Il Festival Internazionale del Film Fantastico e Horror di Tàrrega - Galacticat, che si svolge ogni anno dal 2014, è il primo e unico Festival di film fantastici e horror nelle terre di Lleida, rivolto a tutti gli spettatori in generale e agli amanti della fantascienza e del terrore in particolare e con una chiara vocazione divulgativa. Il Galacticat è nato come iniziativa per recuperare i classici universali della fantascienza per il grande pubblico e per approfondire questa cultura che ha articolato l'universo del cinema sin dal suo inizio. Nel corso degli anni, il Galacticat è cresciuto, coinvolgendo sempre più i cittadini in questo festival cinematografico, aumentando gradualmente le attività programmate, le feste, i concerti, le proiezioni, la partecipazione del pubblico, le attività del settore e la risposta dell'industria cinematografica.
REGOLAMENTO DEL BANDO PER CORTOMETRAGGI DOCUMENTARI MENORCA DOC FEST 2026
Il Menorca Doc Fest è un festival cinematografico e fotografico che mira a sensibilizzare il pubblico attraverso il genere documentario, inteso come uno strumento per promuovere il pensiero critico sui fenomeni del passato e del presente che influenzano la società contemporanea.
FRAME Film Festival es un festival de cortometrajes itinerante, sin una única ubicación, que se celebrará en la provincia de Tarragona.
El FRAME Film Festival consta de dos fases.
• FASE CLASIFICATORIA
• FASE FINAL
El objetivo principal es difundir y promover la cinematografía en general y el cortometraje en particular, apoyando a las directoras y los directores de cortometrajes y creando un espacio donde puedan dar a conocer sus trabajos.
Pero sobre todo trabajamos para que las y los cineastas se sientan acogidos y vivan la experiencia de visitarnos cómo si estuvieran en familia. LA GRAN FAMILIA DEL CORTOMETRAJE!
Otro motivo es ampliar la oferta de eventos culturales para hacer llegar el cortometraje a a poblaciones que no tengan la oportunidad de disfrutar de nuestro cine en formato CORTO.
En el FRAME Film Festival queremos darle al público que sigue y disfruta los cortometrajes, la oportunidad de decidir sobre la selección de las películas que pasarán a la FASE FINAL para recibir los premios TALENTO FRAME.
Il presidente e direttore artistico del festival Gabriel Daniel Dorobantu e la direttrice del festival Irina Tolokolnikova vi danno il benvenuto al Moonlight Online International Film Festival, organizzato e amministrato dalla società svedese di creazione, produzione e distribuzione Dorobantu Film & Television.
Il Festival mira a promuovere lungometraggi e cortometraggi originali di alta qualità artistica e a sostenere il cinema indipendente in tutto il mondo.
Oltre alla lunga lista di diplomi ufficiali nella sezione lungometraggi e nella sezione cortometraggi, il Moonlight Online International Film Festival presenta il premio Trans-Section Great Moonlight Award per il miglior film del Festival, che sarà il premio supremo del festival (composto da del Physical Trophy and Cash Prize del festival) e sarà assegnato dalla giuria del festival al vincitore del Moonlight Online Award per il miglior film del Concorso di lungometraggi o al vincitore del Moonlight Online Award per il miglior film del concorso per cortometraggi.
Sia tra i film presentati al festival che tra i film selezionati per la partecipazione al festival, possono essere selezionati anche lungometraggi e cortometraggi ad alto potenziale di mercato per le proposte di vendita/distribuzione di film. (In questi casi, i titolari dei diritti dei rispettivi film saranno contattati dall'ufficio di gestione del festival entro tre mesi dalla data del festival.)
The Universe Multicultural Film Festival seeks to bring to the best of classic and contemporary filmmaking from the world; Committed to enlightening the public with a unique international film program, a forum for cultural understanding and enriching educational opportunities. The Festival focuses on showcasing diverse cultural and heritages films, supports the creation and advancement of innovative and artistic cinematic works of both emerging and seasoned filmmakers and proudly embraces the passion, independent spirit and vision of these talented artists. With the integration of the local community and educational institutions into all aspects of the Festival, the Festival stimulates an interest in the study and appreciation of film and encourages people of all ages and background to participate and share the harmony universe.
