Vai a...
Il Bastalavista è un festival di cinema di genere istituito ad Hannover (Germania) nel 2019. Il festival è fondato e gestito solo da due persone: Wiebke e Johannes Thomsen, i due proprietari e operatori del premiato cinema LODDDERBAST di Hannover, con 28 posti su 39 metri quadrati il più piccolo cinema al mondo e unico nel suo genere con cibo fatto in casa e più di 100 birre artigianali diverse.
A partire dal 29.05.2020 Bastalavista conquista il cinema LODDDERBAST per 17 giorni e oltre 80 proiezioni, presentando una variegata selezione di film di genere internazionale contemporaneo.
Cosa aspettarsi dal nostro festival?
- un programma cinematografico del festival con cura e passione
- una giuria impegnata, curiosa e competente di registi, distributori e appassionati di cinema di genere
- un'atmosfera vivace, accogliente e rilassata in un luogo unico
- preziose opportunità di networking
- cibo delizioso e birra ghiacciata
- gloria, fama e... sì, ci saranno soldi per i vincitori
DATE & TEMPI
01.08.2019 - 29.02.2020: Periodo di Inscrição Film
Si prega di notare, che non possiamo accettare le iscrizioni in seguito.
01.03.2020 - 31.03.2020: Periodo di selezione e notifica
Se il film viene selezionato, ti verranno inviati tutti i documenti necessari.
29.05.2020 - 14.06.2020: Bastalavista International Genre Film Festival 2020
La cerimonia di premiazione si terrà il 14.06.2020
... ci piacerebbe darvi il benvenuto al Bastalavista.
Il Palma Mountain Film Festival (Maiorca) apre il bando 2025 per la sezione competitiva di cortometraggi, che mira a promuovere e pubblicizzare cortometraggi sugli sport di montagna (alpinismo, spedizioni, arrampicata, speleologia...), la natura montana e l'etnografia.
Cari animatori!
Il Comitato di Selezione avvierà il processo di selezione e la revisione dei vostri film! A chiunque non abbia fornito un link per il download, vi chiediamo gentilmente di fornirci un link o un'autorizzazione in Festhome entro il 15 marzo!
Cari animatori, inviateci il vostro film nel formato:
1. Contenitore: MP4 o MOV
2. Risoluzione: FullHD 1080p
3. Datarate (compressione): fino a 8000 kbps (kilobit al secondo)
(non meno di 60-70 Â e non più di 400-500 MB per film fino a 20 minuti! E non più di 1,5-2 GB per un lungometraggio)
Cordiali saluti,
Nadezhda Slavova
Buona fortuna a tutti! :)
Il Golden Kuker-Sofia International Animation Film Festival (IAFF) si svolge per la prima volta nell'ottobre 2010 a Sofia. Intitolato a Proyko Proykov (leggendario animatore bulgaro), è il primo festival di animazione del nuovo secolo. Uno degli eventi più interessanti del calendario artistico bulgaro si svolge ogni primavera a maggio. È organizzato dalla Bulgarian Association of The Independent Artists and Cartoon Animators, una ONG presieduta dalla signora Nadezhda Slavova (disegnatrice di cartoni animati, regista, regista e autrice di numerosi film d'animazione). L'Associazione mira a mettere in contatto gli animatori, sostenere il loro networking e creare relazioni durature nell'industria dei cartoni animati.
La missione dell'IAFF Golden Kuker-Sofia è contribuire allo sviluppo dell'arte bulgara, aiutare gli animatori bulgari e stranieri a entrare in contatto e sostenere giovani professionisti e studenti. Il festival di animazione attira non solo bambini ma anche un vasto pubblico di diverse generazioni. IAFF Golden Kuker-Sofia ha raggiunto prestazioni professionali di alto livello, un gran numero di apparizioni internazionali e una varietà di grandi opere di animazione. Durante tutto l'anno le persone hanno l'opportunità di frequentare corsi di perfezionamento tenuti da registi e animatori di fama mondiale, visitare seminari e mostre di arte contemporanea e partecipare a conferenze interattive. Il concorso ambientale, la giornata dei bambini di Sofia e il festival itinerante sono altri eventi successivi al festival. Dopo il festival, gli ospiti internazionali hanno la possibilità di viaggiare in Bulgaria, scoprire luoghi meravigliosi ed esplorare luoghi storici con i pacchetti turistici offerti da IAFF Golden Kuker-Sofia.
