Porto Femme - International Film Festival è un luogo per l'esposizione e la diffusione di molteplici e diverse visioni artistiche. Un'azione concreta nella lotta per la parità di rappresentazione, incentrata su nuove rappresentazioni dell'identità che cercano di decostruire gli stereotipi e cancellare le invisibilità. Il Festival mira a creare uno spazio di visibilità per le donne e/o le identità non binarie nel mondo cinematografico, unendole a livello internazionale.
La solidarietà femminista è il nostro filo conduttore e vogliamo continuare a creare spazi femministi attraverso un modo di lavorare innovativo, intersezionale e intergenerazionale caratterizzato da sostegno, diversità, creatività e sperimentazione, che funga da punto di condivisione, dibattito e creazione per tutti coloro che amano il cinema.
Questi film intendono educare e informare il pubblico sulle questioni sociali e politiche che riguardano le donne e le identità delle minoranze in tutto il mondo e dare voce a diversi gruppi e lotte.
La nostra curatela mira a riflettere la diversità di generi, temi e linguaggi. PORTO FEMME è un festival con un'offerta varia e accattivante per il pubblico, tra cui sessioni competitive, mostre, workshop, dibattiti, sessioni di domande e risposte, mostre, tra gli altri.
SANFICI è uno spazio per generare riunioni a diversi livelli, con una volontà vincente e innovativa. Prima di tutto, è uno spazio per la relazione tra spettatori, registi e teorici sul cinema e su tutte le manifestazioni di confine ed eterodosse. In secondo luogo, è un punto d'incontro speciale e temporaneo.
SANFICI vuole diventare, anno dopo anno, il luogo di convergenza per il cinema indipendente mondiale. Ma vuole anche essere lo spazio in cui il passato e il futuro dialogano. Il luogo in cui le tradizioni cinematografiche più diverse vengono accolte con le loro proposte più rischiose.
Il Bilbao Surf Film Festival 2024 è l'unico festival di surf nei Paesi Baschi, una piccola nazione tra Francia e Spagna. Siamo in costante crescita da 9 edizioni, raggiungendo nelle ultime tre edizioni la presenza di atleti e registi locali e internazionali e di film prestigiosi provenienti da tutto il mondo, mettendo il nome di Bilbao - Paesi Baschi nella sfera della cultura e del surf internazionale, oltre ad essere una vetrina unica per il turismo.
È un evento multidisciplinare e transmediale con concorsi fotografici, campionati di skate, gare di surf online, esposizioni, musica dal vivo, conferenze e tavole rotonde, un incontro di settore, un'azione di solidarietà, un Surf Market e molte sorprese anno dopo anno.
L'Holland Film Festival 2026 è aperto alle iscrizioni. Il festival accetta tutti i generi e gli stili purché siano brevi. (massimo 30 min.)
L'Holland short Film Festival si svolge nella bellissima provincia dell'Olanda. Amiamo i film freschi, nuovi e originali di alta qualità.
Adoriamo i film di 5-10 minuti, più film è meglio :-)
I Premi Quirino nascono dalla necessità di riconoscere il talento nell'industria dell'animazione iberoamericana, creando laços e reti tra entrambi i lati dell'oceano.
L'evento riunisce, quindi, la fiorente industria latino-americana, insieme a Portogallo, Andorra e Spagna, costruendo una vera irmanação per lo sviluppo congiunto del grande mercato che è l'Ibero-America.
Oltre a riconoscere i migliori lavori di animazione iberoamericana in nuove categorie, i Premi Quirino servono da marco per il Forum de Coprodução e Negócios. Cinque aziende vinte países partecipano tutti gli anni alle riunioni B2B.
I premi sono stati nominati in onore del creatore del primo longa-metragema di animazione della storia. Nel 1917, Quirino Cristiani diresse «El Apóstol» (O Apóstolo), una produzione argentina in cui foram usados 58.000 disegni in 35 mm, oltre a vari modelli.
In questo modo, os Prêmios Quirino prestam homenagem al talento e alla creatività iberoamericana.
Florence Short Film Festival è un evento dedicato ai cortometraggi.
