Cineciok è il festival del cinema e del cioccolato. Cineciok si svolge a Modica, la città del cioccolato. Il festival è tutto l'anno. A modica lavoriamo il cioccolato con metodi antichi.
Quindi ogni anno facciamo il Festival del cioccolato e il cinema è parte integrante di questo festival. Premiamo i film più belli con il cioccolato come tema o che il cioccolato è minimamente presente. Se nel tuo film c'è solo una parola "cioccolato", puoi partecipare !!!
Adoriamo il cioccolato !!
Abbiamo tre dead line.
Una casa per i più grandi e i più cattivi, che si sciolgono in faccia e in fondo alla gola: orrore, fantascienza, azione, arti marziali, sfruttamento, sfruttamento, sfruttamento e tutto ciò che è sfruttamento. Non troverai drammi, commedie romantiche e niente musical (a meno che non siano totalmente distorti)
I migliori nuovi film di Grindhouse vengono proiettati in un festival epico che si tiene in uno dei luoghi di intrattenimento più longevi del Regno Unito: The Legendary Shed Venue.
Quello che troverai al Grindhouse Planet festival è una playlist di film come nessun'altra. Ogni film è selezionato da un gruppo di intenditori di Grindhouse provenienti da tutto il mondo. Il festival è rivolto agli appassionati di cinema e ai registi per incontrare persone che la pensano allo stesso modo, bere qualcosa, guardare film, mangiare pizza (gratis!! ) e buon divertimento. C'è un chiosco cinematografico ospitato da The Cult Movie Store dove è possibile acquistare alcuni rari film di Grindhouse, insieme a molte altre bancarelle che offrono prelibatezze Grindhouse.
C'è anche la possibilità di partecipare a sessioni di domande e risposte con alcuni dei migliori registi e produttori di Grindhouse del pianeta.
Vuoi di più?
C'è di più! Molto di più! Che ne dite di un festival musicale allo stesso tempo? L'hai capito. Oltre a tutti i fantastici film, ci sono band dal vivo che suonano durante tutto il giorno. Dal thrash metal e punk all'acustica e all'elettronica, ce n'è per tutti i gusti. Potresti persino trovare la tua prossima colonna sonora di Grindhouse.
Il Bogotá Experimental Film Festival, Cineautopsia, celebra la sua XII (dodicesima) edizione nel 2026.
Facciamo appello a opere e artisti colombiani e di tutto il mondo che sono anticonformisti e dissidenti verso i modi predominanti di produzione e creazione; privilegiamo lo sguardo dell'autore in processi creativi unici di esplorazione plastica, facendo uso di diverse tecnologie/risorse/media e sviluppando dinamiche di creazione individuali, collettive o interdisciplinari.
Durante questi 11 anni del festival, ci siamo impegnati a riconoscere e valorizzare un cinema sperimentale, poetico, libero, radicale e proattivo. Un cinema che risponde alle esigenze estetiche, politiche e filosofiche dei suoi autori, proponendo orizzonti artistici lontani dalle formule convenzionali e dagli standard egemonici della produzione audiovisiva. Il nostro impegno è stato quello di trasformare i modi di fare cinema, esplorando diverse metodologie di creazione e consolidando nuove forme di pensiero attorno all'estetica e alla tecnica audiovisiva. Inoltre, abbiamo cercato di generare incontri sensibili ed emotivi con il pubblico, ampliando le possibilità di interazione, mediazione e partecipazione del cinema sperimentale all'interno dello spettro culturale e sociale della comunità.
Crediamo che «lo sperimentale» non si limiti semplicemente a una categoria estetica o tecnica all'interno del campo cinematografico o audiovisivo, o anche all'interno delle arti in generale; lo intendiamo come un sintomo inequivocabile di una collettività che rifiuta di conformarsi alle regole. Lo sperimentale rappresenta un modo efficace per problematizzare, mettere in discussione o sovvertire ciò che è stabilito al fine di trasformare, contribuire al cambiamento culturale e al dialogo sociale.
È attraverso il cinema sperimentale che troviamo forme autentiche di creazione di arte audiovisiva, e in questo modo diamo spazio a ogni manifestazione artistica in cui forma e contenuto corrano rischi per smantellare ciò che è stabilito, esplorando confini creativi che sfidano l'estetica generalizzata, utilizzando in modi variabili tutti i tipi di dispositivi, elevando sia i mezzi espressivi che il rapporto tra il pubblico e l'opera, invitando anche nuove forme di esposizione e strategie di circolazione.
