Around International Awards ✈ Barcellona ✈ Parigi ✈ Amsterdam ✈ Berlino.
Evento indipendente annuale con 4 programmi principali per tutti i film, cortometraggi, documentari, sperimentali, commerciali, video musicali, animazioni, film per studenti, TV, serie e nuovi media. La comunità internazionale valuta le creazioni di tutti i generi per aggiudicarsi i riconoscimenti ufficiali dell'ARFF e certificare i registi premiati alla fine della durata annuale del festival. Pertanto, tutti i finalisti dell'ARFF verranno citati più volte per avere il meglio dell'intero anno. Iscriversi oggi stesso per partecipare a tutti e 4 i programmi, riguardanti il sistema unico di ARFF International.
Le iscrizioni effettuate tramite Festhome vengono valutate e selezionate, direttamente per l'organizzazione annuale del festival e partecipando esclusivamente all'Official Certificate Program. La selezione mensile è disponibile su altre piattaforme associate. Per quanto riguarda il Programma di Unificazione di ARFF International, tutte e 4 le edizioni si riuniranno ad Amsterdam a novembre/dicembre 2024, fino ad allora le edizioni di Barcellona, Parigi e Berlino si svolgeranno online.
Ci vediamo in giro e saluti
Unisciti a noi per il Dallas International Film Festival 2026, dal 23 aprile al 30 aprile 2026!
DIFF 2026, la ventesima edizione del Dallas International Film Festival, proietterà i migliori lungometraggi e cortometraggi narrativi e documentari provenienti da tutto il mondo.
La ventesima edizione del Dallas International Film Festival non proietta solo film. L'interazione tra narratori, pubblico e comunità texana è ciò che ci sforziamo di sviluppare sia durante il festival che durante tutto l'anno.
DIFF 2026 è un'avventura globale che include proiezioni in anteprima, red carpet serali, documentari illuminanti, cortometraggi intriganti, panel di registi, presentazioni di premi, happy hour giornalieri per registi e un ricco programma di ospitalità per registi che include tour della città e una Festival Lounge dove registi, sceneggiatori, leader dell'industria cinematografica, celebrità, sponsor e il nostro pubblico possono riunirsi per discutere di film.
DIFF supporta l'inizio e la fine del processo creativo di produzione cinematografica, dalla sceneggiatura allo schermo. DIFF collabora con Event Horizon Films per ospitare un concorso annuale di sceneggiature in cui gli scrittori possono iscriversi i loro cortometraggi, lungometraggi o sceneggiature pilota TV. Il concorso di sceneggiatura DIFF è stato presentato da Final Draft, riconosciuto dalla rivista Script e nominato tra i migliori «15 concorsi di sceneggiatura degni di essere presentati» dalla rivista MovieMaker. Tutte le sceneggiature vengono esaminate integralmente dai lettori che attualmente lavorano presso le migliori società di rappresentanza e possono essere firmate in qualsiasi momento. Le sceneggiature avanzate vengono lette e giudicate da vincitori di Oscar, vincitori di Emmy e/o sceneggiatori di successo. Gli sceneggiatori vincitori entrano in contatto con esperti di alto profilo del settore e ricevono una serie di opportunità di networking e premi, tra cui un'esecuzione dal vivo della sceneggiatura a tavola durante il festival.
Ti invitiamo ad aggiungere la tua voce alla conversazione. Al DIFF, i registi sono invitati al festival a partecipare a una varietà di programmi, sessioni di domande e risposte e a una serie di tavole rotonde, comprese sessioni con le scuole superiori dell'area di Dallas, in cui i registi hanno l'opportunità di discutere del loro lavoro e della loro carriera con una nuova generazione di creatori di contenuti.
2026 FILONI DI PROGRAMMAZIONE DIFF:
Concorso di lungometraggi narrativi
Concorso lungometraggi documentari
Concorso per cortometraggi
Concorso del Texas
Concorso di cortometraggi animati
Proiezioni in anteprima
Rassegna del cinema latino
DEEP ELLUM SOUNDS (Film musicali)
Concorso di video musicali
Film per famiglie
Film basati sulla fede
Film sull'ambiente e la sostenibilità
GAME ON (film sportivi)
Film indigeni
Problemi di salute e film relativi alla salute
Presentazioni speciali
Table Read Performance
I registi di film selezionati sono invitati al Festival a partecipare a una varietà di programmi. Le sessioni di domande e risposte dopo le proiezioni sono molto frequentate e vivaci, e durante tutto il Festival si tengono tavole rotonde.