IAFF Golden Kuker è stato sostenuto dal Ministero dell'Ambiente e delle Acque (Programma Operativo Ambiente 2007-2013), dal Consiglio Municipale di Sofia, dal Fondo Nazionale per la Cultura, dal National Film Center, dalla Televisione nazionale bulgara, dalla Radio nazionale bulgara, dall'Ambasciata americana, dal Centro culturale ceco, dal Centro culturale ungherese, dall'Istituto polacco - Sofia, dall'Istituto di cultura francese e molti altri che sono diventati nostri partner.
Gli Incontri di Scienza e Fiction «BienVenus sur Mars» si stanno preparando per la loro prossima edizione e stanno lanciando un bando per i film nell'ambito del concorso di cortometraggi!
Attraverso la sua programmazione che riunisce spettacoli, lettura, arte digitale, musica, arti visive, cinema, conferenze, ecc. BienVenus sur Mars propone non solo di fare affidamento sulla fantascienza e sulle forme artistiche che si nutrono di essa, ma anche sul fenomeno stesso dell'incontro tra artisti e scienziati.
I film selezionati dal comitato di selezione dovranno quindi riferire su un legame tra scienza e finzione senza necessariamente far parte di questo genere cinematografico. I film saranno in grado di mostrare la scienza in varie forme o scienziati nella loro ricerca, il loro lavoro, ma anche essere opere di finzione ispirate a questioni scientifiche.
I cortometraggi selezionati saranno proiettati in pubblico durante gli Incontri di venerdì 16 aprile. Alla fine del concorso saranno assegnati un Premio della Giuria e un Premio Pubblico.
Tenuti al Priorato di Vivoin, dal 16 al 19 aprile 2021, gli incontri di Scienza e Fiction Sat BienVenus su Marte sono preparati dai Festival Association in The Land of Upper Sarthe e Creature Company in co-produzione con Sarthe Culture.
FilMarte Festival è il nuovo festival cinematografico che arriva a Madrid. E in un'edizione autunnale, visitando la creativa Berlino
FilMarte si propone di mostrare film legati alle arti. Dai documentari sugli artisti all'arte cinematografica sperimentale. Inoltre, l'intenzione di FilMarte è quella di mescolare modi diversi per esprimersi attraverso l'arte.
Festival internazionale del cinema di calcio con sede in Perù e Colombia. La quinta edizione è stata realizzata per la prima volta online al 100% per tutto il Sud America. Quest'anno 2021, grazie alle misure Covid-19, realizzeremo la sesta edizione nella sua versione online.
Per saperne di più su www.festivalminuto90.com o contattaci all'indirizzo gol@culturaldefutbol.pe
FRONTERA SUR, International Non-Fiction Film Festival, è un evento non competitivo che espone una serie di opere cinematografiche, cilene, latinoamericane e mondiali legate al concetto di cinema di saggistica.
La settima edizione del FRONTERA SUR Festival si svolgerà dal 26 al 30 maggio 2026 nella città di Concepción, nella regione di Biobío, nel sud del Cile.
Il VI Córdoba International Film-Minute Festival è un evento culturale e artistico organizzato con il sostegno del Grupo Cine Minuto e della Subsecretaría de Cultura, Secretaría de Extensión Universitaria, Universidad Nacional de Córdoba. Si terrà a Cordova, in Argentina, l'11 e il 12 maggio 2023 e sarà successivamente esteso a mostre itineranti, proiezioni alternative e mostre complementari nel suo sito web.
Tlanchana Fest, Festival del cinema e dell'arte digitale è realizzato da Tlanchana Cultura Audiovisual AC, al fine di creare uno spazio espositivo per talenti emergenti dal Messico e dal mondo, combinando elementi che promuovono la creazione cinematografica insieme ai nuovi media e all'arte digitale.
La nona edizione del Tlanchana Fest si terrà dal 3 al 5 luglio 2025 e sarà caratterizzata da una serie di proiezioni, conferenze e workshop, oltre a strutture e altre attività che verranno svolte virtualmente e di persona e che serviranno da incentivo per il lavoro in materia di arte cinematografica e digitale.
