Il Festival del Cinema Fantastico delle Isole Canarie Città di La Laguba - Isla Calavera apre il bando di concorso per lungometraggi e cortometraggi, fiction e documentari in immagini reali e animazione.
Il 3° festival Collateral 102 ci permetterà finalmente di promuovere la diffusione del cinema internazionale nella città di Torino.
Torino è una città italiana con una popolazione di circa 900.000 abitanti. Torino, insieme a Venezia e Roma, è considerata un luogo in cui il cinema gioca un ruolo importante. Il numero di eventi culturali della città aumenta di anno in anno e questo contribuisce alla sua reputazione mondiale come luogo artistico per eccellenza.
Collateral 102 festival nasce dal supporto di diverse associazioni che amano l'arte senza confini o inibizioni. Collateral 102 festival si rivolge a cortometraggi e lungometraggi, documentari e film d'animazione provenienti da tutto il mondo.
Il nostro obiettivo è quello di fare di CATERAL 102 un luogo di incontro per registi, produttori, attori e attrici, distributori e l'equipaggio in generale, per chi vede Torino non solo come una città affascinante ma anche come luogo di grandi opportunità di diffusione artistica.
Lo scopo del festival si riferisce alla consapevolezza sia dei filtri esterni sullo schermo, inclusa la censura (commerciale, ideologica, estetica), sia dei filtri interni della percezione e della proiezione dello schermo, inclusa l'autocensura. NEFILTRAVANAE KINO è un'esplorazione dell'estetizzazione e della mercificazione nell'arte. Il prossimo obiettivo del festival è quello di esporre la complessità, la molteplicità e la varietà del cinema.
NEFILTRAVANAE KINO è un festival cinematografico organizzato dallo Short Movie Club, la piattaforma per progetti cinematografici. NEFILTRAVANAE KINO è un festival qualificato per l'ADAMI Media Prize. L'International Film Studies Conference si svolge contemporaneamente al festival cinematografico. In questo modo, la teoria e la pratica cinematografica sono integrate insieme al NEFILTRAVANAE KINO.
Originariamente il festival si svolgeva in Bielorussia, ma a causa della repressione politica e delle posizioni contro la guerra dichiarate pubblicamente, proiezioni ed eventi possono essere organizzati in diversi paesi. Prima di tutto in Lituania (Vilnius). Ad esempio, la decima edizione di Nefiltravanae Kino si è svolta a Berlino, Vilnius e Helsinki l'anno scorso. Sono stati selezionati 63 film per 12 programmi cinematografici. https://shortmovie.club/programmes/10-2024/
Il concetto del NEFILTRAVANAE KINO (Unfiltered Cinema):
PROBLEMA DI ALIENAZIONE
Viviamo in un mondo di centri commerciali e cinema multisala. Vediamo che il cinema indipendente e l'arte non commerciale vanno alla periferia dell'attenzione del pubblico. Le attrazioni primitive sostituiscono la cinematografia. Il pubblico di Escape si sente alienato dietro il grande schermo. Quindi il cinema mainstream moderno fa parte di uno strumento di manipolazione che porta alla società dell'alienazione. Quindi la tendenza è che il cinema indipendente diventi più illeggibile per il vasto pubblico. Dovremmo capire il contesto del regista per comprendere il cinema indipendente. Ecco perché il concetto di NEFILTRAVANAE KINO implica la presenza fisica dei registi.
PROBLEMA DI SELEZIONE DEI FILM
I registi girano milioni di film. E migliaia di festival di cortometraggi organizzano proiezioni in tutto il mondo ogni anno. In media, diverse migliaia di film vengono presentati a un festival cinematografico. Quindi vari buoni film possono essere trascurati per qualsiasi motivo. Spesso selezionare la probabilità è come vincere alla lotteria. Di conseguenza, i registi non hanno alcun feedback. È un paradosso che nessuno possa sentirti nell'era di Internet! La cultura tradizionale predilige le attrazioni e la visione informale.
Inoltre, questa idea si basa sul problema della selezione dei film. Forse non sorprende che una persona, vale a dire il direttore del programma nella migliore delle ipotesi, o anche gli studenti delle scuole di cinema prendano una decisione preliminare sulla selezione di un film. La concordanza tra giudici o spettatori è più rara della differenza di background e gusti. Quindi la selezione o il giudizio possono essere unilaterali o superficiali. Non è male perché il direttore del programma ha un buon gusto e una sensibilità estetica, ovviamente. Ma abbiamo scoperto un'altra concezione di «cinema non filtrato». L'abbiamo confrontato con il metodo «il meglio del meglio». Questo modo aiuta a percepire l'idioma cinematografico senza il dettato dei curatori d'arte.
