QURTS is a festival dedicated to short films created from the margins: queer, anti-ableist, anticolonial, trash, low-budget, anti-class, and feminist cinema. All works that exist outside the established canon have a place here.
In its third edition, QURTS centers intersectionality within the LGTBIQ+ community through five short films created by independent audiovisual makers. Founded in 2023 in Plaça del Raspall (Vila de Gràcia, Barcelona), the festival is committed to an intergenerational dialogue that is open to everyone, free, and accessible.
The 2026 edition of the QURTS Festival will take place between March and April and will include two screenings: one in Barcelona and one in Vallbona d’Anoia.
Festival Inclús è un festival di produzioni audiovisive, sia documentarie che di finzione, incentrate sul tema delle disabilità fisiche e mentali. È un'iniziativa Associació Inclús e condotta da Fish Muvi.
L'obiettivo del Festival Inclús è dare visibilità alle opere audiovisive prodotte sul tema della disabilità con un punto di vista diverso. L'obiettivo è fornire una prospettiva più profonda della realtà delle disabilità, indipendentemente dal fatto che la produzione sia effettuata da entità direttamente coinvolte nel mondo della disabilità o da altre persone o gruppi.
Siamo anche un festival inclusivo, motivo per cui abbiamo due nuove sezioni: Inclus values, cinema per bambini e adolescenti su questioni sociali e Sing Language cinema, film in lingua dei segni.
Il Festival si terrà dal 10 al 16 dicembre 2025, in prossimità della Giornata internazionale della disabilità, il 3 dicembre. Il materiale audiovisivo dei finalisti verrà riprodotto durante questa giornata in base alle diverse categorie. Ci saranno premi per le migliori candidature. Inclús si concentra sulle produzioni audiovisive, ma ha anche altre attività e discipline artistiche e commerciali per dare visibilità a questo settore.
So...remember how we said the 3rd Network and Net Worth Night would be our last? But remember how bad it was? Well, we're not going to end on that note. Therefore, we at FilmsKayCee Pictures bring you...NIGHT OF CHAMPIONS!
This time, we're doing things a bit differently. For one, this is a contest, complete with awards and prizes for any filmmaker. And speaking of the audience...this will be an immersive treat for you because YOU get to be the judge, YOU get to vote on your favorites, YOU get to interact. You can find the guidelines and rules below.
Un festival di cortometraggi a tema scacchi.
Il festival in contemporanea ad un torneo di scacchi internazionale avrà luogo ad Amelia in Umbria. Una giuria di qualità selezionerà 5 cortometraggi che verranno poi votati dalla giuria popolare il 21 e 22 luglio ad Amelia.
I cortometraggi avranno una lunghezza massima di 20 minuti e dovranno essere inviati entro il 1 luglio 2023.
Il Festival Internazionale del Film Documentario dell'Uruguay è iniziato ad Atlántida, il ritiro estivo di Alberto Mántaras, uno dei pionieri del documentario uruguaiano, e luogo di rifugio per Pablo Neruda. È una delle prime località balneari a est di Montevideo, situata a pochi chilometri dall'aeroporto e che offre l'infrastruttura ideale per ospitare un festival. Una bellissima città costiera con una spiaggia e un hotel storico che un tempo ospitava personaggi importanti come Gardel, García Lorca, Mirtha Legrand e molte altre celebrità degli anni Trenta.
Anno dopo anno, il festival si è espanso in tutto il paese, spinto dal desiderio di raggiungere più persone, soprattutto nell'entroterra dell'Uruguay, dove non sempre arrivano i migliori documentari del mondo. I canali televisivi pubblici ci supportano, ma non è mai abbastanza, soprattutto considerando che ogni anno vengono presentati circa 600 film e abbiamo la capacità di programmare solo i 100 selezionati.
