Brainwash, since 1995, has delighted audiences with a selection of the bizarre, the unique, and just plain old well-made movies from independent producers all over the world. With an eye toward the abstract, the innovative and the weird, Brainwash saluted it's 25th Silver Anniversary in the 2019 season, and, we're still going strong. We have consistently attracted entries we curate to be able to display some of the most cutting edge cinema from up and and coming directors, actors, producers and crews consistently year after year. So please send us yours this year!
Il Ciudad Madero International Film Festival (FICCMADERO) invita produttori e registi messicani e internazionali a iscriversi i loro cortometraggi e lungometraggi alla 99a edizione del Festival, che si svolgerà dal 19 al 22 novembre 2025.
Directed by Women Spain is a film viewing celebration of films directed by women in Spain.
Our celebration is part of the International movement Directed by Women, that for the past 9 years has been dedicated to promote and give visibility to films directed by Women.
Cineteca of Madrid and the CICUS of Seville are hosting the tenth edition with a complete program of short film sessions, feature films, unseen documentaries, sessions for young audiences and children. Filmmakers will be invited to present their pieces to the public and to participate in a Q&A.
There will also be debates, professional gatherings, workshops and a lot of celebration!
#DirectedbyWomenSpain
L'8° Festival del Cortometraggio della «Côte Bleue» (FCMCB) è un festival per giovani registi fino a 30 anni di età. Ci impegniamo a mostrare le opere dei registi emergenti e ad aiutarli a distribuire e promuovere i loro cortometraggi. Il concorso è aperto ai giovani di tutto il mondo.
Ai registi audiovisivi indigeni e non indigeni, di varie nazionalità e territori, a iscriversi le loro opere su temi indigeni e/o afro-discendenti, stile libero ed estensione, di creazione individuale o collettiva, all'ottava edizione del Festival FicWallMapu, che si terrà tra il 14 e il 18 novembre 2023, nella città di Temuko, Ngülumapu e nei comuni circostanti del territorio mapuche, Araucanu Regione dell'Ía.
International Short Animated Film Festival - ANISHORT è un concorso internazionale che serve a sostenere i cortometraggi d'animazione e i loro creatori. Allo stesso tempo serve alla promozione, alla propagazione, al recupero e alla visione dei migliori cortometraggi d'animazione provenienti da tutto il mondo.
Dovrebbe anche essere un luogo in cui si incontrano comunità di creativi che producono questi film. D'altra parte, poi il posto per chi ama guardare questi film e che sono appassionati di questo tipo di arte.
Il festival si svolgerà dal 20 settembre 2022 in diverse città selezionate della Repubblica Ceca, Slovacchia, Estonia e Polonia.
I primi 20 cortometraggi animati gareggeranno in questa competizione.
I film saranno giudicati dalla giuria internazionale selezionata. La giuria è composta principalmente da professionisti o professioni strettamente associate all'animazione - un totale di 7 giudici, ciascuno di un paese diverso.
La quindicesima edizione dello Student Film Festival FENACIES Uruguay ha aperto le iscrizioni il 1° aprile e rimarrà aperta fino al 10 giugno. Come ogni anno, tutti gli studenti di tutto il mondo (dalla elementare all'università) possono registrare i loro cortometraggi in modo totalmente gratuito, che verranno proiettati a Montevideo dall'8 al 14 settembre.
FENACIES è un'organizzazione fondata nel 2011 che è nata con l'obiettivo di creare un festival cinematografico specifico per i giovani, dove la concorrenza fosse leale e la creatività e lo sforzo di questi fossero valorizzati.
Inizialmente, il festival è stato dichiarato di interesse culturale dal Ministero dell'Istruzione e della Cultura, interesse educativo dal Consiglio dell'Istruzione Primaria e interesse turistico dal Ministero del Turismo e dello Sport. Inoltre, nel 2015 l'UNESCO lo ha dichiarato di interesse educativo e culturale.
L'obiettivo principale del festival è quello di rafforzare l'educazione audiovisiva tra i più giovani, e attraverso la realizzazione di cortometraggi possono esprimere le loro idee in modo che poi possano vederle riflesse sul grande schermo.
Durante la settimana, i cortometraggi selezionati verranno proiettati in un cinema pubblico e statale. Il 14 settembre verranno annunciati i vincitori durante la cerimonia di chiusura.
Dedicated to children from 3 to 12 years old, RécréAction takes place at "Temps Machine (37) in Joué-lès-Tours on Sunday, October 27, 2019.
This day aims to awaken the curiosity of the youngest for the Cinema. Through quality projections, readings, workshops and fun demonstrations, this event is a place of exchange but also a space for reflection.