CELEBRAZIONE DEL CINEMA INDIPENDENTE
Quindi l'Unfiltered Cinema Film Festival cerca di evitare il «meglio del meglio» ma non lo ignora completamente, certo. Il festival seleziona sezioni di finzione, animazione, documentario, sperimentale e realtà virtuale. Una giuria premia il miglior film in ogni sezione. Il festival organizza le proiezioni nelle sale cinematografiche, nel Centro nazionale per le arti contemporanee e negli spazi artistici.
Il nostro obiettivo è riunire le persone nell'arte, dialogare per essere felici con una comunicazione intelligente. Il cinema è arte ma non sport. Il punto chiave del nostro progetto è stabilire una comunicazione tra il regista e il pubblico.
Per favore, leggi la storia del festival attraverso il link al sito web del festival. http://shortmovie.club/history/
Lo Short Movie Club si occupa della costruzione di CineMaVan (vedi https://www.behance.net/gallery/33392769/Cinema-van-Mobile-library-Amphibia).
In occasione dell’Obesity Day 2017 il Bariatric Center of Excellence – UOC Chirurgia Generale de la Sapienza Università di Roma - Polo Pontino in partnership con il Comune di Latina ed Amici Obesi Onlus indice la seconda edizione del Shortfilm Festival “Filmdipeso” al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione. Il Festival si propone di presentare “storie” o “fiction” che affrontino la complessità delle tematiche oggetto del bando condividendo anche testimonianze di percorsi di cura. Il Festival ha come mission la divulgazione degli aspetti sociali, psicologici, relazionali e di cura dell’obesità e dei disturbi alimentari nell’adulto e nell’adolescente. Conoscere e Riconoscere l’obesità ed i disturbi alimentari come “malattia” consente di avvicinarsi alle nuove opportunità di “cura” abbattendo pregiudizi e false convinzioni.
Il Festival del Cortometraggio Corto Corrente Città di Fiumicino è organizzato dall'Acis, Associazione Socio Culturale Isola Sacra, promotrice e fondatrice del Premio Città di Fiumicino Contro tutte le mafie. Il Festival è un concorso di cortometraggi internazionale dedicato alla promozione dell'audiovisivo, del turismo e delle giovani promesse della cinematografia mondiale
La strada romana VIA XIV attraversa la valle di Monterrey da 2.000 anni. Oggi le strade e le ferrovie, alcune costruite sulle antiche strade romane, altre parallele e a breve distanza, ci danno un'idea della sua importanza e validità.
Durante tutto questo periodo sono stati un percorso di nuove idee, progresso e cultura. Il festival del cortometraggio di Verin vuole continuare questo percorso culturale, attirando lo sguardo dei creatori di tutto il mondo intorno al carnevale, all'emigrazione e al confine.
Data: dal 28 agosto al 6 settembre 2025.
Luogo: Auditorium municipale e sala riunioni della Casa da Cultura de Verín
It is a festival of "silent" short films (no audible dialogue),
open to professionals and amateurs.
It is a non-profit project,
with the support of public institutions, social organizations and private sponsors who offer products or services as prizes of the festival.
Tokyo Sun Film festival attemtps to setting up in Tokyo to provide independent filmmakers with a platform that offers them interaction, networking and greater visibility.
Our screening takes place at the cinema chupki theatre in the tabata District, located in the north of Tokyo - a hip location in Tokyo for independent, counter-culture and progressive thinking.
Nell'ambito delle molteplici attività presentate e organizzate da Andares: Azioni cinematografiche, siamo lieti di presentare la quarta edizione del nostro Festival del cinema contemporaneo. Un'altra edizione breve, attenta e compatta per celebrare la cinefilia nell'autunno peruviano.
We are pleased to annoucne that Asia Centum Filmfest will be held in Haeundae, Busan on November. Asia Centum Film Festival is an annual film festival and originally established by a group of independant filmmakers in Busan, who have known each other for 20-30 years. ACF attempts to discover short films that are inventive, incisive, bold, vital, otherwise provocative. Any film under 60 minutes is accepted.
