Il Valdivia International Film Festival presenta il cinema cileno e internazionale in cinque categorie competitive: Concorso lungometraggi, Concorso lungometraggi per giovani, Concorso cortometraggi latinoamericani e caraibici, Concorso cortometraggi per bambini dell'America Latina e Caraibi e Concorso cileno di cortometraggi per studenti di cinema. Il suo programma non competitivo include retrospettive storiche, retrospettive di registi contemporanei, cinema politico, cinema d'avanguardia, genere e uno slot cinematografico per bambini e famiglie.
1.- OBIETTIVI
Il festival mira a offrire ai registi cileni e stranieri un posto dove proiettare e competere, promuovendo così opere cinematografiche nazionali e internazionali di qualità artistica.
2. DATE
Il festival si terrà dal 13 al 19 ottobre 2025 a Valdivia, in Cile.
Vagrant Film Club holds its own Film Festival which takes place in one random location on a day of Spring and Autumn equinox as well as on a day of Summer and Winter solstice.
The best films are chosen only according to the audience voting. The winners will be awarded with the souvenirs, various trophies and artifacts that are gathered during the voyages.
Vagrant film club – is a non-commercial journey of one film vagabond (guru) or a group of film vagabonds along the film routes. During the journey they gather, screen and shoot independent films. CinemaVan is a means of communication between independent filmmakers, film festivals and film societies.
Film vagabonds represent the ideology that is free from political or religious doctrines. They stand for peace, love, ecology and personal freedom. Anyone sharing the ideas and values of the cinemavan and accept its rules can join it. Vagrant musicians and artists are also welcome.
The route is based on the film festivals, film societies film cafes or just friendly invitations. Film vagabond moves on foot, hitchhiking, water-hitching, air-hitching, horse-drawn hitching, by bicycle, rowboats, sailboats or even air-balloons. Car driving, catching a cab, staying at hotels is possible only in case of emergency or for the seniors, disabled or juvenile fellow travelers. Generally, cinemavan migrates to the Southern hemisphere, subtropical or equatorial climate countries in winter.
In summer it returns to Lapland, Siberia and Northern countries. This, however, doesn’t mean that Cinema gaff cannot come to Taimyr Peninsula during hard frosts or to Congo tropical forests during the rainy season.
The European Short Films Amarante was created in 2014 by a partnership between the Casa da Juventude de Amarante and the Cineclube de Amarante, and it´s main objectives are the promotion of European values and the citizens role in the democratic life of Europe.
We wish to disseminate new opportunities in Europe for young people, namely through Erasmus+ and Creative Programmes. We also desire to spread cinematographic practices and short films learning and to expand Amarante´s cultural offerings.
All EU citzens living in EU countries and aged between 16 and 30 years old included, may apply to the European Short Films Amarante.
For more informations, visit the "Register" section.
Il Museo Romano di Oiasso e il Comune di Irun organizzano il Festival Internazionale del Cinema Archeologico della Bidasoa.
L'obiettivo del Festival è presentare l'archeologia al grande pubblico, attraverso la diffusione di materiale audiovisivo frutto del lavoro svolto dagli archeologi, assicurando la promozione e la diffusione di questi film.
Il Festival è celebrato dal 2001 e dal 2004 ha quattro premi: il Gran Premio del Festival, il Premio speciale del pubblico, il Premio ai valori educativi e il Premio Arkeolan per il contributo alla scienza. Dal 2006 fa parte di Fedarcine, la rete europea di festival cinematografici archeologici.
Il Santiago International Documentary Film Festival (FIDOCS) è il principale evento di trasmissione, diffusione e competizione per il cinema documentario in Cile e America Latina.
Incentrato sulla promozione del dialogo e della riflessione, nonché sulla formazione del pubblico all'apprezzamento del film documentario in un contesto di trasformazione permanente, FIDOCS cerca di esplorare i molteplici percorsi disponibili nella realizzazione di documentari e nelle derive proprie delle opere di saggistica. Nel suo programma, FIDOCS incorpora le opere di registi esperti ed emergenti per affrontare la questione del «REALE» e, così facendo, considera le varie dimensioni, le frontiere disciplinari e le tensioni legate alla domanda «cosa è reale?» , oltre al genere documentario stesso, ha da offrirci.