«Ci ribelliamo alle convenzioni, alla tirannia di ciò che è stabilito e alle catene invisibili che legano la creazione al canone. Ci opponiamo all'addomesticamento dello spirito creativo, all'anestesia culturale che trasforma l'arte in un prodotto senz'anima, un bene di intrattenimento o consumo vuoto e sterile».
All'interno dell'ecosistema della produzione audiovisiva convenzionale, diretta da grandi industrie o da agende politiche/economiche e caratterizzata da formule ripetitive e narrazioni prestabilite, il cinema sperimentale emerge come una voce dissidente. Sfida la norma, mette in discussione le strutture consolidate, propone contro-narrazioni e diventa un fattore scatenante per l'innovazione, la riflessione critica, la trasformazione culturale e la ricerca di nuovi percorsi e forme di espressione umana. Il cinema sperimentale è all'avanguardia e rappresenta uno spazio di esplorazione, dissezione e riconfigurazione di ciò che intendiamo come immagine cinematografica. Diamo valore alla frammentazione, alla decostruzione, all'errore e alle sciocchezze. Il cinema sperimentale mette in discussione le stesse modalità di esistenza del cinema tradizionale.
Ci occupiamo anche del cinema espanso, nelle sue dimensioni performative o installative, che esplora il corpo e l'azione in tempo reale, coinvolgendo formati come il cinema dal vivo, il VJ, il mapping, il fulldome, il live coding, i nuovi media, il cabaret multimediale, l'interattività o la transmedia. Queste pratiche non solo trascendono lo schermo, ma trasformano anche l'atto cinematografico in un'esperienza viva ed effimera.
In base a questi parametri, qualsiasi opera audiovisiva, senza limitazioni di formato, durata o tecnica, è benvenuta. Accettiamo opere che si allineano a questa idea di cinema sperimentale ed esplorano sottogeneri come found footage, cinema senza telecamera, cinema astratto, film/video a tecnica mista, videoarte, scultura video, video danza, cinema coreografico, performance video, coreografia e improvvisazione, video musicale, animazione, arte cinematografica, cinema espanso, realtà virtuale, audiovisivi di nuovi media, ecc.
In questa dodicesima edizione del festival, che si svolgerà a Bogotà nell'agosto 2026, miriamo a rafforzare la programmazione in spazi alternativi ed espositivi, nonché la circolazione online attraverso la piattaforma web ufficiale del festival. Presenteremo proiezioni di film in teatri e luoghi alternativi, conferenze con artisti, attività accademiche, incontri di settore, laboratori creativi, tra gli altri. Tutti gli artisti audiovisivi sperimentali di tutto il mondo sono i benvenuti alla dodicesima edizione del Bogotá Experimental Film Festival, Cineautopsia.
Il Fims Infest Festival ama i film indie e, per questo motivo, accettiamo film registrati in ogni formato e con qualsiasi tipo di budget, ma assicurati che il tuo film si inserisca nel nostro festival.
Evento ufficiale in IMDB:
https://www.imdb.com/event/ev0005660/2018/1/
UNEXPOSED Film Festival hopes to revamp the traditional concept of a film festival by exposing the selected works to a wider audience by collaborating with professors, microcinemas, and university libraries around the United States and abroad. It is a tri-annual event. Three times per year, we will screen two hours worth of films and videos in Durham, Raleigh, and Chapel Hill, NC. At the end of the year, we will create a three-disc DVD set representing UNEXPOSED 1.1, 1.2, and 1.3. This set will be distributed to university libraries, screened by designated microcinemas, and installed into the curriculums of professors.
L'International Film Festival sull'isola FECISLA, è un evento cinematografico che ha come linee l'identità e la cultura della discendenza africana, dell'infanzia e della gioventù e dell'ambiente, permeando e influenzando da un processo educativo e culturale la maggior parte della popolazione nativa dell'isola di Fuerte e il diversità di visitatori provenienti da diverse parti del pianeta che vengono al nostro festival.
Held among the spectacular rivers and bluffs of the Driftless Region in Northeastern Iowa, the Oneota Film Festival, OFF, brings compelling, innovative, and inspiring films and filmmakers to Decorah, Iowa. Through film and other media that illuminate the human condition, OFF aims to engage a large and diverse audience in the critical issues of our time.
OFF invites documentary, narrative, animated, web/tv/new media series epicodes and student films for its 9th annual festival April 19-22, 2018. All films submitted will be juried by an international panel of filmmakers and film scholars. Festival events include: screenings of 50+ films, discussions, and panels with invited filmmakers and local/regional experts; an opening night Gala; Filmmakers Reception Saturday evening; and special events in conjunction with host Luther College and the Decorah community.
Filmmakers are encouraged to attend and will receive free admission to the entire festival and all events. Come interact with an educated, involved audience!
