Vai a...
Corto e musica all'aperto. Questo è ciò che viene proposto Korterraza, un festival di cortometraggi che celebra la sua quattordicesima edizione dal 25 al 28 giugno 2025 a Vitoria-Gasteiz e, per tutta l'estate, l'undicesima edizione di Korterraza Araba.
Ulsan Ulju Mountain Film Festival (UMFF) è il primo festival internazionale di film di montagna in Corea del Sud, dedicato alla presentazione e alla promozione di film e cultura che trattano di montagne, avventura, esplorazione, natura e ambiente. Il festival offre anche l'opportunità per registi e alpinisti di incontrarsi e scambiare idee attraverso seminari, eventi, proiezioni e incontri sociali.
Il decimo UMFF si terrà a Ulsan e Ulju, in Corea del Sud, nell'autunno 2025.
Il Seoul International ALT Cinema & Media Arts Festival (NeMAF) è il festival annuale che mostra l'arte basata sui media con uno spirito innovativo nei suoi temi e nelle sue forme.
I tipi di opere che mostriamo includono videoarti a canale singolo, arti multimediali, documentari, film found footage, film di saggi, film sperimentali e così via. Si svolge in diversi cinema di Seoul.
È stato fondato e ha presentato più di 2.000 opere basate sui media e ha scoperto 1.000 artisti sin dalla sua fondazione nel 2000.
NemAF ora apre le iscrizioni e cerca film e opere d'arte multimediali innovativi.
- Scadenza per la presentazione
17 maggio 2024 23:59 (ora solare della Corea)
On May 22nd, a film festival will take place at the main auditorium of the Vila Real Municipal Theatre. The event will begin at 3:30 PM and will include talks by two Portuguese filmmakers, who will present some of their work and share their hands-on knowledge.
In addition, there will be an awards ceremony for the winners of the short film competition, previously selected by a jury.
Al First Day First Show Film Festival, siamo uniti dalla magia del cinema, dove le storie si svolgono e iniziano nuovi mondi. Promuove la comprensione e l'apprezzamento del cinema globale e offre un palcoscenico per registi indipendenti ed emergenti. Inoltre, crea opportunità per il pubblico di guardare film unici, stimolanti e divertenti e funge da hub di networking per registi, produttori, distributori e critici.
Il Garden-in-Movies Film Festival, fondato nel 2017 nell'ambito del Radicepura Garden Festival, un evento biennale dedicato alla progettazione del paesaggio mediterraneo, è giunto alla sua quarta edizione e si svolgerà dal 1 al 3 agosto 2025, presso il Parco Botanico Radicepura di Giarre (Catania, Italia).
Al centro del festival c'è l'intersezione tra giardini e narrazione cinematografica, esplorata da un'ampia prospettiva che abbraccia valori culturali, politici, sociali e artistici fondamentali. I temi vanno oltre la natura e il paesaggio per includere ecologia, sostenibilità, istruzione, cultura, diritti umani, impegno sociale e consapevolezza ambientale.
Il Concorso Internazionale per cortometraggi Garden-in-Movies/ShortFilmFest è aperto a tutte le opere che, attraverso il linguaggio cinematografico, mettono in risalto la natura, l'ambiente, il paesaggio, l'ecologia e la sostenibilità come fattori chiave di crescita e scambio culturale. Tuttavia, il «giardino» è anche visto come una metafora di qualsiasi luogo, contesto, dinamica o relazione che promuove e alimenta valori culturali, politici, sociali e artistici essenziali. Pertanto, possono essere selezionati anche i film che interpretano il concetto di «giardino» da questa prospettiva.
Il Festival Internacional de Roteiros en Português (FIRP) è un concorso internazionale lusofono per roteiros di longa-metragem, curta-metragem, pilota di serie, documentario, animazione, roteiristas estudantes e roteiristas estreantes.
La FIRP celebra la creatività narrativa in tutti i suoi formati, con una programmazione dedicata esclusivamente ai film, alla televisione, alle piattaforme digitali e ai formati emergenti. La nostra missione è scoprire nuove voci, promuovere la diversità delle storie e creare punti di contatto tra i roteiristi e l'industria audiovisiva.
La FIRP non riceve alcun patrocinio da aziende private, né segue un altro tipo di sponsorizzazione.