Ciò crea un duplice impegno: da un lato, verso i registi che ripongono le loro speranze di far parte del programma di Atlantidoc; e dall'altro, verso un pubblico eterogeneo che deve lasciare il comfort delle proprie case per assistere alla proiezione e guardare un documentario che abbiamo selezionato, fidandosi del nostro giudizio, sempre guidato dalla ricerca della qualità formale e narrativa. Un giorno speriamo di avere una piattaforma di streaming che ci permetta di raggiungere il pubblico in modo più diretto, comodo ed efficace.
SUL FESTIVAL
In questa parte del mondo vengono prodotti documentari eccellenti, eppure dobbiamo affrontare sfide nella programmazione teatrale e nei festival. Ecco perché abbiamo creato Atlantidoc nel 2006: un festival che cerca di dare ai documentari il riconoscimento che meritano.
Da allora, è cresciuto ogni anno, espandendosi in tutto il paese e in tutto il Sud America. Con giurie professionali, premi importanti e programmi di formazione di alto livello, Atlantidoc è un festival internazionale ispirato al decentramento.
La nostra esperienza nell'organizzazione di festival risale al 1982, con successi importanti come Divercine, che ha funzionato per 30 anni, e il First Animation Film Festival dell'Uruguay nel 2005. Ci ispiriamo al Documentary and Experimental Film Festival di SODRE degli anni '60.
Fin dalla prima edizione, abbiamo invitato in Uruguay i migliori documentaristi che potevamo portare, molti dei quali eccezionali, con vantaggi evidenti e duraturi per il cinema documentario nella regione. Il cinema uruguaiano non può esistere senza la coproduzione, e questo è stato al centro del nostro lavoro sin dall'inizio.
ARCHIBA è un festival cinematografico alla ricerca di cortometraggi che esplorino il rapporto degli individui con gli spazi che abitano, l'architettura e i paesaggi urbani del mondo e la vita urbana.
La missione di Archiba è quella di essere un piccolo specchio della vita nelle società contemporanee, dei suoi ritmi, delle sue pulsazioni, dell'aspetto e delle sensazioni delle città di ogni angolo del mondo, e generare così un punto di partenza per la riflessione collettiva.
I cortometraggi, i documentari, i film sperimentali e di sceneggiatura possono essere collegati a diversi temi e formati, come: biografie, documentari, storie di fantasia, autoritratti del paesaggio urbano, degli spazi architettonici, dei conflitti sociali, della diversità, LGBT+, questioni migratorie e altre realtà della vita in comunità, impatto ecologico, sviluppo autosostenibile.
Il programma di ARCHIBA sarà proiettato in diverse sedi in tutto il mondo nel 2023
Presentiamo l'edizione 2024 dell' Arcicorto Film Festival.
Il Festival nasce dall'esigenza e dalla voglia di accorciare la distanza tra cinema e spettatore, prediligendo in tal modo le autoproduzioni a basso e medio costo, per poter rendere partecipe il più possibile il pubblico.
IL FESTIVAL DI GIJÓN 2025
4. FESTIVAL DI DOCUMENTARI MUSICALI DI GIJÓN
agosto 2025
Il Sound and Music Film Festival Makedonska 21 si svolge in un vecchio edificio di Belgrado risalente all'inizio del XX secolo (1928), che si trova in via Makedonska 21. Questa fu la costruzione del sindacato dei lavoratori più forte dell'epoca, fondato per promuovere valori altamente rispettati di rispetto reciproco e solidarietà. Dopo la seconda guerra mondiale i locali furono utilizzati da Radio Belgrado come sede dello Studio 10, che era la sede dei più significativi drammi radiofonici e dischi musicali. Questo luogo è stato responsabile dell'introduzione dell'arte del suono agli ascoltatori di Belgrado e di renderla una parte essenziale del loro patrimonio culturale, dimostrandosi di avere un incommensurabile significato artistico, culturale e sociale.
Oggi, l'edificio è un mix di unità residenziali e commerciali. Basandosi sulla ricca storia dell'edificio, i loro residenti hanno deciso di dare qualcosa in cambio e contribuire alla sua tradizione avviando un festival cinematografico che celebra l'arte della musica da film e del sound design.