Awards are offered in each film category, in addition to an Audience Choice award.
Outdoor and indoor short film festival with a week of feature screenings.
2019 Sanctuary Cove International Film Festival on the Gold Coast, Australia.
Over 20k in Prizes from November 22 - 28.
The 12 Months Film Festival (#12MFF) is farrest challenging film festival available which attracts, displays and awards filmmakers from six continents. Our finest selection system brings the benefits of a quality qualification in the #12MFF and also come with surprise awards where qualify all selected entries. #12MFF was designed to award you amazing prizes. Moreover, we will do our best in working with your needs in order for your talent and dedication to be appreciated by the public.
Together we build a global audience!
CHECK OUR TRAILER HERE :
https://vimeo.com/126007311
Entries requirements:
-> All films must have been made in or after 2012 and have English subtitles (unless English is the main language spoken); A creation date does not apply in case of the screen writings from being stopped for submissions, but the submitted must be in English or have a copy translated in English;
-> We accept shorts, documentaries, animations, experimental, music videos, web and new media, commercials (all specified previously under 45 minutes); feature films and feature documentaries (any length, 45 + minutes);
->A description between 50 and 150 words;
->Trailer (not required for movies under 7 minutes; optional) and the film must be submitted as an on-line screener (Vimeo preferred) which may be embedded on the website for visitors to see your creation; you can further opt for modifications in your entry;
->Cover of the film/screen writing or a defining photo;
We also offer the following services:
Film review; Film improvement support; Trailer for your movie; Web-design and coding; Complete graphic-design. Proceed here: http://12mff.com/services/
Fantàstik Granollers è il festival del cinema fantastico e horror di Granollers, che si svolge dal 2012. È diventato un evento unico in città, in cui viene offerta una proposta culturale legata esclusivamente ai film fantastici e horror e a tutto ciò che vi è legato, scommettendo molto fortemente sui cortometraggi.
È un'eccellente opportunità per gli amanti del cinema di vedere film innovativi e di entrare in contatto con altre persone interessate a questo argomento.
Oltre al festival, durante l'anno vengono svolte altre attività legate alla diffusione di film fantasy e horror.
«Screen Short Fest 2024" è un festival internazionale di cortometraggi, che torna alla sua sesta edizione. Il festival è nato da un'idea di Soham Banerjee, un pluripremiato regista e imprenditore di cortometraggi.
Il festival invita tutti i registi di cortometraggi, con i loro cortometraggi, nel genere live-action e animazione, in qualsiasi lingua (con sottotitoli in inglese), entro la durata di 20 minuti (compresi titolo e crediti).
Il festival mira a mostrare il meglio degli ultimi cortometraggi nazionali e internazionali del mondo davanti agli amanti del cinema di Calcutta, in India.
BANDO DI CONCORSO 2026
Il mio primo festival #11 - Solar Edition
Un festival cinematografico per immaginare futuri sostenibili fin dall'infanzia
My First Festival (MPF) è il primo festival internazionale di cinema, audiovisivo e nuove tecnologie per bambini e giovani in Perù. Seminiamo l'amore per il cinema come strumento di trasformazione sociale attraverso l'alfabetizzazione audiovisiva e mediatica. Lavorare con, da e per i bambini, come agenti di cambiamento, ci consente, attraverso un ruolo di coordinamento, di contribuire allo sviluppo della società.
Il nostro tema trasversale fa parte della Dichiarazione universale dei diritti umani (UDHR) e della Convenzione sui diritti dell'infanzia (CRC), e utilizza un approccio basato sulla comunità per costruire un presente e un futuro sostenibili con un impatto sociale positivo.
MPF ti invita a partecipare alla sua undicesima edizione, che si svolgerà per tutto il 2026 in diverse regioni del Perù. Basandoci sul nostro primo evento a Lima, che si svolgerà dal 21 al 28 febbraio 2026, sia di persona che virtualmente in spazi pubblici e centri culturali, con una proposta innovativa che include proiezioni di film alimentati al 100% da energia solare.
Il festival raggiungerà aree urbane, rurali e difficili da raggiungere del Perù, con proiezioni aperte e gratuite e la partecipazione attiva di bambini, adolescenti, insegnanti, famiglie e comunità indigene.
Il tema è aperto e i film di tutto il mondo sono accettati sulle nostre piattaforme.
Puerto Madero IFF is an online annual competition based of the technical execution of films.
All submission are evaluated on each technical category: Script, Cinematography, Sound, Acting and Direction.
At the end of each year we announced the official selection films based on their creativity and technical execution.
Our festival is ONLINE only at the moment, we are working hard to make an annual event with public screening.