Il risultato dei vincitori di tutte le categorie, dei finalisti e dei semifinalisti sarà il 24/05/2025.
Mecal Pro, il Festival internazionale del cortometraggio e dell'animazione di Barcellona, celebrerà la sua 27a edizione. La lunga storia di MECAL PRO lo ha consolidato come uno dei festival di cortometraggi più importanti in Europa e nel mondo, ricevendo così il sostegno di istituzioni locali, nazionali e internazionali. Nel 2024 abbiamo proiettato più di 300 cortometraggi nelle 29 sezioni che programmiamo.
Mecal è fortemente impegnata a promuovere l'esposizione e la diffusione di creazioni audiovisive in formato breve, non solo presso il pubblico, ma anche facendo incontrare creatori e distributori attraverso diverse attività. Mecal si dedica anche alla promozione dei talenti emergenti, organizzando eventi e premi appositamente rivolti ai giovani creatori. In questo senso, funziona anche come rete di diffusione di cortometraggi, organizzando proiezioni sia a livello nazionale che internazionale, collaborando con festival, ambasciate e istituzioni di tutto il mondo.
Celebrando il suo dodicesimo anno, l'Immigration Film Fest (IFF) si terrà a Washington, DC nell'autunno 2025!
L'Immigration Film Fest è un festival ospitato da KAMA DC, un'organizzazione no profit gestita da volontari che si dedica alla promozione dello scambio culturale e alla celebrazione delle abilità e delle storie degli immigrati nell'area DMV. Crediamo che gli immigrati portino prospettive ed esperienze uniche che rendono la nostra comunità più forte e vivace.
Nella dodicesima edizione dell'Immigration Film Fest, cerchiamo film ponderati che raccontino le storie di immigrati e rifugiati ordinari e straordinari. L'Immigration Film Fest è dedicato a portare il potere del cinema alla ribalta e onorare le storie degli immigrati nella società. Incoraggiamo in particolare i registi immigrati e studenti a iscriversi ai vostri film.
L'Immigration Film Fest del 2025 sarà un festival ibrido con proiezioni dal vivo nelle sale dell'area DMV e ospitato online. I film selezionati saranno esposti a Washington DC, dove le discussioni politiche sull'immigrazione sono tenute da decisori, media internazionali e leader di pensiero e dove c'è un pubblico entusiasta per film unici e creativi.
Apprezziamo il vostro interesse e vi incoraggiamo a partecipare all'Immigration Film Fest nel 2025.
Ti diamo il benvenuto. Iscriversi subito al proprio film!
L'Equinoxio Film Festival terrà la sua 26a edizione dal 20 al 27 settembre. Fornisce uno spazio di incontro e riflessione sul cinema studentesco, consentendo al contempo l'interazione con la prospettiva estetica dei talenti emergenti, insieme alle preoccupazioni artistiche, sociali e personali dei giovani registi.
Il tema della mostra di quest'anno ruota attorno alle impronte. I film che realizziamo e guardiamo oggi sono una testimonianza di vita che si svolge in un'eco senza tempo; attraverso l'obiettivo riproduciamo le tracce del passato e ci interroghiamo sui segni che lasciamo al cinema in arrivo. Cerchiamo film emergenti che esplorino questi solchi storici, politici e culturali, mettano in discussione il loro impatto sulla creazione audiovisiva e stimolino discussioni sul potere dell'arte nella costruzione collettiva e sociale delle nostre impronte.
Questa è la decima edizione di BEFF - Babul EFF, il primo e unico International Environmental Film Festival a Hyderabad e nel sud dell'India!
Il festival è ospitato in diverse località di Hyderabad, in India, seguito da proiezioni in diverse città. Per garantire un migliore contatto con il pubblico e sfruttare il chilometraggio a livello nazionale e internazionale, il festival si svolge ogni anno durante la prima settimana di giugno in coincidenza con la Giornata mondiale dell'ambiente. Hyderabad è la capitale dello stato del Telangana ed è conosciuta come la Città delle Perle e di Biryani, è un importante centro cinematografico e ospita molti studi di livello mondiale, tra cui la Ramoji Film City più grande del mondo. La proiezione del tuo film al BABUL BEFF garantirà che il tuo film raggiunga un pubblico di qualità e diversificato e aprirà le porte al networking con i migliori talenti del cinema.