Nata come ribalta per giovani registi indipendenti, diventa ben presto un evento internazionale, contando tra i suoi ospiti e giurati grandi personalità del mondo accademico e della critica cinematografica, oltre che attori di fama, doppiatori e produttori. Ogni anno centinaia di registi provenienti da tutto il mondo registrano le loro opere da selezionare e correre per le due categorie di «Fiction» e «Animation», e quindi competono per il Premio della Giuria (con premio in denaro) e per il Premio del Pubblico.
Durante le sue sei edizioni, Florence Short Film Festival ha ricevuto il patrocinio delle più importanti istituzioni locali (Comune di Firenze e Regione Toscana) e, soprattutto, ha saputo intercettare un vasto pubblico trasversale che ogni anno ha votato la sua fedeltà al festival: il pubblico della FSFF conta centinaia di persone e abbraccia lo studente universitario che vuole vivere la vita culturale della città, fino al cinefilo che vuole scoprire i direttori di domani, grazie alla variegata proposta che il festival può offrire.
La settima edizione del Florence Short Film Festival vuole non solo confermare quanto è stato fatto in precedenza, ma portare l'evento ad un ulteriore livello: rafforzare l'internazionalità della proposta, consolidare e ampliare il pubblico e coinvolgere personalità sempre più alte del cinema italiano!
Ospiti e giurati delle precedenti edizioni:
Francesco Pannofino, doppiatore, attore
Cinzia Th Torrini, regista
Gianna Giachetti, attrice
Antonio Frazzi, regista, giurato del David di Donatello e European Film Academy
Alessandra Acciai, attrice, produttrice
Luigi Nepi, docente di Critica Cinematografica presso l'Università di Firenze
Stefano Socci, Professore di Storia del Cinema presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze;
Donatella Pascucci, Mibac - Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Simone Bartalesi, direttore artistico di OFF Cinema
Manfredi Lucibello, regista
Aldo Fittante, avvocato, esperto di copyright
La settima edizione si terrà a Firenze l'11 e 12 febbraio 2021 al Cinema La Compagnia di Firenze
13a edizione del fantastico festival cinematografico di Bourg-en-Bresse.
Concorsi di cortometraggi (lingue francesi, internazionali, scuole medie) e proiezione di lungometraggi.
Il Lecce Film Network è un festival cinematografico internazionale con quattro concorsi stagionali e una cerimonia annuale di proiezione pubblica e premiazione che si svolge a Lecce (Italia).
Il Lecce Film Network offre ai talenti emergenti e ai registi affermati di tutto il mondo l'opportunità di mostrare i loro lavori per celebrare la loro creatività e portare nuove voci e nuove idee al pubblico.
Il festival è aperto a qualsiasi film di qualsiasi genere e durata.
Cine Minhocão proietta cortometraggi, con ingresso gratuito, all'Elevado João Goulart (Minhocão), una strada pubblica aperta alle persone come un parco all'aperto, a San Paolo, in Brasile. Portiamo il cinema in questo luogo inaspettato, per incoraggiare la socializzazione e l'occupazione dello spazio della città.
Dal 2019 abbiamo presentato più di 60 cortometraggi provenienti da più di 20 paesi e abbiamo tenuto proiezioni in collaborazione con Cine Janela, Kinoforum International Short Film Festival, Mostra Mosca e Mostra de Cinemas Africanos.
⭐ Stiamo cercando cortometraggi accattivanti di ogni tipo da esporre nel 2024 in proiezioni competitive!
⭐ Cortometraggi internazionali e brasiliani, realizzati nel 2022 e 2023, della durata massima di 20 minuti, che possono essere live action, animazione, fiction, documentari o sperimentali.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre!
Le proiezioni si terranno ad aprile e maggio 2024.
The Jaipur International Film Festival (JIFF) 2026 edition will be organized in New Delhi (Capital of India), instead of Jaipur, to support the Global Cinema Movement as part of the GLOBAL CINE CONFLUENCE – Delhi Film Convention & Summit 2026.
History
The Cinematic Olympics - Unborn
JIFF is the World's Biggest Competitive Film Festival (in fiction films).
The Jaipur International Film Festival, the world's fastest growing film festival, is held every year in January in Jaipur, India but 2026 edition will be organized in New Delhi (Capital of India).
Launched in January 2009, Jaipur International Film Festival -JIFF became expanding establishing name in organizing world film festival every year in Rajasthan.
