Vai a...
«Gli Oscar del cinema universitario»
Villanueva Showing Festival è un festival internazionale di cortometraggi per giovani tra i 15 e i 25 anni, organizzato dall'Universidad Villanueva. Questa iniziativa mira a incoraggiare i giovani a riflettere sui valori umani universali attraverso il linguaggio audiovisivo. Per questo motivo, ogni edizione sfida le giovani promesse cinematografiche a creare il proprio pezzo su un tema specifico basato su un valore universale.
Questo festival, in cui vengono assegnati più di 22.000$ di premi ogni anno, offre grande visibilità ai giovani talenti cinematografici davanti a una giuria internazionale di esperti, produttori, registi, sceneggiatori, attori e altri professionisti del settore che partecipano ogni anno alla cerimonia di premiazione, che si tiene in un luogo iconico della capitale della Spagna, presentata da una figura riconoscibile del mondo del cinema.
IMPORTANTE/OBBLIGATORIO
In questa edizione Villanueva Showing Film ci invita a riflettere sul seguente argomento: TO BE DETERMINED (annunceremo presto il nuovo argomento!). Tutti i cortometraggi presentati devono essere correlati a questo argomento.
Il 7° Amazonía del Plata Film Festival nasce dall'omonima mostra plastica/audiovisiva che si è tenuta a Tigre nel 2019 e cerca di affrontare le opere audiovisive di abitanti e contesti di bacini, isolotti, cenotes, meandri, coste e tutti quei territori anfibi derivanti dal conflitto tra la natura idrica e il suo rapporto con la civiltà.
Il 7° festival cinematografico Amazonia del Plata si terrà a Tigre e Quilmes dal 3 al 6 aprile 2025.
Film/Documentario/Musica Vedio/Animazione/VFX/CGI/2D/3D/Altro
*Mumbai Entertainment International Short Film Festival India 2021*
*Organizzato da*
mumbai Intrattenimento
& Yogeshpatilfilms
*mondo tutti i conties hanno partecipato ora*
Per noi, il cinema ebraico non si rivolge solo a film creati da ebrei o sugli ebrei, e non solo a temi ebraici diretti ed etichettati, ma anche a film il cui contenuto è un confronto tra i valori ebraici nel loro senso più ampio.
Ad esempio: relazioni genitore-figlio (come estensione dell'halacha sul rispetto dei genitori) e così via.
Siamo curiosi di incontrare film di qualità, carichi di una forte carica emotiva, che possano fornire uno sguardo rinfrescante, sconvolgente, felice, doloroso o ispiratore, sulla tensione tra valori e ideali e le sfide quotidiane dell'esistenza.
Il tema scelto per il Gula Jewish Film Festival di quest'anno sono le lotte e i conflitti che nascono dall'incontro tra i valori della tradizione ebraica nel senso più ampio e/o i limiti della legge ebraica e le diverse realtà della vita umana, comunitaria e/o politica.
Il festival ospiterà slot di proiezione competitiva di film di vari generi e lunghezze, per cinque serate di proiezione consecutive.
Festival che si celebra a CIUDAD REAL dal 20 al 28 giugno 2025.
Quest'anno festeggia la sua 27a edizione. È un festival municipale in cui vengono distribuiti 12.500€ di premi.
La Sezione Ufficiale è composta da 15 opere che competono per i diversi premi della Giuria e del Pubblico
La Sezione Parallela è composta dalle opere che verranno proiettate durante i primi 3 giorni della celebrazione e competeranno per quattro premi del pubblico.
Le proiezioni si svolgono all'aperto in diversi spazi della città ad ingresso gratuito, dove il pubblico ha un ruolo di primo piano poiché assegna metà dei premi del Festival, 6 su 12.
Oltre ai premi per modalità, vengono assegnati diversi premi speciali come:
Premi e menzioni pubbliche in entrambe le sezioni
Young Director Award per registi di età inferiore ai 35 anni
Premio per il miglior regista
Premio «Ciudad Real Deporte»
Le proiezioni del London International Student Film Festival a Londra forniranno visibilità e pubblicità ai nuovi registi.
Ci saranno anche opportunità di networking e apprendimento professionali.