SAN BENEDETTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
( Terms, Rules, prizes and motivations can be translated in 22 languages visiting our site https://www.sanbenedettofilmfest.it)
“MAGICSCREENPLAY”
( Terms, Rules, prizes and motivations can be translated in 22 languages visiting our site https://www.sanbenedettofilmfest.it/magic-screenplay/)
Abbiamo costruito un festival in totale libertà, senza alcun condizionamento esterno. Un concorso internazionale di Cortometraggi. Una finestra sul cinema da uno scorcio privilegiato: la città di San Benedetto del Tronto. Nato nel 2017, il SBFF è diventato uno degli eventi internazionali di punta per la Riviera Adriatica e per il Piceno.
Gli eventi si svolgeranno presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto (AP) in Viale Buozzi 14.
“MAGICSCREENPLAY” – (Evento collaterale al SAN BENEDETTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL) nasce dall’esigenza di coniugare le bellezze paesaggistiche, architettoniche e naturali della Regione Marche in sincrasia con l’eredità culturale, sociale e la necessità identitaria dei luoghi e delle risorse umane e professionali che dagli stessi provengono, si evolvono e auspicano ad una espansione sempre maggiore di formazione, competenze ed abilità.
Il Contest nasce all’interno di una strategia di scoperta e promozione di talenti emergenti nazionali e internazionali e rappresenta il contesto esclusivo per selezionare, attraverso una Giuria di qualità, il miglior pitch, a tema predefinito, da declinare in una conseguente sceneggiatura.
Dopo la selezione, quella ritenuta maggiormente performante, sarà sottoposta a sviluppo attraverso la creazione di un cortometraggio di
minutaggio complessivo non superiore ai 15 minuti, prodotto dall’Associazione Professionisti Associati dell’Arte & Management “IL SERPENTE AUREO”, in collaborazione e con il sostegno della FILM COMMISSION MARCHE, della REGIONE MARCHE e con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.
VISIONI D'ARTISTA - VISIONI DAL MONDO
• " Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima"
Ingmar Bergman
• " La vita nel profondo è completamente diversa da quella di superficie e presenta aspetti misteriosi e terrorizzanti"
Dario Argento
• " Non sono un artista ma un artigiano"
"Il cuore deve mediare tra il cervello e le mani"
Fritz Lang
• " Io rubo da ogni singolo film mai realizzato. Se delle cose mi piacciono le mescolo insieme. E se alla gente non piace, allora non vada a vederlo... Rubo da tutto... I grandi artisti rubano non fanno omaggi"
Quentin Tarantino
• " Non importa dove vada il mondo, anche se non so parlare una lingua straniera, non mi sento fuori luogo. Penso alla terra come alla mia casa ".
Akira Kurosawa
• " Un elemento essenziale di ogni arte è il rischio..."
Francis Ford Coppola
• " Il cinema è un modo di espressione che permette di esprimere tutte le sfumature di una cosa e i suoi opposti..."
Catherine Breillat
• " A differenza di tutte le altre forme d'arte, il cinema è in grado di cogliere e rendere il passaggio del tempo, per fermarlo quasi a possederlo in infinito. Direi che il film è la scultura del tempo".
Andrej Tarkovskij
• " Sono solo un narratore e il cinema sembra essere il mio mezzo. Mi piace perchè ricrea la vita in movimento, la esalta... è il mio modo di raccontare una storia".
Federico Fellini
• " L'arte del film può esistere solo e davvero attraverso un tradimento altamente organizzato della realtà"
François Truffaut
• " Io lavoro con i miei sogni o incubi"
David Cronenberg
• " Se non riesco a far parlare i personaggi, allora rinuncio..."
Quantin Tarantino
• " Il poeta ci tende la mano per condurci oltre l'ultimo orizzonte, oltre la cima della piramide, in quella terra che si estende oltre il vero e il falso, oltre la vita e la morte, oltre lo spazio e il tempo, oltre la ragione e la fantasia, oltre lo spirito e la materia."
Alejandro Jodorowsky
• " Il cinema è l’ unica forma d’ arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile "
Ennio Flaiano
• " Il cinema è un’industria culturale. Realizzare film significa anche assumersi una responsabilità sociale e morale. Pertanto non dobbiamo produrre quello che si può vendere, ma vendere quello che si vuol produrre"
Franco Cristaldi
• " Io penso che scandalizzare sia un diritto... "
Pier Paolo Pasolini
• " Recitare è ascoltare..."
