Il Bastalavista è un festival di cinema di genere istituito ad Hannover (Germania) nel 2019. Il festival è fondato e gestito solo da due persone: Wiebke e Johannes Thomsen, i due proprietari e operatori del premiato cinema LODDDERBAST di Hannover, con 28 posti su 39 metri quadrati il più piccolo cinema al mondo e unico nel suo genere con cibo fatto in casa e più di 100 birre artigianali diverse.
A partire dal 29.05.2020 Bastalavista conquista il cinema LODDDERBAST per 17 giorni e oltre 80 proiezioni, presentando una variegata selezione di film di genere internazionale contemporaneo.
Cosa aspettarsi dal nostro festival?
- un programma cinematografico del festival con cura e passione
- una giuria impegnata, curiosa e competente di registi, distributori e appassionati di cinema di genere
- un'atmosfera vivace, accogliente e rilassata in un luogo unico
- preziose opportunità di networking
- cibo delizioso e birra ghiacciata
- gloria, fama e... sì, ci saranno soldi per i vincitori
DATE & TEMPI
01.08.2019 - 29.02.2020: Periodo di Inscrição Film
Si prega di notare, che non possiamo accettare le iscrizioni in seguito.
01.03.2020 - 31.03.2020: Periodo di selezione e notifica
Se il film viene selezionato, ti verranno inviati tutti i documenti necessari.
29.05.2020 - 14.06.2020: Bastalavista International Genre Film Festival 2020
La cerimonia di premiazione si terrà il 14.06.2020
... ci piacerebbe darvi il benvenuto al Bastalavista.
El Grito è il primo e unico festival di film fantasy e horror in Venezuela.
Questo evento cerca di celebrare la paura e mostrare le visioni narrative di registi emergenti e affermati, le cui storie rivelano gli aspetti più oscuri della condizione umana.
Negli ultimi otto anni, è servito da piattaforma dirompente nella periferia del paese, lo stato di Táchira, dove registi, produttori e appassionati di film fantasy si sono riuniti per riflettere, divertirsi e imparare. El Grito fa parte della Latin American Alliance of Fantasy Film Festivals (FANTLATAM), del Venezuelan Film Festival and Showcase Circuit (CIFEST) e della Rete Iberoamericana dei Festival Cinematografici (REDIBEROFEST).
Invitiamo lungometraggi e cortometraggi di tutto il mondo, che spaziano dal fantasy, all'horror, alla fantascienza, al thriller, alla suspense e ai sottogeneri correlati, in qualsiasi formato narrativo (fiction, documentario, animazione o sperimentale) a partecipare alla nostra settima edizione.
Maggiori informazioni su: elgritoproduce.com/festival
Il Festival internazionale di cortometraggi universitari «CINESTESIA FEST' è uno spazio culturale internazionale nato nel 2017 presso la Los Libertadores University Foundation, con sede a Bogotá, Cartagena, Colombia.
L'obiettivo principale è offrire spazi a nuovi registi e studenti audiovisivi affiliati a un'università di qualsiasi paese del mondo, per poter esporre i loro progetti, generare legami di riconoscimento e riflessione, formare il pubblico. Si distingue, tra le altre cose, con ospiti internazionali di alto prestigio come i candidati ai premi Goya (Mario Campoy, Nacho Rui Pérez, David Desola, Jose Luis Pechorroman, Jonas Trueba), i colombiani (Harold trombettista, Miguel Urrutia, Aida Morales, Santiago Henao, Jaime Manrique, Jose Alejandra) Rio González, Andrés Valencia, Laura Gutiérrez e Jimena Prieto) tra gli altri
Il Festival si svolge ogni anno nel mese di ottobre a Bogotà e Cartagena, in Colombia, e concede il riconoscimento della statuetta chiamata Kinesthesia ai talenti universitari internazionali.
Russian Indie Film Festival (RUIFF) è l'annuale festival internazionale del cinema, che mira a mostrare i migliori cortometraggi indie di tutto il mondo alla città di San Pietroburgo, in Russia, 5 milioni.
