È l'evento regionale dei festival del genere noir e poliziesco delle Isole Canarie.
«The Quarantine» è un festival internazionale di cortometraggi volto a diffondere autori giovani e sconosciuti tra i circoli dei registi professionisti. Il festival è organizzato su base completamente volontaria, non ci sono costi di proiezione e nessuno riceve alcun pagamento.
Il festival si svolge sulla spiaggia del villaggio di pescatori «The Quarantine», l'ultimo villaggio di pescatori rimasto a Varna, in Bulgaria. Il villaggio rischia di scomparire perché un complesso residenziale di lusso è in costruzione sulla costa retrostante. Promuovendo lo scambio culturale tra artisti contemporanei di tutto il mondo e gente del posto, intendiamo trasformare il villaggio di pescatori in un'area culturale e artistica e preservare lo stile di vita dei pescatori.
Il nome della regione «La quarantena» risale al passato, quando i marinai delle navi commerciali che entravano nel porto sospettati di qualche tipo di malattia venivano portati a riva sulla spiaggia per un periodo di quarantena di 40 giorni. Nel caso in cui non mostrassero segni di malattia, potevano accedere alla città. Al momento, i giovani autori che non hanno ancora trovato la loro realizzazione si trovano in uno stato di «quarantena», isolati dai circoli dei registi professionisti. In analogia con la storia del luogo, abbiamo deciso di intitolare il festival «The Quarantine».
FINCA è un festival cinematografico internazionale competitivo che si svolge in Argentina dal 2010. Funge da spazio di incontro per registi, attivisti, comunità e specialisti, con l'obiettivo di promuovere il cinema critico che contribuisca alla trasformazione sociale e alla creazione di nuove narrazioni sull'ambiente e sui diritti umani.
Nel 2026, l'ottava edizione di FINCA porrà particolare enfasi sul Diritto alla Terra come parte dei dibattiti globali sulla crisi socio-ecologica, sulla giustizia ambientale e sui modelli di sviluppo, riconoscendo che i conflitti territoriali sono assemblaggi complessi in cui più attori, umani e non umani, interagiscono per sostenere la vita. Nel Sud del mondo, queste controversie si intensificano intorno alla difesa di beni comuni, ecosistemi e territori di fronte alle logiche estrattiviste, intese il territorio come una rete dinamica e un legame collettivo che articola memoria, identità e interdipendenza ecologica, da cui è urgente immaginare futuri più giusti e sostenibili.
Lo sai meglio di chiunque altro: fare un film di meno di 4 minuti richiede molto talento e creatività. Ecco perché il Très Court li premia da più di vent'anni con il suo Festival Internazionale, che si svolge contemporaneamente a giugno in una cinquantina di luoghi nei cinque continenti. Le proiezioni si svolgono esclusivamente sul grande schermo, nei teatri o all'aperto, per un pubblico tanto fedele quanto fervente.
I Très Courts si dividono in sei selezioni, due delle quali in concorso: Concorso internazionale, Concorso di parole femminili, Selezione francese, Selezione per famiglie, Selezione documentari e Selezione Laugh (prima della fine del mondo).
Che tu sia un principiante o un professionista, classico o d'avanguardia, purché il tuo film non superi i 4 minuti, non esitare a tentare la fortuna, soprattutto perché la registrazione dei tuoi film è gratuita. Sono ammessi tutti i generi: fiction, documentario, animazione, CGI, dramma, commedia, documentario e persino film gore o horror.
Visioni Fantastiche è un Festival di Cinema dedicato alle scuole di ogni ordine e grado incentrato sul cinema fantastico e tutte le sue declinazioni, che vanno dalla fantascienza, all’animazione, alla fiaba, al mistery, all'avventura, al fantasy, utilizzando linguaggi specifici a seconda delle età di riferimento. Obiettivo di Visioni Fantastiche è, come prevede il Piano Mic-MIM, contribuire a contrastare l’analfabetismo iconico attraverso un progetto di festival in cui l’elemento formativo, educativo e spettacolare trovino il proprio punto di congiunzione.
INFORMAZIONI SU TNFF
The North Film Festival (TNFF) del qualificatore IMDb è un festival cinematografico internazionale, dedicato a cortometraggi e lungometraggi internazionali ed europei di tutti i generi - con proiezioni online e un evento annuale di proiezione live e premi a Stoccolma, Svezia. TNFF è partner del LOVE & HOPE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL - BARCELONA (L'HIFF) (6 - 10 settembre 2022 a Barcellona -* Spagna)
https://www.lhifilmfestival.com/
Ogni trimestre, i progetti presentati sono giudicati da un team entusiasta di professionisti dell'industria cinematografica e accademici.
I vincitori trimestrali si qualificheranno automaticamente per essere proiettati all'evento annuale del TNFF a Stoccolma, Svezia (24, 25, 26 - 2022) - e anche per essere considerati e competere per gli ambiti premi Annuali.