Pupi Avati
• " Credo che il passato influisca sulla capacità di raccontare storie"
Joel Coen
• " Il cinema è bello se riesce a leggere la realtà "
Ettore Scola
• " Il cinema è composto da due cose: uno schermo e delle sedie. Il segreto sta nel riempirle entrambe"
Roberto Benigni
• " Un film è la vita a cui sono state tagliate le parti noiose ... C'è qualcosa di più importante della logica: è l'immaginazione"
Alfred Hitchcock
• " Amare è essere impegnati, è lavorare, è avere interessi, è creare ..."
Lina Wertmuller
• " Se può essere scritto o pensato, può essere filmato"
Stanley Kubrick
• " C'è una darkness, un'oscurità, intrinseca in ogni cultura che non può smettere di prendere, un'avidità dalla quale non puoi mai tornare indietro"
Martin Scorsese
• " Come regola prevedo che di ogni mio film esista solo una versione : la mia ... "
Lars von Trier
Il Babylon International Documentary Film Festival è il primo festival internazionale di documentari in Iraq. Il festival è un evento speciale di 5 giorni che mira a potenziare e rafforzare i registi di documentari della regione MENA, oltre a far luce sui temi dei diritti umani nella regione, promuovendo al contempo la cooperazione e lo scambio culturale tra registi internazionali. Il festival si concentra sulla presentazione di una vasta gamma di documentari indipendenti internazionali, con particolare attenzione alla promozione e al sostegno dei talenti del MENA.
L'obiettivo principale del festival è fornire una comunità ai registi di documentari della regione MENA per mostrare le loro opere e ottenere riconoscimenti su un palcoscenico internazionale. Il festival cerca attivamente di responsabilizzare e incoraggiare i registi a raccontare storie su argomenti importanti come i diritti umani. Offrendo ai registi una community dedicata per presentare i loro documentari insieme a film internazionali. Attraverso proiezioni, discussioni e sessioni di domande e risposte con professionisti del settore, il festival crea opportunità per i registi della regione MENA di interagire con un pubblico globale, ottenere visibilità e costruire connessioni preziose all'interno della comunità documentaria internazionale.
Oltre a celebrare il cinema documentario indipendente, il festival promuove anche la collaborazione e lo scambio culturale con registi di tutto il mondo. Riunendo registi, registi e produttori internazionali, il festival promuove il dialogo, la comprensione e la condivisione di diverse prospettive.
Il festival funge da piattaforma dinamica che non solo celebra il cinema documentario su scala internazionale, ma cerca anche di potenziare ed elevare i registi della regione MENA, promuovendo le loro voci e storie a un pubblico globale.
Lo Chefchaouen International Environmental Film Festival è un festival cinematografico dedicato agli amanti del cinema e a coloro che sono preoccupati per l'ambiente in Marocco e all'estero, è un evento annuale nella superba perla blu del nord del Marocco, la città turistica ed ecologica di Chefchaouen.
La 15a edizione del Festival internazionale del film ambientale di Chefchaouen si terrà dal 17 al 20 giugno 2026 in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente.
La 15a edizione del Festival internazionale del film ambientale di Chefchaouen si terrà dal 17 al 20 giugno 2026 in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente.
Un programma variegato e una giuria composta da professionisti del cinema e dell'ambiente di fama internazionale e nazionale saranno responsabili della designazione dei vincitori dei premi previsti.
Corto e musica all'aperto. Questo è ciò che viene proposto Korterraza, un festival di cortometraggi che celebra la sua DICIASSETTESIMA edizione dal 24 al 27 giugno 2026 a Vitoria-Gasteiz e, per tutta l'estate, la dodicesima edizione di Korterraza Araba.
Lo SpaniaMX Film Festival celebra la sua prima edizione. È un evento che riunirà produzioni cinematografiche realizzate in Spagna o prodotte da registi spagnoli. SpaniaMX mira a generare una finestra per il cinema spagnolo in Messico.
Il Rural Action Film Festival mostrerà documentari, fiction, commedie e cinema d'animazione locali e internazionali in cortometraggi tutti legati al mondo rurale, all'azione per il clima, all'ecologia, alla sostenibilità, alle risorse naturali e culturali.
