Vai a...
L'undicesimo Festival Internazionale del Cinema di La Serena (FECILS) è un evento audiovisivo competitivo che si svolgerà dal 22 al 25 ottobre 2025 nella regione di Coquimbo. Mira a sostenere la produzione e la diffusione di attività audiovisive regionali, nazionali e latinoamericane, contribuendo così al decentramento promuovendo lo scambio e la formazione di registi e produttori regionali. Attraverso queste azioni, FECILS cerca di affermarsi come un evento culturale che, oltre a generare spazi per mostre cinematografiche nella regione di Coquimbo, si concentra sulla generazione di nuovo pubblico. FECILS 2025 presenta un programma di sensibilizzazione audiovisiva che raggiungerà varie sedi dei comuni della regione.
VIVA FESTIVAL is a permanent event in the field of culture and art, the founder and organizer is the VIVA Association from Sarajevo, Bosnia and Herzegovina. At the same time domestic and international competitive film festival artistic achievements in the field of documentary film and video (electronic).The festival is held in Sarajevo, once a year, takes a maximum of four days.
The Festival reserves the rights of final decision on the program in which the film will be shown.
Movies can be short and medium length feature.
Competition has four categories:
1. Religion (its themed films that promote the specifics of religion, in order to rapprochement, understanding and inter-religious tolerance);
2. Ecology (films that its theme promote the natural heritage of their countries in order to encourage the development of environmental awareness);
3. Tourism (films that its theme promote the tourism potential of country of origin).
4. Youth BiH (Films produced by the youth and young filmmakers from Bosnia And Herzegovina)
ITALIANO: SHORTS MÉXICO 20A EDIZIONE
BANDO DI CONCORSO — INVIA IL TUO FILM
SHORTS MEXICO è diventato il più grande festival internazionale di cortometraggi in America Latina. Non perdete l'occasione di partecipare alla sua ventesima edizione.
REGOLAMENTO PER LA PRESENTAZIONE DEI FILM
Il bando per le iscrizioni a SHORTS MEXICO - Mexico International Short Film Festival inizia dal 17 febbraio al 31 maggio 2025 alle 23:59 (CST) di Città del Messico. Siamo aperti a ricevere cortometraggi da tutto il mondo che invitano tutti i generi di produzione.
SHORTS MEXICO è riconosciuto come il più grande festival internazionale di cortometraggi in Iberoamerica. Una piattaforma espositiva internazionale specializzata in cortometraggi. Promuove espressioni creative cinematografiche, voci diverse, visioni distintive e innovative, film di qualità audace di registi di tutto il mondo. In SHORTS MEXICO incoraggiamo la crescita e lo sviluppo dei cortometraggi e dei registi.
La 20a edizione di SHORTS MEXICO si terrà dal 1 al 30 settembre 2025 a Città del Messico. La Cineteca Nazionale del Messico è la sede principale del festival e la sede cinematografica più prestigiosa del paese. Il festival ospita altre sedi importanti come CINEMEX Theatres, una delle più grandi catene di cinema al mondo, la famosa Vasconcelo's Library, il Centro Cultural Universitario de la UNAM, i Centri Culturali del CDMX, ecc. Il festival conta oltre 70 sedi in Messico e organizza mostre in ognuno dei 32 Stati della Repubblica Messicana, quindi l'evento si svolge davvero in tutto il paese del Messico. Dopo la pandemia, SHORTS MÉXICO si presenta in un formato ibrido, organizzando anche mostre virtuali e televisive, con oltre 1 milione di spettatori per edizione.
Durante tutto l'anno il festival offre anteprime, mostre, retrospettive e corsi di perfezionamento. Lo Shorts Mexico Tour include città, paesi e villaggi del Messico, oltre a mostre in vari paesi del mondo. Shorts Mexico Academy, consiste in corsi di perfezionamento e conferenze, un'offerta accademica volta a sviluppare la professionalizzazione in varie aree specializzate del cinema. Il festival presenterà anche Shorts México Pitching Competition, Work In Progress Contest e il suo Screenplay Short Film Competition, con l'obiettivo di incoraggiare e promuovere la creazione e la produzione di film di qualità.