TNFF vi dà il benvenuto a Stoccolma.
Stoccolma è una città aperta a diverse prospettive e nuove idee. Una destinazione straordinaria dove nascono innovazioni nella musica, nel cinema, nel design, nella moda e nella tecnologia. Un posto adatto per visionari creativi come te, cari filmmakers. E ricorda, porta giacca, cappello e guanti, se sei selezionato per le proiezioni a Stoccolma del febbraio 2022!
TRAVEL FILM International Film Festival raccoglie i migliori film di viaggio, attività all'aperto, naturalistici e d'avventura provenienti da tutto il mondo, creati sia da professionisti che da appassionati, e aiuta a farli arrivare al pubblico di lingua russa.
Tutti i migliori film saranno proiettati sul grande schermo durante la solenne cerimonia finale del 17-18 febbraio 2024 a Mosca, in Russia, e potranno lottare per il premio principale e il titolo di «Miglior film di viaggio». Così come per i premi nelle nomination indipendenti.
L'associazione Short Event è composta da 30 studenti di Lione con una passione per gli eventi e un obiettivo comune: creare un festival di cortometraggi. Così è nato il festival di cortometraggi Prix de Courts! Un festival che si concentra e premia cortometraggi di tutti i livelli ed età. Il festival è inteso come un riflettore per i partecipanti. Questo evento, utilizzando i codici della settima arte come vettori di emozione e condivisione, vi invita a scoprire un programma specifico di cortometraggi, secondo un tema definito.
Quest'anno abbiamo scelto il tema della passione, nel senso di ciò che colpisce le viscere, ciò che trascende, ciò che ispira, ciò che viene trasmesso...
Il Watoto International Film Festival - Zanzibar sta attualmente accettando candidature da registi di tutto il mondo in base a diverse categorie di concorso.
Il Watoto International Film Festival - Zanzibar (WIFF Zanzibar) è il primo e più grande festival cinematografico e artistico per bambini dell'Africa orientale, che espone i film più recenti e migliori e promuove i talenti cinematografici di tutto il continente africano e non solo.
La prima edizione del WIFF Zanzibar si svolgerà dall'11 al 14 marzo 2021 a Zanzibar.
Il tema del festival è «Chei'Cei - Hello» e darà priorità al cinema africano e al cinema della diaspora africana e del resto del mondo.
Il WIFF Zanzibar apre anche il bando a film provenienti da diverse regioni del mondo.
POUR FAIRE COURT è un festival cinematografico con sede a Lione, in Francia. La nona edizione si svolgerà ad aprile 2026.
Negli ultimi otto anni, l'associazione Short Event ha organizzato un festival di cortometraggi a Lione: «Pour Faire Court». Questo evento, che abbraccia i codici della settima arte come vettori di emozioni e condivisione, vi invita a scoprire una selezione curata di cortometraggi basati su un tema specifico.
Quest'anno, il tema è «Shiver! Al ritmo delle emozioni».
Questo tema ricco e aperto consente molteplici interpretazioni. Invita i registi a esplorare tutte le forme di brividi, che si tratti di paura, emozione, adrenalina o sorpresa, attraverso storie originali, sorprendenti e coinvolgenti.
I partecipanti sono incoraggiati a esprimere la propria visione del tema!
Verrà quindi offerto un cocktail per incoraggiare la condivisione tra tutti gli appassionati, i nuovi arrivati e gli artisti.
PER FAVORE RISPETTA QUESTO TEMA.
✯ Durata compresa tra 5 e 15 minuti
✯ Numero di film accettati: 3
✯ Inscrição: 7€
✯ Se più di 1 film: 2 €/film aggiuntivo
✯ Una versione sottotitolata, se il film non è in francese
FRAME Film Festival es un festival de cortometrajes itinerante, sin una única ubicación, que se celebrará en la provincia de Tarragona.
El FRAME Film Festival consta de dos fases.
• FASE CLASIFICATORIA
• FASE FINAL
El objetivo principal es difundir y promover la cinematografía en general y el cortometraje en particular, apoyando a las directoras y los directores de cortometrajes y creando un espacio donde puedan dar a conocer sus trabajos.
Pero sobre todo trabajamos para que las y los cineastas se sientan acogidos y vivan la experiencia de visitarnos cómo si estuvieran en familia. LA GRAN FAMILIA DEL CORTOMETRAJE!
Otro motivo es ampliar la oferta de eventos culturales para hacer llegar el cortometraje a a poblaciones que no tengan la oportunidad de disfrutar de nuestro cine en formato CORTO.
En el FRAME Film Festival queremos darle al público que sigue y disfruta los cortometrajes, la oportunidad de decidir sobre la selección de las películas que pasarán a la FASE FINAL para recibir los premios TALENTO FRAME.