The purpose of this film festival is to promote new movie makers, exchange of knowledge, information, ideas & culture between India & other nations in context of their social and cultural ethos. JIFF also promotes friendship and co-operation among people of the world through the medium of films & documentaries.
Though the film festivals have became a regular affair in most countries yet most of them cater only to selected audience as well as entertain the commercially successful film makers and related personalities. However, JIFF intends to organize a festival that connects the film fans & movie goers with the world, especially the serious filmmakers & their associates so as to bring about greater understanding of the art of film making.
The Seventeenth JIFF 2025 received 2408 films from 88+ countries and 241 films nominated for screening.
The Sixteenth JIFF 2024 received 2971 films from 82+ countries and 329 films nominated for screening.
The Fifteenth JIFF 2023 received 2205 films from 63+ countries and 282 films nominated for screening.
The Fourteenth JIFF 2022 received 2100 films from 52+ countries and 279 films nominated for screening. (COVID 19 - Hybrid Edition)The Fourteen JIFF 2022 received 2100 films from 52+ countries and 279 films nominated for screening. (COVID 19 - Hybrid Edition)
The Thirteenth JIFF 2021 received 2121 films from 85+ countries and 266 films nominated for screening. (COVID 19 - Online Edition)
The Twelfth JIFF 2020 has received 2411 films from 100+ countries and 240 films nominated in competition for screening.
The Eleventh Aryan JIFF 2019 has received 2221 films from 103 countries and 232 films nominated for screening.
The Tenth JIFF 2018 has received 2019 films from 100+ countries and 136 films nominated for screening.
The Ninth JIFF 2017 has received 2004 films from 100+ countries.
The Eighth JIFF 2016 has received 2176 films from 100+ countries.
The Seventh JIFF 2015 has received 1807 films from 100+ countries.
The Sixth JIFF 2014 has received 1587 films from 90+ countries.
The Fifth JIFF 2013 has received 1397 films from 90 countries.
The Fourth JIFF 2012 has received 902 films from 70 countries.
18000 film lovers and film makers visited the festival.
The third JIFF 2011 was held with overwhelming response & it was a feather in crown.
The second JIFF 2010 was held with overwhelming response & it was a feather in crown.
The first JIFF 2009 was a first milestone towards success.
NEW CATEGORIES:
Sridevi JIFF Indian Panorama (All submitted films will be included automatically in this panorama from India only without any additional fee or you can submit directly in this panorama only, made/produced in all regional languages) new from JIFF 2019
Focus Country, Guest Country, Tribute, Retrospective and more - By Invitation Only
NEW CATEGORIES:
(You can submit according to your submission eligibility or write us for any support at myjiffindia@gmail.com)
JAIPUR CRITICS – For feature fiction films only, best film award from film critics. Total nominations: Around 5 films.
HONORARY ASIA - We welcome you in JIFF 2026 as senior and experienced film producer and director. This category is only for Asian continent for feature fiction films, who have produced/directed minimum 5 films in their respective career, we request you please submit your film/s produced/released/un released after 1st Jan. 2024 or film in post-production. It is non-competitive international nominations category, in this category will screen top two or three films out of all submissions.
WELCOME REGARD - For directors and producers 1st feature fiction film, in other words this submission should be first project/film as a director or producer. It is competitive international nominations category, in this category will screen top two or three films out of all submissions.
THESE ARE DIFFERENT SUBMISSION BETWEEN MAIN SUBMISSION IN THE FEATURE FILM (FICTION) CATEGORY.
OLD IS GOLD - screenings (by invitation only)
Classic World (Classical films from India and the world) – By Invitation Only
Films made by Crowdfunding (mention in the submission form)
Films made by/with Co-Production (mention in the submission form)
Web Series (up to 30 minute/s)
Mobile Film Making on Social Issues (film should be shoot by mobile camera, up to 30 minute/s)
Submit Song/Ad Film//Music/Album/Poster/Live performance
Top 10 Dialogue.