Il Festival è la presentazione distintiva di DIFF (Dallas Film Society, Inc.), un'organizzazione no profit 501 (c) (3) fondata nel 2006 «per celebrare i film e il loro impatto sulla società; onorare i registi e riconoscere i loro successi e il loro contributo nel migliorare la comunità creativa; fornire programmi educativi agli studenti per sviluppare una migliore comprensione del ruolo del cinema nel mondo di oggi; e promuovere la città di Dallas e il suo impegno nell'arte del cinema».
Questo impegno dei primi fondatori nei confronti dell'arte cinematografica e degli artisti che ne sono i creatori continua a guidare l'organizzazione oggi. Inoltre, attraverso la cura della più ampia gamma di espressioni attraverso il cinema, DIFF si impegna a fungere da piattaforma più potente della regione per voci diverse, emergenti e sottorappresentate. Nel corso della sua storia, prima che DEI diventasse un acronimo familiare, DIFF ha dimostrato un impegno costante nel fornire esperienze cinematografiche accessibili, inclusive, coinvolgenti, educative e divertenti per tutti. La visione di DIFF è che, promuovendo un'espressione ampia e ponderata attraverso il cinema, la nostra organizzazione possa contribuire a promuovere la connessione umana e un maggiore apprezzamento per la nostra comune umanità e la nostra ricca diversità.
Il III Festival del cortometraggio «SAN BARTOMÉ DE LAS ABIERTAS Rural Film Showcase»
INFORMAZIONI SU TNFF
The North Film Festival (TNFF) del qualificatore IMDb è un festival cinematografico internazionale, dedicato a cortometraggi e lungometraggi internazionali ed europei di tutti i generi - con proiezioni online e un evento annuale di proiezione live e premi a Stoccolma, Svezia. TNFF è partner del LOVE & HOPE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL - BARCELONA (L'HIFF) (6 - 10 settembre 2022 a Barcellona -* Spagna)
https://www.lhifilmfestival.com/
Ogni trimestre, i progetti presentati sono giudicati da un team entusiasta di professionisti dell'industria cinematografica e accademici.
I vincitori trimestrali si qualificheranno automaticamente per essere proiettati all'evento annuale del TNFF a Stoccolma, Svezia (24, 25, 26 - 2022) - e anche per essere considerati e competere per gli ambiti premi Annuali.
TNFF vi dà il benvenuto a Stoccolma.
Stoccolma è una città aperta a diverse prospettive e nuove idee. Una destinazione straordinaria dove nascono innovazioni nella musica, nel cinema, nel design, nella moda e nella tecnologia. Un posto adatto per visionari creativi come te, cari filmmakers. E ricorda, porta giacca, cappello e guanti, se sei selezionato per le proiezioni a Stoccolma del febbraio 2022!
Pimp My Movie is a festival aimed at young filmmakers (under 30) who want to improve their short films. The Cinémergence association supports the filmmakers by giving them access to more technical, logistical and financial resources. The aim is to help them improve their films through post-production aid.
The shortlisted films will be presented to a jury of industry professionals at our festival in spring 2026. The winners will receive one of our 3 prizes to support them in post-production and pimp their films!
«March KinoKot» si terrà in un formato ibrido, che includerà una selezione online di candidature da parte di una giuria composta da personaggi dell'industria cinematografica in Russia, Stati Uniti, Francia e Scozia, nonché una cerimonia di premiazione di persona a Mosca alla fine di marzo 2026. Lo scopo del Film Festival non è solo quello di celebrare i registi di talento in tutta la Russia e all'estero, ma anche di aiutarli a progredire nell'industria cinematografica e di fare nuove conoscenze.
L'International Film Festival with a Gender Perspective in Hospitalet è nato nel 2025 con il sostegno di L'Ajuntament de L'Hospitalet, Torre Barrina, Final Girls Berlin Film Festival i Dones Visuals con l'obiettivo di visualizzare la prospettiva di genere attraverso il cinema horror. Promuovere i valori attraverso il tempo libero. Fornire finestre, visioni diverse da quelle egemoniche. Generare nuove prospettive. Offrire opportunità e uno spazio di rappresentanza.
Il miglior strumento audiovisivo: l'horror.
Il cinema di genere è più alla moda che mai, con un boom e un aumento del prestigio degli autori che parlano da una prospettiva di diversità. Un'opportunità per offrire nuove prospettive a tutti i tipi di pubblico.
Celebrando il cinema internazionale
Benvenuti al Cove Film Festival, una celebrazione del cinema internazionale. Scopri storie accattivanti e film rivoluzionari provenienti da tutto il mondo. Unisciti a noi per mostrare prospettive uniche e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'arte del cinema.