RUIFF ha 3 premi in denaro. L'importo totale dei premi in denaro è di 600$.
RUIFF è un evento senza scopo di lucro e non governativo senza:
— qualsiasi supporto da parte del governo;
— qualsiasi discriminazione di film e registi su qualsiasi base (nazionalità, residenza, professione, sesso, età, fede, politica, tema del film e così via).
Principi RUIFF
1) Tutti sono uguali di fronte alle arti.
2) Nessuna proiezione internet - solo proiezione live dei film.
Phenomena Festival è un festival internazionale competitivo di film e arti. Incentrati su fantasy, fantascienza e horror, siamo alla ricerca dei registi più sbalorditivi.
La nostra missione è trovare i film di genere più surreali, unici e sorprendenti del mondo e portarli sotto i riflettori per essere visti dal maggior numero di appassionati di stranezza possibile! I film di genere più grandi per noi sono quelli che in superficie sono film fantastici o spaventosi, ma se inizi a scavare, si ha un senso di un altro livello che parla di una verità nel suo genere. In poche parole, film che non dimentichiamo così in fretta. Film in cui veniamo risucchiati e con cui facciamo un viaggio. I film che riteniamo ci hanno dato molto di più della semplice soddisfazione di essere incollati sullo schermo. Perché l'intrattenimento senza mente è ovunque e non siamo sicuri che ci sia più una scusa. I film di genere o i film con elementi di genere sono uno dei pochi resort in cui è possibile realizzare sia arte che intrattenimento e avere ancora quello strato speciale nascosto all'interno, e ci piace molto.
L'evento si svolge nella megalopoli di San Paolo, in Brasile, con 7 giorni di proiezioni, pannelli e workshop.
Promettiamo un buon momento e una lavagna piena di fantastici film. Non possiamo farlo senza i registi e gli artisti, quindi iscriversi subito! Diversità e originalità non sono solo benvenute, ma anche incoraggiate. Assolutamente nessuna restrizione di rating, mai.
Il Consiglio comunale di Yebes (Yebes, Guadalajara, Spagna) e Mitad & Mitad Producciones organizzano 4661 FILM FEST, il IV Yebes-Valdeluz Space & Sci-Fi Short Film Contest, intitolato in onore dell'asteroide scoperto da Miguel de Pascual Martínez il 17 novembre 1982, presso lo Yebes Astronomical Center. Il Film Festival che si svolgerà nella settimana precedente della fiera Expoastronómica 2023.
La nona edizione del PIFF Festival si svolgerà nella città di Paraná, dal 2 settembre al 4 settembre 2026.
La sede del Paraná Festival si trova al seguente indirizzo: Asociación Civil B. Pedro Lemebel, via Santos Vega 1754, unità 9, 10 e 11, Galería Comercial «El Sol». La sua pagina Facebook ufficiale (Fanpage) e l'account Instagram (@cinefestparana) forniscono informazioni dettagliate e dettagli su come contattare il Festival e i suoi vari dipartimenti.
PIFF, il Festival Internazionale del Cinema Indipendente del Paraná, è di proprietà congiunta del Grupo Transmedia Argentina e del CICVE (Center for Research in Experimental Film and Video Art), entrambi appartenenti all'Asociación Civil «Biblioteca Pedro Lemebel». Il Paraná Festival è organizzato dal suo direttore, Esteban Amatti.
Il Paraná Film Festival è riconosciuto dall'International Center for Experimental Film and Video Art (CIFE) nella categoria «festival cinematografici competitivi».
Il Paraná Film Festival mira a dare un contributo positivo allo sviluppo della cultura e dell'industria cinematografica.
Tutti i film presentati alla nona edizione del PIFF saranno selezionati dal suo comitato di selezione, guidato dal direttore del Festival e consigliato da una rete di delegati internazionali composta da professionisti del cinema e specialisti del mondo del cinema e dei festival cinematografici. Questo comitato si chiamerà «International Film Classification Committee».