I vincitori saranno annunciati durante il festival.
Il festival è iniziato nel 2016 ed è stato proiettato per la prima volta alla Southbank University di Londra.
Le proiezioni del 2023 sono all'inizio di aprile e intendiamo che siano proiezioni «dal vivo» di persona. Guarda il nostro entusiasmante programma su www.londonisfilmfestival.com sotto il tag del programma.
FESTIVAL DEL CINEMA DI NUOVA DELHI - NDFF
21 -22 febbraio 2026
India International Centre-ICC, Nuova Delhi INDIA
BENVENUTI NELLA CAPITALE DELL'INDIA
Organizzato da: Jaipur International Film Festival & Trust
CORTOS EN CORTO è nata 10 anni fa come iniziativa per promuovere il lavoro cinematografico regionale, nazionale e internazionale, cercando di essere un punto di incontro dove condividere proiezioni faccia a faccia e virtuali, nonché conferenze e master class con la comunità creativa.
Il motto del festival è: «Dall'umanesimo alla pace e all'amicizia». Si svolge ogni due anni. La Croce Rossa bulgara è l'organizzatore principale del forum.
Ha un'importanza crescente come potente strumento per la diffusione di valori umanitari e culturali attraverso il cinema. Al Festival partecipano tradizionalmente i più alti dirigenti delle organizzazioni internazionali della Croce Rossa. Il Comitato Internazionale della Croce Rossa, la Lega (ora Federazione) delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'UNESCO, SIDALC, l'Associazione dei produttori cinematografici, l'Associazione dei distributori cinematografici, l'Organizzazione internazionale dei critici cinematografici, le cinematografie nazionali e le case di produzione cinematografiche.
Partecipa al concorso globale di cortometraggi del Copenhagen Architecture Festival incentrato sull'agenda ONU 'Leave No One Behind' (LNOB)!
Chiediamo (max.) film di 3 minuti che affrontino e presentino soluzioni progettuali inclusive e non discriminatorie nell'ambiente costruito, pianificato o cresciuto.
I vincitori saranno invitati a partecipare al Copenhagen Architecture Festival che si terrà a partire dalle 22. 9 giugno. Luglio 2023 in parallelo con la capitale mondiale dell'architettura e il Congresso mondiale UIA. Viene istituita una giuria internazionale per giudicare i film.
Puoi iscriversi film che vuoi purché rispetti le nostre linee guida. Nessuna commissione di inscrição!
I film in arrivo saranno pubblicati sul nostro sito web su base continuativa prima della scadenza della inscrição, quindi inviaci anche nel 2022 per dare vita al Film Mosaic.
Per qualsiasi domanda invia le tue richieste a filmmosaic@cafx.dk.
SFONDO
La Leave No One Behind Agenda (LNOB) è la promessa centrale e trasformante nell'Agenda 2030 dell'ONU per lo sviluppo sostenibile. Rappresenta l'impegno inequivocabile di tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite a sradicare la povertà in tutte le sue forme, porre fine alla discriminazione e all'esclusione e a ridurre le disuguaglianze e le vulnerabilità che minano il potenziale dell'uomo e di altri esseri viventi.
La discriminazione persiste nella progettazione dell'ambiente costruito e pianificato, all'interno, all'aperto, pubblico e privato. Ciò include la discriminazione nei confronti di gruppi vulnerabili o problematici socialmente, fisicamente o mentalmente in base al sesso, all'età, all'etnia, all'orientamento sessuale, alla mobilità limitata o al reddito.
Il Film Mosaic mira a documentare soluzioni a queste forme di discriminazione, creando una comprensione della diversità della realtà in cui l'agenda LNOB deve essere risolta e generando nuove conoscenze e approfondimenti su città sostenibili, aree residenziali, edifici, materiali da costruzione, infrastrutture, e altre pratiche urbane che promuovono la lotta contro la disuguaglianza.
RISULTATO
I film in arrivo si tradurranno in un Mosaico cinematografico globale di voci quotidiane provenienti da diversi contesti geografici e culturali, disponibili per ricercatori, educatori, laici e decisori durante e dopo la competizione. Il Film Mosaic sarà utilizzato come potente strumento di impatto durante il Congresso Mondiale UIA 2023 nei confronti dei molti decisori riuniti a Copenaghen allora e come punto di partenza per una campagna di maggiore impatto che può diffondere anelli oltre il 2023.