Il Cove Film Festival è un progetto dedicato alla presentazione di film internazionali e alla sensibilizzazione del marchio per l'arte del cinema. La nostra sede è negli Stati Uniti e ci impegniamo a portare in primo piano storie diverse e uniche.
Descrizione del Festival (Edizione: 9)
Inizio del festival: 30 maggio 2025 Fine del festival: 2 giugno 2025
Il F I C S J. (Festival Internazionale del Cinema di San Jorge) è un evento che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno 2025 nelle città di Pueblo Nuevo, Planeta Rica, Buenavista, La Apartada, Ayapel, Puerto Libertador, San José de Ure e Montelíbano, che compongono la subregione di San Jorge, situata nel sud del dipartimento di Córdoba, Colombia. L'obiettivo principale di questo festival è promuovere la produzione cinematografica regionale, nazionale e internazionale e promuovere la regione come epicentro della settima arte.
Il festival mira a promuovere l'economia circolare attorno alla produzione audiovisiva, generando una maggiore offerta di occupazione e sviluppo economico nella regione. Inoltre, la F I C S J propone nuove espressioni della cultura e del folklore nella regione, attraverso la presentazione di film che affrontano questioni legate all'identità e alla diversità culturale della regione.
L'evento avrà un programma vario che includerà la proiezione di film nazionali e internazionali, cortometraggi, documentari, conferenze, workshop, tavole rotonde e attività culturali in generale. Si terranno anche concorsi tra registi, con l'obiettivo di premiare le migliori produzioni audiovisive.
In breve, il F I C S J è un festival cinematografico che mira a promuovere la produzione audiovisiva e culturale nella regione di Córdoba, in Colombia, e contribuire al suo sviluppo economico e sociale.
Oltre a promuovere la produzione audiovisiva e culturale nella regione di Córdoba, la F I C S J si concentra anche sulla dimensione sociale delle diverse comunità, attraverso la strategia «Lo zaino del cinema». Questa strategia mira a raggiungere diversi settori della società, tra cui la comunità studentesca rurale, la comunità religiosa, la comunità delle donne capofamiglia, i discendenti afro-discendenti, le popolazioni indigene, i contadini, le persone sfollate a causa della violenza e i disabili.
Per queste comunità, sono stati pianificati seminari di formazione audiovisiva per consentire loro di apprendere nuove competenze e sviluppare le proprie capacità in questo settore, nonché proiezioni di film con temi motivanti legati all'imprenditorialità per creare una nuova dinamica socioeconomica nel territorio.
'Saint Anna' è il più antico festival cinematografico russo per studenti che si svolge a Mosca nel 1993. Il festival dura da più di 30 anni, ha premiato più di 100 registi come Timur Bekmambetov, Aleksander Kott, Nurbek Egen, Aleksey German Jr e molti altri.
Al momento della sua fondazione, il Festival era considerato internazionale perché il concorso comprendeva opere studentesche provenienti dalle ex repubbliche dell'URSS e dagli stati baltici. Dal 1999 al 2005 il Festival ha presentato i programmi speciali delle scuole di cinema di tutto il mondo e ha anche accettato che i film fossero girati in lingua russa in molti paesi.
Dal 2025 il Festival ha dichiarato il Concorso Internazionale ufficiale dei cortometraggi delle Scuole di Cinema (concorso studentesco).
Il Festival di Cortometraggi Spi Stories giunge alla quattordicesima edizione. Il concorso, ideato dalla casa editrice LiberEtà e dal Sindacato dei pensionati della Cgil ha scelto per questa edizione il titolo “Chissà se fuori... Raccontare le solitudini, ritrovare la comunità"
Quest’anno, il concorso si concentra su solitudine suvbita o ricercata, sulla comunità e sulle relazioni. Ci sono momenti in cui ciascuno si scopre fragile. Non solo quando il corpo si ferma, ma quando qualcosa si incrina nel legame con gli altri, quando la voce non trova più risposta, quando il mondo sembra andare avanti senza di noi.
La solitudine el afragilità non sono eccezioni, ma parte della condizione umana: esperienze che attraversano generazioni, che si nascondono dietro vite apparentemente piene ,che mettono a nudo il bisogno più profondo di ogni persona — essere vista, ascoltata, riconosciuta.