Il festival vuole essere una piattaforma di networking professionale per chiunque provenga da questi campi: compositori cinematografici, sound designer, registratori del suono, produttori musicali, musicisti, gruppi musicali, per citarne alcuni, al fine di dare loro l'opportunità di esplorare, imparare, scambiare le loro conoscenze e unire le idee.
Il festival accoglie film di tutte le categorie: documentari, cortometraggi di finzione, film sperimentali, film d'animazione, di tutti i generi, purché siano impegnati nell'uso creativo del loro paesaggio sonoro.
I locali dell'edificio consentono a questo evento di diffondere la sua magia sonora su vari palchi contemporaneamente: dalla sala monumentale con una grande acustica, e il negozio di musica Metropolis situato al piano terra, fino al tetto, dove le persone possono godersi film e musica dal vivo sorseggiando un drink sotto il vasto cielo di Belgrado. .
XLIII FESTIVAL DEL CINEMA DI BOGOTÀ
Dal 20 al 26 settembre 2026
IL FESTIVAL
Il Bogotà International Film Festival, organizzato dall'organizzazione locale colombiana Corporación Bogocine, è stato creato nel 1984 per riconoscere e premiare la produzione cinematografica colombiana. Per la sua seconda edizione, il Festival ha riunito non solo il cinema colombiano ma anche quello di altri paesi andini, e nelle edizioni successive ha premiato le produzioni delle Isole dei Caraibi, del Sud America, della Spagna, della Francia, dell'Africa e della costa del Pacifico.
Attualmente, il Festival è riconosciuto in tutto il mondo come una piattaforma importante per i nuovi registi (con non più di 3 lungometraggi usciti) e i lungometraggi d'esordio. Registi famosi come Pedro Almodovar, Bong Joon-Ho, Isabel Coixet, Alejandro González Iñárritu e Rodrigo García sono stati premiati per i rispettivi primi film nel corso della storia del Festival.
IL CONCORSO
Il Festival premia il miglior lungometraggio internazionale con il Pre-Columbian Circle Award per i premi d'oro, argento e bronzo, e il Precolombian Golden Circle per il miglior regista esordiente. A livello nazionale, il Golden Circle precolombiano viene assegnato rispettivamente per il miglior lungometraggio e cortometraggio colombiano. Il Festival assegna anche premi per film documentari, colombiani o internazionali in tre diverse categorie: miglior documentario incentrato su questioni sociali, miglior documentario incentrato sull'ambiente e miglior documentario incentrato sull'arte.
BARRE LATERALI:
Il Festival ha sezioni non competitive per film d'animazione, lungometraggi a tema sacro, cortometraggi internazionali e film per bambini.
PREMIO SPECIALE
Un riconoscimento può essere assegnato ogni anno a una persona o entità, per il suo contributo all'industria cinematografica a livello nazionale e/o internazionale.
ALTRI EVENTI
Il Festival invita anche registi con percorsi più ampi (più di 3 film usciti) a proiezioni retrospettive e mostra altre sezioni parallele a seconda dei focus e degli interessi di ogni anno, come proiezioni di cinema contemporaneo, proiezioni speciali di festival cinematografici alleati e proiezioni di film classici.
Il Villammare Film Festival è organizzato dall’Associazione Villammare Film Festival–Golfo di Policastro. Il concorso tra cortometraggi è stato l’inizio ed è tuttora la spina dorsale del Villammare Film Festival. L’attenzione al genere corto vuole essere un’opportunità di dare spazio al cinema sperimentale, a giovani talenti, e all’evolversi dei linguaggi cinematografici.
Il Villammare Film Festival vuole essere un’opportunità per i filmmakers internazionali e un’occasione per contribuire alla vivacità culturale e alla promozione del territorio a sud di Salerno in un contesto più ampio.
