Questo festival ha lo scopo di proiettare film che ci facciano riflettere, risvegliare la nostra coscienza verso un futuro umano, riflettere la diversità sociale, culturale ed ecologica dell'umanità, testimoniare le violazioni dei diritti umani e creare un forum per individui coraggiosi, mostrando i momenti salienti e talentuosi della speranza sui diritti umani.
Questo è l'obiettivo del nostro Festival. New York Human Rights Film Festival, che quest'anno celebrerà la sua sesta edizione in un cinema nel cuore di Manhattan.
Molto vicino al quartier generale delle Nazioni Unite da dove vengono proiettati i valori universali dei diritti umani.
La nostra missione è promuovere la comprensione di ogni forma di espressione rilevante per il cinema e i diritti umani.
Consolidare lo Human Rights Film Festival, con sede a New York, come riferimento mondiale in questo genere, dove è possibile guardare i film accompagnati da tavole rotonde, domande e risposte e forum sui diritti umani.
Festival gemellato con il 20° Festival del Cinema dei Diritti Umani di Barcellona.
Il Festival è un'organizzazione indipendente non influenzata o affiliata a nessuna entità politica o religiosa.
Il 3M Festival è un concorso di cortometraggi per tutti, in cui l'originalità della storia ha la precedenza sull'aspetto tecnico delle produzioni.
3 PAROLE, 3 MESI, 3 MINUTI 33
Il concetto del Festival ruota attorno a «3M»:
i partecipanti devono produrre in meno di 3 mesi un film di meno di 3 minuti 33 contenente le 3 parole dell'edizione.
ARCHIBA è un festival cinematografico alla ricerca di cortometraggi che esplorino il rapporto degli individui con gli spazi che abitano, l'architettura e i paesaggi urbani del mondo e la vita urbana.
La missione di Archiba è quella di essere un piccolo specchio della vita nelle società contemporanee, dei suoi ritmi, delle sue pulsazioni, dell'aspetto e delle sensazioni delle città di ogni angolo del mondo, e generare così un punto di partenza per la riflessione collettiva.
I cortometraggi, i documentari, i film sperimentali e di sceneggiatura possono essere collegati a diversi temi e formati, come: biografie, documentari, storie di fantasia, autoritratti del paesaggio urbano, degli spazi architettonici, dei conflitti sociali, della diversità, LGBT+, questioni migratorie e altre realtà della vita in comunità, impatto ecologico, sviluppo autosostenibile.
Il programma di ARCHIBA sarà proiettato in diverse sedi in tutto il mondo nel 2023
Mostrare film che ci facciano riflettere, risvegliare la nostra coscienza, denunciare l'ingiustizia e riflettere la diversità sociale e culturale dell'umanità. Questo è l'obiettivo di The Human Rights Film Festival, che quest'anno celebrerà il suo 18° festival annuale.
Lo Human Rights Film Festival, con sede a Barcellona e uffici a Parigi e New York, è il più importante festival sui diritti umani in Catalogna, uno dei festival più importanti e affermati a livello internazionale della Spagna.
Tra il Festival di Barcellona, le sale simultanee di Parigi e New York e soprattutto più di 20 proiezioni in diversi paesi, dopo il Festival.
BOSIFEST è il Festival Internazionale del Film Documentario per e realizzato da persone con disabilità, l'unico di questo tipo nell'Europa sudorientale, che sarà organizzato quest'anno per la sedicesima volta in Serbia dall'Hendi Center Koloseum. Come negli ultimi quindici anni, quest'anno sul grande schermo verrà proiettato un gran numero di film sia in competizione che in quella non competitiva. Finora i visitatori del BOSIFEST hanno avuto l'opportunità di guardare 850 film che avevano come soggetto la vita delle persone con disabilità o creati da autori disabili.
Oltre alle proiezioni di film, BOSIFEST offre programmi aggiuntivi sotto forma di workshop, tavole rotonde e tavole rotonde.
Int. Low & No Budget Video Film Festival «condivisione di film»
Ultimo annuncio del Festival 2025
Iscriversi subito ai cortometraggi!
