Humor en Corto - Humor in breve
La XXIV edizione del festival di cortometraggi umoristici di Arrigorriaga, il più antico della Spagna.
Dal 15 al 20 dicembre 2025, a Lonbo Areoa, Arrigorriaga, Spagna.
GO Film Goiânia Film Festival è un festival di cortometraggi realizzato nel cuore del Brasile. È alla sesta edizione con una premiazione competitiva con premi speciali in molte categorie.
If you are in Paris, we are waiting for you for a Master-class, dedicated to the festivals, on March 1, 2018, the inscriptions are on mariannalanskaya.com !!!
The Seventh International Festival Les Saisons Parisiennes is organized by Les Saisons Parisiennes Films, Paris.
Festival will take place in the space of the St.Petersburg Film House. All the films will necessarily leave in Grand Tour 2018-2019.
The Les Saisons Parisiennes International Festival will offer a short fiction program in the following categories:
French films from France and other countries
Non-French films from other countries
The general theme: Paris and the cities of the world
The theme of the Festival: Comedy only (romantic, black, dramatic, etc.)
Competing for the Awards: Best Short Film and Best Feature
The Prize will be awarded to filmmakers or potential distributors.
IMPORTANT: All the films that participated in the 2018 Festival, will necessarily start in the Grand Tour, which will take place in different cities of Russia between July 10, 2018 and June 30, 2019.
Il XII Festival Internazionale del Cinema del Confine è organizzato dall'Associação Pró Santa Thereza e Urcamp, promosso dal Dipartimento Comunale della Cultura della Città di Bagé.
Si terrà a Bagé, al confine tra Brasile e Uruguay, dal 17 al 19 dicembre 2021.
Democratizzazione e accesso alla produzione audiovisiva, nonché attività formative volte allo sviluppo economico e sociale della regione, sono i principali punti focali del Fronteira International Film Festival. Il suo programma di cortometraggi e lungometraggi è gratuito e partecipativo, con una giuria ufficiale e premi popolari della giuria. Dopo una pausa dovuta alla pandemia, siamo tornati con gli adattamenti e le misure di restrizione necessari per il godimento di persona dell'evento.
Lo scopo principale di La mida no Importa-size Doesn't Matter è promuovere la produzione e la cultura del cortometraggio.
A volte veniamo avvertiti che se «le dimensioni non contano» dovremmo selezionare e mostrare opere audiovisive senza limiti di lunghezza, e forse non ci sbagliamo. Tuttavia, ci piace pensare che le cose non debbano essere troppo grandi per essere importanti, belle, necessarie o decisive, e questa è la filosofia che applichiamo fin dalla prima edizione di questo Festival.
Rivendichiamo le opere di breve durata perché crediamo che sia possibile scoprire l'ingegno concentrato in un breve lasso di tempo. Questo obiettivo è il motivo che ci spinge e ci spinge a continuare a cercare e frugare tra le proposte che ci pervengono per fare una selezione di temi, tipologie e generi molto diversi per mostrare la gamma di possibilità espressive del racconto breve.
Ulteriori informazioni: www.lamidanoimporta.cat
1. ABOUT THE FEMINIST CINEMA SHOW
The 6th Feminist Cinema Exhibition is organized by Coletiva Malva and will take place in the city of Belo Horizonte - MG - Brazil between the 18th and 26th of July 2020. The curatorship excels in diversity, importance of themes and representativeness. The show will show films directed or co-directed by women.
The Malva Collective believes that cinema translates as a mechanism for the production of meanings and social representation, with emphasis on the way it portrays / reinforces / sustains or questions the differences between gender, sexual and ethnic-racial relations. The audiovisual sector as a whole reflects and (re) produces phallocentric and misogynistic paradigms in different aspects: in the way historically women are portrayed within the cinematographic narrative and in the exclusion and non-acceptance of the occupation of women in positions and in the construction of thought Brazilian audiovisual. Thus, this Exhibition seeks to create spaces for the diffusion, integration and preservation of audiovisual production made by women at national and international levels.