Il Festival accetta film di interesse per persone gay, lesbiche, bisessuali, intersessuali e transessuali. Per partecipare alla sezione competitiva (premi), questi film non avrebbero dovuto essere programmati in TV, proiettati in luoghi commerciali o in altri festival spagnoli esclusi quelli organizzati dalla Fundacion Triangulo. In ogni caso, il copyleft o il copyright dovrebbero essere pubblicati dopo il 2022.
SorsiCorti è un festival di cortometraggi che coniuga la convivialità del buon vino e interesse per l’arte del cortometraggio.
SorsiCorti nasce dalla passione per il cinema e dal desiderio di esplorare sentieri innovativi e sperimentali del cinema breve.
Una selezione attenta e accurata, svolta da una commissione valutatrice composta da esperti cinefili, fa sì che solo cortometraggi di alta qualità accedano al programma di proiezione. Da diversi anni a questa parte SorsiCorti ha sviluppato una solida collaborazione con la giovane realtà culturale palermitana del Piccolo Teatro Patafisico, il quale è diventato anche sede ufficiale dello svolgimento della manifestazione. Tuttavia la natura nomade del Festival fa sì che si realizzino diversi appuntamenti in giro per la città, principalmente nelle sale cinematografiche cittadine e in cantine ed enoteche della zona.
Siamo una piattaforma per lo scambio di idee tra giovani registi e membri esperti dell'industria cinematografica. Una fonte di energia per promuovere l'esposizione, l'apprendimento e lo sviluppo dell'industria cinematografica nella regione meridionale di Veracruz.
Il Moscow International Film Festival (MIFF) è uno dei forum cinematografici più antichi del mondo (il secondo dopo la Mostra del Cinema di Venezia). Il Festival Internazionale del Cinema di Mosca guida la sua storia dal 1935. Allora il presidente della giuria era Sergey Eisenstein, e il film Chapaev aprì il primo festival. Tuttavia, negli anni successivi il festival non si è tenuto regolarmente. Pertanto, il Moscow International Film Festival ha ufficialmente fatto il conto alla rovescia dal 1959, quando è stato rinnovato e trasformato in un evento regolare: si è svolto negli anni dispari, in alternanza con il Karlovy Vary Film Festival. Nel 1999 il MIFF è diventato un evento annuale.
Celebrating Short Films, Television and New Media.
Our mission is to support filmmakers!
Due to the COVID-19 pandemic, we have chosen to hold our awards gala and viewing at a later time. We want to ensure that everyone who wishes to participate has the opportunity to feel safe to do so. Thus we have chosen to wait until such time as treatments and hopefully a cure has been discovered. We are not canceling the festival, just prolonging it choosing to error on the side of precaution and health safety.
New Voice Short Film Festival is a unique program offering opportunities to new filmmakers to share their passion with others in their field. With the popularity of the Short Film genre increasing every year, options for festival directors have grown by leaps and bounds as the number of talented and as yet unknown filmmakers increases.
We believe that if the artist has the passion and determination to create the film, the film deserves to be seen. But with most festivals focused on entertaining local audiences, the filmmaker often falls to secondary importance. With New Voice, every film entered is judged on its own merits by our panel of professional industry personnel, helping to encourage and celebrate new and emerging filmmakers being our primary goal.
What kind of media we accept:
New Voice Short Film Festival is a powerful venue for films, documentaries, new and experimental media, television pilot programs, animation, educational programs, remixes & mashups, movie trailers, music videos (that tell an actual story), and webisodes. Your project should action adventure, biography, comedy, drama, documentary, psychological, romance, and or thriller in genre.
We are seeking three specific categories:
- Super Shorts: Films not more than 10 minutes in length.
- Center Shorts: Films longer than 10 minutes but no more than 25 minutes in length.
- Mega Shorts: Films longer than 25 minutes but no more than 45 minutes in length.
Where our filmmakers are from:
New Voice Short Film Festival is designed specifically for non-professional, non-union related filmmakers, whether currently at a university or other educational facility, part of a collaborative artists group, or dreamers who are attempting to go it alone. If the filmmaker, writer, director, and/or producer are at least 18 years of age, you are welcome to submit your film project.