Film Sharing — 23° Festival internazionale di videofilm a basso e senza budget 2025
Data del festival: settembre 2025 Stoccarda, agosto 2025 Heilbronn
Inizio delle proiezioni aperte: maggio 2025/Stoccarda, Heilbronn,
Luogo: Stoccarda, Heilbronn - Germania
Status: Festival indipendente di cortometraggi
Festival Niveau: semi-professionale
Sensibilizzazione: internazionale
Termine per la presentazione delle candidature: dal 10/10/2024 al 30/04/2025
Categoria: cortometraggi narrativi, animazioni, commedie (nessun documentario, clip musicali, film d'arte)
Durata: 1 - 16 minuti (per favore non inviateci film più lunghi di 15 minuti!!!!)
Età: 0-99
Internet: www.film-sharing.net (tutti i termini)
Breve descrizione:
I diciannove anni di successi del «International Low and No Budget Short Film-sharing Festival» ci hanno ispirato a continuare nonostante lo scoraggiamento delle istituzioni culturali.
I budget per la cultura e l'arte vengono tagliati o ridotti. Tuttavia, l'umorismo è quando, di fronte alle avversità, puoi ancora ridere! Quest'anno sfideremo il commercialismo e
capitalismo e rilanciamo il nostro 'Low and No Budget Film Festival' con l'apertura a Stoccarda, Heilbronn, Schwäbisch Gmünd e Magonza.
Inoltre, continueremo a
offrono come antidoto [antitesi AA, contropiattaforma] i sempre più popolari forum su Internet, che pubblicano cortometraggi non filtrati. Mostreremo la s
Ha presentato film sul grande schermo al pubblico interessato che può discutere e parlare insieme prima, durante e dopo i film. Proietteremo il programma del Film Festival in cinema selezionati. Il festival è un'iniziativa senza scopo di lucro e gran parte dei biglietti d'ingresso rimarranno in mano agli operatori cinematografici per coprire i costi.
Proietteremo tutti i cortometraggi di durata inferiore a 15 minuti e non vediamo l'ora di ricevere nuove produzioni tanto quanto i cortometraggi più vecchi o persino follie o trasgressioni giovanili!
Il pubblico stesso decide, durante le proiezioni aperte di aprile e maggio, quali film saranno inclusi e proiettati nel programma del Festival di luglio.
Web: www.film-sharing.net
Storia:
L'annuale Film Festival è stato istituito a Vienna nel 2003. Da allora è diventato un evento annuale e si è espanso principalmente in Germania.
Le sedi principali sono ora Stoccarda, Heilbronn e Magonza e ora Schwäbisch Gmünd e Sigmaringen. Tutti i film vengono raccolti, proiettati e poi proiettati in questi luoghi. I cineasti, che rientrano liberamente nella categoria «registi indipendenti», provenienti da tutto il mondo, possono iscriversi ai loro cortometraggi.
Ogni anno riceviamo circa 1.000 film che poi classifichiamo e raggruppiamo in generi tematici.
Punto di attenzione speciale:
Il Film Festival non assegna premi materiali o monetari, ma lo offre con orgoglio al vasto pubblico e al vasto pubblico. Una caratteristica importante è la cosiddetta
«proiezioni aperte» che presentano il carattere pieno e ricco dei film, compresi quelli che ricevono meno attenzione da parte del pubblico. Oltre 200 persone si riuniscono in entrambi
centri culturali e ristoranti valuteranno i film presentati da oltre 50 paesi.
Proietteremo tutti i cortometraggi della durata inferiore ai 15 minuti e non vediamo l'ora di ricevere nuove produzioni tanto quanto i cortometraggi più vecchi o anche follie o trasgressioni giovanili!
Il pubblico stesso decide, durante le proiezioni aperte di aprile e maggio, quali film saranno inclusi e proiettati nel programma del Festival di luglio.
Tutti i registi, il cui film verrà proiettato, riceveranno gli opuscoli del programma del Festival del Cinema.