VSFILM - Very Short Film Festival è organizzato e sovvenzionato dall'Associazione DAI FOR CULTURE AND MEDIA. Altri partner privati supportano il progetto. Fin dalla sua prima edizione (2019), il Festival ha avuto il patrocinio del Ministero della Cultura egiziano.
Festival del cortometraggio FICAR Entrimo 2025
«Giovani e ambiente rurale»
Il Festival del cortometraggio 2025 mira a promuovere la creazione audiovisiva e dare visibilità alle storie, alle sfide e alle realtà dei giovani nelle aree rurali.
Questa edizione mira a mettere in risalto la creatività di registi emergenti e affermati che ritraggono nelle loro opere la vita, le lotte, i sogni e la cultura delle nuove generazioni nelle comunità rurali.
Daupará è la capacità posseduta dai Jaibanás (saggi del popolo Embera) di immaginare, di vedere oltre: una capacità che nella lingua Embera significa «daupará». L'universo embera è costituito da un livello superiore in cui vivono Karagabí (dio), gli antenati e gli esseri essenziali, un altro il mondo sottostante dove vivono i jai: gli spiriti governati da Trutruika e il mondo terrestre embera. Il jaibaná interagisce e dialoga con i Jai e trasmette i loro messaggi alla comunità per curare o guidare le azioni attraverso cerimonie e canzoni rituali.
Per noi, la parola Daupará esprime il potere delle visioni indigene e il loro rapporto con il lavoro audiovisivo, con film e video. Daupará, come palcoscenico per mostre e scambi culturali, è possibile grazie ai molteplici gruppi e registi indigeni che lo compongono e lo rinnovano costantemente.
Questa è la decima edizione di BEFF - Babul EFF, il primo e unico International Environmental Film Festival a Hyderabad e nel sud dell'India!
Il festival è ospitato in diverse località di Hyderabad, in India, seguito da proiezioni in diverse città. Per garantire un migliore contatto con il pubblico e sfruttare il chilometraggio a livello nazionale e internazionale, il festival si svolge ogni anno durante la prima settimana di giugno in coincidenza con la Giornata mondiale dell'ambiente. Hyderabad è la capitale dello stato del Telangana ed è conosciuta come la Città delle Perle e di Biryani, è un importante centro cinematografico e ospita molti studi di livello mondiale, tra cui la Ramoji Film City più grande del mondo. La proiezione del tuo film al BABUL BEFF garantirà che il tuo film raggiunga un pubblico di qualità e diversificato e aprirà le porte al networking con i migliori talenti del cinema.
Ci saranno seminari/tavole rotonde/corsi di perfezionamento/giochi e attività ecologici ecc., I nostri hashtag sono #babulecofilmfestival e per la decima edizione #beff2026
Sebbene facciamo tutto il possibile per organizzare un evento fisico dal vivo, tuttavia, a causa della situazione prevalente, il festival si riserva il diritto di posticipare/differire o convertirlo in un festival virtuale online.
Il festival organizzerà proiezioni successive per garantire una migliore percorrenza dei film e si recherà anche in altre città dell'India. I film che si adattano a un pubblico di nicchia tematico trovano meno accettazione da parte del pubblico in generale. Proietteremo tali film per un pubblico competente coordinandoci con singoli gruppi/organizzazioni collegati a tali temi. Queste proiezioni vanno oltre la finestra temporale annunciata secondo le date originali del festival.
Potremmo non essere in grado di includere tutti i film selezionati nel primo turno delle proiezioni. Tuttavia, completeremo le proiezioni al più presto. Questo viene fatto per accogliere i film che si rivolgono a un pubblico di nicchia piuttosto che al pubblico in generale (comunità scientifica, pubblico tematico, studenti di oceanografia ecc.)
AtEMpOrAl is a festival with an itinerant spirit that takes place annually in various provinces of the country and was born with the purpose of converting Peru as a meeting point for Latin American non-fiction cinema, seeking to generate spaces for training, visibility and reduction of the gender gap in the cinematographic field that is focused on portraying social, political and historical themes told by new aesthetic and narrative forms that commemorate resistance in the region.
In this third edition, AtEMpOrAl will be held online and in person. Having the city of Trujillo as its headquarters and the main theme being centralism in Latin American cities and its migratory effect on the new views and stories of people who inhabit said space.
Trujillo, a city located on the northern coast of Peru, is witness to major migratory and re-evolutionary events with great political significance for Latin America. Starting from this, the festival aims in this 4th edition to dialogue about memory and oblivion. Two antagonistic axes that invite us to think about the cinematography of our continent.