"Chissà se Fuori.." nasce per raccontare tutto questo. Per dare parola e forma a ciò che spesso resta in ombra, o che si pensa appartenga solo a qualcuno: i malati, gli anziani, chi vive ai margini. Ma la solitudine non ha un solo volto, e la fragilità non appartiene solo a una stagione della vita. Ci sono fragilità giovani, che non trovano posto nel mondo. Ci sono solitudini collettive, che abitano le città affollate. Ci sono vite piene di rumore, ma vuote di presenza. Il concorso vuole esplorare questo spazio sottile tra il “dentro” e il “fuori”: chi resta dentro i confini della comunità, chi ne viene escluso, chi prova a uscire per cercare aria, chi si perde e chi ritrova strada grazie a un gesto, a una parola, a uno sguardo. “Fuori” non è solo ciò che ci separa, ma anche ciò che può rimetterci in relazione. Fuori è la piazza, la strada, il gruppo, la voce di chi chiama.
Fuori è la soglia da cui può ripartire un incontro. Fragilità non è sinonimo di debolezza, ma di possibilità. Chi riconosce la propria fragilità è già “fuori” da un mondo che pretende forza e autosufficienza. È chi sceglie di restare permeabile, di accogliere, di costruire legami. In questa prospettiva, la fragilità diventa un atto politico: ci obbliga a pensare a come viviamo insieme, a quanto spazio lasciamo alla cura, all’ascolto, alla solidarietà. Chissà se Fuori... non chiede commiserazione, ma consapevolezza. Invita a raccontare, con qualsiasi linguaggio, la vita fragile che resiste, la solitudine che cerca un varco, il bisogno di comunità che attraversa le nostre giornate. È un invito ad aprire la porta, a guardare cosa c’è fuori — e forse, anche, chi stiamo lasciando fuori.
Al concorso si può partecipare realizzando un video della lunghezza massima di undici minuti, realizzato non prima del gennaio 2025.
Il festival internazionale del cinema per adolescenti è costituito da attività di comunicazione culturale senza scopo di lucro per adolescenti. In qualità di evento internazionale di comunicazione culturale sul grande schermo per adolescenti, abbiamo fatto appello a 94 paesi e aree di gran lunga coinvolti. Dalla sua fondazione, il festival cinematografico ha proiettato più di 60 paesi e aree geografiche e 220 film. È così diventata una piattaforma di comunicazione cinematografica molto influente per adolescenti.
Il regista e sceneggiatore premio Oscar Paul Haggis, il regista premio Oscar Keith Merrill, il tre volte premio Oscar Jim Regill,il famoso regista Tian Zhuangzhuang, l'artista Wang Haowei, il famoso sceneggiatore David Marconi, il presidente di Bad Monkey Film Wang Yibing, il famoso regista Wen Muye, il famoso sceneggiatore He Jiping, la famosa attrice Timothy V Murphy、Song Chunli e così via sono stati giudici del Festival del cinema.
Negli ultimi anni, il festival del cinema per adolescenti ha selezionato molti film eccellenti per adolescenti, ha sfruttato molti potenziali creatori adolescenti. Molti di loro si sono successivamente uniti all'accademia d'arte nazionale e internazionale per continuare i loro sogni. In futuro, anche l'ITSFF continuerà a lavorare sodo, con l'obiettivo di fornire supporto per l'apprendimento e la crescita del cinema a più adolescenti. Continuerà a esplorare per diventare la culla degli studenti di cinema.
New York City Independent Film Festival (NYCIndieFF) will hold a physical festival this year. We will celebrate the Independent Filmmaker, documentaries, short and feature-length films and animation. Whether a submission is comedic, dramatic, or something in between, The NYCIndieFF is eager to embrace fresh ideas and storytelling.
Home of the NYC Indie Awards the festival aims to discover the Artist Filmmaker, showcasing them to the entertainment industry and the NYC public. All NYCIndieFF screenings take place in the historic center of NYC, Time Square which is the perfect home for an event geared toward creating incredible opportunities for independent voices.
NYCIndieFF honors the Best in Category which includes Best Narrative Feature, Best Documentary, Best Short Documentary, Best Short Narrative, Best Super Short, Best Covid Diaries, as well as Best Director.
NYCIndieFF provides a showcase for the best in independent cinema, including short films, feature films, music videos, and animated works. With panels, parties and a week-long gathering of fellow indie filmmakers NYCIndieFF is the place to be June 3 to June 7, 2026 This dates may move to accommodate any and all government regulations.
Submit now to be a part of all the excitement and join our community of Filmmakers from around the world. See in this year in NYC in 2026!!
