Vai a...
Il 24° Festival Internazionale del Cinema di Almería si terrà ad Almería (Spagna), al fine di promuovere la provincia di Almeria attraverso il rafforzamento dei legami storici della provincia con l'industria e la cultura audiovisiva, da venerdì 14 novembre a domenica 23 novembre 2025. Il Festival è organizzato dal Consiglio Provinciale di Almería.
The Secretariat of Culture and Education of the Municipality of Rosario, through Punto Audiovisual, invites participation in the 31st edition of the Rosario Latin American Film Festival, which will take place from May 30 to June 6, 2026, in the city of Rosario, Santa Fe, Argentina.
The Festival features four competitive categories:
Feature Film Competition
Santa Fe Feature Film Competition
Short Film Competition
Rosario Short Film Competition
Aprilia Film Festival offre l'opportunità a filmmaker indipendenti e provenienti da tutto il mondo di presentare in anteprima i propri lavori e farli conoscere al pubblico ed ai professionisti di settore.
Cortometraggi, Documentari, Film in Animazione, le categorie presenti in concorso nelle passate edizioni.
Dalla 4° edizione saranno presenti anche le seguenti categorie: Videoclip musicali e Web Video.
Daupará è la capacità posseduta dai Jaibanás (saggi del popolo Embera) di immaginare, di vedere oltre: una capacità che nella lingua Embera significa «daupará». L'universo embera è costituito da un livello superiore in cui vivono Karagabí (dio), gli antenati e gli esseri essenziali, un altro il mondo sottostante dove vivono i jai: gli spiriti governati da Trutruika e il mondo terrestre embera. Il jaibaná interagisce e dialoga con i Jai e trasmette i loro messaggi alla comunità per curare o guidare le azioni attraverso cerimonie e canzoni rituali.
Per noi, la parola Daupará esprime il potere delle visioni indigene e il loro rapporto con il lavoro audiovisivo, con film e video. Daupará, come palcoscenico per mostre e scambi culturali, è possibile grazie ai molteplici gruppi e registi indigeni che lo compongono e lo rinnovano costantemente.
www.cwiff.co.in
CWIFF è un evento cinematografico trimestrale che si svolge con e per varie istituzioni e società, creato appositamente per aiutare i registi e i gruppi indipendenti a sensibilizzare sul tipo di film girati nel mondo.. Non solo gestiamo un festival, ma forniamo anche un mezzo ai registi per imparare dai loro anziani di tutto il mondo.
GRANDE NOTIZIA: Questa è la stagione migliore per iscriversi il proprio film al festival, poiché CWIFF ospita un festival cinematografico straordinario in cui i vincitori, comprese tutte le stagioni precedenti, riceveranno non solo le iscrizioni con un enorme sconto, ma anche un ingresso dedicato al round competitivo. Inoltre, tutti i film avranno la possibilità di essere presenti gratuitamente sulla piattaforma Studio di CWIFF.
I cineasti che partecipano al CWIFF non sono vincolati ad alcuna condizione che imponga loro di non proiettare i loro film altrove. I film piuttosto premiati avranno la priorità rispetto agli altri poiché lo scopo del nostro festival è quello di educare attraverso i migliori (il che è ancora una volta soggettivo). Tuttavia, tutte le decisioni saranno prese dalla giuria e deciderà quali film inscrição al festival.
Oggi hai la possibilità di diventare mentore per molti. Iscriversi il tuo film a #CW e diventa uno di loro.
Nota:
1. Il festival ha il diritto esclusivo di selezionare e rifiutare il film che desidera e la decisione della giuria rimane sempre riservata.
2. Per qualsiasi domanda, si prega di contattare il portavoce del festival. La posta è ciò che personalmente preferiamo e in cui siamo veloci.
3. I film su anziani, bambini e donne saranno premiati separatamente.
CIRCA
XV ENCUENTRO PARA CINÉFAGOS
Un festival di cinema e arte al confine
San Cristóbal, Venezuela
7-9 agosto 2025
La quindicesima edizione del Cinephagus Meeting, nata nel 2011 dalla collaborazione dell'Andes University Cinema Club e BORDES, un'organizzazione indipendente dedicata allo studio e alla promozione delle arti e delle discipline umanistiche in Venezuela, si terrà a San Cristóbal (Venezuela), dal 7 al 9 agosto 2025, con uno schermo online disponibile per il pubblico di tutto il mondo.