Violeta Film Fest (VFF) è un festival cinematografico internazionale «Powerful Stories, Transformative Realities», che mira a rendere visibili donne, uomini, persone LGBTIQ+ che generano produzioni cinematografiche e organizzazioni che nei loro programmi sviluppano azioni per la diversità, l'equità e l'inclusione e documentano queste azioni con produzioni cinematografiche. Film che portano alla trasformazione della società suddivisi in 4 categorie:
Cinema realizzato da donne, Cinema realizzato da uomini per donne ed Elles, Cinema realizzato da Elles, Cinema realizzato da organizzazioni che agiscono per l'equità, la diversità e l'inclusione.
Benvenuti al Courtyard Independent Film Festival, dove la magia del cinema indipendente rivive nella cornice intima e pittoresca di un incantevole museo. Dopo la prima edizione, effettuata nel cuore di Ottaviano (Napoli, IT), il nostro festival celebrerà l’arte di raccontare storie attraverso il cinema, mettendo in risalto la creatività e l’ingegno di registi indipendenti provenienti da tutto il mondo all'interno del Museo Emblema.
Un ambiente unico: il nostro festival si svolge in un museo che emana fascino rustico ed evoca un senso di nostalgia; uno spazio, quello del Museo Emblema, dove hanno costantemente luogo serate artistico di indiscutibile valore. Circondato da pareti rivestite di edera, luci soffuse e il dolce fruscio delle foglie nella brezza serale, questo luogo incantevole crea l’ambiente perfetto per un’esperienza cinematografica indimenticabile.
Film diversi e stimolanti: Courtyard Independent Film Festival presenta una vasta gamma di film indipendenti che sfidano le convenzioni, esplorano nuove narrazioni e affascinano il pubblico con la loro autenticità. Da documentari avvincenti a drammi commoventi e opere sperimentali strabilianti, la nostra selezione attentamente curata promette qualcosa per ogni appassionato di cinema.
Discussioni coinvolgenti: oltre alle proiezioni di film, il festival offre discussioni coinvolgenti e sessioni di domande e risposte con i registi, offrendo un’opportunità unica per ottenere informazioni dettagliate sui loro processi creativi e sulle storie dietro i loro film. Queste sessioni promuovono un senso di comunità e mettono in contatto i registi con un pubblico riconoscente.
Sostenere il cinema indipendente: partecipando al Courtyard Independent Film Festival, non solo potrai goderti film eccezionali, ma sosterrai anche il vivace mondo del cinema indipendente. La tua presenza e il tuo entusiasmo aiutano questi registi di talento a condividere le loro storie con il mondo.
Unisciti a noi: che tu sia un cinefilo, uno spettatore occasionale o qualcuno alla ricerca di un’esperienza culturale unica, il Courtyard Independent Film Festival ti dà il benvenuto a far parte di questo viaggio cinematografico. Porta i tuoi amici, la tua famiglia o vieni da solo e immergiti nell’affascinante mondo del cinema indipendente, il tutto nell’incantevole abbraccio di un giardino ricco di opere d'arte.
The Festival de Cine Comprometido de Guadalajara (FESCIGU) celebrates its 23rd edition this year at its (exile) headquarters in Azuqueca de Henares (Guadalajara, Spain). Over the years, we have strived to bring our audiences the best in the world of short films, with social, activist, or simply humanistic content. All genres are welcome, as long as they do not condone violence. FESCIGU is a pre-selection festival for the Goya Awards. This year, the central theme is PEACE, so short films that address this topic will be especially welcome.
Filmambiente, l'International Environmental Film Festival, mostra ogni anno i migliori film e video recenti sui diritti umani e le questioni ambientali, per creare consapevolezza, provocare il dibattito e ampliare la conoscenza e la coscienza sulla necessità di cambiamenti urgenti nel comportamento di persone, governi e aziende, al fine di preservare il pianeta. Tutte le proiezioni sono gratuite per raggiungere un vasto pubblico.
Filmambiente lavora tutto l'anno in associazione con altri festival di film ambientali, attraverso il Green Film Network, per aumentare la consapevolezza e partecipare a diversi festival ed eventi cinematografici in tutto il mondo, per selezionare i migliori film e video disponibili da presentare al pubblico brasiliano.