SEZIONI DEL FESTIVAL
SEZIONI COMPETITIVE
Concorso INTERNAZIONALE (live action, animazione e documentario)
Concorso IBEROAMERICANO (live action, animazione e documentario)
Concorso MESSICANO (Live Action, Animazione, Documentario, NeoMex)
Una volta registrato il cortometraggio, hai diritto a partecipare a tutte le sezioni del festival, siano esse competitive, showcase o programmi speciali.
SHORTS MEXICO'S SHOWCASE - I PREFERITI DEL FESTIVAL /FUORI CONCORSO
Internazionale - Iberoamericana
- Cinema mondiale
- Pantaloncini queer (LGBTTTQ+)
- Fantascorto (Fantasy, Sci-Fi e Horror)
- Ecoshorts (conservazione dell'ambiente)
- Bambini
- Popoli indigeni
- Afro Shorts (diaspora e cultura africane)
- Fun Shorts (commedia)
- Sperimentale
- Internazionale (live action, animazione, documentario, sperimentale)
- Cortometraggi AI (intelligenza artificiale)
messicano
- Messicano (live action, documentario)
- Pueblos Indigenas y Originarios
- Infantil — Bambini
- Mujeres Mexicanas en el Cine
- Pantaloncini Queer (LGBTTTQ+)
- Pantaloncini afro (Cultura y Diáspora Africana)
- Fantascorto (Fantasy, Sci-Fi e Horror)
- Sperimentale
- Ecoshorts (conservazione ambientale)
- Funshorts (Cine de Comedia)
- Pantaloncini AI (Inteligencia Artificial)
International Short Animated Film Festival - ANISHORT è un concorso internazionale che serve a sostenere i cortometraggi d'animazione e i loro creatori. Allo stesso tempo serve alla promozione, alla propagazione, al recupero e alla visione dei migliori cortometraggi d'animazione provenienti da tutto il mondo.
Dovrebbe anche essere un luogo in cui si incontrano comunità di creativi che producono questi film. D'altra parte, poi il posto per chi ama guardare questi film e che sono appassionati di questo tipo di arte.
Il festival si svolgerà dal 20 settembre 2022 in diverse città selezionate della Repubblica Ceca, Slovacchia, Estonia e Polonia.
I primi 20 cortometraggi animati gareggeranno in questa competizione.
I film saranno giudicati dalla giuria internazionale selezionata. La giuria è composta principalmente da professionisti o professioni strettamente associate all'animazione - un totale di 7 giudici, ciascuno di un paese diverso.
The cultural associations AlchemicartS and Gruppo Augusteo, in collaboration with Tetra Vision Production, are pleased to announce the 15th International Short Film Festival, "CORTISONANTI 2024," renowned for its innovation and well-organized filmmaking workshops in Naples, Italy.
The Hamilton (New York) International Film Festival
20 luglio - 26 luglio 2020
Film, Commedia Corti, Horror Short, Dramatico/Thriller Short, Corti Documentari e Corti Canadesi
Il cinema globale nel cuore dello statodi New York
«... una città così grande e una festa meravigliosa, così accogliente. È stato così stimolante essere intorno a tanti giovani e talentuosi registi.
-Finn Taylor, Regista Unleashed & 3 Time Director Sundance Film Festival
«Non posso dire abbastanza di quanto sia stato meraviglioso Hamilton International Film Festival di SBE. Veramente onorato di avere incluso il nostro film «My Hero» e voglio ringraziare Grant & Todd Slater e tutti gli altri coinvolti per questa grande esperienza. Semplicemente fantastico.
Spero che ci riavrai l'anno prossimo!»