Questa volta per portare sul palcoscenico colombiano tutte le produzioni e le esperienze che hanno già trasformato l'America Latina con grandi risultati di successo perché sempre più ricercate e riconosciute dal pubblico.
Qual è la missione?
Diventare una delle principali piattaforme per la promozione, la circolazione, l'esposizione e la distribuzione di opere audiovisive horror, suspense e/o fantascientifiche nel paese con lo scopo di pubblicizzare e sostenere produzioni di qualità per promuovere l'evoluzione del cinema, favorendo lo sviluppo dell'industria e proiettare film di questo tipo su larga scala.
Con lo spirito di scambio che caratterizza l'universo latinoamericano, il Bogotá Horror Film Festival offrirà luoghi di incontro con professionisti del settore e il loro pubblico; un pubblico vivo e desideroso di ricerche che li portino a trascendere nella realtà umana.
Qual è la visione del Festival?
Il Bogotá Horror Film Festival è un evento culturale che mira a creare uno spazio in cui vivere insieme, condividere e diffondere il meglio dei generi cinematografici dell'orrore, della suspense e/o della fantascienza, dell'America Latina e del mondo. Gli amanti di questo tipo di cinema, oltre ad essere spettatori, avranno l'opportunità di partecipare a diverse dinamiche, proiezioni, conferenze, workshop e molto altro.
The Jaipur International Film Festival (JIFF) 2026 edition will be organized in New Delhi (Capital of India), instead of Jaipur, to support the Global Cinema Movement as part of the GLOBAL CINE CONFLUENCE – Delhi Film Convention & Summit 2026.
History
The Cinematic Olympics - Unborn
JIFF is the World's Biggest Competitive Film Festival (in fiction films).
The Jaipur International Film Festival, the world's fastest growing film festival, is held every year in January in Jaipur, India but 2026 edition will be organized in New Delhi (Capital of India).
Launched in January 2009, Jaipur International Film Festival -JIFF became expanding establishing name in organizing world film festival every year in Rajasthan.
The purpose of this film festival is to promote new movie makers, exchange of knowledge, information, ideas & culture between India & other nations in context of their social and cultural ethos. JIFF also promotes friendship and co-operation among people of the world through the medium of films & documentaries.
Though the film festivals have became a regular affair in most countries yet most of them cater only to selected audience as well as entertain the commercially successful film makers and related personalities. However, JIFF intends to organize a festival that connects the film fans & movie goers with the world, especially the serious filmmakers & their associates so as to bring about greater understanding of the art of film making.
The Seventeenth JIFF 2025 received 2408 films from 88+ countries and 241 films nominated for screening.
The Sixteenth JIFF 2024 received 2971 films from 82+ countries and 329 films nominated for screening.
The Fifteenth JIFF 2023 received 2205 films from 63+ countries and 282 films nominated for screening.
The Fourteenth JIFF 2022 received 2100 films from 52+ countries and 279 films nominated for screening. (COVID 19 - Hybrid Edition)The Fourteen JIFF 2022 received 2100 films from 52+ countries and 279 films nominated for screening. (COVID 19 - Hybrid Edition)
The Thirteenth JIFF 2021 received 2121 films from 85+ countries and 266 films nominated for screening. (COVID 19 - Online Edition)
The Twelfth JIFF 2020 has received 2411 films from 100+ countries and 240 films nominated in competition for screening.
The Eleventh Aryan JIFF 2019 has received 2221 films from 103 countries and 232 films nominated for screening.
The Tenth JIFF 2018 has received 2019 films from 100+ countries and 136 films nominated for screening.
The Ninth JIFF 2017 has received 2004 films from 100+ countries.
The Eighth JIFF 2016 has received 2176 films from 100+ countries.
The Seventh JIFF 2015 has received 1807 films from 100+ countries.
The Sixth JIFF 2014 has received 1587 films from 90+ countries.
The Fifth JIFF 2013 has received 1397 films from 90 countries.
The Fourth JIFF 2012 has received 902 films from 70 countries.
18000 film lovers and film makers visited the festival.
The third JIFF 2011 was held with overwhelming response & it was a feather in crown.