It is from the incessant and ambitious production of the feminine gaze when returning her aesthetics, her dimension, her body, her feminist becoming to the community through audiovisual materials that we have developed, since 2015, the Feminist Cinema Exhibition. We are jointly in the struggle for visibility and strengthening of black, indigenous, urban and rural cultures, LGBTIQA +, and we assume that a woman is every human being who identifies herself as a woman
We are pleased to annoucne that Asia Centum Filmfest will be held in Haeundae, Busan on November. Asia Centum Film Festival is an annual film festival and originally established by a group of independant filmmakers in Busan, who have known each other for 20-30 years. ACF attempts to discover short films that are inventive, incisive, bold, vital, otherwise provocative. Any film under 60 minutes is accepted.
The Festival Drone Buenos Aires is a contest that exhibits films made with aerial cinematography technique, in front of industry professionals, the drones community and the public in general
COSMOPOLIS FILM AWARDS, alla sua I edizione, è un contest promosso dall’associazione culturale Detour di Roma e rivolto ad artisti residenti sul territorio italiano che al 31 dicembre 2017 non abbiano compiuto il 35esimo anno di età.
Filmmaker, scrittori, registi, autori, attori sono invitati a inviare opere audiovisive scritte, dirette o interpretate o che vedano il coinvolgimento o il contributo artistico a qualsiasi titolo di giovani appartenenti a seconde generazioni di famiglie immigrate in Italia.
Nella selezione verranno privilegiate opere ispirate al confronto con l’Altro e con "il diverso" nel contesto delle nuove culture globali e che esprimano con talento inventivo e linguaggio innovativo la loro esperienza di confronto con l'Altro in rapporto dialettico con la propria identità e comunità di appartenenza.
Le opere saranno selezionate in base alle qualità estetico-espressive e alla capacità di interpretare liberamente e con originalità i nodi tematici del contest. L’obiettivo é incentivare la creatività di giovani autori, artisti e interpreti al fine di rendere le nuove generazioni e i giovani di seconda generazione protagonisti della promozione della cultura italiana contemporanea.
I film vincitori di ciascuna categoria saranno presentati e proiettati al pubblico alla presenza degli autori e del Comitato Selezionatore in una serata evento che si svolgerà in una sala pubblica del Comune di Roma nel mese di dicembre 2017.
Altre proiezioni dei titoli vincitori si terranno in alcune sedi del circuito delle Biblioteche di Roma.
Sacalacalaca® è un punto di incontro, diffusione ed esposizione per artisti audiovisivi indipendenti di tutto il mondo interessati alla realizzazione o che si specializzano in generi horror e fantascienza. Dirigi, produci e iscrivi un cortometraggio horror/fantascienza originale per vincere attrezzature cinematografiche professionali, borse di studio e altri premi. Tutti i progetti saranno esposti nel secondo Festival Interdimensionale Horror & Fantascienza Sacalacalaca in diverse date e location il prossimo novembre nelle strade di Città del Messico.
Il Festival Filoteo Alberini nasce dalla volontà di ricordare il primo inventore del cinematografo, l'italiano Filoteo Alberini.
A Orte si svolge per cinque giorni una manifestazione dedicata ai cortometraggi: color che partecipano con la propria opera vengono giudicati da una giuria critica e hanno la possibilità di vincere un premio come miglior cortometraggio.
La due giorni consente di dare visibilità alle opere di giovani registi e sceneggiatori e di creare un confronto tra pubblico e addetti ai lavori, avvicinando anche i più giovani al mondo del cinema.
Possono partecipare al concorso nazionale opere di finzione di qualsiasi genere (thriller, commedia, sperimentale, ecc.), realizzate da autori di qualsiasi nazionalità residenti su tutto il territorio italiano.
Amiamo l'horror e siamo molto entusiasti di guardare i tuoi film!
Il Bloody Horror International Film Festival (BHIFF) è un festival internazionale che cerca il meglio dell'horror indipendente (sia amatoriale che professionale).
Il festival è organizzato in due sessioni annuali. I film selezionati saranno riconosciuti e premiati in varie categorie.
BHIFF si è impegnata a mantenere basse le quote di iscrizione per dare a tutti la possibilità di partecipare, e offre un numero elevato di categorie di premi!
BHIFF ha sede in Canada, ma la sua giuria è ambientata in diverse parti del mondo e vanta una vasta esperienza nel campo dei film horror.
