The Òmnium Film Festival is an annual program that recognizes and promotes the best audiovisual productions in Catalan, offering audiences the finest Catalan-language cinema of the year with the aim of encouraging greater consumption of films in Catalan.
The festival takes place simultaneously with more than 160 screenings in 90 venues across the Catalan-speaking territories, as well as screenings in 35 cities around the world.
It concludes between March and September with screenings in schools and high schools through the Educational Program, digital platform releases (Filmin and 3Cat), and presence at parallel festivals and showcases such as Sala Montjuïc or the Gaudí Cycle.
In addition, the festival strengthens connections with the industry through training resources, networking opportunities, and professional spaces for promotion and reflection, in collaboration with key industry players such as ICEC, the Catalan Film Academy, and 3Cat.
Ambrosia — il Festival primaverile del cinema vivente
Che cos'è l'Ambrosia? Sia il nettare degli dei che una pianta velenosa. Il nostro festival è proprio così: una fusione di contrasti: ispirazione e retrogusto, ammirazione e disillusione, il sublime e l'ordinario.
All'Ambrosia International Film Festival, vedrai il cinema mondiale in tutte le sue forme e stati d'animo: dalla commedia alla tragedia, dai documentari all'animazione, dai cortometraggi per studenti ai lungometraggi di registi esperti.
Celebriamo il cinema che respira, discute, sorprende e osa essere diverso. Ambrosia è uno spazio in cui nuove idee incontrano l'esperienza e il pubblico può assaggiare i film, a volte dolci, a volte taglienti, a volte appena brucianti.
L'edizione primaverile di Ambrosia è una celebrazione dei contrasti e delle scoperte, dove i film risvegliano emozioni e lasciano un retrogusto degno di nota.
Tutti i film selezionati ufficialmente verranno proiettati sul grande schermo durante la solenne cerimonia finale il 24 e 26 aprile 2026 a Mosca, in Russia, e potranno lottare per il premio principale e il titolo di «Miglior film». Oltre che per i premi delle nomination indipendenti.
FCTS: 21 anni per celebrare la settima arte, nel cuore di Todos Santos
Il Todos Santos Film Festival (FCTS) è l'epicentro indiscusso del cinema sudcaliforniano, messicano e latinoamericano nella Baja California Sur.
Più che un festival, siamo un movimento culturale che ha affascinato sia il pubblico che i professionisti del cinema.
La nostra selezione di lungometraggi, documentari e cortometraggi, molti dei quali anteprime esclusive e film pluripremiati in festival internazionali, è rigorosamente curata per offrirti il meglio del cinema contemporaneo.
Siamo stati premiati dalla Hollywood Foreign Press Association (Golden Globes) per l'eccellenza della nostra programmazione e il nostro impegno nei confronti della comunità.
Personaggi iconici come Diego Luna, Dolores Heredia e Tenoch Huerta hanno condiviso il loro talento e la loro passione al nostro festival, arricchendo il dialogo cinematografico.
Attraverso la nostra scuola di cinema Leonardo Perel e varie attività comunitarie, promuoviamo l'istruzione, la creatività e l'amore per il cinema tra tutte le età.
L'FCTS è più di un festival; è un'esperienza trasformativa.
Ti invitiamo a immergerti nell'affascinante mondo del cinema, a scoprire nuove voci e a entrare a far parte di una vivace comunità che celebra la diversità e la creatività.
Entra a far parte della storia del cinema della Baja California Sur!
Dai un'occhiata al nostro programma completo e scopri come partecipare.
CONCORSO CORTOMETRAGGI
Il festival Dystopia, film e ambiente della regione di Murcia è un progetto che mira a diffondere, fungere da riferimento e sensibilizzare sul cinema ambientale, oltre a sostenere e diffondere produzioni nazionali e internazionali su questo argomento.
Festival del cinema di IMDb.
Nelle precedenti edizioni, abbiamo ospitato progetti con grandi star come Jeremy Irons, Robin Williams, Franco Nero e Rauw Alejandro, oltre a più di 3.800 progetti provenienti da 76 paesi.
Crediamo fermamente nel potere della visibilità, come dimostra il fatto che nel corso degli anni abbiamo promosso più di 1.600 progetti su Instagram.
La nostra missione è aiutarti in ogni modo, non solo con l'esposizione del festival, ma anche con il collegamento con i nostri oltre 8.000 contatti internazionali.
IBAFF 1200, 15° Festival Internazionale del Cinema di Murcia
Film Festival «Buddyfilmfestival» è un festival di festival e una platform/laboratorio cinematografico interculturale aperto tutto l'anno, che esplorerà i temi dell'unicità dell'uomo come Creatore della sua realtà in co-creazione con la sua componente divina.
«Buddyfilmfestival» — febbraio — Proskurinovsky Film Festival, che la presidente del festival cinematografico, Irina Honda, dedica a suo marito, l'Accademia delle scienze russa, Viktor Alekseevich Proskurin.