- Loring Murtha, Attore/Regista My Hero
«L'Hamilton International Film Festival di SBE offre un'incredibile opportunità per entrare in contatto con altri registi ambiziosi, scambiare idee e strategie di raccolta fondi, sperimentando il fascino di Hamilton, New York. L'Hamilton Theater è uno splendido luogo e Grant Slater ha organizzato un festival a 5 stelle con una grande selezione di film, cibo e birre locali. Questo è un festival imperdibile che offre più di frivoli allori ai suoi registi... si potrebbe dire che lasci Hamilton con un nuovo gruppo di amici che offrono una prospettiva diversa per fare e guardare film!»
- D.J. Higgins Direttore, Scrittore e produttore incontra Mario
«Il fascino e l'intimità dell'Hamilton International Film Festival lo rendono un Must per tutti i registi. Grant e Todd Slater e tutta la comunita' di Hamilton non potrebbero essere piu' ospitali. Non vedo l'ora di fare un altro film solo per poter tornare!!»
-Doug Dearth, Producer/Regista Underdogs
«È stato un vero onore far parte di un festival cinematografico così rispettato. Grazie all'aiuto, al duro lavoro e all'impegno di SBE la mia carriera nel Regno Unito è passata di forza in forza. My Single, Worry ha colpito il grafico iTunes Download e ha raggiunto il picco al numero 6. Il follow up track che ho pubblicato di recente ha raggiunto la virale Top 50 del Regno Unito su Spotify e ora abbiamo messo insieme un European Tour. Il suo ringraziamento a persone come Grant che credono in me fin da una fase iniziale del mio sviluppo che mi ha aiutato ad arrivare dove sono ora».
Il Film Festival «Seize the Film «si concentra sulla proiezione di film legati al tema della disabilità/almeno un attore è una persona disabile e ha edizioni a Novi Sad (Serbia), Rijeka (Croazia) e Kotor (Montenegro).
Oltre alle proiezioni di film sul tema della disabilità, il Festival offre anche programmi di accompagnamento e post-produzione: Film Caravan, che include proiezioni in spazi culturali, scuole, altri festival e «Seize the film Kids» - proiezioni di film adatti ai bambini dai 7 ai 12 anni (in Serbia).
CINETEKTON è un progetto culturale il cui obiettivo principale è la mostra e la promozione del cinema d'autore contemporaneo prodotto a livello locale, nazionale e internazionale.
CINETEKTON si terrà dal 18 al 27 SETTEMBRE 2025 nella città di Puebla e in spazi espositivi alternativi in alcuni stati della Repubblica messicana e invita i registi a registrare le loro opere documentarie
Interessi tematici:
Documentario: City. Pianificazione urbana, patrimonio, architettura, resilienza, gentrificazione, mobilità, identità, ambiente, diritti umani, movimenti sociali, design, arte urbana, città e accessibilità.
Detroit’s Trinity International Film Festival. The festival takes place August 20-23, 2020 in beautiful Downtown Detroit at The Marlene Boll Theater, 1401 Broadway, Detroit, Michigan and The Carr Center Gallery. The 4-day event themed “FILM YOUR FUTURE” features an array of independent films, screenplays, workshops, The Future panel discussion and filmmakers from around the world. We are also hosting a Best screenplay competition, 2nd Annual Uncle Nearest Premium Whiskey 100 Proof! Red Carpet Award ceremony. We expect an audience of over 4500 people from diverse ethnic and cultural backgrounds to attend. This event will give your company a distinct marketing opportunity with this population in Detroit.
The TI Film Festival has hosted industry professionals locally and nationally to share their knowledge and expertise in various workshops and industry discussions. Special guests have included famed Actress and Producer, Tangi Miller, Syndicated Radio Host and Film Producer, Russ Parr, Former BET Executive Producer, Ralph Scott, currently with the Aspire Network (Owned by Magic Johnson), film segment producer/head of production for more than 100 episodes of SNL, Tanya Ryno and Writer, Director, Qasim Basir, “Destined,” and Actress/Singer Deborah Joy Winans of the acclaimed TV series “Greenleaf,” which airs on Oprah Winfrey’s OWN network.