La sezione che dura da diversi anni e ti invita a partecipare a un concorso in cui devi terrorizzare il pubblico in soli 2 minuti, ha premi in denaro per il primo, il secondo e il terzo posto, oltre a un riconoscimento al pubblico più popolare, eletto con voto popolare tra coloro che partecipano alla funzione notturna. Giuria composta da registi e personalità locali e nazionali dei festival e dei media audiovisivi.
Film provenienti da qualsiasi parte del mondo che esprimono il mondo afro, il loro modo di vivere, risolvono problemi, si avvicinano all'altro, vivono la cultura.
L'International Film and Multimedia Festival è un festival audiovisivo che mira a promuovere il cinema all'interno del paese e all'estero. Il festival si svolgerà nel mese di marzo con un concorso per cortometraggi di finzione, sperimentali, documentari e una mostra internazionale di arte multimediale.
Ci saranno anche colloqui e incontri con i registi.
È l'evento regionale dei festival del genere noir e poliziesco delle Isole Canarie.
Daroca&Prision Film Fest
Festival Internacional Cine de Daroca
Questo è l'unico festival cinematografico online al mondo in cui i detenuti del Film Workshop del Centro Penitenziario di Daroca (Spagna) hanno una partecipazione intensa e attiva:
Visualizzazione, preselezione e decisione dei premi (insieme a una giuria di professionisti del settore);
Partecipazione alle riprese di uno sketch comico insieme a una star onorata, nonché a tutte le fasi precedenti, come la sceneggiatura, la pianificazione, la recitazione, le luci, il suono e la produzione, e alla sua post-produzione;
E nella preparazione e conduzione di interviste con la suddetta star onorata e altri illustri visitatori del carcere.
Un lavoro della durata di diversi mesi che ha un impatto molto positivo sul loro reinserimento sociale.
L'Addis International Film Festival (AIFF) è un festival cinematografico annuale creato da Initiative Africa nel 2007 e tenuto ad Addis Abeba, in Etiopia. Il festival è il più grande festival indipendente di cinema documentario in Africa ed è stato istituito come un'iniziativa unica che cerca di utilizzare il potere dei film documentari per sostenere modi innovativi di creare consapevolezza sulle questioni sociali.
Il festival è un evento celebrativo ed educativo che presenta una selezione accuratamente curata di film di registi esperti ed emergenti che affrontano una vasta gamma di temi come la costruzione della pace, la disuguaglianza, l'emancipazione delle donne, i diritti dei bambini e molto altro.
La 18a edizione dell'Addis International Film Festival (AIFF). In qualità di affermata attivista sociale dell'Etiopia, Initiative Africa ospiterà un festival di documentari di cinque giorni dal 15 maggio al 19 maggio 2024, con più di 30 film locali e internazionali, sui temi di Azione per la pace, la sicurezza e la riconciliazione, uguaglianza e inclusione di genere, sicurezza alimentare e ambientale e assistenza sanitaria, che si svolgerà presso l'Alliance Ethio-Française, il teatro Hager Fikir, Goethe-Institut Etiopia e Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba.
Il pubblico del festival è composto principalmente da giovani e comunità istruite che hanno il coraggio di cambiare la propria società. Proiettiamo i film gratuitamente senza alcun pagamento richiesto per l'ingresso.
Il 12° RESISTENCIA FILM FEST, è un festival cinematografico internazionale, non competitivo, creato per diffondere film che promuovono il salvataggio della memoria storica, la lotta per la libertà e la difesa dei diritti umani.
Le mostre dei film partecipanti all'undicesima versione del festival saranno esposte in 3 modalità: nel Centro Cultural Tomé, nel programma televisivo «Películas de bolsillo» e in un museo itinerante.
Abbiamo ancora il cinema, signore e signori!
Siamo il principale festival della West Coast dedicato alla presentazione di film freschi e innovativi, con proiezioni di tutto, dai festival preferiti come Damsel (con Robert Pattinson e Mia Wasikowska) alle anteprime mondiali come Abducted in Plain Sight, il film preferito di Netflix.