AnimationBuddyFilmFestival è un festival internazionale estivo di film d'animazione e animazione.
Buddyfilmfestival — festival di festival di una persona unica.
++ Amazing Stoner Movie Manifesto - Come vincere 1.000 dollari come miglior film Stoner! +
Cos'è un film stoner?
Questa era la domanda su Golden Ganja mentre guardavamo le iscrizioni esotiche una dopo l'altra. Non si tratta solo di cose da ragazzi o di immagini stravaganti con dialoghi dissociati. Ci siamo resi conto che ciò che rende un film un film stoner è il suo senso della realtà, una certa distanza di osservazione: il distacco Zen. Non tutti mostrano la ganja sullo schermo e nemmeno toccano la cultura della cannabis, ma tutti hanno in comune lo stato di essere lapidati.
Il punto è che se la realtà del consenso contemporaneo, con le sue mezze verità abusive, sta chiaramente impazzendo, gli artisti, i registi e i cinefili hanno il diritto, persino il dharma, di sovvertire e distruggere quel tanto amato idolo.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è amore.
Dott.ssa Alice Skinhead, programmatrice
Incredibile Stoner Movie Fest
al Cinema Oasis di Bangkok
_____________________________________________________________________________
Flashback del festival precedente:
Il quarto Amazing Stoner Movie Fest al Cinema Oasis
7-10 novembre 2024
I Golden Ganja Awards
Forse rimarrete sbalorditi nel capire perché un documentario sulla battaglia tra monaci buoni e cattivi per l'anima della Birmania abbia vinto lo stesso premio Most Shocking Stoner Movie inventato per onorare 'Space Birth 2' nel 2022. I monaci birmani incitano e assolvono la sete di sangue contro la castrazione spaziale tedesca, che cosa è più scioccante?
Dopo la cerimonia di premiazione dei Golden Ganja, immersa in un pouf sorseggiando una canna mentre guardavo film stoner sotto la luce sempre diversa dello schermo durante la proiezione finale all'aperto (la nota cupa di Shorts 4: Holy War Zone), mi sono reso conto di quanto sia importante essere felici, fare cose felici con persone felici e di buona volontà. Essere presenti qui e ora, guardare lo stesso film insieme, sognare lo stesso sogno. Un festival cinematografico come una dolce fioritura, in cui nuovi e vecchi amici si riuniscono per ispirare e lasciarsi ispirare.
Il momento più emozionante è stata la sessione di zoom con il regista Christian Linaban, ora richiedente asilo all'estero dopo le sinistre molestie subite dalla polizia nei confronti della sua famiglia a seguito della realizzazione e, peggio, della proiezione di «SuperPsychoCebu», un «film sulla droga» in un paese in preda alla guerra alla droga di Duterte. Il film ha vinto il primissimo Golden Ganja nel 2019 ed è diventato un film stoner cult in tutto il mondo. Grandi abbracci e buona fortuna a lui.
Grazie a tutti per aver collaborato con tanta gioia per far sì che ciò accadesse, incluso il nostro primo sponsor aziendale Thai Stick per il campione gratuito premium distribuito ai registi e al pubblico. Soprattutto, grazie ai registi per i vostri fantastici film, il che ha fatto sì che la competizione quest'anno fosse insolitamente agguerrita. La giuria ha avuto difficoltà a decidere il vincitore, i punteggi erano così vicini. Ecco perché abbiamo ottenuto 3 premi speciali della giuria. Ecco i premi annunciati ieri (domenica 10 novembre) al Cinema Oasis, presentati con il suo consueto stile strabiliante dalla celebrità thailandese della ganja Piak Lek Hip, che è volato giù da Pye in the Sky per trascorrere con noi l'intero Amazing Stoner Movie Fest:
Golden Ganja e 1.000 USD per il film Most Amazing Stoner:
'Bionico's Bachata' del regista Yoel Morales della Repubblica Dominicana per i suoi personaggi e il suo cinema straordinari, persino nuovi.
Baby Golden Ganja* e 5.000 baht per il miglior cortometraggio Stoner:
«Brother's Horn» del regista iraniano Majid Asadi per la sua rabbia e la sua stranezza pura e meticolosa.
(*In precedenza Crystal Bong. Questo ha dovuto essere cambiato dopo che abbiamo avuto problemi a inviarlo a un vincitore in un paese anti-cannabis)
Premio speciale della giuria:
«When This Is All Over» del regista filippino Kevin Mayuga
per la lotta di classe e le intense emozioni.
«Vegetable Only Sir» del regista BC Amparado dalle Filippine
per la sua audace satira sulla guerra alla droga.
'Forest At Night' dei registi Moritz Goebel e Luca Storch dalla Germania
per la sua affascinante autenticità.
Il film più scioccante di Stoner*:
«Monks and Generals» del regista Burma Bear dal Myanmar
(*ultimo dato a Space Birth 2)
Feel Good Stoner (film):
«World Naked Bike Tour» del regista canadese William Bradford
Il film Stonest:
'Bubbler' del regista Nicholas Giombi dagli Stati Uniti
Premio per la libertà:
«Eternal Void» del regista thailandese Pavaret Udompattanakij
per essere andato coraggiosamente dove i registi thailandesi temono di andare.