PARIS ANIMATION CONTEST è un concorso internazionale di cortometraggi di Parigi. La nostra missione è portare i cortometraggi d'animazione indipendenti internazionali al pubblico più vasto possibile in Europa e oltre. Vogliamo dare questa opportunità a giovani registi e animatori.
Saraqusta Film Festival è un festival di film e serie tv sul genere storico nella sua accezione più ampia. È stato creato con l'obiettivo di esporre e promuovere lungometraggi, documentari e serie utilizzando il passato e il contesto storico come filo conduttore.
Le iscrizioni sono aperte a opere spagnole e internazionali, con immagini reali o animate, che trattano il genere storico o il cui tema, contesto o scenografia sono storici o si riferiscono a un periodo del passato.
Habitar el cine, il festival internazionale del cinema contemporaneo di Caracas è un evento annuale che cerca di mettere in contatto i diversi pubblici del paese con i migliori film contemporanei nazionali e internazionali.
Il festival celebra e promuove la diversità della creazione cinematografica, impegnandosi in un ampio programma, attività, eventi speciali, incontri e gruppi di discussione che segnano il ponte tra l'opera, l'autore e il pubblico.
Questo evento non è un incontro competitivo, ma è concepito per vedere, divertirsi e approfondire il cinema in modo sano, lontano dal mercato attraente e più vicino alle scoperte e all'avanguardia.
New York City Independent Film Festival (NYCIndieFF) will hold a physical festival this year. We will celebrate the Independent Filmmaker, documentaries, short and feature-length films and animation. Whether a submission is comedic, dramatic, or something in between, The NYCIndieFF is eager to embrace fresh ideas and storytelling.
Home of the NYC Indie Awards the festival aims to discover the Artist Filmmaker, showcasing them to the entertainment industry and the NYC public. All NYCIndieFF screenings take place in the historic center of NYC, Time Square which is the perfect home for an event geared toward creating incredible opportunities for independent voices.
NYCIndieFF honors the Best in Category which includes Best Narrative Feature, Best Documentary, Best Short Documentary, Best Short Narrative, Best Super Short, Best Covid Diaries, as well as Best Director.
NYCIndieFF provides a showcase for the best in independent cinema, including short films, feature films, music videos, and animated works. With panels, parties and a week-long gathering of fellow indie filmmakers NYCIndieFF is the place to be June 3 to June 7, 2026 This dates may move to accommodate any and all government regulations.
Submit now to be a part of all the excitement and join our community of Filmmakers from around the world. See in this year in NYC in 2026!!
L'annuale Eko International Film Festival (EKOIFF) è un festival cinematografico internazionale nella megalopoli costiera di Lagos, nel sud-ovest della Nigeria.
È stato fondato e fondato da Hope Obioma Opara nel 2009 e Hope Obioma Opara è anche CEO di Supple Communications Limited, di cui il festival è Holden. È anche editore della rivista Supple, una rivista africana dedicata ai festival cinematografici e alla cultura che pubblica anteprime e recensioni di film e interviste su www.supplemagazine.org.
La missione dell'Eko International Film Festival è promuovere l'apprezzamento dell'arte e della cultura attraverso le arti e le scienze cinematografiche e aumentare il turismo in Nigeria.
L'Eko International Film Festival è di proprietà (Trade Mark and Copy Right) ed è organizzato da Supple Communications Limited.
L'edizione inaugurale si è tenuta nella megalopoli di Lagos in estate, dal 7 al 12 luglio 2010, al Genesis Deluxe Cinemas of The Palms di Lekki, Lagos, con registi provenienti dalla Nigeria e da tutto il mondo
Le edizioni successive si sono tenute presso i Silverbird Cinemas della Silverbird Galleria a Victoria Island, Lagos. fino ad oggi
Il nostro festival cinematografico è alla sua 15esima edizione, prevista per il 21-26 aprile 2025
Dock of the Bay è un festival incentrato sulla diffusione di film di saggistica che affrontano il vasto mondo della musica nei suoi diversi aspetti tematici e formali.
Il Dock of the Bay Festival si svolgerà a Donostia-San Sebastian dal 3 all'8 maggio 2023.
IndiFest - Festival del cinema indigeno di Barcellona - mira a promuovere l'identità e i diritti delle popolazioni indigene attraverso le loro narrazioni audiovisive.
Il festival consiste in proiezioni di persona e programmazione online, integrate da altre attività di sensibilizzazione come discussioni con rappresentanti e comunicatori indigeni in dialogo diretto e scambio con il pubblico.
IndiFest è un'iniziativa promossa da AlterNativa Intercanvi amb Pobles Indígenes (un'organizzazione membro del CLACPI), un'organizzazione che mira a dare alle popolazioni indigene la propria voce e chiedere il rispetto dei loro diritti riconosciuti a livello internazionale.