L'International Horror Film Festival di Valparaíso invita registi professionisti e appassionati di cortometraggi, lungometraggi e lungometraggi cileni e stranieri a partecipare con i loro film, legati ai generi del terrore, dell'horror, del gore, della suspense, della fantasia, del bizzarro e delle varianti.
Obiettivi
Promuovere la produzione di film indipendenti, cercare contenuti nuovi e diversificati e diventare un luogo di riflessione e diffusione del cinema indipendente, con viste sul mondo da Valparaíso.
Data del Festival.
L'International Horror Film Festival di Valparaíso sarà online, il 12/13 dicembre 2025.
Every year entries reveal stories about people, volunteers, who contribute to changing people’s lives within their communities and around the world.
In 2017, the theme of the festival is «Human. Action. Choice».
Festival is popular among both amateurs and professional filmmakers, concerned with solving socially significant problems worldwide. NGOs, volunteers, groups of activists and young people, interested in developing of creative potential and making our world a better place submit entries annually to the Jury of the Festival.
In June 2017, the cinematic platform was presented in the framework of the International conference EDUCATION#INFOCUS at the United Nations Office at Geneva (Switzerland). It was highly estimated by international experts, who highlighted the importance of promoting volunteer values through the language of cinematography.
ilms have always been one of the best ways to express strong feelings, both for the filmmakers and the audience, and acting as one of the most effective and communicative ways to tell messages. Through International Film Festival for Documentary, Short, and Comedy, we hope to facilitate creative filmmakers to show their artwork, encourage talented and passionate filmmakers to express their voice and to provide positive life through a laugh and meditative encouragement.
We are seeking films (both short films and documentaries) with strong voice, originality, creativity, and flowing story-telling, and produced with excellent techniques to be our showcase.
The International Film Festival for Documentary, Short, and Comedy will act as a mean to sustain and promote the continuity of creativity and artworks produced and carved by filmmakers all over the world in following their dreams to speak their story, to show real events and life, as well as to participate in the film industry.
The International Film Festival for Documentary, Short, and Comedy opens its submissions from filmmakers all over the world. We accept documentary (any length), short films, and films (any length) with comedy genres. Newcomers are welcomed. The films will be pre-selected before presented to the judging panel.
We aim to provide quality entertainment with social awareness, offering a bright and sensitive look at the world of work.
The works to be competed must tell stories related to the world of work and of the workers and their lives.
By way of example, below are four important themes and pillars from which to consider the ‘labour’ theme.
PEOPLE
Life stories where the protagonists are the workers themselves. Stories about their lives and their dreams told through intimate stories that show the contribution of each individual to their work or a project related to work and/or their place in the society to which they belong.
EDUCATION
Training contributes to improving quality of work and quality of life. Contents designed to educate that are entertaining and/or innovative formats that highlight education as a fundamental piece of individual progression in society as a whole.
INDUSTRY
The industry is the meeting place between technological and human resources. In this axis the role of entrepreneurship, entrepreneurial activity, scientific and technological advances, participation of the state, the union role and human capital are evidenced. The development of industry as a path to the future of work.
SOCIAL DIMENSION
A fundamental pillar in the construction of a country, is that we understand the social aspect as the basis upon which better societies must be built. Issues such as solidarity, environmental awareness, sustainability and the care of the planet in which we live in, fundamental rights in the workplace, gender equality, inclusion, child labour, forced labour migrant labour, disability and work, and social protection among other issues.
These are all valid themes to apply for the contest.
L'Hong Kong Kowloon Film Festival (HKKFF) è un festival cinematografico annuale che presenta cineasti e artisti indipendenti innovativi provenienti da tutto il mondo.
L'obiettivo di HKKFF è quello di ispirare, motivare e premiare nuovi talenti.
L'Hong Kong Kowloon Film Festival accetta tutte le forme e i generi: cortometraggi, mediometraggi, lungometraggi, film drammatici, sperimentali, comici, horror, cinema lento, fantascienza, fantasy, animazione e documentario.