I film sperimentali sono più che benvenuti: il nostro festival incoraggia l'innovazione e il superamento di formati, generi, confini politici ed estetici. Siamo particolarmente sensibili ai film di videoarte e danza, nonché all'animazione e ai documentari, e riteniamo necessario che gli artisti dispongano di spazi adeguati per l'esposizione e la critica delle loro opere, al di fuori dei circuiti commerciali e di altre esigenze formali che possono limitare l'esplorazione creativa dei linguaggi contemporanei.
Siamo anche interessati ai film che esplorano il tema delle frontiere. Táchira si trova al confine tra Venezuela e Colombia, e questo è stato tradizionalmente il limite geopolitico più attivo dell'America Latina, ma negli ultimi cinque anni l'attività è stata più che insolita e merita di essere esposta in molti punti di vista diversi. La storia di questo e di altri confini provenienti da tutto il mondo può essere un prezioso contributo al nostro festival, che incoraggia la discussione riflessiva e il godimento estetico di tutte le opere presentate.
Márgenes. Il Festival Internazionale del Cinema di Madrid celebra film di particolare valore cinematografico e nuove tendenze audiovisive incentrate su forme di rappresentazione innovative.
Ha lo scopo di sostenere e promuovere il cinema come arte e di evidenziare le pratiche cinematografiche contemporanee più uniche combinando talenti emergenti con registi famosi che condividono proposte originali, visione personale e libertà creativa.
Il festival offre un programma interdisciplinare che arricchisce l'esperienza del pubblico attraverso l'intersezione tra creazione audiovisiva, arti digitali, nuove tecnologie e arti sonore, oltre a fornire spazi di riflessione e dibattito, formazione professionale e networking.
Siamo lieti di informarvi che lo SVCaplex International Short Film Festival of India, Anantapur (ISFFIA) festeggia il suo 1° Annuale.
La registrazione per il primo SVCaplex ISFFIA 2022 è ora aperta.
La scadenza di Earlybird è il 12 giugno 2022, 2022, per tutte le iscrizioni;
Scadenza regolare 2 luglio 2022, 2022, La scadenza tardiva 25 luglio 2022 Il
Data di notifica 25 luglio 2022 La data dell'evento è 29 luglio - 5 agosto 2022
per Shorts, Iscriversi oggi!
visita ulteriori informazioni SVCaplex.com
Il Festival internazionale del cortometraggio dell'India, Anantapur si terrà dal 9 al 15 luglio 2022.
Questa iniziativa di mediazione artistico-culturale mira ad avvicinare il cinema alle persone con disabilità fisiche/mentali o neuro-atipiche. Nell'ambito di questo festival, verranno trasmessi diversi film documentari (cortometraggi e mediometraggi) legati alle esperienze di queste persone.
Il Santurtzi Film Festival si svolgerà dal 23 ottobre al 1 novembre.
Regolamento per la presentazione alla sezione competitiva dell'8° Jeonju International Short Film Festival
Il Jeonju International Short Film Festival è un evento annuale ospitato da CineSoop, un'organizzazione senza scopo di lucro del Cultural Contents Research Institute.
L'8° Jeonju International Short Film Festival sarà organizzato dal Comitato Esecutivo del Festival.
Il festival mira a contribuire alla diversità del cinema e della cultura presentando al pubblico cortometraggi eccezionali provenienti dalla Corea e da tutto il mondo.
L'ottava edizione del Jeonju International Short Film Festival si terrà a Jeonju dal 25 settembre al 29 settembre 2025.
FICC — International Cannabis Film Festival — lancia il suo bando di concorso
La FICC è nata dalla necessità di ampliare le prospettive culturali attraverso un approccio sociale e impegnato al tema della cannabis, utilizzando i media audiovisivi come potente strumento di trasformazione sociale, che genera consapevolezza, riflessione e cambiamento comportamentale.
Dal 2019, l'International Cannabis Film Festival ha portato il tema della cannabis in primo piano attraverso il cinema e la cultura, contribuendo ad abbattere i pregiudizi sui suoi vari usi, a fornire informazioni e contribuire all'espansione dei diritti, senza promuovere il consumo.
I film da ballo sono liquidi. Esse scorrono tra le categorie di «danza» e «film». La telecamera rivela nuovi aspetti del corpo, del ritmo e del movimento ai ballerini. D'altra parte, la danza amplia il significato di «performance» nel cinema. Le tensioni nella sillabazione dei due hanno portato a un nuovo linguaggio capace di articolazioni complesse.