The second JIFF 2010 was held with overwhelming response & it was a feather in crown.
The first JIFF 2009 was a first milestone towards success.
NEW CATEGORIES:
Sridevi JIFF Indian Panorama (All submitted films will be included automatically in this panorama from India only without any additional fee or you can submit directly in this panorama only, made/produced in all regional languages) new from JIFF 2019
Focus Country, Guest Country, Tribute, Retrospective and more - By Invitation Only
NEW CATEGORIES:
(You can submit according to your submission eligibility or write us for any support at myjiffindia@gmail.com)
JAIPUR CRITICS – For feature fiction films only, best film award from film critics. Total nominations: Around 5 films.
HONORARY ASIA - We welcome you in JIFF 2026 as senior and experienced film producer and director. This category is only for Asian continent for feature fiction films, who have produced/directed minimum 5 films in their respective career, we request you please submit your film/s produced/released/un released after 1st Jan. 2024 or film in post-production. It is non-competitive international nominations category, in this category will screen top two or three films out of all submissions.
WELCOME REGARD - For directors and producers 1st feature fiction film, in other words this submission should be first project/film as a director or producer. It is competitive international nominations category, in this category will screen top two or three films out of all submissions.
THESE ARE DIFFERENT SUBMISSION BETWEEN MAIN SUBMISSION IN THE FEATURE FILM (FICTION) CATEGORY.
OLD IS GOLD - screenings (by invitation only)
Classic World (Classical films from India and the world) – By Invitation Only
Films made by Crowdfunding (mention in the submission form)
Films made by/with Co-Production (mention in the submission form)
Web Series (up to 30 minute/s)
Mobile Film Making on Social Issues (film should be shoot by mobile camera, up to 30 minute/s)
Submit Song/Ad Film//Music/Album/Poster/Live performance
Top 10 Dialogue.
NEW CATEGORIES FROM JIFF 2025:
Films Nominated at Oscar 2026 (Short Fiction/Live Action) - Official entry to the Oscars
Films nominated at Oscar 2026 (Short Documentary) - Official entry to the Oscars
Films nominated at Oscar 2026 (Feature Fiction) - Official entry to the Oscars
Films nominated at Oscar 2026 (Feature Documentary) - Official entry to the Oscars
Films nominated at Oscar 2026 (Academy Awards, USA)
from different countries as official entry to the Oscars and official nominations through various ways, will be directly part of the competition in JIFF 2026. The awards will be separate for these categories and will be finalized by international jury members (World cinema leaders). Few top films will be screened in JIFF 2026 for global audience. Other rules will be the same as film submission in JIFF 2026.
NEW CATEGORIES FROM JIFF 2026:
Best OTT Platform, Best OTT Short Fiction Film (released on OTT, between January 2023 and December 2025)
Best OTT Feature Fiction Film (released on OTT, between January 2023 and December 2025)
Best Photograph (New from JIFF 2026)
Parambi productions organizza il 2° Festival internazionale di cortometraggi 2023.
È il secondo festival di cortometraggi. Unitevi a noi e trasformate questo grande evento in un successo. Il Parambi Productions International Short Film Festival sta conducendo una creativa celebrazione internazionale del cortometraggio e accoglie i registi. È un festival di cortometraggi unico nel suo genere, che si concentra sulle opportunità per i cineasti di tutto il mondo.
Parambi production è una casa di produzione con sede a Mumbai fondata nel 2018. Molti dei nostri cortometraggi di produzione sono stati pubblicati su piattaforme OTT, ad esempio Hungama play, shemaroo, MX player, airtel xtream, Vodafone. Stiamo dando opportunità ai nuovi arrivati che vogliono fare carriera nell'industria cinematografica.
Sviluppare e incoraggiare gli artisti emergenti in questi settori e anche creare un grande forum per esplorare i talenti.
Il valore dell'organizzazione sta nel fatto che un mezzo di esplorazione dei talenti sia un fornitore di forum.
Lo scopo è creare consapevolezza su questi settori e far conoscere il livello base a quello superiore e anche quali sono i passaggi per cogliere le opportunità e superare le barriere frontali.