Ci saranno seminari/tavole rotonde/corsi di perfezionamento/giochi e attività ecologici ecc., I nostri hashtag sono #babulecofilmfestival e per la decima edizione #beff2026
Sebbene facciamo tutto il possibile per organizzare un evento fisico dal vivo, tuttavia, a causa della situazione prevalente, il festival si riserva il diritto di posticipare/differire o convertirlo in un festival virtuale online.
Il festival organizzerà proiezioni successive per garantire una migliore percorrenza dei film e si recherà anche in altre città dell'India. I film che si adattano a un pubblico di nicchia tematico trovano meno accettazione da parte del pubblico in generale. Proietteremo tali film per un pubblico competente coordinandoci con singoli gruppi/organizzazioni collegati a tali temi. Queste proiezioni vanno oltre la finestra temporale annunciata secondo le date originali del festival.
Potremmo non essere in grado di includere tutti i film selezionati nel primo turno delle proiezioni. Tuttavia, completeremo le proiezioni al più presto. Questo viene fatto per accogliere i film che si rivolgono a un pubblico di nicchia piuttosto che al pubblico in generale (comunità scientifica, pubblico tematico, studenti di oceanografia ecc.)
Il festival è stato istituito da Education Expo TV per rendere omaggio al grande contributo di registi precedenti che hanno sviluppato il cinema e considerati padri del cinema come Dadasaheb Phalke, i fratelli Lumière, Thomas Edison, Lev Kuleshov, Sergei Eisenstein, Vsevolod Pudovkin, William Kennedy Dickson, DW Griffth, George Melies, Edwin S Porter e molti altri altri grandi visionari del cinema. Cinema Father International Film Festival è un festival competitivo di lungometraggi, cortometraggi, documentari, video musicali e animazione prodotto da professionisti di tutto il mondo. Il festival celebra i risultati raggiunti nel cinema e rende omaggio all'innovatività, all'efficacia, alla creatività e alle nuove idee a livello globale.
L'obiettivo alla base del festival è riconoscere i migliori talenti e stabilire una nuova pietra miliare nella più incredibile industria del cinema indipendente. Il CIFF è il primo festival di film indipendenti dell'India che offre una piattaforma per mostrare il lavoro di aspiranti, giovani ed esperti professionisti a livello globale. Il CIFF fornisce anche una piattaforma per il networking professionale, la condivisione di idee e conoscenze. I premi CIFF premiano i film e i talenti rivoluzionari. Vi invitiamo calorosamente a partecipare all'edizione 2026 e speriamo che diventi una pietra miliare nella vostra carriera cinematografica.
L'International Community Film Festival Historias en Kilómetros (FICC HEK) - SOUTH TO SOUTH, celebra la sua seconda edizione nel 2025 rivendicando il cinema comunitario come spazio di incontro, creazione e resistenza audiovisiva. Con lo slogan «A Party to Believe Again», questo festival cerca di amplificare le voci delle comunità del Sud del mondo, creando storie visibili di lotta, resilienza e costruzione della pace. In questa edizione, ci concentriamo sull'arte e sulla cultura come motori del cambiamento, sulla leadership sociale nella difesa del territorio, sui contadini come soggetto politico e promotore della pace e sull'istruzione come pilastro per la giustizia sociale, ambientale e di genere.
Nel 2025, FICC HEK - SOUTH TO SOUTH visiterà diversi territori, portando la sua programmazione alle comunità di tre continenti. In Colombia, ogni proiezione e attività avrà un collettivo ospitante: LA ROTATIVA a Tierra Grata, Cesar (3 e 4 settembre); COCOSUR a Ibagué, Tolima (10 e 11 settembre); VISIÓN JÓVEN a Cereté, Córdoba (17 e 18 settembre); MAREA PRODUCCIONES a Tumaco, Nariño (23 e 24 settembre); e CISCA PRODUCCIONES nel Norte de Santander (4 e 5 ottobre). A livello internazionale, il festival raggiungerà il campo profughi di Kakuma, in Kenya (6 settembre) con THE KAMP e Dacca, Bangladesh (27 settembre) con AÁRAR PRODUCTIONS, rafforzando il dialogo e la connessione tra le diverse realtà del sud del mondo.