ONLY FOR SPANISH FILMMAKERS // SOLO PARA CINEASTAS ESPAÑOLES (EXCEPT THE ENVIRONMENT AND SUSTAINABILITY SECTION, WHICH IS INTERNATIONAL)
XII Festival di Corto-Gijón
Il Festival del cortometraggio di Gijón nasce nel 2015 come sezione parallela all'interno del Concorso nazionale di cortometraggi Aula 18 nell'ambito del programma After the sappearance of
festival emblematico, tre programmatori decidono di mantenere la propria essenza trasferendo il festival a Gijón. È alla seconda edizione, quella del 2016, dove il festival si trasferisce nei centri comunali della città per sviluppare un festival incentrato sui cortometraggi e sulla musica. Da allora alle sezioni competitive (Sezione ufficiale, Sezione delle Asturie) E alle sezioni campione (Panorama Asturias e Mirada FICX) ci sono stati concerti che hanno dato lustro agli spazi culturali della città e che sono serviti a mettere il culmine di ogni proiezione.
Nomi come Marilia, Pablo Und Destruktion, Marem Ladson, Tiger and Diamond, David Feito... confermano l'alto livello
un musical che vive il festival e il suo aspetto locale e regionale.
Nel 2020 Laboral City of Culture si unisce a un nuovo schermo all'interno di CortoGijón, amplificando così le collaborazioni tra tutte le entità culturali della regione, iniziate nel 2017 con la sezione Mirada Ficx in collaborazione con il Festival del cinema di Gijón.
Il Museo do Pobo Galego (Museo del popolo galiziano) organizza la Mostra Internacional de Cinema Etnográfico - Festival del cinema etnografico. La 20a Mostra de Cinema Etnográfico Museo do Pobo Galego si svolgerà dal 12 al 16 marzo 2025 a Santiago
di Compostela.
Bando di concorso dal 19 gennaio 2026 al 16 febbraio 2026.
Comprendiamo il cinema etnografico in senso lato; si riferisce a quelle produzioni
il cui obiettivo principale è mostrare diversi aspetti legati alle realtà socioculturali e
lo stile di vita di una comunità. Comprende film incentrati principalmente su persone, gruppi sociali e processi storici rilevanti legati all'antropologia e all'etnografia.
Il Light Optical Talent Festival apre il bando per cortometraggi per la sua sesta edizione, pieno di colori vivaci e nuovi talenti!
Condividi il tuo mondo e il tuo senso dell'umorismo sul grande schermo.
Around International Awards ✈ Barcellona ✈ Parigi ✈ Amsterdam ✈ Berlino.
Evento indipendente annuale con 4 programmi principali per tutti i film, cortometraggi, documentari, sperimentali, commerciali, video musicali, animazioni, film per studenti, TV, serie e nuovi media. La comunità internazionale valuta le creazioni di tutti i generi per aggiudicarsi i riconoscimenti ufficiali dell'ARFF e certificare i registi premiati alla fine della durata annuale del festival. Pertanto, tutti i finalisti dell'ARFF verranno citati più volte per avere il meglio dell'intero anno. Iscriversi oggi stesso per partecipare a tutti e 4 i programmi, riguardanti il sistema unico di ARFF International. Le iscrizioni effettuate tramite Festhome vengono valutate e selezionate, direttamente per l'organizzazione annuale del festival e partecipando esclusivamente all'Official Certificate Program. La selezione mensile è disponibile su altre piattaforme associate.
See you Around & Fest Saluti
Funny Under Fifteen Minutes è un festival di film comici per film comici di quindici minuti o meno.
La seconda edizione di Funny Under Fifteen Minutes è il Comedy Film Festival che completa il nostro storico Hamilton New York International Film Festival e stiamo cercando cortometraggi della durata di quindici minuti o meno che facciano ridere a crepapelle il mondo.
Negli ultimi 17 anni ci siamo resi conto di quanto alla gente piaccia ridere. Quindi, con questo in mente e con alcuni stimoli dei nostri amici del festival, abbiamo lanciato il Funny Under Fifteen Minutes Comedy Film Festival come aggiunta all'Hamilton New York International Film Festival.
Il festival del fine settimana terrà sessioni di domande e risposte dopo le proiezioni, tavole rotonde e opportunità di incontro per i nostri registi e appassionati di cinema.
Hamilton si trova nella bellissima regione della Chenango Valley, nel centro di New York. Conosciuta da tempo come rifugio per i fine settimana per gli abitanti delle città di New York, Boston, Ottawa e Toronto, la Chenango Valley vanta alcuni dei panorami più belli del Nord America e si è guadagnata una reputazione internazionale per i suoi eventi culturali, le attività all'aperto e le istituzioni accademiche.