La visione è quella di mostrare il talento a grande livello in modo creativo ed essere una fonte per condurre quell'artista al grande successo.
La missione è quella di essere una delle migliori organizzazioni per mantenere in vita l'artista di scena e anche una delle promotrici di attività culturali attraverso i mezzi della tecnologia.
INTERSECCIÓN - Il Festival Internazionale del Cinema di A Coruña si dedica alle correnti più libere del cinema d'autore. Il suo programma accoglie film indipendenti creati all'insegna del rischio e dell'innovazione e offre al pubblico la possibilità di vedere opere innovative e vivaci.
Il festival esplora nuovi linguaggi cinematografici e difende il coraggio, la diversità e la curiosità nella creazione.
In un grande teatro a 10 minuti dagli Champs Elysées di Parigi, in Francia, la seconda edizione del nuovo festival cinematografico internazionale dedicato alla nuova generazione di attori e attrici.
Durante 8 giorni una presentazione di film provenienti da tutte le regioni del mondo e aperta a tutti i temi, incluso almeno un ruolo principale nel film interpretato da un giovane di età inferiore ai 27 anni.
Benvenuto a Parigi. Tutti i film selezionati in concorso saranno presentati dal regista e da un attore invitato dal festival.
Un festival cinematografico organizzato da registi e produttori francesi.
Per partecipare a tutti i film deve avere nel cast almeno un attore o attrice protagonista di età inferiore ai 27 anni.
Un festival che vuole essere un punto di incontro e scambio tra diverse generazioni.
Un luogo di incontro annuale per attori giovani e professionisti.
Un festival rivolto a tutti i tipi di pubblico.
Un red carpet per tutti.
Il festival è organizzato in collaborazione con grandi istituzioni cinematografiche famose e importanti canali di trasmissione.
Importante quantità di premi.
3 selezioni in concorso.
BIG SCREEN: lungometraggi.
INDEPENDENT: lungometraggi.
CORTOMETRAGGIO: cortometraggi.
Il Film Festival «Seize the Film «si concentra sulla proiezione di film legati al tema della disabilità/almeno un attore è una persona disabile e ha edizioni a Novi Sad (Serbia), Rijeka (Croazia) e Kotor (Montenegro).
Oltre alle proiezioni di film sul tema della disabilità, il Festival offre anche programmi di accompagnamento e post-produzione: Film Caravan, che include proiezioni in spazi culturali, scuole, altri festival e «Seize the film Kids» - proiezioni di film adatti ai bambini dai 7 ai 12 anni (in Serbia).
Il 9° Festival Internazionale del Cinema di Toyama si terrà a giugno 2020 nella prefettura di Toyama. Abbiamo avuto così grande successo l'anno scorso, che siamo entusiasti di condividere ancora una volta le visioni dei registi di tutto il mondo con questa piccola comunità. Iscrizioni saranno aperte fino al 15 maggio 2020.
Il 2° Annual Toyama International Film Festival si è svolto nella prefettura rurale di Toyama, Giappone. Iniziato da alcuni insegnanti di inglese nella zona, speravamo di raggiungere molte persone, non solo in Giappone, ma in tutto il mondo. E di sicuro l'abbiamo fatto. Il festival è stato un enorme successo con oltre 100 iscrizioni provenienti da 30 paesi diversi. Un bel passo rispetto alle sole 10 iscrizioni del nostro primo anno. Speriamo di continuare a farlo nel prossimo anno a beneficio del Giappone.
Il 1° Festival Internazionale del Cinema di Toyama si è svolto in una piccola sala all'interno di un centro commerciale, con una capacità di circa 70 persone. L'anno seguente l'evento si è tenuto nella città di Toyama in un locale di proprietà indipendente, Bodegas-Mambo, con circa 80-100 ospiti che venivano a vedere i film. Quest'anno speriamo di espandersi ulteriormente e di fornire un luogo ancora più ampio per i partecipanti e la comunità cinematografica giapponese.
Quest'anno abbiamo contattato il resto del mondo e sfidato tutti a produrre cortometraggi a beneficio della carità e a contribuire a creare una cultura cinematografica nella prefettura di Toyama.