L'Ensenada International Film Festival (FICE) ti invita a partecipare alla sua 7a edizione. Si svolgerà nella città di Ensenada, provincia di Buenos Aires, nell'ottobre 2025.
La ricerca di FICE si concentrerà su opere cinematografiche che affrontano una riflessione critica, poetica o estetica sull'acqua. In questo senso, l'acqua può apparire come un elemento centrale o tangenziale nello sviluppo delle narrazioni.
Poiché siamo abitati, agitati e agitati da questo fiume che ci alimenta, dalla FICE, stiamo cercando quelle opere che, come l'acqua, possano penetrare poeticamente in tutta la realtà che siamo in grado di coprire.
«Il razzo Georges Méliès ha raggiunto la luna, il gatto Felix si è messo in viaggio e il grande viaggio continua». Anthony Haden-Guest
ABBIAMO SCADENZE RICORRENTI. Se siamo tra le stagioni sulla piattaforma Festhome.
(L'INVIO DEL PROGETTO È GRATUITO. Abbiamo delle SCADENZE ROLLINES per la presentazione dei progetti.) Consulta le nostre regole e termini.
DATE DEGLI EVENTI
Agosto - luglio | Animation Nights New York ha curato le proiezioni mensili
Maggio | Programma ANNY Cannes
Novembre/dicembre | ANNY Best of Fest (Season Festival/Conferenza)
In corso | Opportunità aggiuntive
In corso | ANNY Exchange Talent Connect (https://annyexchange.com)
(Attenzione: Animation Nights New York (ANNY) ha delle scadenze variabili. Se non hai ricevuto alcuna notifica, significa che il tuo film è ancora in lizza per essere proiettato in uno dei nostri eventi mensili!)
Animation Nights New York è un festival cinematografico competitivo. Organizziamo eventi mensili di proiezione dei nostri film in concorso in luoghi di New York. L'ingresso è gratuito.
Il programma ANNY Cannes è un'ulteriore opportunità per i nostri registi. Collaborando con il Marché du Film e lo Short Film Corner di Cannes selezioniamo i film e i registi qualificati e poi selezioniamo 20 film da presentare nel nostro programma ANNY Cannes. I registi ricevono un accredito limitato ai festival e partecipano sia a proiezioni di mercato che a eventi del settore nell'ambito di ANNY Exchange.
ANNY Best of Fest è una conferenza che si tiene ogni anno a New York. Il festival di due giorni offre proiezioni di animazione, esperienze di animazione in realtà virtuale, installazioni artistiche, panel professionali ed eventi del settore.
ANNY Exchange collega i talenti dell'animazione a progetti AR/VR/tradizionali.
STORIA
Animation Nights New York è stata fondata da Yvonne Grzenkowicz. Il 9 settembre 2015, Little Water Radio ci ha invitato a usare il loro vecchio spazio al 207a Front St, sul retro del Fulton Stall Market, per la nostra prima proiezione di «NY Independents». Il programma è stato curato da Yvonne Grzenkowicz (Animation Nights New York) e Robert Lyons (ASIFA East). Abbiamo avuto circa 45 partecipanti. Ben presto lo spazio è diventato troppo grande! (Grazie, Little Water Radio e Fulton Stall Market!)
Da gennaio ad aprile 2016 eravamo in residenza per la terza edizione dell'Out to See Festival al 192 Front St (gennaio-aprile) nel South Street Seaport. Siamo stati l'evento principale di questo festival invernale ospitato da Little Water Radio e sponsorizzato dalla Howard Hughes Corporation. Animation Nights New York ha continuato a crescere.
Nel maggio 2016, Animation Nights New York si è trasferita nello splendido 180 Maiden Lane, New York, NY 10038 con il supporto di Anderson Contemporary, MHP, Clarion Partners e Maiden Lane Hospitality. Finalmente siamo riusciti a soddisfare la nostra crescente affluenza regolare!