NEW CATEGORIES FROM JIFF 2025:
Films Nominated at Oscar 2026 (Short Fiction/Live Action) - Official entry to the Oscars
Films nominated at Oscar 2026 (Short Documentary) - Official entry to the Oscars
Films nominated at Oscar 2026 (Feature Fiction) - Official entry to the Oscars
Films nominated at Oscar 2026 (Feature Documentary) - Official entry to the Oscars
Films nominated at Oscar 2026 (Academy Awards, USA)
from different countries as official entry to the Oscars and official nominations through various ways, will be directly part of the competition in JIFF 2026. The awards will be separate for these categories and will be finalized by international jury members (World cinema leaders). Few top films will be screened in JIFF 2026 for global audience. Other rules will be the same as film submission in JIFF 2026.
NEW CATEGORIES FROM JIFF 2026:
Best OTT Platform, Best OTT Short Fiction Film (released on OTT, between January 2023 and December 2025)
Best OTT Feature Fiction Film (released on OTT, between January 2023 and December 2025)
Best Photograph (New from JIFF 2026)
#VIEWCONFERENCE è il primo evento internazionale in Italia su computer grafica, tecniche interattive, cinema digitale, animazione, VR/AR, giochi, effetti visivi e narrazione immersiva.
VIEW CONFERENCE è un evento internazionale a cadenza annuale incentrato sulla computer grafica, le tecniche interattive, il cinema digitale, l'animazione, i videogiochi, gli effetti visivi, Realta' Virtuale e aumentata e storytelling immersivo.
1) VIEW AWARD: Il primo premio è di 2000 euro
2) ITALIANMIX: Il primo premio è un tablet Wacom
www.viewconference.it
Facebook: https://m.facebook.com/viewconference
Youtube: https://m.youtube.com/channel/UChGdAnZQE6UcH_OQ5DNFW_Q
Twitter: @viewconference .it
Instagram: view_conference
Il Cartagena de Indias International Film Festival (FICCI) è un evento cinematografico con una visione sociale e culturale e, per scelta, gratuito e aperto a tutti. Ogni anno, FICCI interpreta le circostanze particolari della Colombia, dell'Ibero-America e del mondo, offrendo un'edizione di livello mondiale guidata dalla conservazione della libertà e dall'espansione del dialogo culturale attraverso film, incontri di settore ed eventi accademici pertinenti, umani, sottili e in costante conversazione con il suo pubblico e le parti interessate culturali. Il festival vuole essere uno spazio di incontro e scambio, una piattaforma per elevare la consapevolezza umana, rafforzare la democrazia e contribuire alla creazione di società libere, inclusive e consapevoli.
Il Cartagena de Indias International Film Festival (FICCI) è il forum più antico e permanente delle Americhe per il cinema colombiano, iberoamericano e mondiale. Attivamente presente sulla mappa cinematografica globale dal 1960, la sua 65a edizione continuerà a offrire spazi per la memoria, la riflessione, la diversità di voci e, come sempre, per la migliore cinefilia.
Il Festival valorizza la libertà creativa dei registi di tutto il mondo, accogliendo opere di qualsiasi formato, lunghezza, nazionalità, tema, genere o tecnica. Cerchiamo film che soddisfino i più alti standard di qualità, osino correre rischi narrativi e offrano proposte di grande valore umano e cinematografico, con pertinenza e una visione di sostenibilità.
Il festival è composto da:
- il concorso ufficiale per cortometraggi.
- molte proiezioni speciali.
La diciottesima edizione del LAICFF si svolge da marzo a maggio 2024.
Ogni anno, presenta circa 100 cortometraggi da tutto il mondo (animazione, live action e documentari) in luoghi diversi e organizzati per diverse fasce d'età. Ingresso gratuito alle proiezioni al WonderCon con il badge WonderCon; ingresso gratuito per tutti a tutte le altre proiezioni.
Il festival ha una storia di valorizzazione dei talenti e di avanzamento delle carriere, con più di 35 dei nostri animatori e registi che hanno lavorato per i principali studi cinematografici e più di 25 che sono entrati a far parte di team vincitori di premi Oscar. Siamo molto orgogliosi dei nostri alunni!
Benvenuti all'Arjuntala International Film Festival, uno straordinario viaggio cinematografico che trascende i confini dei festival cinematografici tradizionali. Fondato da un gruppo di creativi appassionati, l'AIFF è guidato da un profondo amore per l'innovazione artistica e da un impegno incrollabile nella promozione dei talenti emergenti.