Nota: a causa dei vincoli di tempo, non possiamo accettare film di durata superiore a 10 minuti. Tuttavia, qualsiasi genere di cortometraggio sarà considerato per l'esposizione.
Ipiales Cine Sin Fronteras come scenario audiovisivo promuove lo sviluppo di progetti o produzioni indipendenti e sostiene la produzione di arti audiovisive, oltre a sottolineare il loro ruolo nella formazione del pubblico.
Il Benin City Film Festival è stato lanciato a novembre 2018, come una nuova entità che offre una piattaforma che incoraggia e promuove le opere di registi emergenti locali (basati sulla comunità) e nazionali e internazionali. È una piattaforma economica per presentare queste opere in un ambiente in cui abbiano accesso a professionisti esperti del settore. BCFF è l'unico festival cinematografico indipendente nello stato di Edo e l'unico festival cinematografico che si svolge a Benin City.
BCFF proietta anteprime di lungometraggi, cortometraggi e documentari internazionali e nazionali su questioni sociali. L'edizione di quest'anno, con il tema L'INDUSTRIA CREATIVA OLTRE LA PANDEMIA, si svolgerà al Film House Cinema di Benin City.
Almeno il 50% del nostro programma di festival è dedicato ai film stranieri, il che amplia l'esperienza della cultura cinematografica a tutti coloro che assistono alle proiezioni a Benin City durante la durata del festival.
Il Benin City Film Festival è un team di persone che lavora senza impegno per fornire un servizio di qualità ai registi emergenti. Daremo ai contributori del festival l'accesso ad alcuni dei nomi più prolifici del settore, sia a livello nazionale che internazionale.
Obiettivi
Gli obiettivi principali del Festival sono fornire una piattaforma ricca di risorse:
1. Dove il business e l'artigianato dei film nigeriani vengono valorizzati e commercializzati per il mondo dei consumatori di contenuti cinematografici attirando ogni anno addetti, acquirenti e critici cinematografici di qualità da tutta la Nigeria e da tutto il mondo agli eventi del BCFF.
2. per vedere ogni anno alcuni dei migliori lungometraggi, documentari, cortometraggi e progetti sperimentali per l'intrattenimento e le istruzioni dei partecipanti e dei partecipanti al BCFF.
A tal fine, BCFF si impegna a essere:
A. Un luogo di dialoghi, sane discussioni e corsi di formazione per i professionisti del cinema e dell'artigianato cinematografico e i dilettanti nel mondo e in tutto il mondo, garantendo che il BCFF attragga i registi internazionali di contenuti cinematografici e cinematografici, contribuendo ad arricchire i festival e i partecipanti attraverso approfondimenti tratti dalle loro opere e sull'arte del cinema
B. Un meccanismo per esporre l'antica città del Benin, in particolare, e l'intero Stato di Edo in generale a un approccio sostenibile a lungo termine, al patrocinio a lungo termine delle sue vaste realtà turistiche e del suo potenziale a un pubblico globale pieno di risorse creative e artigianali.
Infine, BCFF è orientato a incoraggiare le relazioni di coproduzione in film, programmi TV, documentari e qualsiasi altro contenuto cinematografico gratificante tra attori locali.
Festival del cinema di Benin City 2025
Tema: Stronger Together — Il potere del cinema collettivo
Il Benin City Film Festival (BCFF) 2025 è dedicato a promuovere l'unità, la collaborazione e le coproduzioni all'interno dell'industria cinematografica globale. Con il tema «Stronger Together: The Power of Collective Filmmaking», questa edizione sottolinea l'importanza del lavoro di squadra, della solidarietà del settore e del potere trasformativo della narrazione quando i registi uniscono le forze.
Essendo uno dei principali festival cinematografici della Nigeria, il BCFF funge da piattaforma per registi emergenti e affermati per connettersi, condividere idee e costruire collaborazioni significative. Attraverso proiezioni, workshop, panel di settore ed eventi di networking, il festival mira a colmare il divario tra registi, produttori, distributori e altri attori chiave del settore
---Il FilmMakerDay è uno dei palcoscenici principali del Torino Underground ---
Bentornato Filmmaker alla 9° edizione!!