The highlight of this event over the years has been all of the innovative work we've showcased by indie filmmakers and our audience that supports Detroit's TI Film Festival.
2020 Festival Schedule (Screening Schedule Coming Soon)
The Unreal Film Festival is an annual film competition held in September in Memphis, TN. The festival accepts both short and feature length films from all over the world, but only films that fall under the horror, sci-fi, and/or fantasy film genres.
Il ficmonterrey è alla costante ricerca di narrazioni umane che si basino su punti di vista che emergono da un mondo in costante movimento e trasformazione, in interconnessione e innovazione per la sua selezione.
Il Festival cerca film con il potere di risiedere nella memoria collettiva del pubblico, con il potere di commuovere e creare un dialogo con loro.
Uno degli interessi principali del team organizzativo di ficmonterrey è incoraggiare nuove prospettive, coloro che sono giovani non perché sono giovani, ma perché sono freschi, per rimanere critici, per realizzarsi con l'innovazione e avventurarsi in vari rischi.
L'obiettivo generale di ficmonterrey è riunire a Nuevo León un pubblico di persona e uno virtuale in tutto il Messico, prima di una selezione di cinema contemporaneo messicano e internazionale creato da registi con visioni diverse, fresche, rischiose, critiche e innovative. Allo stesso modo, siamo interessati a fornire uno spazio di formazione che promuova l'incontro tra registi, film e pubblico; e attività che promuovano la produzione cinematografica, in particolare quella femminile e regionale.
Horror Films in Hotlanta, is a horror film festival in Atlanta, Georgia. This annual event showcases horror films from around the world. Atlanta has a great film scene in general, but also a dedicated horror film community that is eager to see new films. All flavors of horror are accepted including creatures, suspense, vampires, zombies, psycho killers, dark comedy, animation and other horrific situations that will make our audience jump. We've recruited 12 judges in the Atlanta area that are ready to watch every minute of every film submitted. We are also looking for horror film screenplays and hope to recognize exceptional work that can one day be produced into a short or feature film.
Tokyo Sun Film festival attemtps to setting up in Tokyo to provide independent filmmakers with a platform that offers them interaction, networking and greater visibility.
Our screening takes place at the cinema chupki theatre in the tabata District, located in the north of Tokyo - a hip location in Tokyo for independent, counter-culture and progressive thinking.
LA Underground Film Forum (LAUFF) è la principale vetrina di Los Angeles di sperimentazione nei media cinematografici, video e audio. Si concentra su cinema d'avanguardia, d'arte, indipendente e non a basso budget, con la quinta edizione che si terrà a luglio 2020, Los Angeles.
Il nostro programma offre ai registi una sede per reinventare ed esplorare nuovi approcci, promuovere nuove forme di media art e costruire un pubblico per questo tipo di lavoro. Il nostro obiettivo è presentare una vasta gamma di lavori che esplorano le numerose definizioni e interpretazioni del concetto di «underground».
Cerchiamo film realizzati con passione, ossessione e spinta; film che vadano oltre le aspettative e il genere; film, progetti video e audio che si sforzano di superare i confini della forma e dei contenuti accettati. Un forte senso di paternità è un must.
LAUFF accetta tutte le forme e generi: dal dramma, documentario, sperimentale, cult, art-house, lingua straniera, commedia, horror, fantascienza, animazione, LGBT, indigeni, erotici, cinema lento e video arte...
Organizzazioni governative e il primo festival al mondo di film sullo sviluppo internazionale di giovani registi.
Obiettivi del festival
Incoraggia i registi/creativi a lavorare insieme per aumentare la consapevolezza dei Tre Pilastri della Libertà attraverso la proiezione di film creati attorno a questi temi.
Tre pilastri della libertà e dell'ambiente
* Libertà dal bisogno: attraverso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite
* Libertà dalla paura: attraverso sforzi per creare sicurezza e pace collettive.