Tutti i film selezionati per la nona edizione riceveranno un certificato di partecipazione dal direttore del Paraná Film Festival.
Il FICNOVA International Film Festival on Active Nonviolence si svolge ogni due anni intorno al 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza dichiarata dalle Nazioni Unite.
È organizzato e promosso attraverso il volontariato dall'associazione umanista senza scopo di lucro FICNOVA, ispirata all'umanesimo universalista, insieme ad altre associazioni, organizzazioni e individui che condividono la sensibilità trasformativa della nonviolenza attiva.
Dopo le sue prime sette edizioni tenutesi in diverse città di Argentina, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Ecuador, Guatemala, Mauritania, Messico, Perù, Repubblica Ceca e Spagna, attivisti di diverse città e paesi partecipano ancora una volta insieme in preparazione dell'ottava edizione di FICNOVA 2026.
FICNOVA è un festival tematico che riunisce film provenienti da tutto il mondo che mostrano esempi di nonviolenza attiva come modi per superare la violenza, la discriminazione e la sofferenza umana.
In questa edizione, presteremo particolare attenzione a quelle opere che meglio dimostrano la NONVIOLENZA come riferimento universale, che trascende l'egocentrismo personale, interessato solo a se stesso e al gruppo di fazioni, interessato solo a chi «come me». Metteremo in evidenza quelle produzioni che aspirano a desiderare il meglio per ogni essere umano, e quindi passeremo da ME A NOI.
In questo contesto generale, condividiamo le seguenti linee guida di partecipazione per l'ottava edizione di FICNOVA 2026.
Il concorso è aperto a tutti!
Il tema del concorso è «La vita da sogno».
Puoi iscriversi a qualsiasi tipo di film per un massimo di 15 minuti.
Festival Atmospheres utilizza tutti i tipi di forme d'arte per suscitare ripensamenti e impegno per uno sviluppo sostenibile accessibile e costruttivo.
MANIATIC- FANTASTIC INTERNATIONAL FILM FESTIVAL OF MANISES è un festival di genere fantastico per avvicinare il mondo del cortometraggio alle nuove generazioni di spettatori che altrimenti non avrebbero accesso alle ultime creazioni dei futuri registi del cinema.
FESCIMED è nato con il desiderio di consolidarsi come riferimento nel panorama dei festival di cortometraggi organizzati in Spagna per contribuire a sensibilizzare sulla necessità di approfondire e proteggere i valori che sono alla base della giustizia, della libertà e della democrazia. In quanto festival cinematografico, è uno strumento per la promozione dei diritti umani sotto vari aspetti, che vanno dall'esposizione e raccolta di materiale audiovisivo sul tema del Diritto alla verità come archivio, alla programmazione di dibattiti, spettacoli, mostre e conferenze sul tema delle mani di storici, registi, giornalisti e qualsiasi altro professionista della cultura al fine di promuovere il dialogo.
Il 180' Berlin FilmFest è il nuovo festival che arriva a Berlino e porterà un'esperienza fresca ed emozionante per i registi indipendenti.
Sono accettati film fino a 30 minuti e c'è uno spazio speciale per microfilm fino a 3 minuti.
XXVII la Mostra Internazionale del Cortometraggio della Baia di Pasaia, IKUSKA 2025.
Il festival ha un concorso internazionale di cortometraggi in 5 proiezioni e altre sessioni parallele non competitive legate allo sviluppo della coesistenza basca e linguistica (proiezione MINTZAGUN in collaborazione con Oarsoaldea euskaltegis), all'uguaglianza di genere (premio BEKOZ BEKO in collaborazione con l'Associazione contro la violenza di genere Bekoz Beko), alla promozione della cultura a Pasaia e dintorni, ecc.