A partire da giugno 2025, BHIFF condividerà ora più contenuti sui social media! Pensiamo che questo sia un ottimo modo per promuovere i tuoi lavori e le tue creazioni affinché tutti possano vederli! Abbiamo il diritto di utilizzare qualsiasi materiale inviato e lo useremo per promuovere le tue fantastiche creazioni! Potremmo utilizzare trailer di film, poster e clip dei film presentati (anche film non vincitori)
Noi di BHIFF riteniamo che il lavoro di tutti sia un capolavoro! Abbiamo il difficile compito di scegliere le nostre selezioni ufficiali e i vincitori. Questo non significa che non abbiamo amato tutti i film. Non sempre siamo in grado di proiettare tutte le selezioni ufficiali e le menzioni d'onore perché abbiamo limiti di tempo nelle sedi.
Quindi, riteniamo che la condivisione sui social media sia un ottimo modo per far vedere tutti al lavoro!
Abbiamo stretto una collaborazione con i simpatici ragazzi di B-Movie TV!
B-Movie TV è un canale TV in diretta disponibile tramite Roku Box. B-Movies 24/7!
Ogni film che vincerà il premio Baddest B-Movie di BHIFF verrà proiettato esclusivamente LIVE sul canale B-Movie TV! Quanto è bello?!
Presto arriveranno molte altre cose interessanti!
Siamo sempre molto entusiasti di vedere le tue creazioni!
Lo scopo del festival si riferisce alla consapevolezza sia dei filtri esterni sullo schermo, inclusa la censura (commerciale, ideologica, estetica), sia dei filtri interni della percezione e della proiezione dello schermo, inclusa l'autocensura. NEFILTRAVANAE KINO è un'esplorazione dell'estetizzazione e della mercificazione nell'arte. Il prossimo obiettivo del festival è quello di esporre la complessità, la molteplicità e la varietà del cinema.
NEFILTRAVANAE KINO è un festival cinematografico organizzato dallo Short Movie Club, la piattaforma per progetti cinematografici. NEFILTRAVANAE KINO è un festival qualificato per l'ADAMI Media Prize. L'International Film Studies Conference si svolge contemporaneamente al festival cinematografico. In questo modo, la teoria e la pratica cinematografica sono integrate insieme al NEFILTRAVANAE KINO.
Originariamente il festival si svolgeva in Bielorussia, ma a causa della repressione politica e delle posizioni contro la guerra dichiarate pubblicamente, proiezioni ed eventi possono essere organizzati in diversi paesi. Prima di tutto in Lituania (Vilnius). Ad esempio, la decima edizione di Nefiltravanae Kino si è svolta a Berlino, Vilnius e Helsinki l'anno scorso. Sono stati selezionati 63 film per 12 programmi cinematografici. https://shortmovie.club/programmes/10-2024/
Il concetto del NEFILTRAVANAE KINO (Unfiltered Cinema):
PROBLEMA DI ALIENAZIONE
Viviamo in un mondo di centri commerciali e cinema multisala. Vediamo che il cinema indipendente e l'arte non commerciale vanno alla periferia dell'attenzione del pubblico. Le attrazioni primitive sostituiscono la cinematografia. Il pubblico di Escape si sente alienato dietro il grande schermo. Quindi il cinema mainstream moderno fa parte di uno strumento di manipolazione che porta alla società dell'alienazione. Quindi la tendenza è che il cinema indipendente diventi più illeggibile per il vasto pubblico. Dovremmo capire il contesto del regista per comprendere il cinema indipendente. Ecco perché il concetto di NEFILTRAVANAE KINO implica la presenza fisica dei registi.
PROBLEMA DI SELEZIONE DEI FILM
I registi girano milioni di film. E migliaia di festival di cortometraggi organizzano proiezioni in tutto il mondo ogni anno. In media, diverse migliaia di film vengono presentati a un festival cinematografico. Quindi vari buoni film possono essere trascurati per qualsiasi motivo. Spesso selezionare la probabilità è come vincere alla lotteria. Di conseguenza, i registi non hanno alcun feedback. È un paradosso che nessuno possa sentirti nell'era di Internet! La cultura tradizionale predilige le attrazioni e la visione informale.
