Il Festival Internazionale del cinema di Hermosillo nasce nel 2012 fondato da un gruppo di giovani imprenditori con la passione per il cinema e con il desiderio di riconoscere coloro che condividono e vivono questa passione attraverso i suoi film, grazie agli sforzi di un'associazione senza scopo di lucro e con l'obiettivo di riconoscere lo sforzo e il talento dei registi di tutto il mondo fornendo una fonte di cultura e turismo che spinge lo sviluppo del talento e dell'amore per il cinema allo Stato e alla società.
Em sua 8ª edição, a TRASH pretende cobrir um amplo espectro da produção audiovisual, oferecendo oportunidades de formação prática: discussão acadêmica; crítica e análise cinematográfica; intercâmbio e troca de experiência entre produtores locais e nacionais; e acesso democrático ao público, uma vez que todas as atividades serão inteiramente gratuitas.
Festival del cortometraggio di Bucarest [BSFF]
Indipendente è la parola chiave per il Bucharest Short Film Festival [BSFF], in quanto è stato fondato da professionisti del cinema indipendente e si concentra su artisti indipendenti nel cinema, provenienti da tutto il mondo. Il Bucharest Short Film Festival mira a riconoscere, mostrare e diffondere i cortometraggi internazionali più professionali, innovativi e più interessanti, dando sempre la priorità ai cortometraggi indipendenti.
Il Bucharest Short Film Festival presenterà alcuni dei migliori cortometraggi internazionali in Narrativa, Animazione, Studente, Sperimentale, Documentario, Video Musicale e Diritti Umani. Prendiamo a cuore la mole di lavoro dedicata a ogni film. Pertanto, le regole del festival assicurano che ogni film venga rivisto almeno due volte e ben dibattuto dal nostro team. Alcuni dei film premiati saranno proiettati anche in altri festival cinematografici internazionali.
Gli artisti indipendenti e i loro cortometraggi incontreranno un pubblico effervescente e abbastanza esperto con cinema e festival cinematografici, garantendo networking di qualità e opportunità coinvolgenti, mentre i film selezionati saranno determinati da una giuria di esperti del settore.
Il Bucharest Short Film Festival sta costruendo una forte comunità di interesse attorno ai professionisti del cinema indipendente internazionale e agli amanti del cinema, nel cuore di una delle capitali emergenti più interessanti dell'arte e della cultura, una città che non dorme mai: Bucarest.
Il festival organizzerà proiezioni di film, precedute o seguite da domande e risposte degli artisti, o eventi collaterali di networking e, sicuramente, feste, che si svolgono tutte in vari palcoscenici convenzionali e non convenzionali intorno a Bucarest, come nei cinema, negli spazi aperti e persino nei teatri estivi. Bucarest, ne hai sentito parlare, alla fine: una città per giovani. Ben noto per cose diverse - come il soprannome di «Vecchia Parigi», nei suoi tempi borghesi, prima dei decenni del comunismo, o il più grande edificio parlamentare del mondo [e uno dei più grandi edifici di qualsiasi tipo], dai tempi del comunismo, la nuova architettura, o l'esplosiva scena artistica contemporanea, e anche il impressionanti comunità sotterranee di arte e musica e vita notturna, nei suoi tempi attuali.
LA Underground Film Forum (LAUFF) è la principale vetrina di Los Angeles di sperimentazione nei media cinematografici, video e audio. Si concentra su cinema d'avanguardia, d'arte, indipendente e non a basso budget, con la quinta edizione che si terrà a luglio 2020, Los Angeles.
Il nostro programma offre ai registi una sede per reinventare ed esplorare nuovi approcci, promuovere nuove forme di media art e costruire un pubblico per questo tipo di lavoro. Il nostro obiettivo è presentare una vasta gamma di lavori che esplorano le numerose definizioni e interpretazioni del concetto di «underground».
Cerchiamo film realizzati con passione, ossessione e spinta; film che vadano oltre le aspettative e il genere; film, progetti video e audio che si sforzano di superare i confini della forma e dei contenuti accettati. Un forte senso di paternità è un must.
LAUFF accetta tutte le forme e generi: dal dramma, documentario, sperimentale, cult, art-house, lingua straniera, commedia, horror, fantascienza, animazione, LGBT, indigeni, erotici, cinema lento e video arte...
Il Santiago International Documentary Film Festival (FIDOCS) è il principale evento di trasmissione, diffusione e competizione per il cinema documentario in Cile e America Latina.
