A-TAR: International Festival of Film Schools is now accepting submissions from all colleges, universities and film institutes. It will screen shorts and feature films produced by film students and faculty.
A-TAR will take place from September 23 rd to September 27 th, 2019 in the city of Mexicali, Mexico.
ECOFILM FESTIVAL 8TH EDITION / SUSTAINABLE EATING
ECOFILM is an International Environmental Short Film Festival, held annually in Mexico. It responds to the need to raise awareness on environmental topics, promoting audiovisual production and ecological culture with solutions that balance human beings in interaction with their environment.
ECOFILM supports its actions through collaboration and partnership with institutions, companies and individuals committed to the priority environmental issues on the international agenda. The exchange of ideas is melted in a single event: competition between artists, lectures, special guests; a prism of emotions, ideas and visions with a new understanding of the world
FesticineKids 27 è un festival internazionale di film per bambini e giovani a Cartagena de Indias, è un concorso cinematografico che orienta i suoi sforzi verso il rafforzamento della produzione e della distribuzione del cinema colombiano, latinoamericano e mondiale per bambini e giovani.
Nel 2025, FesticineKids raggiunge la sua 27a edizione con lo stesso spirito di mettere in risalto e celebrare il cinema per ragazze, ragazzi e giovani. La frase è stata scelta come slogan: I VALORI DEI NOSTRI BAMBINI. Partendo da questo concetto si intende invitare bambini e giovani a essere consapevoli della responsabilità che hanno di essere agenti di cambiamento nei loro ambienti. I bambini e i giovani sono il futuro che dovrebbe incoraggiare la cura del nostro pianeta terra, degli esseri umani che li circondano, degli animali e delle piante, nonché dei luoghi che visitano. La tendenza ai film afro e a quelli orientati alle popolazioni indigene.
Nella costruzione del profilo del FesticineKids 27, lo schermo viene problematizzato come punto di confluenza di ragazze, ragazzi e adolescenti. Postulando il cinema come quello scenario in cui si esprimono sentimenti, emozioni e convinzioni, si intende che ragazze, ragazzi e adolescenti, comprendendo ciò che il cinema li evoca, cosa ne estraggono e i suoi significati, si interrogino sul posto che il cinema ha nella loro vita, nel loro ambiente, parallelamente al luogo che vogliono e sognano.
È anche un'opportunità per adulti, genitori, insegnanti, autorità culturali e cinematografiche, di riflettere sulla necessità di rafforzare le loro capacità di essere formatori in tensione e interazione con i media audiovisivi, in particolare il cinema.
Animation professionals, either as individuals or as collectives, may participate, as well as film-makers, visual artists, students and general public.
Chulpicine ha iniziato a lavorare nel 2002 con il primo Itinerant Children & Youth Film Festival a Quito. La calorosa accoglienza ricevuta dal progetto ha permesso al festival di diventare un evento annuale nei mesi da luglio a settembre, offrendo un evento educativo e divertente a costo zero, in settori con poche attività culturali.
Grazie alla reazione positiva, Chulpicine è diventata una fondazione culturale ed educativa senza scopo di lucro nel giugno 2004. Dopo più di 10 anni di esperienza, Chulpicine ha raggiunto una proposta stabile e una metodologia di lavoro che si è diffusa a livello nazionale. Il Festival ha promosso la creazione di personale tecnico, manager culturali che lavorano in diverse comunità e un folto gruppo di follower.
Chulpicine ha progettato una serie di attività e workshop per istituzioni, organizzazioni comunitarie o operatori di sensibilizzazione per educare e formare in diverse aree legate al cinema, all'audiovisivo, alla comunicazione e a Internet utilizzate come strumenti di intervento sociale. Queste attività e workshop sono stati l'inizio di una formazione di comunità di apprendimento sfruttando le capacità dei giovani, nonché la creazione di una rete attiva e impegnata di facilitatori sociali attraverso il cinema e il lavoro audiovisivo.
La Fondazione svolge le seguenti linee di programma: formazione; intervento; appropriazione di spazi pubblici; diffusione e produzione. Questa linea di lavoro è un'alternativa per promuovere le reti comunitarie per sviluppare capacità di comunicazione, analisi e riflessione nei vari attori della comunità, rafforzando così le sue capacità organizzative e di sviluppo personale.
La fondazione ha un team multidisciplinare che attualmente lavora ai progetti. Queste persone sono responsabili di diverse aree: c'è uno psicologo, un produttore, un programmatore, un comunicatore e un contabile.
Inoltre, ogni anno vengono assunte circa 12 persone per assistere nell'implementazione delle attività. Questo gruppo è composto da persone che hanno lavorato in passato al festival e da alcuni nuovi giovani che desiderano entrare a far parte del gruppo. Inoltre, ogni anno abbiamo il supporto di volontari di diverse organizzazioni.
Filmfest homochrom is the LGBT festival in Germany’s gay capital Cologne and in Dortmund (the biggest city in the metropolitan area Rhine-Ruhr).
Filmfest homochrom is one of the youngest LGBT film festival in Germany, but it is already one of the biggest, too. That’s why we are giving our best to establish an outstanding programme.
We are very honoured and proud that audiences have heartily embraced our first film festivals, and that we were able to show so many great premieres (about 70% of the films were German premieres in 2014).
Filmfest homochrom 2015
13-18/10/2015, Cologne
20-25/10/2015, Dortmund
ENTRETODOS 18 - È un Festival ad ingresso gratuito dedicato alla mostra e alla premiazione di cortometraggi, della durata massima di 25 minuti, di tutti i generi e formati, che affronta questioni relative ai diritti umani.
