Il tema deve concentrarsi, a partire dai valori di solidarietà, tolleranza, cultura della pace, natura e impegno per l'uguaglianza di genere, su stili di vita, tradizioni, mestieri, artigianato, economia sostenibile, rispetto per l'ambiente e gli esseri viventi, ovvero tutti gli aspetti della diversità della cultura umana, con una sezione specifica che tratta le questioni dei popoli della Siberia e dell'Asia centrale.
L'Hospitalet Short Film Festival celebra la sua ventesima edizione, affermandosi saldamente come punto di riferimento culturale della città.
Negli ultimi due decenni, ha sostenuto il talento di giovani registi impegnati per i diritti umani, la cooperazione e una cultura di pace.
In questa edizione speciale, il festival pone anche una forte attenzione alla memoria e agli archivi come tema trasversale, abbracciando il cinema come strumento per recuperare storie, conservarle e usarle per immaginare e costruire un futuro migliore.
B'ars, la fiera internazionale delle arti e degli effetti visivi di Barcellona, apre il bando di concorso per partecipare alla seconda edizione del ciclo di proiezioni B'ars in Short.
L'obiettivo di questo ciclo è promuovere e mostrare la creatività e il talento dei giovani creatori nel campo dell'animazione e degli effetti visivi, offrendo loro una piattaforma per presentare le loro opere e entrare in contatto con la comunità professionale.
Il PuntodiVistaFilmFestival 2025 è un concorso internazionale a premi per corti inediti (o editi, ma comunque svincolati da cessioni dei diritti d'autore) comunque prodotti dal 2023 in poi, in qualunque lingua (purché, per quelli non in lingua italiana, ci siano i sottotitoli in italiano, a meno che non siano videoclip musicali).
Il Festival prevede due sezioni:
Cortometraggi della durata massima di 20’
Cortospot sociale della durata massima di 3’.
Il nostro festival di dicembre 2022 sarà virtuale.
Il New York Arts & Entertainment Film Festival (ex NYC Popup Film Festival) celebra film indipendenti di qualità. Il nostro obiettivo è portare cortometraggi di qualità a un pubblico e offrire ai registi indipendenti un luogo in cui mostrare il loro lavoro. Lavoriamo anche per creare opportunità di rete per la creazione di lavori futuri.
I cortometraggi di tutti i generi sono considerati per la proiezione del festival.
Cachaça Filmes organizza il festival dal 2009. Richiama sempre registi e artisti di fama nazionale della zona, con l'obiettivo di offrire opzioni culturali e ricreative e di favorire l'economia della regione. A breve termine intendiamo portare un pubblico «d'élite» a Vila de Paranapiacaba e, a medio e lungo termine, portare produzioni cinematografiche nella regione.
Abbiamo anche il concorso per cortometraggi e lungometraggi.
Regolamento:
https://www.cachacafilmes.com/regulamento-concurso-de-roteiros
OZ ZINEMA ELKARTEA, in collaborazione con il Consiglio Comunale di Errenteria, annuncia il 4° ERRENTERIA DOCUMENTARY FILM AND HUMAN RIGHTS FESTIVAL, al fine di promuovere e sviluppare le arti audiovisive attraverso la visualizzazione e la difesa dei diritti umani.
Retama, Latin American Film Festival, was born in search of an intermediate and nodal space that reflects on the forms of representation of territories, social and ethnic groups from the cinematographic perspective, as well as as a place of vanguard of the most daring contemporary Latin American cinema. daring and innovative.
Being an exhibition showcase, as well as a training point from observation for local filmmakers in search of their own perspective.
El Festival de Cine de Trujillo es uno de los eventos culturales m ás im portantes del norte del Perú. Con once ediciones en su haber, desde el 2014 hasta el 2024, se ha afianzado como un destino fundamental en las rutas de distribución de las películas independientes del país.
Como base temática, el Fecit es un festival exclusivo de cine peruano, característica que lo ha distinguido de otros eventos importantes dentro de la movida culturalcinem atográfica, ya que pondera la exhibición de obras realizadas en distintas regiones del Perú.
L'Universidad Estatal a Distancia (UNED) del Costa Rica, attraverso il Centro Agenda Joven en Derechos y Ciudadanía, a sostegno dei giovani produttori e registi audiovisivi e con particolare attenzione alla popolazione giovane del paese, lancia la 16a rassegna audiovisiva «Cortos de la Polis Joven». L'evento mira a promuovere la produzione audiovisiva in Costa Rica attraverso una cultura dell'espressione visiva che rifletta l'immaginazione creativa dei giovani costaricani e le loro esperienze quotidiane.
