare la cultura dei cortometraggi in India, la promozione dei registi imminenti, lo sviluppo di fonti di generazione di entrate per i cortometraggi e di realizzare cortometraggi un'impresa commerciale. Il BSFF-2012-2021 è stato un grande successo con l'enorme partecipazione di registi provenienti da tutto il paese e dall'estero.
L'obiettivo di BSFF-22 è quello di aumentare e meglio con la partecipazione dei registi. Quest'anno il festival introdurrà altri workshop e master class. Il Miniboxoffice Film Market sarà il momento clou per quei registi che vogliono avventurarsi nella produzione di lungometraggi. Il concorso di cortometraggi e la programmazione del festival saranno il piacere di trattare.
Questa proposta culturale si svolge nell'ambito della commemorazione di un nuovo anniversario di Punta del Este, che celebra il miglior cinema indipendente di tutto il mondo. È iniziato come cinema del Mercosur ed è cresciuto fino a diventare un festival internazionale. Cine del Mar è stato dichiarato di interesse presidenziale ed è sponsorizzato e sostenuto dal Ministero del Turismo, dal Comune di Maldonado, dal Comune di Punta del Este, dal Ministero dell'Istruzione e della Cultura attraverso l'ACAU (Associazione uruguaiana del cinema e dell'audiovisivo) e dalle ambasciate dei paesi partecipanti.
Promosso e organizzato dalla Peña Flamenca «La Platería», questo concorso cinematografico mira a evidenziare le diverse prospettive con cui il flamenco è contemplato e vissuto nel mondo, nonché le varie forme che il genere adotta e come ciò influenzi, non solo nel modo in cui molte persone sentono la musica, ma anche nel modo in cui sentono la musica. ma anche nel modo in cui i sentimenti vengono percepiti attraverso di essa nei suoi aspetti e fusioni. Questa iniziativa mira a promuovere la produzione audiovisiva nel campo del flamenco, incoraggiare la produzione, la creazione artistica e la promozione dell'arte flamenca attraverso proposte audiovisive in diversi formati, come documentari e fiction.
Incoraggiamo la partecipazione di registi spagnoli e stranieri e incoraggiamo in particolare la presenza di opere di giovani registi.
Questo Festival è nato con l'obiettivo di dare la possibilità a numerosi autori di produrre e realizzare film legati al flamenco e ai suoi molteplici aspetti; danza, canto, chitarra, storia, stili di vita ecc....
Sarà uno spazio aperto all'arte e alle emozioni che, dal flamenco, diventano documentari e film di finzione, con l'intenzione di fornire un valore aggiunto al campo della creazione e della percezione del flamenco come fenomeno sociale oltre confini, razze e credenze di qualsiasi tipo. Saranno proiettate le opere che meglio mostrano le diverse realtà e sensibilità del flamenco in diverse parti del mondo, con testimonianze ed esperienze che vanno dal movimento personale a quello sociale che affonda le sue radici nel flamenco come stile di vita ed espressione di un intero popolo.
The Villamayor de Cine European Short Film Festival was born in 2008 in the charming village of Villamayor de Santiago, located in the province of Cuenca. Its main mission from the beginning has been to create a space where short films take center stage and young directors have a chance to shine.
Every August, the festival comes to life through the dedication of a team of over forty young professionals. Under the guidance of its founder, Javier Alonso, they work tirelessly to bring the best of European short cinema to Villamayor de Santiago.
Renowned Spanish actor Jesús Guzmán served as the festival’s Honorary President until his passing in 2023. In his memory, the award for Best Fiction Short Film now bears his name, keeping his legacy alive in the film world.
The festival is hosted by acclaimed actor and presenter Luis Mottola, whose professionalism and charisma add great value to the event. Mottola holds a special affection for Villamayor, and the town, in turn, holds him in high regard. @luismottola
L'obiettivo del Festival è quello di immergere il pubblico nella Settima arte, per questo sostiene e diffonde i film locali e nazionali, proiettando l'opera in un'atmosfera intima, con lo scopo di motivare gli artisti a produrre film, coinvolgendoli nell'arte e nella cultura che fa del Messico e del superando il paese.
Festival Internazionale del Cinema di Ostia - #OstiaIFF2023
PREMIO CINECIAK 2023
Roma
29 ottobre 2023
#OstiaInternationalFilmFestival
Il cinema è tornato!
#OstiaIFF2023 è un festival internazionale di film aperti, con un concorso di lungometraggi, cortometraggi e documentari, oltre a film d'animazione, provenienti da tutto il mondo.