Benefits of Participating:
• Being accepted into a traditional film festival can be far more difficult than most might anticipate. Having had a film project accepted to a festival often gives the filmmaker far better credibility when attempting to submit to other festivals.
• Peer Review – our judges are filmmakers who understand the craft and what audiences want.
• Having your film reviewed with feedback respectfully provided helps refine your film making ability so that you can continue to grow as you pursue your dreams.
• Winners of the three categories as well as one Best of Show winner will have their films premiered for public viewing at our premier gala on Thursday March 25, 2021 at the Brookside Golf Club next to the world famous Rose Bowl in Pasadena, CA.
*There will be plenty of opportunity to speak with our industry professional judges at the gala, as well as meet other filmmakers who chose to attend.
Notification:
Each submission received will be confirmed by Festhome and New Voice administrators via electronic mail.
After judging is completed, winners in all categories will be notified of their award and will be provided additional information such as links to winner’s laurels etc.
The La Estrella Short Film Festival is a contest organized by the Illustrious Municipality of La Estrella. It seeks to promote local creation, and give national creators an opportunity, rewarding their work and talent.
L'Indian World Film Festival è l'ultima aggiunta alla famiglia dei festival cinematografici Miniboxoffice. La Miniboxoffice è una società indipendente che organizza festival cinematografici che si rivolge a registi di oltre 90 paesi attraverso i suoi 8 festival cinematografici durante tutto l'anno. L'obiettivo dell'Indian World Film Festival è quello di mostrare il meglio del cinema mondiale che stimola la crescita dell'industria, dei talenti emergenti ed esperti.
L'Indian World Film Festival segna la pietra miliare nella storia del cinema di Hyderabad, in India. Hyderabad, una città culturalmente ricca e ricca di patrimonio, è il fulcro del cinema telugu e la destinazione di molti registi in erba sin dal secolo scorso. Il festival è un tributo al contributo dell'industria cinematografica telugu allo sviluppo del cinema in India
Il 9° Indian World Film Festival-25 offrirà opportunità professionali di networking e marketing cinematografico ai registi e li introdurrà anche alle attuali tendenze del cinema.
L'obiettivo del festival è dare potere ai registi indipendenti e si dedica a diventare il miglior festival del mondo, favorendo la crescita dei registi indipendenti.
Con questo impegno, invito tutti i registi a partecipare alla nona edizione dell'Indian World Film Festival-25.
L'annuale Eko International Film Festival (EKOIFF) è un festival cinematografico internazionale nella megalopoli costiera di Lagos, nel sud-ovest della Nigeria.
È stato fondato e fondato da Hope Obioma Opara nel 2009 e Hope Obioma Opara è anche CEO di Supple Communications Limited, di cui il festival è Holden. È anche editore della rivista Supple, una rivista africana dedicata ai festival cinematografici e alla cultura che pubblica anteprime e recensioni di film e interviste su www.supplemagazine.org.
La missione dell'Eko International Film Festival è promuovere l'apprezzamento dell'arte e della cultura attraverso le arti e le scienze cinematografiche e aumentare il turismo in Nigeria.
L'Eko International Film Festival è di proprietà (Trade Mark and Copy Right) ed è organizzato da Supple Communications Limited.
L'edizione inaugurale si è tenuta nella megalopoli di Lagos in estate, dal 7 al 12 luglio 2010, al Genesis Deluxe Cinemas of The Palms di Lekki, Lagos, con registi provenienti dalla Nigeria e da tutto il mondo
Le edizioni successive si sono tenute presso i Silverbird Cinemas della Silverbird Galleria a Victoria Island, Lagos. fino ad oggi
Il nostro festival cinematografico è alla sua 15esima edizione, prevista per il 21-26 aprile 2025
FESTA - NDNFF #22
20-28 giugno 2026 | Espinho, Portogallo
FEST — New Directors | New Films Festival è una celebrazione onnicomprensiva delle nuove tendenze del cinema mondiale. L'evento si concentra su una vetrina competitiva e non competitiva delle nuove figure e opere più promettenti provenienti da tutto il mondo.