Il festival ha un carattere internazionale e possono partecipare tutti gli autori con film conformi ad altre proposte. I film selezionati in concorso saranno giudicati in due categorie:
1. RICETTA FILM - una sorta di documentario che dovrebbe visualizzare l'immagine completa e/o le istruzioni di testo per la preparazione di creazioni culinarie (pasti, bevande o deserti), comprese le informazioni sugli ingredienti richiesti e la sequenza di lavoro. Sulla base di quelli, dopo aver visto il film si dovrebbe essere in grado di preparare la ricetta.
2. CATEGORIA OPEN - un film che dovrebbe tematizzare o raffigurare contenuti relativi a cibi e/o bevande.
La durata dei singoli film presentati è limitata a 15 minuti.
São Paulo International Short Film Festival is one of the world's largest and most traditional events dedicated to short films. Held in the city of São Paulo since 1990, it has become a landmark in the city's cultural agenda for its broad and diverse programming, which is screened free of charge at several theaters and cultural centers in São Paulo.Every year, the Festival selects around 400 films from a wide range of countries, seeking to represent the diversity and variety of the world's short film production, as well as to broaden the dialogue between international audiovisual and Latin American production.The core axis of its agenda are the International, Latin American and Brazilian film Programs, and a series of special programs is created every year, based on the films submitted to the Festival and on suggestions by curators who visit the most important festivals in Brazil and the world. Programs selected by partner festivals from numerous countries are also screened.The Festival is directed by cultural producer Zita Carvalhosa; and it's organized by Associação Cultural Kinoforum (Kinoforum Cultural Association), a nonprofit organization that carries out activities and projects, and that supports the development of film language and production with emphasis on promoting Brazilian audiovisual.
Audio Shoot è ciò che accade quando si fondono i registi più talentuosi con i migliori artisti musicali.
Con spettacoli dal vivo e interviste stiamo definendo un nuovo standard nei festival boutique. Tenuto al Wexford Arts Centre, in Irlanda, la nostra missione è scoprire e promuovere registi e musicisti indipendenti di talento provenienti da tutto il mondo.
Nota: Abbiamo appena aggiunto alcune categorie molto importanti in questi anni e ora accettiamo iscrizioni per: Miglior Attore e Miglior Attrice, e infine, ma ben lungi dall'essere meno importante, è la categoria Miglior Immagine Musicale [Foto]. Questi sono in aggiunta alle due categorie che abbiamo aggiunto l'anno scorso, Miglior Mp3 di qualsiasi genere e Miglior canzone di copertina in un video musicale.
Il FESTBOI è nato nel 2017 nella città di Sant Boi de Llobregat come campione del prodotto audiovisivo locale.
Inizialmente, era solo un concorso di cortometraggi realizzato in 72 ore a margine del festival di Sant Boi, ma attualmente il festival ha una sezione competitiva, di portata internazionale.
In questa quinta edizione, il festival è uno spazio dove non solo si possono vedere i migliori cortometraggi di ogni anno, ma anche un luogo di incontro per registi, spettatori e studenti di cinema.
Una giuria di qualità dal mondo del cinema, dell'arte o della cultura, fa di FESTBOI un festival con un criterio personale, prestando particolare attenzione alla qualità artistica e autoriale dei cortometraggi.
ISFFI è organizzato da un'organizzazione di beneficenza senza scopo di lucro, Vikas India Trust, la cui missione è coltivare e promuovere l'arte e la scienza del cinema attraverso l'educazione e la partecipazione del pubblico.
ISFFI Regista essendo lui stesso un regista e anche direttore della più antica associazione cinematografica indiana (IMPPA) Indian Motion Picture Producers Association dal 2010 ha preso l'iniziativa insieme al gruppo di cineasti appassionati.
Si tratta di un tentativo molto sincero e umile di aggiungere la nostra esperienza nella produzione e distribuzione cinematografica per fornire un'altra piattaforma unica per i registi delle giovani generazioni.
ISFFI viene celebrata a Mumbai la capitale cinematografica dell'India Bollywood, anche la capitale finanziaria dell'India, la patria degli industriali più importanti, dei migliori attori cinematografici, produttori, investitori e distributori. I registi avranno una grande opportunità di interagire con queste fraternità cinematografiche durante l'evento del festival.
India International Film Festival è organizzato da un gruppo di registi attivi attraverso un'organizzazione di beneficenza senza scopo di lucro, Vikas India Trust, la cui missione è coltivare e promuovere l'arte e la scienza del cinema attraverso l'educazione, la partecipazione del pubblico e l'esperienza cinematografica interculturale. Il nostro obiettivo principale è quello di arricchire, educare, intrattenere, avviare il dialogo culturale e celebrare l'esperienza cinematografica.