Nel corso della sua storia, FIDOCS si è posizionato come uno dei festival di documentari più importanti dell'America Latina, rappresentando una piattaforma privilegiata per proiettare il cinema contemporaneo e promuovere il pensiero critico. Anno dopo anno, con il suo approccio curatoriale selettivo, FIDOCS non solo invita importanti esponenti del settore audiovisivo nazionale e internazionale a esporre le loro opere a Santiago, ma anche, utilizzando questa città come centro cinematografico, invita tali esponenti a mettere in discussione, interpretare e riscrivere lo status della pratica cinematografica documentaria contemporanea oggi.
Per la promozione, il posizionamento e la proiezione di film cileni e internazionali, FIDOCS presenta tre competizioni principali. Queste sezioni includono: CONCORSO INTERNAZIONALE; CONCORSO CILENO e CONCORSO CORTOMETRAGGI EMERGENTI PER FILM NAZIONALI.
Inoltre, FIDOCS ha la principale attività del settore, DOCS IN PROGRESS, per i lavori in corso latinoamericani in corso in cui la giuria (montatori, registi, sound designer, produttori, programmatori), oltre a scegliere un vincitore, aiuta i registi a realizzare la post-produzione dei loro film e ne incoraggia la diffusione e la trasmissione. Questa sezione è gestita congiuntamente alla sezione WIP di CHILEDOC CONECTA.
Il festival svolge anche importanti attività di formazione e divulgazione nella sua FIDOCS SCHOOL, dove studenti di scuole di cinema e comunicazione provenienti da tutto il Cile, in modo che i suoi studenti più eccezionali si trovino in uno spazio intergenerazionale e interdisciplinare con ospiti di festival internazionali e nazionali, frequentando master class, workshop, dialoghi, tra gli altri.
Inoltre, in linea con la sua vocazione interdisciplinare, FIDOCS intende accompagnare le sue proiezioni di altri interventi artistici come installazioni, mostre, performance, che dai propri mezzi espressivi dialogano con il concetto di documentario. Nasce così la sezione FIDOCS EXPANDED, dove vari artisti, videoartisti e registi, tutti legati al campo del suono o delle immagini, espongono le loro opere.
Infine, i film scelti saranno proiettati dopo il completamento del festival, in diverse regioni del Cile e all'estero, nella sezione BEST OF FIDOCS. Lo scopo è l'estensione culturale del festival a livello territoriale, ponendo l'accento sulla circolazione dei film a livello regionale, potendo programmare repliche nel territorio nazionale e all'estero.
*FIDOCS si terrà con proiezioni teatrali.
Food Film Fest, promosso dall’Associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, è un festival internazionale di cinema e cibo.
L’evento, alla sua terza edizione, vuole diffondere una cultura dell’alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che raccoglie film da tutto il mondo (corti e lungometraggi, documentari e film d’animazione) legati al tema del gusto, dell’arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare. Ad arricchire il festival una serie di appuntamenti, tra cui degustazioni, dibattiti ed incontri con grandi personaggi del mondo del food.
La kermesse si svolgerà dal 13 al 17 settembre a Bergamo: interesserà nello specifico il Centro piacentiniano, ovvero Piazza Dante, il Quadriportico del Sentierone, la DOMUS Bergamo, il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni e il cortile della Camera di Commercio di Bergamo.
L’approfondimento artistico e culturale, di ricerca e d’inchiesta trova il suo sbocco naturale nel concorso cinematografico.
Quattro le sezioni di concorso:
- FOOD MOVIE, aperta a film in qualsiasi formato. Possono partecipare al concorso opere che raccontino il cibo come espressione di cultura e di sapere, come elemento rappresentativo di una condizione sociale, come passione o ossessione.
- DOC, aperta a opere realizzate in qualsiasi formato, che abbiano per soggetto le tematiche dell’agroalimentare, i problemi legati alla nutrizione, la memoria di antiche ricette, le tradizioni gastronomiche di un determinato territorio, la produzione di prodotti particolari, il cibo come passione o risorsa, l’educazione alimentare.
- ANIMATION, aperta a film di qualsiasi durata, d’animazione, che trattino il tema dell’alimentazione destinati a bambini e adulti.