Incentrato sulla promozione del dialogo e della riflessione, nonché sulla formazione del pubblico all'apprezzamento del film documentario in un contesto di trasformazione permanente, FIDOCS cerca di esplorare i molteplici percorsi disponibili nella realizzazione di documentari e nelle derive proprie delle opere di saggistica. Nel suo programma, FIDOCS incorpora le opere di registi esperti ed emergenti per affrontare la questione del «REALE» e, così facendo, considera le varie dimensioni, le frontiere disciplinari e le tensioni legate alla domanda «cosa è reale?» , oltre al genere documentario stesso, ha da offrirci.
Nel corso della sua storia, FIDOCS si è posizionato come uno dei festival di documentari più importanti dell'America Latina, rappresentando una piattaforma privilegiata per proiettare il cinema contemporaneo e promuovere il pensiero critico. Anno dopo anno, con il suo approccio curatoriale selettivo, FIDOCS non solo invita importanti esponenti del settore audiovisivo nazionale e internazionale a esporre le loro opere a Santiago, ma anche, utilizzando questa città come centro cinematografico, invita tali esponenti a mettere in discussione, interpretare e riscrivere lo status della pratica cinematografica documentaria contemporanea oggi.
Per la promozione, il posizionamento e la proiezione di film cileni e internazionali, FIDOCS presenta tre competizioni principali. Queste sezioni includono: CONCORSO INTERNAZIONALE; CONCORSO CILENO e CONCORSO CORTOMETRAGGI EMERGENTI PER FILM NAZIONALI.
Inoltre, FIDOCS ha la principale attività del settore, DOCS IN PROGRESS, per i lavori in corso latinoamericani in corso in cui la giuria (montatori, registi, sound designer, produttori, programmatori), oltre a scegliere un vincitore, aiuta i registi a realizzare la post-produzione dei loro film e ne incoraggia la diffusione e la trasmissione. Questa sezione è gestita congiuntamente alla sezione WIP di CHILEDOC CONECTA.
Il festival svolge anche importanti attività di formazione e divulgazione nella sua FIDOCS SCHOOL, dove studenti di scuole di cinema e comunicazione provenienti da tutto il Cile, in modo che i suoi studenti più eccezionali si trovino in uno spazio intergenerazionale e interdisciplinare con ospiti di festival internazionali e nazionali, frequentando master class, workshop, dialoghi, tra gli altri.
Inoltre, in linea con la sua vocazione interdisciplinare, FIDOCS intende accompagnare le sue proiezioni di altri interventi artistici come installazioni, mostre, performance, che dai propri mezzi espressivi dialogano con il concetto di documentario. Nasce così la sezione FIDOCS EXPANDED, dove vari artisti, videoartisti e registi, tutti legati al campo del suono o delle immagini, espongono le loro opere.
Infine, i film scelti saranno proiettati dopo il completamento del festival, in diverse regioni del Cile e all'estero, nella sezione BEST OF FIDOCS. Lo scopo è l'estensione culturale del festival a livello territoriale, ponendo l'accento sulla circolazione dei film a livello regionale, potendo programmare repliche nel territorio nazionale e all'estero.
*FIDOCS si terrà con proiezioni teatrali.
Feedback: The one element most festivals ignore.
Instead of paying submission fees and getting nothing in return, EVERYONE who submits to DOFIFF.COM will receive EITHER ONE OF TWO benefits: Either 1): your film is already competition calibre, and becomes an Official Selection, OR 2): you’ll receive a letter outlining exactly what is keeping it from being accepted. If you can make corrections, you resubmit for FREE.
First-time filmmakers: when have you ever received a letter and had the festival explain "WHY" you weren't selected? See why filmmakers thank us and say “Best Festival Ever!”
-Guaranteed distributor review by World Wide Motion Pictures Corporation (WWMPC.COM), Adler & Associates, and Polaris Pictures (for Screenplays) among others, AT NO EXTRA COST TO YOU, for our select few ‘Best Of’ and "Award of Excellence" winners based on sufficient qualified entries. For this free service, DOFIFF requires NO CONTRACTS to be signed.
-The chance to thereby be included in one of that distributor’s buyers’ packets on the world film market
-A festival that is run as a web-based competition, instead of a traditional film festival: 100% of our effort and investment goes into finding a market for you, not into renting theatres unless it is dictated by the distributors to further test the market.