In AIFF, la nostra missione è chiara: potenziare i registi mentre lanciano la loro carriera professionale nel dinamico mondo del cinema. Oltre alla semplice presentazione dei vostri lavori su un palcoscenico globale, miriamo a garantire una copertura stampa significativa e a mettervi in contatto con personaggi influenti, tra cui agenti di vendita, distributori, rinomate società di produzione, agenzie di talenti e produttori visionari.
Il nostro festival è veramente internazionale e accoglie registi da ogni angolo del globo. Attendiamo con impazienza film che incarnino coraggio, determinazione personale e voci distinte. Il nostro sconfinato entusiasmo per la creatività non conosce limiti e abbracciamo con tutto il cuore una vasta gamma di progetti che esemplificano l'ingegno e la genialità artistica. La nostra dedizione si estende a supportare e ispirare i creatori di contenuti, creando un ambiente in cui la creatività possa davvero prosperare.
Quindi, benvenuti all'Arjuntala International Film Festival, dove ogni mese i riflettori puntano sul cinema. Ai vincitori dell'AIFF, presentiamo con orgoglio un alloro esclusivo e un certificato in formato JPG, una testimonianza del vostro successo che potete esporre o stampare con orgoglio. Iscriversi oggi stesso al proprio capolavoro e intraprendere il viaggio cinematografico con AIFF, un'opportunità senza precedenti per superare i confini e sbloccare nuovi orizzonti nel mondo del cinema.
Si terrà di persona con attività online.
In presenza, si terrà nelle città di Lebu, capitale della provincia di Arauco, e nella città di Concepción, nella regione del Biobío, in Cile, dal 1 al 6 aprile 2025. Con sedi secondarie virtuali nazionali e internazionali per l'esposizione di concorsi. Dal 2018, CINELEBU è l'unico festival in Cile che qualifica i cortometraggi per gli Oscar® Awards in tre categorie: animazione internazionale, fiction regionale e fiction internazionale. e dal 2023, qualificati per i premi Goya e Marca Chile.
Lo slogan del festival: «Su un'onda di emozioni!» riflette il concetto: il cinema dovrebbe suscitare le emozioni dello spettatore. Il festival predilige film che catturano e ci fanno ridere, piangere, empatizzare profondamente. Sono film con una storia forte e avvincente.
Sono presi in considerazione lungometraggi di tutti i generi (fino a 40 minuti) e documentari provenienti da tutto il mondo.
Ogni anno tre giorni indimenticabili della stagione del velluto in riva al mare attendono i partecipanti e gli ospiti del festival. Cinema, emozioni, mare, sole e musica dal vivo. Il festival si svolge nella famosa galleria d'arte «Green Pyramid», a due passi da Chersonesos, il centro storico di Sebastopoli.
Il concorso è giudicato da una giuria internazionale.
Il IV Festival Internazionale del Cortometraggio di Les Corts è un evento cinematografico organizzato dagli studenti del Cultural Management Research Project dell'Institut les Corts, con il supporto di professionisti della cultura di Barcellona.
Le proiezioni si svolgeranno in diversi luoghi: il Centro civico Josep Maria Trias i Peitx, il Centro civico Pere Quart a Les Corts, il Centro giovanile La Panarra e la sede del distretto a Plaça Comas, nei mesi di maggio e giugno 2026.
I cortometraggi selezionati saranno proiettati (previo consenso degli autori) in tre proiezioni: una rivolta agli studenti dell'Institut Les Corts, un'altra rivolta al grande pubblico, che sarà proiettata al Centro civico Josep Maria Trias i Peitx, e una terza, anch'essa rivolta al grande pubblico, che sarà proiettata nella sede del distretto di Les Corts in un formato cinematografico all'aperto.
Il festival assegna quattro premi: tre premi del pubblico, uno per ogni vetrina, e un premio speciale della giuria. In questa edizione, il premio speciale della giuria sarà assegnato al miglior cortometraggio tra tutti quelli che trattano il tema della perdita. La giuria interpreterà il trattamento della perdita in senso lato, sia esso drammatico, comico o altro, e premierà l'originalità e l'eccellenza.
Tutti i cortometraggi partecipanti possono partecipare a uno dei quattro premi.
Inoltre, i cortometraggi vincitori saranno programmati (a condizione che i loro autori siano d'accordo) nel ciclo Pantalla Barcelona, organizzato dal Comune di Barcellona.