Il Festival si svolge a San Paolo. Prodotto da Prefeitura de São Paulo, Spcine e ESTATE Produções.
Squadra del Festival ENTRETODOS.
PANSPORT Cinema e Esporte Ltda. promotes and organizes the RIO DE JANEIRO INTERNATIONAL SPORTMOVIES FESTIVAL (FIFE), which will be held in Rio de Janeiro, Brazil, from September 9th to 15th, 2015, with free entrance for the audience.
Single Paragraph – The screening program of the FIFE can be exhibited in until 15 (fiftheen) other cities of the State of Rio de Janeiro.
LUSCA Film Fest (ex Puerto Rico Horror Film Fest) è uno dei più importanti festival cinematografici dell'America Latina. LUSCA è aperta al pubblico. Partecipano anche stampa accreditata nazionale e internazionale, così come acquirenti e distributori televisivi e cinematografici.
Oltre a presentare i migliori film di genere che il cinema indie ha da offrire, questo festival esotico ospita anche una serie di eventi speciali, tra cui una mostra di opere d'arte Bizarre, Concorsi Cosplay, Cinema Arcade ed Eventi musicali.
L'Associazione Culturale IMPULSI Onlus, in collaborazione con C.A.R.M.A. - Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate, presenta la sesta edizione del Festival Horror Indipendente “INTERIORA mostra ciò che hai dentro” (www.interiorafestival.it)
"An out of this world" Indie Film Festival for Southern California (LA & OC). Aug 9-10, 2014 at The Frida Cinema, Santa Ana, CA. Join us for pre event mixers, participate in the "Miss Galactic" contest, Cosplay Costume Contest and our Comic Book Contest.
Dal 2009, il Puerto Rico Queer Filmfest è il primo e più grande festival a tema LGBTQ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer) nella regione dei Caraibi. Stiamo cercando film da tutto il mondo da proiettare alla dodicesima edizione del Festival a maggio 2024, oltre a proiezioni speciali.
Il XVI Film Festival: Childhood and Adolescence -2025, è un festival con spazi per la circolazione e la formazione audiovisiva per bambini, adolescenti e giovani, con mostre, attività ricreative, workshop, panel e discussioni, il cui obiettivo fondamentale è promuovere Bogotá, come città pioniera in America Latina in termini di infanzia e adolescenza visibile, protagonista e piena di diritti attraverso la costruzione audiovisiva.
La partecipazione è gratuita per l'esposizione e la circolazione di contenuti audiovisivi. Il Concorso si terrà dal 2 al 6 settembre 2025. I bambini e gli adolescenti avranno accesso a un programma audiovisivo composto da cortometraggi animati e di finzione nazionali e internazionali, serie televisive e alla categoria del «FESTICINE AWARD» che viene assegnato agli audiovisivi realizzati da bambini in Colombia. Saranno accompagnati da attività ricreative per riflettere sull'asse tematico: «CULTURA DEI CITTADINI E AMBIENTE».
Films of any genre, length and format with human rights themes.
Il Wildlife Conservation Film Festival (WCFF) è un festival cinematografico globale che presenta e sostiene film indipendenti dedicati alla protezione della fauna selvatica e alla conservazione della biodiversità terrestre attraverso eventi interattivi e coinvolgenti.
Fondato nel 2010 dal pluripremiato regista Christopher J. Gervais, il festival riunisce una comunità internazionale di film, registi, sostenitori e scienziati impegnati a preservare la fauna selvatica e la biodiversità globale.
Fornisce una piattaforma per centinaia di registi per entrare in contatto e impegnarsi in discussioni significative con partecipanti del settore globale della conservazione, dell'istruzione, dei film sulla fauna selvatica e dei viaggi.
La nostra missione è informare, coinvolgere e ispirare il pubblico sulla massima necessità e importanza della protezione della biodiversità globale. Lo facciamo attraverso i festival cinematografici annuali di tutto il mondo, tra cui New York, Los Angeles, Napoli, Florida e Monterrey, Messico.
Quest'anno organizzeremo un evento non competitivo di quattro giorni (11-14 giugno 2026) al Cape May Point Arts and Science Center, a Cape May, New Jersey, USA, che presenterà un numero selezionato di film nominati prima dell'evento finale che si svolgerà presso il bellissimo e prestigioso Elite Cinema Theatre nella città di Monterrey, in Messico (15-18 settembre 2026).
Inoltre, WCFF continua la sua alleanza strategica con Ecoflix, il primo canale di streaming senza scopo di lucro dedicato alla protezione degli animali e del pianeta. Questa partnership offre ai registi l'opportunità opzionale di partecipare alla piattaforma online Ecoflix, fornendo un maggiore accesso globale ai film presentati e il potenziale di generare entrate attraverso la vendita di biglietti online.
Ubicazione (2026):
● Proiezioni cinematografiche del festival: Prima tappa (non competitiva): The Cape May Point Arts and Science Center, Cape May, New Jersey, USA. Finali: Elite Cinemas, Monterrey, Nuevo Leon, Messico
● La partecipazione in entrambe le sedi è volontaria
● Requisiti per la premiere: nessuno
The First International Film Festival of Madrid to promoting sensible cinema and intercultural dialogue.
Il Festival è aperto alla partecipazione delle seguenti opere in concorso:
Cortometraggi
Documentari
Panorama Campania
SANFIC, Festival Internazionale del Cinema di Santiago, rappresenta una piattaforma cinematografica con scopi educativi, culturali, artistici e industriali, nonché un simbolo fondamentale della capitale cilena e dell'intero paese.