Animation Nights New York ora organizza eventi di proiezione in tutta New York. Oltre a 180 Maiden Lane, abbiamo organizzato eventi di proiezione al One World Trade Observatory, all'Arts Brookfield Terrace a Brookfield Place e al The Gutter Spare Room a Williamsburg Brooklyn. Abbiamo tenuto workshop ed eventi pop-up VR presso The Capitale e The Hideaway Seaport.
Abbiamo ricevuto oltre 11000 film da tutto il mondo. L'opera è bella e stimolante e gli eventi hanno favorito un senso di comunità e scambio.
Abbiamo ricevuto un enorme sostegno da ASIFA, NYC ACM SIGGRAPH, NYWIFT, Women in Animation e dalla comunità dell'animazione in generale. I programmi di Animation Nights New York hanno incluso lavori di animatori pluripremiati come Bill Plympton, George Griffin, Joanna Quinn, John Dilworth, Signe Baumane, Michael Sullivan, Dustin Grella, AthanassiosVakalis e Tiny Inventions, tra gli altri.
Animation Nights New York ha tenuto il suo primo ANNY Best of Fest annuale il 29-30 settembre 2016. I giudici della nostra giuria hanno selezionato 20 film tra i 200 proiettati tra settembre 2015 e luglio 2016. L'ANNY Best of Fest ha presentato proiezioni di animazione, esperienze di animazione VR, installazioni artistiche, eventi di settore, stand di artisti e panel professionali al 180 di Maiden Lane e in luoghi del Seaport District di New York.
Il nostro obiettivo è rafforzare la comunità dell'animazione e garantire che i registi siano ricompensati per i loro sforzi. Stiamo cercando di collaborare con aziende che sono naturalmente in linea con la nostra missione di promuovere le arti. Un enorme ringraziamento a tutti coloro che ci hanno aiutato a iniziare.
Continua a sostenere l'animazione indipendente. Speriamo di vederti al nostro prossimo evento!
Il FERRARA FILM FESTIVAL è uno dei maggiori festival cinematografici in Italia e il più veloce in crescita sin dalla sua prima edizione nel 2016. Ospitato nella città settentrionale italiana di Ferrara, patrimonio mondiale dell'UNESCO, una delle città più belle d'Europa. Il Ferrara Film Festival è anche un «IMDB Qualifier Festival».
Il Ferrara Film Festival, in sole 6 edizioni, ha avuto grandi anteprime cinematografiche nella sua competizione con alcune delle principali star del cinema italiano e internazionale. È una competizione cinematografica globale che vede almeno 10.000 persone partecipare a ogni edizione, culminando con la cerimonia dei Golden Dragon Awards. L'evento include eventi collaterali a tema cinematografico, spettacoli di intrattenimento e partnership con molte istituzioni di livello mondiale.
CATEGORIE DI FILM - INFORMAZIONI IMPORTANTI:
Al Ferrara Film Festival tutti i film selezionati saranno suddivisi in categorie specifiche dalla nostra Organizzazione. Le nostre categorie riflettono la natura globale e la rilevanza del nostro festival. COSA SIGNIFICA? Quando invii il tuo film, tutto quello che devi fare è scegliere tra «lungometraggio», «Cortometraggio» e «Documentario», quindi, SE IL TUO FILM È SELEZIONATO, lo inseriremo in modo indipendente nella categoria più specifica.
Di seguito le categorie dettagliate del FERRARA FILM FESTIVAL:
LUNGOMETRAGGI:
«Premiere Event»
«Premiere Autore»
«Premiere Docu»
«Premiere Unicef»
«Premiere Emilia-Romagna»
CORTOMETRAGGI:
«Breve evento»
«Breve Autore»
Il FERRARA FILM FESTIVAL è fondato dal produttore, regista e imprenditore internazionale dello show-business Maximilian Law, alla guida di un team di circa 100 persone.
Esplora il nostro festival su www.ferrarafilmfestival.com
AZYL SHORTS è un evento unico in Slovacchia e nell'Europa centrale. Creiamo uno spazio per presentare gli autori di cortometraggi e video musicali. Il nostro obiettivo principale non è solo quello di preparare con cura il concorso stesso, ma anche di creare una piattaforma che garantisca la promozione degli artisti sia presso il pubblico professionale che in generale.