-All "Best Of Show" and "Award Of Outstanding Excellence" may have their trailers shown on WRPN.TV entertainment news next to Hollywood celebrity interviews (optional)
-Any film that is rejected will receive a personal letter explaining what elements caused the rejection (unlike other fests who never give any explanation at all). HINT: majority of rejections or low award levels, are due to insufficient volume on dialogue soundtracks.
-Any film that is accepted, but fails to move on to award status, will be given a free synopsis of the judges notes, at the filmmakers request, for free
-FREE Earlybird entry of any rejected film, into DOFIFF’s next competition, upon completion of the suggested corrections outlined in your rejection letter
-$28 flat fee for ALL STUDENT FILM ENTRIES regardless of deadline status (proof required of student status at time of filming: no refunds if your ID is not legitimate)
-Unique Category distinctions:
“Dust Collector” category for pre-2009 films
“Tight Shorts” and “Loose Shorts” distinction between running times of less than 15 minutes and those between 15-59 minutes
“Horror” and “Sci-Fi” have been separated into two distinct categories
-Finally, you can rest assured that our co-founder is a proud Committee Member for the Universal Film & Festival Organization (UFFO.ORG). The UFFO is a non-profit operating out of the U.K., which exists for "Promoting best business practices for film festivals.” This guarantees that your film will benefit from a fair and thorough judging process.
The Festival will take place within the 5th edition of TESAPE, an event for the national cinema industry, to be held from 21 to 24 September 2016 in the Centro Paraguayo Japonés in Asuncion city, Paraguay. The Festival is aimed at young people learning a career, course or audiovisual workshop, and for those filmmakers who want to participate with their first productions. In addition to the official competition that brings together national and regional short films, the Festival will develop an instance Open Screen, for those films that have not been selected.
Singapore Film Festival (SFF) was established to showcase some of the best award-winning independent feature length and short films from all over the world. SFF will be held consecutively in Singapore in 29-30 October 2016.
One of our major missions is to create a platform for filmmakers to be seen, but more importantly, to help them gain industry exposure and help sustain their film entry in to the Singapore film market.
We are currently accepting and curating entries for the festival, where the confirmed lineup will be announced in late September 2016.
The Festival also annually welcomes a large number of guests, with many filmmakers, actors, distributors and industry professionals attending and experiencing the Singapore Film Festival.
Short films shot in Castilla y León, at least 50% of them, or whose director was born in Castilla y León, are welcome to participate.
«Un percorso è sempre tra due punti, ma il mezzo ha assunto tutta la coerenza
e gode di un'autonomia e di una direzione propria» G. Deleuze, F. Guattari, 1987
Basato al DETOUR Arthouse Cinema, nel centro di Roma dal 2010, ON THE ROAD FILM FESTIVAL è dedicato al cinema indipendente contemporaneo - fiction, documentario e sperimentale - presentando elogi di viaggio, peregrinazioni urbane e desolate, topografie reali o immaginari, deviazioni inaspettate, psico-geografiche derive, migrazione e nomadismo.
Cerchiamo film che sviluppino, attraverso competenze linguistiche e narrative, un approccio critico e inventivo alle linee guida del Festival: un mood itinerante con digressioni da percorsi fissi, dove il percorso è ciò che conta, non la destinazione.
Il Festival ospita proiezioni, master class, incontri, mostre d'arte, spettacoli dal vivo e musica, sia presso il Cinema DETOUR che in una varietà di sale cinematografiche, club cinematografici, scuole, biblioteche pubbliche e altri luoghi insoliti a Roma e nei dintorni.
Il concorso OTRFF si articola in due sezioni: THE ROAD (lungometraggi e lungometraggi =>30') e SHORT>CUTTI (cortometraggi <30')
The Lake Champlain International Film Festival (LCIFF) turns the spotlight on new films and filmmakers working in any and all genres and forms of film. Good, old-fashioned entertainment and cutting-edge artistry will be showcased in equal measure. Set in Plattsburgh, nestled in the heart of the Adirondacks, LCIFF takes place in November along the banks of Lake Champlain.
The screenings will take place at the Strand Theatre, a landmark of cultural and historical importance. Located in the heart of downtown Plattsburgh, the Strand was originally built as a Vaudeville Theatre in 1924 and is currently on the National Registry of Historic Places. Imagine viewing your film in a gloriously restored theatre, your work framed by the opulence of Hollywood's Golden Age.
Festival trailer:
http://youtu.be/boZ4uomXZ2Q
Crearity film forum and monthly screenings aims to support the creators in developing their strong sides and unique individuality. This year the focus is to further authors knowing deeper their strengths, to focus on success and to develop their talent on in`s best way.