Ci impegniamo a scoprire e sostenere registi emergenti. C'è un motivo per cui la rivista MovieMaker ha inserito il Mammoth Lakes Film Festival tra i «Top 50 Film Festival's Worth Your Entry Fee» per gli ultimi nove anni consecutivi: mettiamo i nostri registi al primo posto! E ora siamo uno dei «25 festival più belli del mondo» nominati da MovieMaker Magazine, una vera testimonianza dell'esperienza che vivrai con noi.
Ci assicuriamo sempre che la stampa di alto livello partecipi al festival per dare visibilità ai nostri registi. Tra i professionisti della stampa e del settore presenti figurano Variety, The Wrap, Indiewire, MovieMaker Magazine, Hollywood Reporter e molti altri.
L'undicesima edizione del Mammoth Lakes Film Festival si svolge nei cinque giorni che precedono il Memorial Day, dal 20 al 24 maggio 2026.
Il MLFF cattura l'immaginazione del pubblico e contribuisce alla vitalità della cultura cinematografica offrendo ai registi emergenti l'opportunità di mostrare i loro ultimi lavori in un'atmosfera vivace e nutriente. I visitatori sono attratti dalla zona per vedere nuovi entusiasmanti film di artisti indipendenti sia nuovi che affermati e per l'opportunità di socializzare con loro in occasione di eventi quotidiani divertenti e amichevoli. Il festival è anche un forum in cui i registi possono far vedere i loro lavori da professionisti del settore che hanno il potenziale per fornire tutoraggio e dare impulso alla loro carriera.
Ci impegniamo a promuovere il cinema come forma d'arte concentrandoci su film personali, innovativi e fantasiosi di scrittori e registi con uno stile e un punto di vista unici. Presentiamo questi film nella splendida cornice naturale di Mammoth Lakes, uno sfondo perfetto per un festival cinematografico indipendente e una destinazione turistica di prim'ordine a sé stante. Poiché siamo una destinazione turistica, a sole 4-5 ore di auto o a breve distanza da Los Angeles, abbiamo forti alleati nel settore dell'intrattenimento. I membri della nostra giuria sono artisti e professionisti acclamati del mondo del cinema indipendente. Assegniamo numerosi premi nelle categorie di lungometraggi narrativi, lungometraggi documentari e cortometraggi.
Assegniamo denaro e premi per un valore di oltre 40.000,00$. Forniamo pass per alloggi e festival ai nostri registi. Le nostre giurie hanno incluso Tim Moore (produttore di AMERICAN SNIPER, INVICTUS), Allison Amon (produttrice di LA REGINA DI VERSAILLES), Rachel Winter (produttrice di DALLAS BUYERS CLUB, vincitrice di un Oscar) e John Fiedler (produttore di SERIAL MOM e PECKER).
Il Mammoth Lakes Film Festival è un DBA della Eastern Sierra Arts Alliance ed è un 501 (c) 3.
CONCORSO DI SCENEGGIATURA DEL MAMMOTH LAKES FILM FESTIVAL
Il concorso di sceneggiature del Mammoth Lakes Film Festival è dedicato alla scoperta e al sostegno di sceneggiatori emergenti e innovativi. Diamo il benvenuto a sceneggiature di ogni genere, su qualsiasi argomento, da qualsiasi parte del mondo. Cerchiamo storie di scrittori che abbiano una voce unica e un punto di vista specifico. Ogni inscrição riceverà 3-5 righe di feedback. Puoi richiedere un feedback dettagliato di 4-5 pagine di feedback a un costo aggiuntivo. MLFF presenterà il Gran Premio per la migliore sceneggiatura al Mammoth Lakes Film Festival 2026, il 24 maggio 2026.
Non vediamo l'ora di leggere i tuoi lavori!
Alle 10 migliori sceneggiature verranno offerti alloggi e pass per partecipare al festival e fare rete con la stampa, l'industria, i distributori e i registi presenti. Oltre a una tavola rotonda di scrittori al festival con un professionista del settore che offre consigli individuali.