Saremo lieti di invitarvi al nostro evento di quattro giorni a Banská Bystrica nell'ottobre 2026.
Abbiamo 3 categorie competitive:
- Film da 1 minuto
- Film da 5 minuti
- Video musicali
Il programma include le proiezioni non solo delle sezioni competitive, ma anche dei migliori cortometraggi degli Oscar, di Cannes, della Berlinale... e di altri festival prestigiosi. Inoltre, al Cinema del Museo SNP (Museum Of Slovak National Uprising) sono state raccolte in modo curatoriale le selezioni dei nostri giurati provenienti dai paesi del V4. Presenteremo molte altre sezioni di cortometraggi geograficamente specificate o incentrate sul tema, come la selezione ucraina di cortometraggi d'animazione della vecchia scuola, ecc.
Nel nostro programma puoi anche trovare fantastici eventi collaterali: masterclass, discussioni, workshop cinematografici per giovani registi e, naturalmente, serate fuori programma come concerti, feste e quiz cinematografici.
I migliori film del festival saranno presentati non solo in Slovacchia, ma anche in diverse parti del mondo, come Ungheria, Polonia o Repubblica Ceca, dove gli spettatori potranno vedere i film con il miglior punteggio dell'anno in corso: The Best of AZYL 2026.
L’Associazione Culturale CAP 96010 organizza la 6ª edizione del Cibo Corto Cine Festival Internazionale, che si terrà nei giorni 19,20,21 Luglio 2024 a Portopalo di Capo Passero (Sr), Sicilia.
Il Festival ha l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione e alla divulgazione, attraverso il linguaggio video, della storia, della cultura, delle tradizioni e delle diversità enogastronomiche nel mondo.
Il bando di concorso è riservato a:
1.Cortometraggi: durata: dai 3 ai 20 minuti
2. Documentari: durata massima 30 minuti
che dovranno avere il cibo come tema, soggetto o protagonista.
A premiare i migliori lavori sarà una giuria composta da esperti nazionali ed internazionali.
In-FCTA 2025 — 9a edizione del Terra Alta Film Festival
Bot, Catalogna — 3-9 agosto 2025
www.infcta.com
In-FCTA è più di un festival di cortometraggi: è un'esperienza culturale che abbraccia il cinema come forma d'arte totale. Ambientato nell'idilliaca regione di Terra Alta, in-FCTA combina proiezioni cinematografiche con eventi artistici, sensoriali e coinvolgenti che celebrano la creatività, l'identità e il territorio.
Diamo il benvenuto a film con voci forti e prospettive uniche. Il festival si impegna a mostrare talenti emergenti e una narrazione audace, con particolare attenzione all'identità culturale, alla memoria, alla connessione ambientale e all'innovazione narrativa, sia a livello locale che internazionale.
Il festival presenta diverse sezioni competitive, tra cui:
Registi professionisti
Studenti di cinema e nuovi registi
Studenti delle scuole superiori
Creatori indipendenti e autogestiti
Registe donne emergenti (sotto i 30 anni)
Sono accettati tutti i generi di fiction, compresa l'animazione.
I premi includono premi in denaro, esperienze culturali in Terra Alta e il premio LoFato In-FCTA.
Iscriversi ai propri lavori.
Contatti: info@infcta.com
Organized by Associazione Culturale “NO_NAME” with support of the Municipality of Pedara (Sicily, Italy), SICILY INTERNATIONAL SHORT LEAGUE, is a festival totally dedicated to short movies from all over the world, included in the annual program of “Via dei Corti - Festival Indipendente di Cinema Breve”.
The 10th edition of Sicily International Short League will take place among 7th and 21th of July in Pedara.
Foreing authors are invited to send their short movies with italian subtitles. Info: shortleague@viadeicorti.it