Dopo il grande successo dell'ultima edizione, sono ora aperte le iscrizioni all'ottava edizione di FilmMakerDay.
L'evento si svolge nell'ottobre 2023 nella meravigliosa cornice di Torino, città che è diventata uno dei centri indiscussi dell'arte cinematografica. FilmMakerDay richiama molti autori da ogni angolo del mondo, oltre a un vasto pubblico di amanti del cinema.
Un gran numero di film di alta qualità hanno partecipato a FilmMakerDay. Tra questi: News Neighbors di Bayley, direttamente dal Sundance Film Festival; A Gentle Night di Qiu Yang, vincitore della Palma d'Oro di Cannes; In the Hills di Hamid Ahmadi, selezione ufficiale al Toronto International Film Festival.
La nona edizione di FILMMAKER DAY è ora organizzata dall'Associazione Systemout e dall'Associazione ArtInMovimento come un evento il cui intento è dare valore alla creatività dei registi.
Questo festival è dedicato a cortometraggi e lungometraggi di qualsiasi genere e durata. Non ci sono regole o limitazioni.
La nona edizione del Filmmaker Day si svolge a Torino, alla fine di ottobre 2023, presso il prestigioso «Cinema Baretti».
L'evento nasce dall'esigenza di dare spazio e visibilità ai film provenienti da tutto il mondo.
Oltre al Miglior Film, ArtinMovimento Magazine e Italia Che Cambia, due riviste entrambe Media Partner dell'evento, dedicheranno particolare attenzione ai film più meritevoli.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
-Film selezionati da una giuria qualificata
-I film selezionati saranno proiettati al
fine ottobre 2023
El Festival Audiovisual Terrícola nace con la idea de difundir el trabajo de artistas del ámbito audiovisual de nuestro país, y de la región patagónica en particular, haciendo foco en aspectos que involucran a la sociedad. Esta primera edición del festival se desarrollará los días 14 y 15 de abril de 2023 en la localidad de Lago Puelo, provincia del Chubut y las temáticas elegidas son el cuidado del medioambiente, la agroecología, el trabajo y las economías regionales.
El festival busca fomentar el potencial que tienen las realizaciones audiovisuales para difundir y tratar temáticas importantes en la actualidad, apostando a sumar espacios de interdisciplinariedad entre áreas de la comunicación audiovisual y otras relacionadas a problemáticas sociales. Durante el evento, además de proyecciones, se podrá asistir a charlas y talleres relacionados a estas temáticas.
En nuestro país, desde hace tiempo se viene planteando un cambio de paradigma en cuanto a la producción de alimentos saludables a pequeña y mediana escala, vinculada al desarrollo de economías regionales. La agroecología es un enfoque interdisciplinario que promueve el desarrollo de modelos más participativos, de bajo impacto ambiental, respetando la biodiversidad y el acervo cultural de los habitantes.
De entrada libre y gratuita, la muestra está organizada por Aguafuertes Cooperativa Audiovisual, una cooperativa formada por estudiantes y graduados/as de la Lic. en Diseño Artístico Audiovisual de la Universidad Nacional de Río Negro.
Además, cuenta con el apoyo del INCAA - Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales, y de la Secretaría de Cultura y Educación de la Municipalidad de Lago Puelo.
Se encuentra abierta la convocatoria para la categoría de Muestra No Competitiva de Cortometrajes Nacionales desde el 1º de febrero y hasta el 17 de marzo inclusive. Las bases de la convocatoria y el formulario para la inscripción de obras se encuentran en el perfil de Instagram de la Cooperativa @aguafuertes.coop.
Más información sobre la programación y actividades del Festival Audiovisual Terrícola será publicada en las redes sociales de la cooperativa, en Instagram y Facebook como Aguafuertes Cooperativa Audiovisual. Para comunicarse con la organización, escribir por correo electrónico a aguafuertescooperativa@gmail.com.