-ERG EAST LOMBARDY
In questa sezione possono partecipare film in qualsiasi formato che trattino di culture, produzioni, aziende, filiere, paesaggi dell’enogastronomia legata al territorio della Lombardia orientale (nello specifico Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova). Il concorso si inserisce nel progetto European Region of Gastronomy, nato come strumento di valorizzazione locale e di integrazione e scambio internazionale.
Oltre al concorso cinematografico, Food Film Fest si arricchisce di una serie di eventi collaterali nei luoghi che si affacciano su Piazza Dante con importanti sinergie dal mondo del Food. Il Festival ambisce ad essere un evento apprezzato e partecipato dai cittadini. Per questo motivo, e perchè il suo pubblico possa trarre beneficio dalla circolazione delle risorse intellettuali, ha aperto le porte a partnership con altre realtà, così da dar vita ad un percorso culturale condiviso con il territorio. Un evento della Città che si trasformi in una proposta culturale che possa entrare in pieno diritto nel palinsesto dei progetti di rilievo della Città e del territorio.
Coldiretti Bergamo, Slow Food, l’Università degli Studi di Bergamo sono alcuni degli attori coinvolti nella prima edizione, che anche quest’anno proporranno degustazioni, percorsi sensoriali, conferenze e convegni, esposizione di prodotti locali e molto altro, in collaborazione anche con DOMUS-Alta Qualità. Esperienze da vivere e condividere, aperte a tutti.
The cultural associations AlchemicartS and Gruppo Augusteo, in collaboration with Tetra Vision Production, are pleased to announce the 15th International Short Film Festival, "CORTISONANTI 2024," renowned for its innovation and well-organized filmmaking workshops in Naples, Italy.
Il più grande Festival del Cinema Nero in Canada
IMPORTANTE: SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LE REGOLE. INVIARE SOLO FILM CHE COME SOGGETTO SU REALTÀ NERE O CON ATTORE NERO COME PROTAGONISTI.
L'obiettivo del Festival Internazionale del Cinema Nero di Montreal (MIBFF) è quello di portare al pubblico i nuovi film neri più belli e sorprendenti, creando allo stesso tempo uno spazio per discutere importanti questioni culturali, sociali e socio-economiche. Il MIBFF vuole promuovere un cinema diverso, un cinema che proviene da qui e dall'estero e che non abbia necessariamente l'opportunità di abbellire il grande schermo, un cinema innovativo che ci muove, che suscita consapevolezza e che ci coglie tutti di sorpresa. Il MIBFF vuole affrontare questioni e opere presenti che sollevano domande, che provocano, che ci fanno sorridere, che ci lasciano perplessi, che ci scioccano...
Missione
Il MIBFF è un festival dinamico, innovativo e audace la cui ambizione è promuovere lo sviluppo dell'industria cinematografica indipendente e mostrare più film sulle realtà dei neri di tutto il mondo. Vuole dare un nuovo sguardo al cinema nero dai quattro angoli del globo!!!
Le FIFBM...
supporta il processo
creativo
Il MIBFF è sempre alla ricerca di nuovi talenti e si concentra sul servire come trampolino di lancio per il processo creativo. Questo è il motivo per cui concede premi, organizza workshop e conferenze di dibattito ed eventi di networking per tutti i professionisti partecipanti.
diversificare l'offerta cinematografica in Canada
Il MIBFF vuole diversificare l'offerta cinematografica in Canada, aiutando così i registi indipendenti a conquistare nuovi spettatori e dando al pubblico l'accesso a una più ampia varietà di opere di qualità di registi canadesi e stranieri.
mostra film
indipendenti
Il MIBFF mira a presentare film indipendenti provenienti dal Canada e dall'estero che si occupano delle realtà dei neri. In virtù della qualità dei film proiettati, del numero di paesi rappresentati, della sua crescente base di spettatori, dell'interesse del pubblico e della comunità artistica per il Festival, della sua copertura mediatica internazionale, delle sue attività di networking, del suo bilinguismo (francese e inglese) e della sua posizione geografica (Montreal), il MIBFF può vantare di essere il più grande festival del Canada dedicato interamente alla proiezione di film sulle realtà dei neri provenienti dai quattro angoli del globo.