Pune essendo molto vicino alla capitale del cinema dell'India, Bollywood Mumbai e Pune un vibrante, vivace di giovani, un centro tecnologico educativo culturale dell'India dove c'è un culmine di produttori Investor Distributers e personaggi famosi del cinema. Che presenterà ai partecipanti le opportunità future per far avanzare i loro film e le loro carriere.
La 3° edizione del “Migranti Film Festival - il primo festival di Cibo, incontri e migrazioni” si svolgerà presso la sede dell’Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo (Bra) e Torino dal 28 al 29 giugno 2019. Il Festival è un festival cinematografico internazionale per esplorare i movimenti di persone, idee e cose.
La tredicesima edizione del Toyama International Film Festival si svolgerà a giugno del 2026 nella prefettura di Toyama. Con un tale successo negli anni precedenti, siamo entusiasti di condividere ancora una volta le visioni dei registi di tutto il mondo con la nostra comunità locale nelle campagne del Giappone.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 22 marzo 2026.
***
L'annuale Toyama International Film Festival (TIFF) è iniziato nella prefettura rurale di Toyama, in Giappone. Avviati da alcuni insegnanti di inglese della zona, speravamo di raggiungere persone non solo in Giappone, ma in tutto il mondo.
Il primo TIFF si è svolto in una piccola stanza all'interno di un centro commerciale, dove circa 70 persone hanno guardato i 10 film che avevamo ricevuto. L'anno successivo è stato un enorme successo con oltre 100 iscrizioni da diversi paesi, a un passo dal nostro primo anno. L'evento si è tenuto nella città di Toyama in una sede locale di proprietà indipendente, Bodegas-Mambo, con circa 80-100 ospiti venuti a vedere i film. Da allora, ogni anno, speriamo di espanderci ulteriormente e di offrire una sede ancora più ampia per i partecipanti e la comunità cinematografica giapponese.
Oggi, con oltre 3000 iscrizioni all'anno da paesi di tutto il mondo, il TIFF è diventato un evento annuale molto atteso e un punto fermo della comunità internazionale di Toyama.
Nota: a causa dei limiti di tempo, non possiamo accettare film che durino più di 10 minuti. Tuttavia, qualsiasi genere di cortometraggio sarà preso in considerazione per la mostra.
Be Epic! London International Film Festival is a yearly film festival that is looking especially for meaningful, innovative, free of cliche filmmaking.
BELIFF encourages young and old film makers from around the world to contribute to the shaping of society through inspirational films that combine with valuable messages and innovative ideas. BELIFF aims to be the rising point of film makers and up and coming new artists by promoting value and hard work and we are dedicating ourselves to stand up for everyone who is looking to refine and discover film both as entertaining and educating audiences from all around the globe.
Those who will get the best out of BELIFF film festival are:
- the visionary voices and artists (scriptwriters, directors, actors etc.) that have great empathy and a deep capacity to understanding and expressing beyond the surface layers of things and beyond those depths as well.
- distinctive scripts,
- truthful perspectives on themes and subjects,
- the creators of innovative cinematic outcomes that stand out from the usual mainstream.
NACHTSCHATTEN è un festival cinematografico che presenta cortometraggi internazionali e lungometraggi che sono specificamente legati a temi BDSM e fetish. Film artistici, sperimentali e documentari, tra cui molti premiati film indipendenti provenienti da tutto il mondo.
Presentando film ben oltre la visione stereotipata e distorta del BDSM dei media e della stampa, questo festival vuole contribuire all'educazione sessuale, alla varietà, alla tolleranza e all'accettazione dello stile di vita BDSM.
Daupará è la capacità posseduta dai Jaibanás (saggi del popolo Embera) di immaginare, di vedere oltre: una capacità che nella lingua Embera significa «daupará». L'universo embera è costituito da un livello superiore in cui vivono Karagabí (dio), gli antenati e gli esseri essenziali, un altro il mondo sottostante dove vivono i jai: gli spiriti governati da Trutruika e il mondo terrestre embera. Il jaibaná interagisce e dialoga con i Jai e trasmette i loro messaggi alla comunità per curare o guidare le azioni attraverso cerimonie e canzoni rituali.
Per noi, la parola Daupará esprime il potere delle visioni indigene e il loro rapporto con il lavoro audiovisivo, con film e video. Daupará, come palcoscenico per mostre e scambi culturali, è possibile grazie ai molteplici gruppi e registi indigeni che lo compongono e lo rinnovano costantemente.