La 22a edizione del festival si svolgerà tra il 20 e il 28 giugno 2026, nella località balneare di Espinho (Portogallo).
La selezione è suddivisa in diverse categorie che includono concorsi di lungometraggi e cortometraggi nei formati di finzione, documentario, animazione, sperimentale non narrativo, oltre a contenuti adeguati per bambini e adolescenti. L'evento include anche sezioni non competitive che vanno dalle retrospettive alle rassegne di lungometraggi e cortometraggi.
COSA STIAMO CERCANDO?
Accettiamo film nei seguenti formati:
A) Lungometraggi di finzione e saggistica (la durata minima è di 55 minuti) di registi impegnati nel loro primo o secondo lungometraggio, indipendentemente dall'età.
B) Cortometraggi di finzione, documentari, animazione e sperimentali (fino a 54 minuti di durata) di registi che hanno completato non più di due lungometraggi, indipendentemente dall'età.
I candidati devono scegliere una delle categorie di inscrição disponibili. Non preoccuparti se il tuo film rientra in diverse categorie (ad esempio: produzioni ibride), poiché tutte le iscrizioni verranno prese in considerazione per le diverse competizioni. Se il tuo film è idoneo anche per il concorso NEXXT (incentrato sulle produzioni accademiche) ma desideri che il film venga preso in considerazione per tutti gli altri concorsi, indica nella sezione commenti dell'inscrição l'istituzione accademica in cui è stato prodotto il film. In caso di dubbi, non esitare a contattarci all'indirizzo films@fest.pt.
Nel corso degli anni il FEST ha selezionato per i suoi concorsi di lungometraggi film come «Past lives» di Celine Song; «Mighty Flash» di Ainhoa Rodríguez; «The Civilian» di Teodora Mihai; Anders Ølholm e Frederik Louis Hviid con «Enforcement»; Julie Lecoustre, «Zero Fucks Given» di Emmanuel Marre; P.S. Vinotho «Pebbles», «Poppy field» di Eugen Jebeleanu e «Lamb» di Valdimar Jóhannsson, tutto questo nella finzione, poi nella parte documentaria, «A way Home» di Karima Saidi, «Gli ultimi cavalieri del lato destro» di Michał Edelman, «Dear Future Children» di Franz Böhm tra molti altri.
Le sezioni Short Film del FEST sono note per la loro ampia varietà di stili e visioni cinematografiche, essendo state nel corso degli anni una piattaforma per il lancio di nuovi artisti come Govinda Van Maele (Lussemburgo), Christos Massalas (Grecia), Mati Diop (Francia), Lukas Dhont (Belgio), Adriano Valerio (Italia), Patrick Vollrath (Germania), Ninja Thyberg (Svezia), Manuel Abramovich (Argentina), Daria Belova (Russia), Simon Mésa Soto (Colombia), Aga Woszczynska (Polonia), Jela Hasler (Svizzera), oltre a centinaia di altri registi emergenti.
Il FEST include anche una serie di altre attività parallele al festival, in particolare FEST — Training Ground (uno dei più grandi forum cinematografici d'Europa) e FEST — Pitching Forum (concorso per progetti cinematografici) e altri. Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito Web all'indirizzo www.fest.pt
Il Comune di Bilbao sta attualmente organizzando il 31° BILBAO FANTASY FILM FESTIVAL — FANT2025, che si svolgerà a Bilbao dal 2 al 10 maggio 2025.
Il Watoto International Film Festival - Zanzibar sta attualmente accettando candidature di registi di tutto il mondo secondo diverse categorie di concorso.
Il Watoto International Film Festival - Zanzibar (WIFF Zanzibar) è il primo e più grande festival cinematografico e artistico dell'Africa orientale, che espone i film più recenti e migliori e promuove talenti cinematografici provenienti da tutto il continente africano e oltre.
La prima edizione del WIFF Zanzibar si svolgerà dall'11 al 14 marzo 2021 a Zanzibar.
Il tema del festival è 'Chei'Chei - Ciao' e darà priorità al cinema e al cinema africano dalla diaspora africana e dal resto del mondo.
WIFF Zanzibar apre anche la chiamata a film provenienti da diverse regioni del mondo.