svolge attività tutto l'anno
Il MIBFF vuole dare al pubblico accesso ai registi canadesi e stranieri e alle loro opere tutto l'anno attraverso proiezioni di film, dibattiti, tavole rotonde, workshop, ecc., con l'obiettivo di facilitare lo scambio di idee, ampliare la conoscenza delle persone, portare nuovi film al pubblico e aiutare gli spettatori a ottenere un migliore comprensione di questi film. Il Festival vuole anche aiutare i registi a conquistare nuovi spettatori.
opera in francese e in inglese
Il MIBFF proietta film e svolge attività nelle due lingue ufficiali del Canada: inglese e francese. I suoi documenti, materiali promozionali e interpretativi sono anche bilingue. Tuttavia, in alcuni casi, alcuni film sono presentati solo in inglese o francese.
L'AutoMoto Film and Arts Festival è un evento che abbraccia tutti gli incredibili aspetti del nostro attaccamento emotivo a tutte le cose automobilistiche, raccontando la sua ricca storia attraverso l'arte visiva, uditiva e scritta.
Il lavoro presentato dovrebbe essere una storia del mondo automobilistico o motociclistico che viene raccontata in modo cinematografico e incarna le passioni del nostro pubblico.
L’ Associazione culturale Mente Acrobatica con il sostegno di CGIL sezione Taranto, organizza per il mese di Giugno 2016 la terza edizione del Festival internazionale di cortometraggi “Taranto in short”.
Il festival è diviso in 4 sezioni / categorie:
• SEZIONE INTERNAZIONALE (dedicata a cortometraggi provenienti da tutte le nazioni del mondo esclusa l’Italia, con l’obbligo dei sottotitoli in inglese o preferibilmente in italiano);
• SEZIONE NAZIONALE (dedicata a cortometraggi prodotti in Italia);
• SEZIONE LAVORO (dedicata a cortometraggi italiani e stranieri con l’obbligo dei sottotitoli in inglese o italiano che affrontino tematiche legate al mondo del lavoro).
• SEZIONE ANIMAZIONE (dedicata a cortometraggi d’animazione per bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, italiani e stranieri con l’obbligo dei sottotitoli in inglese o italiano).
Ogni regista, produttore o responsabile può concorrere con ogni lavoro ad UNA SOLA
sezione del Festival che è tenuto a specificare in fase d’iscrizione.
CINETEKTON è un progetto culturale volto a mostrare e promuovere il cinema d'autore contemporaneo prodotto a livello locale, nazionale e internazionale.
Il Festival Internazionale del Cinema e dell'Architettura CINETEKTON invita i registi del Messico, dell'America Latina e di tutto il mondo a iscriversi secondo i criteri di selezione forniti.
CINETEKTON si svolgerà dal 18 al 26 settembre 2026 nella città di Puebla, oltre che in spazi espositivi alternativi in vari stati del Messico. Spazi in alcuni stati del Messico.
Il Malta Short Film Festival è giunto alla sua tredicesima edizione ed è giudicato da una giuria. Ciò consente al cineasta e allo spettatore di comprendere il valore di produzione di ogni voce e la sua capacità di comunicare con il suo pubblico
Il programma finale consiste in una presentazione premio.
Festival ha un vasto pubblico, 30.000 +
Lo Scare-A-Con Film Festival sostiene il cinema indipendente realizzato al di fuori del coinvolgimento diretto degli studi di Hollywood, portando loro la necessaria esposizione ai principali studi indipendenti di tutto il mondo.
Lo Scare-A-Con Film Festival (ex B-Movie Film Festival) è un evento emozionante a CNY dal 1999! Abbiamo contribuito ad esporre oltre 10.000 film, cortometraggi e documentari provenienti da tutto il mondo. Molti dei film che hanno giocato al nostro festival hanno continuato ad avere successo nella distribuzione con aziende come Maverick, Image, Barnholtz, e sono disponibili sul posto come Blockbuster, Best Buy, Netflix, Amazon.com e Walmart. Partecipa all'unico festival cinematografico e alla convention horror, fantascienza e fantasy che mette in mostra i film perdenti!