Inoltre, questa idea si basa sul problema della selezione dei film. Forse non sorprende che una persona, vale a dire il direttore del programma nella migliore delle ipotesi, o anche gli studenti delle scuole di cinema prendano una decisione preliminare sulla selezione di un film. La concordanza tra giudici o spettatori è più rara della differenza di background e gusti. Quindi la selezione o il giudizio possono essere unilaterali o superficiali. Non è male perché il direttore del programma ha un buon gusto e una sensibilità estetica, ovviamente. Ma abbiamo scoperto un'altra concezione di «cinema non filtrato». L'abbiamo confrontato con il metodo «il meglio del meglio». Questo modo aiuta a percepire l'idioma cinematografico senza il dettato dei curatori d'arte.
CELEBRAZIONE DEL CINEMA INDIPENDENTE
Quindi l'Unfiltered Cinema Film Festival cerca di evitare il «meglio del meglio» ma non lo ignora completamente, certo. Il festival seleziona sezioni di finzione, animazione, documentario, sperimentale e realtà virtuale. Una giuria premia il miglior film in ogni sezione. Il festival organizza le proiezioni nelle sale cinematografiche, nel Centro nazionale per le arti contemporanee e negli spazi artistici.
Il nostro obiettivo è riunire le persone nell'arte, dialogare per essere felici con una comunicazione intelligente. Il cinema è arte ma non sport. Il punto chiave del nostro progetto è stabilire una comunicazione tra il regista e il pubblico.
Per favore, leggi la storia del festival attraverso il link al sito web del festival. http://shortmovie.club/history/
Lo Short Movie Club si occupa della costruzione di CineMaVan (vedi https://www.behance.net/gallery/33392769/Cinema-van-Mobile-library-Amphibia).
Il Circolo di Cultura Cinematografica "Segni nuovi", in collaborazione con il Circolo di cultura cinematografica "Alcamo Doc", organizza la quindicesima edizione di "Cortiamo", concorso internazionale di cortometraggi.
SEZIONI
Il festival "Cortiamo 2020" è articolato nelle seguenti sezioni speciali:
- Animazione
- Corti e Diritti - Premio casa editrice "ernestodilorenzo"
- Cortissimi (durata massima 3 minuti)
- Documentari – Premio “Alcamo Doc”
- Under 25 - Premio ACEC
- Parità di genere
- Scuole - Premio "Aldo Filippi"
- Videoclip
E' bene chiarire che i partecipanti alla sezione "Videoclip" dovranno espressamente dichiarare di essere autorizzati alla partecipazione al concorso dai detentori del diritto d'autore sulla canzone.
Ciascun cortometraggio potrà partecipare a più sezioni e tutti i cortometraggi inviati partecipano automaticamente alla selezione per il "miglior film" e premio "Segni nuovi".
Solo i selezionati per il "miglior film" concorreranno anche all'assegnazione del "premio del pubblico" .
L'obiettivo principale del Festival è quello di aprire dialoghi sulle questioni di contingenza attraverso il cinema come piattaforma di mediazione e impegno, nella Provincia di Colchagua, assumendo anche il ruolo di espositore del cinema nazionale e latinoamericano e di opere indipendenti provenienti da diverse parti del mondo.
La nostra motivazione per questa versione 2021 risiede nelle trasformazioni sociali incentrate sui diritti umani e sulla conservazione dell'ecosistema, nonché nella diffusione e valorizzazione del patrimonio, al fine di consolidare il Festival Internazionale del Cinema di Colchagua come spazio intellettuale, politico e culturale tumulto.
BUSHMAN FILM FESTIVAL (BFF) is the first African short film festival with Smartphones in Côte d'Ivoire.
BUSHMAN FILM FESTIVAL is the whole ECOWAS, its youth, its local realities and the discovery of new talents of the 7th West African art
BUSHMAN FILM FESTIVAL is the organic continuity of the African esthetic renaissance initiated by the site BUSHMAN CAFE, meeting place in Abidjan.
BUSHMAN FILM FESTIVAL it is free screenings of films of sessions young audience, of ciné-concerts, by the programming of cinema sessions for other festivals during 4 days.