19a edizione Ecozine Film Festival — Festival internazionale del cinema socio-ambientale di Saragozza. Aprile 2026. Organizzato dall'Associazione Culturale Ecozine
ECOZINE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL — Il Festival internazionale del cinema socio-ambientale, organizzato dall'Associazione Culturale Ecozine, è stato fondato nel 2008 come piattaforma per la consapevolezza sociale e la promozione culturale, sostenendo il cinema come strumento di cambiamento.
Impegnato a mostrare e diffondere produzioni audiovisive con contenuti socio-ambientali.
Il Festival alla sua seconda edizione "Puglia in Corto" è dedicato ai filmaker e registi anche facenti parte di scuole, università, associazioni, accademie, che hanno realizzato dei cortometraggi, documentari e web series .
Puglia in Corto, intende dare nuove possibilità di crescita e spazio espressivo con modi di interazione innovativi, costituendo un polo condiviso nel territorio, idealmente ed economicamente proiettato verso nuove mete.
Il festival Visualízame è iniziato nel 2011.
Organizzato dalla Fundación Inquietarte, l'obiettivo principale di Visualízame è quello di fungere da piattaforma per la diffusione di opere cinematografiche in cui le donne partecipano alla regia, alla sceneggiatura e/o alla produzione.
Allo stesso modo, fungono da piattaforma di diffusione per cortometraggi che promuovono l'uguaglianza, oltre al rispetto dei diritti umani. Ecco perché abbiamo due premi speciali per cortometraggi impegnati nell'agenda 2030 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e film la cui trama affronta il tema della morte e del lutto.
'SPHERE → WORLD CINEMA CARNIVAL' presenta il più grande e primo festival multidisciplinare al mondo per celebrare le arti visive. Siamo qui per mostrare nuova arte, nuovi generi, nuove innovazioni e storie eccezionali. Riguarda noi, la gente, il mondo o oltre. Sphere festival è attualmente un'iniziativa autonoma della WYND360 Foundation, una società internazionale senza scopo di lucro per ampliare l'arte e l'immagine artistica in tutto il mondo.
Siamo fedeli a diverse forme d'arte e valori cinematografici. Il nostro scopo è quello di introdurre e sviluppare l'eccezionale e potente industria degli artisti indipendenti. Sappiamo e crediamo che l'arte visiva sia l'unico mezzo per trasformare il processo di pensiero e generare un nuovo profilo nello scenario mondiale.
Pertanto, siamo estremamente entusiasti di lanciare il nostro primo evento in tutto il mondo. Si prega di seguire i link e attivare le notifiche per essere aggiornato con tutte le nostre novità e iniziative future.
Cachaça Filmes organizza il festival dal 2009. Richiama sempre registi e artisti di fama nazionale della zona, con l'obiettivo di offrire opzioni culturali e ricreative e di favorire l'economia della regione. A breve termine intendiamo portare un pubblico «d'élite» a Vila de Paranapiacaba e, a medio e lungo termine, portare produzioni cinematografiche nella regione.
Abbiamo anche il concorso per cortometraggi e lungometraggi.
Regolamento:
https://www.cachacafilmes.com/regulamento-concurso-de-roteiros
FECIR - Rengo International Film Festival ha venti anni di storia e offre ai registi del Cile, dell'America Latina e di tutto il mondo uno spazio per la diffusione, l'esposizione e lo scambio di esperienze e idee. Promuove la creazione di alta qualità artistica nel cinema e nelle arti audiovisive in tutte le sue forme, fornendo al comune di Rengo, alla Sesta Regione e al Paese uno spazio per l'apprezzamento, la riflessione, la creazione, la formazione e il godimento dell'arte del cinema.
Poiché il Festival Internazionale di Cortometraggi «Ciudad de Soria» considera sempre il CINEMA dei cortometraggi come capitale e considera essenziale la diffusione della cultura, il nostro scopo è promuovere come mezzo di espressione audiovisiva il contributo al riconoscimento e alla diffusione. Questo formato deve essere essenzialmente e fondamentalmente una parte del CINEMA.