Il festival è ora parte della convention Scare-A-Con, che porta in centinaia di star hollywoodiane come Linda Blair, Tony Todd, Ernie Hudson, Joe Bob Briggs, John Schneider, Doug Bradley, John Russo, C. Thomas Howell, membri del cast di «The Walking Dead», «Mystery Science Theater 3000" e più e oltre 6000 patroni per evento! Il festival e la convention ospitano eventi come registi, feste di danza, pannelli di celebrità, feste in costume e altro ancora. Si tratta di un fantastico evento di 3 giorni, e una grande opportunità per i registi di socializzare e connettersi con i loro colleghi.
I giudici comprendono:
-Ron Bonk - regista e produttore e responsabile di SRS Cinema che distribuisce film dal 1992.
-James V. Johnson - redattore della rivista TAPS e fondatore di Scare-A-Con.
-David J. Skal - uno storico culturale americano, critico, scrittore e commentatore in camera noto per la sua ricerca e analisi di film horror e letteratura horror.
-Michael Merchant - prolifico attore cinematografico sotterraneo noto per i suoi ruoli in «She Kills» e «Notte di qualcosa di strano».
The Unreal Film Festival is an annual film competition held in September in Memphis, TN. The festival accepts both short and feature length films from all over the world, but only films that fall under the horror, sci-fi, and/or fantasy film genres.
IL FESTIVAL:
Il Festival Internazionale “Cinema Povero” è aperto a tutti i film-makers: poveri, ricchi, di qualsiasi sesso, razza o religione, sono tutti benvenuti, purché abbiano sviluppato un’idea originale con un budget limitato.
The Marbella International Film Festival brings together artists and their films from all corners of the globe to display their talents to the commercial world.
The Festival is growing in stature and receives continuous worldwide accolade, recognition and support for its contribution to the arts.
We are delighted to now be entering our 17th Marbella International Film Festival, to be held 5th to 9th October 2022.
The Festival has expanded considerably since it’s launch in 2006 and we now have additional collaboration and association with the Marbella Town Hall and Tourist Board, Marbella Film Office and the Andalucia Film Commission.
During the Festival we host five glamorous evening events with many networking opportunities, culminating in the grand Gala Awards Ceremony.
Attendees come from all over the world and include filmmakers, industry professionals, exhibitors, dignitaries, celebrities and VIPs, special invited guests and the rich and famous of course!
The Villamayor de Cine European Short Film Festival was born in 2008 in the charming village of Villamayor de Santiago, located in the province of Cuenca. Its main mission from the beginning has been to create a space where short films take center stage and young directors have a chance to shine.
Every August, the festival comes to life through the dedication of a team of over forty young professionals. Under the guidance of its founder, Javier Alonso, they work tirelessly to bring the best of European short cinema to Villamayor de Santiago.
Renowned Spanish actor Jesús Guzmán served as the festival’s Honorary President until his passing in 2023. In his memory, the award for Best Fiction Short Film now bears his name, keeping his legacy alive in the film world.
The festival is hosted by acclaimed actor and presenter Luis Mottola, whose professionalism and charisma add great value to the event. Mottola holds a special affection for Villamayor, and the town, in turn, holds him in high regard. @luismottola
The Ixtenco International Short film Festival’s main objective is to provide a opportunities for exhibition of quality films, trying to bring together those who make the movies and those interested in this task for film preservation and exchange
ideas. This Festival is not for profit or financial gain.
Il Valdivia International Film Festival presenta il cinema cileno e internazionale in cinque categorie competitive: Concorso lungometraggi, Concorso lungometraggi per giovani, Concorso cortometraggi latinoamericani e caraibici, Concorso cortometraggi per bambini dell'America Latina e Caraibi e Concorso cileno di cortometraggi per studenti di cinema. Il suo programma non competitivo include retrospettive storiche, retrospettive di registi contemporanei, cinema politico, cinema d'avanguardia, genere e uno slot cinematografico per bambini e famiglie.
1.- OBIETTIVI
Il festival mira a offrire ai registi cileni e stranieri un posto dove proiettare e competere, promuovendo così opere cinematografiche nazionali e internazionali di qualità artistica.
2. DATE
Il festival si terrà dal 13 al 19 ottobre 2025 a Valdivia, in Cile.