ANIMACINE - Agreste Animation Festival is part of an artistic and play concept popularized by the name ANIMACINE, which through the audio-visual spectrum popularizes the exhibition, the dialogue and the production of cartoons, mainly in the north / northeast of the country. All forms and content of animation will be well accepted, preserving the formation and learning, being also a stimulus to the Brazilian cinematographic culture, facing as space for the formation of new spectators and directors.
The purpose of ANIMACINE is to disclose the audiovisual production of character animation
Cultural and aims to contribute to the development of a universal language, without losing the regional spirit of the place that surrounds it. It also seeks to encourage the formation of audiences and the emergence of new filmmakers.
Berlin Revolution Film Festival is an annual event where we promote and celebrate films not tied to big production companies, institutions or TV stations.
We look for unconventional and underground films made with a personal voice and style. Simply put – we're looking for the next generation Art House!
We first and foremost seek bravery, a lust to experiment and express using the medium of Film, regardless if the film maker is an amateur starting out or an established professional.
Experimental, Fiction, Documentary, Animation and all sorts of genres – anything goes as long as the banner of Independence is held high. Attention in the selection process will be given to artistic originality and creativity.
Participating at the festival should be a valuable experience, and something film makers look forward to return to. To encourage and support this we provide accommodation to all selected film makers in Berlin for the Festival. And we have a category for previous participants where they have a carte blanche to screen their new films.
We also invite and pay for accommodation for film organizations attending the festival such as film critics, festivals, film clubs, producers etc that have focus on True Independent Cinema. All to make it a both friendly, relaxed and valuable experience for everyone attending.
So far we have screened hundreds of films from more than 50 different countries such as Brazil, Iran, USA, Russia, Sweden, Lebanon, Tunisia and of course Germany to name a few. We've also been blessed to have film makers visiting the festival from many of these countries.
We work to establish a platform that isn't than just a "one and done" event, but rather the opposite where the first experience with screenings, meetings, networking and fun is just the first of many to come. We work to make it a festival film makers return to - to show their new works but also to meet up with others they met the first time around, to see what they have done and to discover new films, meet new people to network and have fun with.
***
Feedback, Review & Festival Consideration
It's frustrating to be declined and not get to know why. However, it can also be frustrating submitting to a festival and be forced to pay a higher fee because it includes feedback you're not interested in.
We work diligently, with care and dedication when putting the program together and when it comes to feedback for the submissions we do the same thing. This is why we divide our categories so that feedback is separate from the submissions and is an in-depth review rather than a small note.
Feedback is given by our head programmer Andrija Jovanovic and is an extensive analysis and review of the film and it's different components. Film language, dramaturgical storyline, pacing, technical aspects of grading, compositing and editing, acting etc. It's direct, honest and constructive.
If you wish to submit a film and also get feedback, please choose the matching category.
***
We have no hard rules, but the following tend not to be a good fit for us:
- Films that seek to educate and teach the viewers
- TV-format films and headshot interview based documentaries
- Music videos and films solely driven by soundtrack
We spend months carefully watching and programming our festival selection. Presenting the best possible program we can is what our festival is built upon. Submitting to the festival is to pay to have the film considered and is not a guarantee to have it selected. We receive hundreds of submissions each edition and only around 5% are selected. Please make sure that you wish to submit before doing so.
***
The Berlin Sci-fi Fimfest will be showcasing the best of its 2018 Science Fiction film entries from around the world in the heart of one of Europe's oldest and most widely now cities - Berlin. We will celebrate the Science Fiction genre and its filmmakers who seek out new life and new civilizations, boldly going where no man has gone before.
The festival screenings will be on 16-17 November 2018 at Berlin's Babylon cinema in Berlin-Mitte.
Cineciok è il festival del cinema e del cioccolato. Cineciok si svolge a Modica, la città del cioccolato. Il festival è tutto l'anno. A modica lavoriamo il cioccolato con metodi antichi.
Quindi ogni anno facciamo il Festival del cioccolato e il cinema è parte integrante di questo festival. Premiamo i film più belli con il cioccolato come tema o che il cioccolato è minimamente presente. Se nel tuo film c'è solo una parola "cioccolato", puoi partecipare !!!
Adoriamo il cioccolato !!
Abbiamo tre dead line.