LA Under the Stars è un festival cinematografico internazionale accreditato dall'IMDB, tra i 100 migliori festival cinematografici più recensiti, ospitato nel cuore di Los Angeles.
Giunto alla sua ottava edizione, LAUTS continua a celebrare la narrazione audace e le voci creative di tutto il mondo. Tenuto presso lo storico El Cid Theatre su Sunset Boulevard, il festival fonde il vecchio fascino hollywoodiano con il vivace spirito indie di Silver Lake.
Abbiamo presentato opere con talenti come Woody Harrelson, Juno Temple e Danny Trejo e continuiamo a sostenere voci fresche e originali, sia sullo schermo che sulla pagina.
Perché Iscriversi?
Riconoscimento idoneo all'IMDB per tutte le selezioni ufficiali
Interviste sul red carpet e foto passo-ripetizione
Sessioni di domande e risposte dal vivo per registi e sceneggiatori selezionati
Proiezioni ricche con un pubblico di Los Angeles impegnato e appassionato
Votazione a scelta del pubblico
Trofei personalizzati e vantaggi esclusivi per i registi
Accesso VIP e networking con altri creativi
Diversa giuria internazionale
Premi dedicati sia ai film che alle sceneggiature
Premi e riconoscimenti
I premi più importanti includono:
SUPERSTAR — Miglior film in assoluto
WONDER WOMAN — Miglior regista femminile
SCELTA DEL PUBBLICO - Votata dal pubblico
SCRIPT SUPERNOVA — Miglior lungometraggio e sceneggiatura breve
Miglior regista, attore, attrice, commedia, horror, animazione, documentario, cortometraggio per studenti
Premio M. Night Shyamalan per il miglior colpo di scena
City of Angels Spotlight — Miglior film di Los Angeles
Premio speciale della giuria — Per un impatto straordinario
Iscriversi oggi stesso al proprio progetto e unirsi a noi per una notte indimenticabile all'insegna della narrazione, della comunità e dei festeggiamenti, sotto le stelle.
The Festival de Cine Comprometido de Guadalajara (FESCIGU) celebrates its 23rd edition this year at its (exile) headquarters in Azuqueca de Henares (Guadalajara, Spain). Over the years, we have strived to bring our audiences the best in the world of short films, with social, activist, or simply humanistic content. All genres are welcome, as long as they do not condone violence. FESCIGU is a pre-selection festival for the Goya Awards. This year, the central theme is PEACE, so short films that address this topic will be especially welcome.
Amal è un evento cinematografico culturale di riferimento, che si svolge ogni anno dal 2003. La sua prima edizione è stata concepita come una vetrina audiovisiva e, dopo il suo successo, nel 2005 ha fatto un ulteriore passo avanti diventando un festival competitivo internazionale; il primo e unico festival del cinema euro-arabo in Europa all'epoca. Dopo dodici edizioni, è tornato a essere un festival competitivo, abbandonando il carattere di una mostra e aspirando a favorire le sinergie create tra produttori, registi e pubblico. Pertanto, questa 23a edizione sarà composta da tre sezioni competitive: 5 film di finzione, 5 documentari e 5 cortometraggi, con l'obiettivo di riconoscere il talento cinematografico dei partecipanti in ciascuna delle sezioni competitive.
Può essere presentato qualsiasi film, lungometraggio o cortometraggio - documentario o di finzione - di produzione o coproduzione araba. Possono essere presentati anche film prodotti in qualsiasi parte del mondo che trattano temi legati al mondo arabo (realizzati tra il 2022-2025).
L'Amal Euro-Arab Film Festival è un appuntamento per la rivendicazione sociale, la tolleranza e la concordia dei popoli. È diventato un punto di riferimento e ha attirato spettatori di tutte le età, generando un dibattito critico e attuale sul mondo arabo e il suo contributo alla cultura universale. In questi due decenni, Amal è cresciuta nell'impegno sociale ed è diventata un altoparlante per le persone che hanno bisogno di essere ascoltate e per le storie che devono essere raccontate. Meritano tutti di essere nella nostra memoria. Tutti hanno un posto nel terreno comune della nostra civiltà: la tolleranza. Amal è ancora una volta il grande ponte culturale tra Oriente e Occidente attraverso documentari e film impegnati.