«Cortos de la Polis Joven» mira a presentare queste produzioni a tutti i tipi di pubblico all'interno dell'università e alla comunità locale e internazionale, al fine di promuovere e sviluppare la produzione e la cultura cinematografica costaricana. Riteniamo importante aprire uno spazio di discussione su come le percezioni dei giovani cambino nel tempo riguardo alla politica, alle questioni sociali, alla vita quotidiana nel paese e ad altri argomenti legati alla regione.
Infine, un altro obiettivo è sensibilizzare i giovani sulla produzione, l'esposizione e la creazione di opere audiovisive e sulle arti in generale, come mezzo per comunicare idee e impegnarsi nella sperimentazione.
****Tema della rassegna: «Celebrazione dei diritti umani»
****Sottoargomento della rassegna: «Hecho en casa (Fatto in casa)» (Solo produzioni costaricane)
Il tema della 16a rassegna di cortometraggi «Cortos de la Polis Joven» sarà «Celebrazione dei diritti umani», che includerà una categoria tematica speciale chiamata «Hecho en casa» (Fatto in casa).
Per quanto riguarda il tema «Celebrazione dei diritti umani», le iscrizioni possono riguardare qualsiasi argomento che, in qualche modo, esprima l'importanza di garantire, difendere e vivere i diritti umani quotidianamente (ad esempio: istruzione, politica, multiculturalismo, ambiente, sessualità, diritto di scelta, dignità umana, uguaglianza sociale, migrazione, tra gli altri).
Solo i primi 100 film presentati tramite Festhome saranno presi in considerazione per il festival.
Video promozionale su YouTube: https://youtu.be/e8LKo9IlKM8
LATINUY, il Festival Internazionale del Cinema Latino dell'Uruguay, presenta i film più recenti e innovativi (cortometraggi e lungometraggi, fiction e documentari) realizzati in Iberoamerica. Numerosi titoli, registi e produttori di tutto il mondo, attori e attrici nazionali e internazionali e un ampio programma di attività si incontrano ogni anno a Punta del Este, la principale località balneare uruguaiana. LatinUy, un classico punto di incontro per lo scambio culturale tra registi e appassionati di cinema, assegna diversi premi, sia per i cortometraggi che per i lungometraggi in concorso, sia dalla giuria che dal pubblico.
CutreCon, Festival Internazionale del Cinema Cutre di Madrid.
I peggiori film del mondo sul grande schermo, dove le sciocchezze e il cattivo gusto sono i protagonisti.
International Student Animated Film Festival Animafantasia invita la comunità internazionale a unirsi a noi per deliziarsi in tutto ciò che è animato. Dopo mesi di preparazione e anticipazione, siamo entusiasti di rilasciare la nuova identità visiva dei nostri sforzi collaborativi per l'International Student Animated Film Animafantasia Festival.
Team: International Student Animated Film Festival Animafantasia è gestito dalla National Arts University «George Enescu», Dipartimento di Grafica e Animazione, con Modesta Lupașcu, CEO e Direttore del Festival. Bianca Simionescu è responsabile dei seminari - come coordinatrice del festival.
ISAFFA è noto come un festival progressivo e inclusivo che celebra un'ampia varietà di animazioni, in stretto contatto con il pubblico e collegando il settore dell'animazione.
L'animazione è ovunque, dal più piccolo schermo dello smartphone alla più grande proiezione cinematografica. ISAFFA unisce artisti, praticanti, studenti e appassionati e tutti coloro che si trovano nel mezzo per assaporare le molteplici e variegate conquiste della forma animata.
International Student Animated Film Festival Animafantasia, risalente al 2011, è il più antico e più grande del suo genere nella regione dell'Europa nord-orientale. Il festival triennale si svolge a ottobre nella città di Iassy, in Romania. Vogliamo costruire un mondo animato in pochi giorni.
Il festival è un'arena professionale per l'industria dell'animazione, nonché un importante evento per studenti e istituzioni educative nell'ambito dell'animazione, della progettazione grafica e della produzione di media digitali. Ogni edizione, i migliori professionisti del settore dell'animazione organizzano seminari e conferenze e il festival ha precedentemente ospitato ospiti dell'area creativa nazionale.