We accept shot films (up to 30 minutes length) in the following categories: Animation, Documentary, Narrative, Inspirational, Mobile and Monthly Screenings.
BUDAFEST is a Budapest film festival dedicated to the glocal culture. 2016 is the first edition. It will be the feast of the brotherwood of two people and of two movie worlds: the Italian and the Hungarian.
We will connect the world with Budapest and Budapest with the world: we have the Magyar section and the international one. We have also a special section dedicated to very fast movies, maximum 3 minutes. This section, called BUDAFAST is a contest, the "Easy Ticket" to the global market for young filmmakers, with no other limit of age and nationality but a fresh, immediate vision of the world & a new way to shoot it. Participation is easy, register is easy. A very short duration of minimum 30 "seconds and maximum 3 minutes in a Ground-level sequence with a mobile phones, a tablets, a digicamera... Upload & send it !
FKM, Fantastic Film Festival di La Coruña, è un Festival specializzato in film horror, fantasy e fantascienza. Le sezioni competitive coinvolgono i migliori cortometraggi e film in primo piano prodotti nel 2020 e nel 2021. Quale obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo dell'industria audiovisiva e delle arti, fomentato le prospettive di genere, la distribuzione di produzioni indipendenti e per promuovere l'incorporazione di nuovi registi uomini e donne alla cultura cinematografica.
Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani è un festival internazionale di cinema, letteratura, performing art e musica ideato dall’Associazione SalernoInFestival e sostenuto dal Comune di Salerno con il contributo di Enti pubblici e/o privati, associazioni, fondazioni e sponsor.
La manifestazione si articola nelle seguenti sezioni Cinema Fuori Concorso (omaggi e anteprime) Corto Europa, sezione competitiva:
Videoarte & web
Musica
Teatro e performing art
Gli eventi e gli spettacoli di queste sezioni sono scelti dalla direzione artistica del festival sulla base della qualità, della coerenza con il progetto complessivo dell’evento e del tema, che annualmente è scelto.
Festival Inclús è un festival di produzioni audiovisive, sia documentarie che di finzione, incentrate sul tema delle disabilità fisiche e mentali. È un'iniziativa Associació Inclús e condotta da Fish Muvi.
L'obiettivo del Festival Inclús è dare visibilità alle opere audiovisive prodotte sul tema della disabilità con un punto di vista diverso. L'obiettivo è fornire una prospettiva più profonda della realtà delle disabilità, indipendentemente dal fatto che la produzione sia effettuata da entità direttamente coinvolte nel mondo della disabilità o da altre persone o gruppi.
Siamo anche un festival inclusivo, motivo per cui abbiamo due nuove sezioni: Inclus values, cinema per bambini e adolescenti su questioni sociali e Sing Language cinema, film in lingua dei segni.
Il Festival si terrà dal 10 al 16 dicembre 2025, in prossimità della Giornata internazionale della disabilità, il 3 dicembre. Il materiale audiovisivo dei finalisti verrà riprodotto durante questa giornata in base alle diverse categorie. Ci saranno premi per le migliori candidature. Inclús si concentra sulle produzioni audiovisive, ma ha anche altre attività e discipline artistiche e commerciali per dare visibilità a questo settore.
Il CINE ANIMAL FEST è un festival per i Diritti degli Animali, organizzato e presentato nella città di Bogotà, Colombia, che, sulla base del cinema e di altre manifestazioni artistiche, mette in discussione il nostro rapporto con altri animali, con lo scopo di contribuire alla costruzione di un nuovo mondo, gratuito e giusto per tutti gli abitanti del pianeta.
Experimental Forum is an international performance, film and video art festival showcasing experimental film and artists’ moving image from new directors and innovative video artists from around the globe, with the third edition taking place in Los Angeles in November 2018. Our aim is to provide a supportive platform for the exciting and challenging work that is outside the scope of mainstream film festivals and art galleries.
We welcome experimental cinema pieces (abstract, narrative or documentary), video art works, essay films, artists’ moving image and media art, as well as documentary and narrative films that seek to expand, redefine or reconfigure the means and ends of their respective fields. Experimental Forum exists to provide access to, and develop audiences for, artists’ moving image work and is committed to engaging local audiences with new and/or unheard voices in film.
We are particularly interested in works made by early stage filmmakers and artists whose work is underrepresented. We provide a collaborative platform for moving image works made for the gallery and for the cinema with the aim of building a community across disciplinary and institutional faultlines.