9° Festival Internazionale del Cinema di Pilar de la Horadada - CORTOPILAR | PREMI PILAR
In order to spread the work of film students, creating audiovisual workshops in public high schools and promote the screening of short films among the general public, we present the film festival "FECIN. From school to school. Film School Fest". In its second edition, we call on all directors they are regular students or carry a maximum of two years of graduates in any film school and / or audiovisual communication in chilean territory, to submit their short films and participate in the shows scheduled between 20 and 24 November 2017 at the University of Santiago, Cineteca University of Chile, House culture Violeta Parra and "Sala K" in Santiago. The Festival includes activities such as traveling exhibition of Chilean shorts; conducting theoretical / practical audiovisual workshops in municipal schools and subsequent exhibition of the work, in addition to lectures and master classes featured professionals of the Chilean audiovisual medium.
"FECIN. From school to school. Film School Fest"is a non-profit activity, free of charge which is funded by Council for Culture and the Arts, through FONDART call 2016. All short films received will only be used for the purposes specified on the basis of this call. No prizes or awards are granted, the aim of the exhibition is to open spaces for work of students from film schools can reach a wider audience and to value the short film format.
(Associazione per la produzione e la distribuzione audiovisiva indipendente registrata nel Registro nazionale delle associazioni: 1/Gruppo Sección: 1/Numero nazionale 596006 e registrata nel Registro delle società audiovisive di Catalunya, nell'ambito della produzione audiovisiva con il numero 2409, con sede in via Rosellón, 120, 4 º 2ª, 08036 Barcellona.
Il Festival internazionale del cinema animale e ambientale di Città del Messico (FICAA) vi dà il benvenuto alla sua 7a edizione, dove, come ogni anno, accettiamo film provenienti da tutti e cinque i continenti.
La missione del Festival è promuovere valori, cause e lotte attiviste attraverso l'arte, aprendo molteplici opportunità per mostrare il lavoro di registi eccezionali. Durante tutto l'anno, ospitiamo vari eventi culturali e discussioni cinematografiche in collaborazione con l'Instituto Politécnico Nacional (IPN), UAM, ENAC-UNAM e spazi culturali governativi che aprono le loro porte per sostenere questa diffusione.
I film vincitori che accettano i termini e le condizioni saranno ospitati per un mese sulla piattaforma di IMCINE «Nuestro Cine MX», che fornirà visibilità a livello nazionale in tutto il Messico.
Temi principali di quest'anno
ANIMALE
AMBIENTALE
CINEMA: «LIBERTÀ DI CREDO», «COSPIRAZIONI», «EXTRATERRESTRI», «ENERGIA E SPIRITO»
(C'è una sezione dedicata sul nostro sito web che spiega in dettaglio tutti i tipi di film invitati a partecipare.)
SPIEGAZIONE DEI FILM PER LA CAUSA INVITATA
Questa sezione è dedicata ai film che esplorano i molti modi in cui gli esseri umani cercano di comprendere l'invisibile, l'ignoto e il significato dell'esistenza, da prospettive spirituali, scientifiche, filosofiche, sociali e simboliche.
Accettiamo opere con temi come:
Teorie del complotto e potere nascosto
Extraterrestri, rapimenti, contatti e vita non umana
Religioni e pratiche spirituali (cristiane, cattoliche, buddiste, tra le altre)
Energia, coscienza ed esplorazione del sé interiore
Angeli, entità e piani non visibili
Miracoli, fenomeni paranormali ed eventi inspiegabili
La scienza e la ricerca dell'origine dell'universo, della vita e della coscienza
Formati e generi accettati
Accettiamo lungometraggi, video musicali, cortometraggi, film di un minuto (cine-minuti) e documentari, di tutti i generi cinematografici, tra cui fiction, documentari, animazione, opere sperimentali e proposte ibride.
Accettato in tutte le categorie
Animazioni
Cortometraggi
Lungometraggi
Documentari
Film da un minuto (Cineminutes)
Video musicali
Premi e riconoscimenti
Essendo un festival animalista e rispettoso dell'ambiente, e con la causa invitata di quest'anno «Cinema: Freedom of Belief, Extraterrestrials and Conspiracy Theories», tutti i progetti presentati riceveranno il premio Participation Laurel, che riconosce il valore artistico e il lavoro di ogni film, anche se non sono stati selezionati per il programma di proiezione finale. I film della Selezione Ufficiale riceveranno una Selezione Ufficiale Laurel.
I vincitori finali riceveranno la statuetta FICAA 2026, insieme agli allori digitali e un diploma digitale.
La cerimonia di premiazione finale si svolge a dicembre e accoglie ospiti provenienti da diversi paesi e regioni del Messico per ricevere personalmente le loro statuette.