Il Busan Inter-City Film Festival è nato dal primo Busan City Film Festival dell'UNESCO nel 2017 e presenta film locali provenienti da città nazionali e internazionali in cambio con la Busan Independent Film Association, oltre a film provenienti da città creative cinematografiche designate dall'UNESCO. Ammira la vivacità dei film locali e incontra film provenienti da varie città uniche in tutto il mondo. Sotto il nome di film, sarà un'opportunità per condividere il calore dell'amicizia al di là delle culture, delle lingue, dei costumi e delle religioni, ampliando la portata delle reti creative.
Black Oaks Pictures e Materiali Sonori Cinema presentano la terza edizione di Sentiero Film Factory, un festival con sede a Firenze - Toscana per cortometraggi e sceneggiature brevi.
Sentiero Film Factory è aperto a registi, registi, produttori, autori, scrittori e studenti delle scuole di cinema italiani e stranieri.
Il Festival offre anche un mercato e eventi di networking progettati per i professionisti dell'industria cinematografica, come panel, workshop e forum.
Il Children's Film Festival mira ad espandere i confini della creatività per i bambini, stabilire una cooperazione internazionale e scoprire nuovi talenti. Vogliamo unire tutti i bambini e gli adolescenti che amano i film, le riprese e sognano di collegare le loro vite con questo tipo di arte. Abbiamo intenzione di lanciare questo festival cinematografico da molto tempo e lo abbiamo continuamente rimandato per vari motivi, ma ora siamo pronti! È quando il mondo sta attraversando momenti difficili che vogliamo portare un po' di positività e concentrare i bambini in una direzione creativa. Sogna e spara!
Festival internazionale del cinema per bambini e giovani «Light of the World. Children» si svolge ogni anno nella regione di Yaroslavl, nella Federazione Russa.
Nomination al Concorso Cinematografico Internazionale:
1. film di finzione;
2. film documentari;
3. servizio televisivo;
4. Animazione;
5. video musicale;
6. video social;
7. «Without Borders» (opere video create con la partecipazione di bambini con disabilità).
I risultati della fase di qualificazione della competizione internazionale vengono annunciati entro il 7 settembre 2024.
Gli autori di opere video che si sono qualificate per le finali del Festival sono invitati agli eventi finali del Festival, che si terranno dall'11 al 14 ottobre 2024 a Yaroslavl.
Il viaggio dei partecipanti verso la sede degli eventi del festival e l'alloggio vengono effettuati a spese degli stessi partecipanti al festival o del mittente. I programmi educativi, di intrattenimento ed escursioni, nonché i pranzi per i partecipanti agli eventi del festival, sono pagati dagli organizzatori del Festival.
Non è necessario venire al festival. Puoi partecipare al concorso in contumacia. I diplomi a tutti i vincitori e ai finalisti del concorso vengono inviati via e-mail.
Siamo un nuovo festival di film horror situato nel cuore del Derbyshire, nel Regno Unito, nella storica città di Wirksworth. I film selezionati verranno proiettati in una delle tre sedi situate in città. Tutti sono unici, da un grande fienile sul retro di un pub a una galleria più piccola.
Wirksworth è una fiorente città d'arte e invita i registi horror a iscriversi ai loro lavori da tutto il mondo.
I film selezionati saranno proiettati per un periodo di due giorni (fine settimana) a luglio 2024
I nostri giudici sono tutti registi che hanno un grande interesse per il genere horror.
Lunigiana Cinema Festival is a festival dedicate to short and feature films that takes place in the "Città Nobile of Fivizzano" , an ancient village in Tuscany on the Via Francigena.
The festival is divided in short and feature films (Fiction, Documentary, Animation)
The short films are divided into three categories:
- Free theme - Environmental theme - Human rights
Stiamo organizzando il Festival Internazionale del Cinema Giovanile Cine a la Vista! dal 2014 a San Martín de los Andes. Riunisce adolescenti del paese e dei paesi limitrofi con l'obiettivo di essere una giuria esclusiva nelle diverse categorie presentate dal festival. Sono giorni di incontro, cinema, dibattito e varie attività legate all'arte audiovisiva.
Fuori! La Mostra de Cinema LGTBIQ+ delle Isole Baleari accetta cortometraggi di tutte le nazionalità con temi LGBTIQ, che possono essere selezionati per le varie sezioni del festival: cortometraggi e cortometraggi documentari. Le opere non devono essere state precedentemente presentate in anteprima su Internet o su altri media in territorio spagnolo prima del festival e devono essere state protette da copyright non prima del 1° gennaio 2022. Tutti i film devono essere ancora inediti nelle Isole Baleari; nel caso dei cortometraggi, questo non sarà considerato un prerequisito, ma sarà considerato positivamente. L'organizzazione si riserva il diritto di includere nel programma film che non soddisfano queste condizioni, sebbene non facciano parte del concorso ufficiale del Festival. L'organizzazione ha il diritto di includere cortometraggi selezionati negli eventi futuri dell'anno 2025/2026 all'interno del territorio delle Isole Baleari.