All the Official Selections and Winner are posted in our Social Network with a growing audience of more than 4600 followers and also on our web site.
All Official Selection will receive laurels.
The winner film will receive a technical reviews and laurels.
L'Associazione 400 Colpi è un'organizzazione senza scopo di lucro creata con l'obiettivo di promuovere film che, grazie al loro linguaggio, stile, storia e temi affrontati, sono destinati sia al pubblico giovanile che al pubblico adulto. Il vvfilmf è sinonimo di qualità dei film e rappresenta una finestra sul mondo giovanile. Non è semplicemente un festival del cinema. È un'esperienza. È un grande momento culturale per i giovani che unisce e cultura.
Nel corso degli anni, vvfilmf ha creato eventi che scoprono spazi per i giovani, laboratori per lo studio di nuove forme di espressione visive.
vvfilmf si propone come un'iniziativa rivolta all'intero paese e a livello internazionale, con l'intento di soddisfare le aspettative sia di una giovane popolazione che di spettatori adulti. L'obiettivo è avvicinare il pubblico in generale alle forme di cinema di qualità. Nonostante la programmazione del festival abbia come pubblico preferenziale bambini, ragazzi in età scolare e studenti universitari, si apre con entusiasmo anche agli adulti e a tutta la popolazione interessata all'arte cinematografica, affascinata dalla cultura artistica e visiva, appassionata di insegnamento, pedagogia, divertimento educativo e intrattenimento semplice.
Il festival rappresenta un'ottima opportunità per mostrare nuovi percorsi formativi, offrendo un programma costantemente rinnovato di attività culturali, e per proporre, attraverso il mezzo cinematografico, competenze rispettose e riflessioni fruttuose aperte a tutti i membri della scuola.
Il vvfilmf può vantare l'Alto Patronato del Parlamento Europeo, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri Italiana, del Ministero della Cultura, del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Turismo, di quasi tutte le Regioni Italiane, di molte Province e Comuni Italiani.
Tra le collaborazioni pluriennali sviluppate dal #VVFILMF ci sono quelle con RAI Cinema, la Fondazione Ente dello Spettacolo e Lancia Europa, e con RAI Radio 2 e RAI Educational.
Grazie all'alta qualità della selezione dei film in concorso e alla professionalità dimostrata nel corso degli anni, il #VVFILMF è stato scelto dal Presidente della Fondazione della Biennale, Paolo Baratta, e dal Direttore della Biennale di Venezia, per selezionare un gruppo di giovani giurati e accompagnarli nel mondo del cinema internazionale durante il Festival Internazionale del Cinema di Venezia.
KRAFTA DOC International, Art Making Film Festival is the first international documentary film festival about making art. We love makers. Contemporary art, design, craft, food or industry, KRAFTA DOC loves people who change the world with their own hands and their own ideas. Behind the materials there is history and memory, a lively network of partnerships and professions, a commitment, very often lived as a vocation.
In a world of great change and fast information, we wanted to stop to listen to the voices of those who work in the world of art, design and architecture. We are fascinated to know where things come from, and documenting the traditions, we will open infinite possible worlds. Reinvigorating the past can create a debate to develop new sectors for the future or rediscover the forgotten ones, in a more conscious way.
KRAFTA DOC considers any type of filmmaker, independent, established, groups or collectives, commercial or educational institutions.
Some idea of the journey on foot to explore the world and its mythical roads , respecting nature and people.
This festival is an opportunity to share our passion and spirit of adventure travel.
Animalada, Seville Animation Festival announces its fith Animation Short Film Competition.
Animalada Sevilla’s main objective is to bring the world of animation from all areas to the public in general.Also intends to create a meeting point and discussion for fans and industry professionals, promoting the exchange of ideas, coworking between companies and producing and showing the potential of our community to the world.
Finally, the project was created with the intent to arouse the interest of young creatives in the animation as a valid professional commitment to their future by providing training and bringing them closer to the higher schools worldwide.
Animalada Sevilla is born to become a reference in our community as a meeting place between professional and novice artists who aspire to enter the sector, thereby promoting industry growth and the addition of new talent.
The ‘’Artfools international Film Festival’’ takes place every year, during the first 10 days of February, in the city of Larissa, Greece, held by ‘’Artfools ‘’civil non-profit organization for Arts and Culture, Larissa, Greece. In its official competitive section, the Festival features short length films of digital nature along with a non-competitive section of Retrospectives and Tributes to important leading international filmmakers, film masterclasses, cinema seminars, photography exhibitions and book presentations.
Α. Feature short length films, running time: a total of 20 minutes
Β. Student short length films, running time: a total of 20 minutes
C. School short length films, running time : a total of 15 minutes