* Libertà di vivere con dignità: attraverso l'applicazione della giustizia per tutti, dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Sviluppo: povertà, alloggio, assistenza sanitaria, istruzione, genere, governance, finanza
Sicurezza umana: prevenzione dei conflitti, risoluzione dei conflitti, mantenimento della pace, rifugio, migrazione
Diritti umani: genere, istruzione, dignità, partecipazione
Ambiente: questioni ecologiche, preparazione e conseguenze dei disastri naturali, sostenibilità, nuove tecnologie
Cortometraggi: uno qualsiasi dei precedenti
Giovani cineasti: sotto i 25 anni
Dreamers International Film Festival is an annual celebrating event.
DIFF is to discover and spotlight an unique perspective and fresh films all around the world.
DIFF is an annual celebrating event for all genre short, documentary, music video and film with footage being shot using drones.
Your film will be viewed by our local audiences and will be judged by a jury of film professionals and a community of cinephiles.
25 APR 2017 "White Nights Film Festival"
is now accepting applications for a second season.
Waiting for your movies.
Mission
In a world of huge amount of festivals held annually.
But in Russia, they are very few. "White Nights Film Festival" in St. Petersburg is designed for what would be at least as something to correct this situation.
We decided to give the opportunity to filmmakers from around the world to show their work at our festival. Special attention will be paid to students' works which provides significant discounts.
As our festival will be presented almost all film genres.
"White Nights Film Festival" will be held annually in April.
All films winners will receive awards.
Our second goal.
To enable our viewers to see a large number of interesting films from all over the world. As viewers will be able to participate in the award-winning.
Another good news is that we organize online movie viewing parties "White Nights Film Festival." As for the outcome of voting and number of views, will be the winners.
We are waiting for our festival.
Location
"White Nights Festival Film"
Will have a second season from 12 to 14 April 2018.
In the conference hall of Hotel Park Inn by Radisson Nevsky St. Petersburg
Russian Federation St. Petersburg
4 lit. A, Goncharnaya Street , Nevsky Prospect
Qualsiasi opera iberoamericana può partecipare alle categorie Film di finzione, Lungometraggio documentario e Cortometraggio e qualsiasi opera nazionale può partecipare alle categorie «National Feature Film Competition» e «Miradas al Territorio». Si deve ritenere che tutte le opere NON abbiano partecipato al Concorso FICVIÑA prima delle versioni 2023 e 2024.
“Diritto al Corto” intende favorire il dialogo e la riflessione su temi che occupano una posizione centrale nel dibattito pubblico o nell’ordinario svolgersi della vita associata e che implicano necessariamente il confronto con uno strumentario, concettuale e linguistico, di tipo giuridico.
En medio de la indiferencia y apatía de un mundo hipercomunicado, el Colectivo Fílmico G/A propone por segundo año consecutivo, la plataforma de proyección cinematográfica Cámara Lúcida, enfocada en la muestra y difusión de cine de autor, experimental, no ficción, periférico y contracultural.
El objetivo de este encuentro cinematográfico plantea crear un espacio de empatía, donde como autores y espectadores podamos escucharnos y saber del otro, de sus investigaciones y preocupaciones. Esperamos que la sala de cine florezca como lugar creador de complicidades de un andar, de una forma de ver o entender el mundo, un lugar en que la vinculación entre el autor y el espectador nos permita soñar juntos.
Fieles a nuestra decisión inicial decidimos fundar este espacio de proyección mostrando aquellas obras fílmicas que plasman la realidad que nos enmaraña; la confrontan y la ayudan a transformarse.
Cámara Lúcida decide apoyar a los autores que reconocen y proponen nuevas narrativas desde sí mismos y en medio de su cohabitar con la realidad, a las películas que reinterpretan y plastifican la realidad, el cine que resignifica al cine día a día.
Esperamos ser un espacio que supere las censuras y prejuicios en el quehacer cinematográfico y sus temas. Apoyamos a los autores que no le temen a los nuevos formatos y su movimiento, a sus temas y su tratamiento, cine en constante mutación e irresistible transformación, es decir, cine libre.
Sean todos y todas bienvenidos.