Premio del pubblico:
'Dead Dead Full Dead' del regista indiano Pratul Pundik Gaikwad
Interessante: il film che ha fatto ridere così tanto tutti è stato Dead Dead Full Dead, un tentativo isterico di uccidere ciò che non può essere ucciso, per quanto fastidioso, malvagio e falso. Più che mai, All We Weed Is Love (e anche noi registi e amanti del cinema). Quindi, per favore, non fateci la guerra. Shanti. Pace, amico. Non vietate erba o pellicola.
L*O*V*E
(Dott.ssa) Alice Skinhead, programmatrice
Incredibile Stoner Movie Fest al Cinema Oasis
Il tema deve concentrarsi, a partire dai valori di solidarietà, tolleranza, cultura della pace, natura e impegno per l'uguaglianza di genere, su stili di vita, tradizioni, mestieri, artigianato, economia sostenibile, rispetto per l'ambiente e gli esseri viventi, ovvero tutti gli aspetti della diversità della cultura umana, con una sezione specifica che tratta le questioni dei popoli della Siberia e dell'Asia centrale.
L'Hospitalet Short Film Festival celebra la sua ventesima edizione, affermandosi saldamente come punto di riferimento culturale della città.
Negli ultimi due decenni, ha sostenuto il talento di giovani registi impegnati per i diritti umani, la cooperazione e una cultura di pace.
In questa edizione speciale, il festival pone anche una forte attenzione alla memoria e agli archivi come tema trasversale, abbracciando il cinema come strumento per recuperare storie, conservarle e usarle per immaginare e costruire un futuro migliore.
B'ars, la fiera internazionale delle arti e degli effetti visivi di Barcellona, apre il bando di concorso per partecipare alla seconda edizione del ciclo di proiezioni B'ars in Short.
L'obiettivo di questo ciclo è promuovere e mostrare la creatività e il talento dei giovani creatori nel campo dell'animazione e degli effetti visivi, offrendo loro una piattaforma per presentare le loro opere e entrare in contatto con la comunità professionale.
Il PuntodiVistaFilmFestival 2025 è un concorso internazionale a premi per corti inediti (o editi, ma comunque svincolati da cessioni dei diritti d'autore) comunque prodotti dal 2023 in poi, in qualunque lingua (purché, per quelli non in lingua italiana, ci siano i sottotitoli in italiano, a meno che non siano videoclip musicali).
Il Festival prevede due sezioni:
Cortometraggi della durata massima di 20’
Cortospot sociale della durata massima di 3’.
Il nostro festival di dicembre 2022 sarà virtuale.
Il New York Arts & Entertainment Film Festival (ex NYC Popup Film Festival) celebra film indipendenti di qualità. Il nostro obiettivo è portare cortometraggi di qualità a un pubblico e offrire ai registi indipendenti un luogo in cui mostrare il loro lavoro. Lavoriamo anche per creare opportunità di rete per la creazione di lavori futuri.
I cortometraggi di tutti i generi sono considerati per la proiezione del festival.
Cachaça Filmes organizza il festival dal 2009. Richiama sempre registi e artisti di fama nazionale della zona, con l'obiettivo di offrire opzioni culturali e ricreative e di favorire l'economia della regione. A breve termine intendiamo portare un pubblico «d'élite» a Vila de Paranapiacaba e, a medio e lungo termine, portare produzioni cinematografiche nella regione.
Abbiamo anche il concorso per cortometraggi e lungometraggi.
Regolamento:
https://www.cachacafilmes.com/regulamento-concurso-de-roteiros
OZ ZINEMA ELKARTEA, in collaborazione con il Consiglio Comunale di Errenteria, annuncia il 4° ERRENTERIA DOCUMENTARY FILM AND HUMAN RIGHTS FESTIVAL, al fine di promuovere e sviluppare le arti audiovisive attraverso la visualizzazione e la difesa dei diritti umani.
Retama, Latin American Film Festival, was born in search of an intermediate and nodal space that reflects on the forms of representation of territories, social and ethnic groups from the cinematographic perspective, as well as as a place of vanguard of the most daring contemporary Latin American cinema. daring and innovative.
Being an exhibition showcase, as well as a training point from observation for local filmmakers in search of their own perspective.
El Festival de Cine de Trujillo es uno de los eventos culturales m ás im portantes del norte del Perú. Con once ediciones en su haber, desde el 2014 hasta el 2024, se ha afianzado como un destino fundamental en las rutas de distribución de las películas independientes del país.
Como base temática, el Fecit es un festival exclusivo de cine peruano, característica que lo ha distinguido de otros eventos importantes dentro de la movida culturalcinem atográfica, ya que pondera la exhibición de obras realizadas en distintas regiones del Perú.