Non perdere l'occasione di incontrare nuovi talenti di animazione delle scuole d'arte di Iassy, Romania. Scopri le ultime gemme animate, scopri le tendenze attuali e future, incontra talenti emergenti, scopri nuovi collaboratori e partner... nell'atmosfera divertente e amichevole dell'International Student Animated Film Animafantasia Festival.
Se sei un esperto di animazione o vuoi semplicemente vedere qualcosa di unico, non devi essere un fan dell'animazione per unirti a noi per concorsi di cortometraggi animati, lungometraggi, proiezioni retrospettive, workshop, eventi di networking, discussioni in panel, seminari e discorsi sullo schermo dei migliori del settore in pochi giorni ricchi — quest'anno, solo attività online.
Zigguart FilmFest: dove il cinema indipendente incontra l'impatto globale
Dopo il notevole successo della sua prima edizione, trasmessa in streaming in tutto il mondo e celebrata per aver portato potenti voci indipendenti a un pubblico globale, Zigguart Multimedia è orgogliosa di presentare la seconda edizione dello Zigguart FilmFest, dal 20 al 31 ottobre 2025, da Milano, Italia, e trasmessa in streaming a livello globale tramite Zigguart TV.
Più che un semplice festival online, lo Zigguart FilmFest è un trampolino di lancio professionale per i registi che mirano a portare le loro storie oltre lo schermo, verso visibilità globale, riconoscimento professionale e reali opportunità di distribuzione.
Festival ufficiale di qualificazione all'IMDB
Vincere o essere nominati allo Zigguart FilmFest consente ai registi di elencare i loro crediti per premi e festival su IMDb, entrando a far parte della rete globale di eventi cinematografici ufficialmente riconosciuti.
Perché Iscriversi allo Zigguart FilmFest 2025-2026
Allo Zigguart FilmFest, non ci limitiamo a celebrare il tuo lavoro, ma lo aiutiamo a crescere. Nell'ambito del programma annuale di distribuzione internazionale e di talenti di Zigguart Multimedia, i film selezionati hanno la possibilità di espandersi ben oltre il palcoscenico dei festival.
Una piattaforma collaudata per il successo indipendente
Dopo il successo della nostra prima edizione, in cui i film hanno raggiunto il pubblico di tutti i continenti e diverse opportunità di distribuzione garantite, il festival di quest'anno continua la sua missione di mettere in luce storie eccezionali in tutto il mondo.
Esposizione globale allo streaming
I film selezionati saranno trasmessi su Zigguart TV, il nostro canale di streaming internazionale, in modo che il vostro lavoro raggiunga il pubblico in oltre 30 paesi durante e dopo il festival.
Opportunità di distribuzione e partnership
Grazie alle collaborazioni di Zigguart Multimedia con le principali piattaforme globali come Amazon Prime Video e altre, i titoli più selezionati verranno presi in considerazione per opportunità di rilascio internazionali.
Collaborazione per tutto l'anno
Il nostro rapporto con i registi continua molto tempo dopo la fine del festival. Zigguart sostiene film selezionati attraverso una strategia professionale completa, tra cui:
Creando elenchi ufficiali del catalogo Cinando e partecipando ai principali mercati internazionali come Marché du Film (Cannes), Ventana Sur (Buenos Aires) e AFM (Los Angeles), dove presentiamo i film direttamente agli acquirenti e ai canali VOD.
Sviluppo di una pagina di catalogo promozionale professionale su Zigguart.it per migliorare la visibilità e la presentazione online del film.
Gestione e ottimizzazione delle pagine IMDb, TMDB e Letterboxd, garantendo dati accurati, visibilità e reperibilità su piattaforme di settore e pubblico in tutto il mondo.
Festival internazionale del cinema di Almere dai Paesi Bassi
L'Almere International Film Festival dei Paesi Bassi celebra il potere del cinema di intrattenere, stimolare il pensiero e ispirare il cambiamento. Diamo il benvenuto ai registi di tutto il mondo per condividere le loro visioni e storie uniche.
È arrivata la nostra terza edizione, tenuta in occasione della Giornata internazionale della memoria dei trans. Vogliamo celebrare il lavoro audiovisivo della nostra comunità, ed è per questo che vogliamo vedere il tuo cortometraggio:)