L'Auro Apaar Dance Film Festival è fondato da artisti indipendenti senza il sostegno di finanziamenti governativi o aziendali. Riteniamo che categorie come «nazionalità» /« internazionalità» o genere non siano rilevanti per la selezione o l'esposizione di opere d'arte.
Struttura: evento offline di 2 giorni. Le proiezioni saranno seguite da domande e risposte del pubblico e interazioni con gli artisti.
Le voci saranno curate e visualizzate limitate a coloro che si sono registrati all'evento.
Dove: A TASMAI, un centro artistico nel centro turistico balneare Pondicherry.
Cosa: film di danza di finzione/animazione esclusi documentari e registrazioni di performance.
FRAME Film Festival es un festival de cortometrajes itinerante, sin una única ubicación, que se celebrará en la provincia de Tarragona.
El FRAME Film Festival consta de dos fases.
• FASE CLASIFICATORIA
• FASE FINAL
El objetivo principal es difundir y promover la cinematografía en general y el cortometraje en particular, apoyando a las directoras y los directores de cortometrajes y creando un espacio donde puedan dar a conocer sus trabajos.
Pero sobre todo trabajamos para que las y los cineastas se sientan acogidos y vivan la experiencia de visitarnos cómo si estuvieran en familia. LA GRAN FAMILIA DEL CORTOMETRAJE!
Otro motivo es ampliar la oferta de acontecimientos culturales para hacer llegar el cortometraje a a poblaciones que no tengan la oportunidad de disfrutar de nuestro cine en formato CORTO.
En el FRAME Film Festival queremos darle al público que sigue y disfruta los cortometrajes, la oportunidad de decidir sobre la selección de las películas que pasarán a la FASE FINAL para recibir los premios TALENTO FRAME.
This year, for the 42nd Rencontres du Cinéma Latino-Américain, a festival organized by the association France Amérique Latine in Bordeaux, The cinema team would like to propose for the 4th consecutive year an official competition of short films.
These 12 films selected by the employees and volunteers of the association will be presented to students who will award different prizes and use the short films as a study support.
The scholar work on and with the short films will start in september: the final answer of your participation in the official competition will be given at the beginning of december.
The Award winners will be notified after the Festival is concluded.
Information
The Festival reserves the right to place entries into alternative categories if they feel it is to the benefit of the title. Each submission must be entered separately and it cannot be withdrawn.
By submitting, you agree not to withdraw your film from the festival after it has been accepted by the selection committee. If your film is selected, the festival holds the right to show your film at a time and date of its choosing.
Chulpicine ha iniziato a lavorare nel 2002 con il primo Itinerant Children & Youth Film Festival a Quito. La calorosa accoglienza ricevuta dal progetto ha permesso al festival di diventare un evento annuale nei mesi da luglio a settembre, offrendo un evento educativo e divertente a costo zero, in settori con poche attività culturali.
Grazie alla reazione positiva, Chulpicine è diventata una fondazione culturale ed educativa senza scopo di lucro nel giugno 2004. Dopo più di 10 anni di esperienza, Chulpicine ha raggiunto una proposta stabile e una metodologia di lavoro che si è diffusa a livello nazionale. Il Festival ha promosso la creazione di personale tecnico, manager culturali che lavorano in diverse comunità e un folto gruppo di follower.
Chulpicine ha progettato una serie di attività e workshop per istituzioni, organizzazioni comunitarie o operatori di sensibilizzazione per educare e formare in diverse aree legate al cinema, all'audiovisivo, alla comunicazione e a Internet utilizzate come strumenti di intervento sociale. Queste attività e workshop sono stati l'inizio di una formazione di comunità di apprendimento sfruttando le capacità dei giovani, nonché la creazione di una rete attiva e impegnata di facilitatori sociali attraverso il cinema e il lavoro audiovisivo.
La Fondazione svolge le seguenti linee di programma: formazione; intervento; appropriazione di spazi pubblici; diffusione e produzione. Questa linea di lavoro è un'alternativa per promuovere le reti comunitarie per sviluppare capacità di comunicazione, analisi e riflessione nei vari attori della comunità, rafforzando così le sue capacità organizzative e di sviluppo personale.
La fondazione ha un team multidisciplinare che attualmente lavora ai progetti. Queste persone sono responsabili di diverse aree: c'è uno psicologo, un produttore, un programmatore, un comunicatore e un contabile.
Inoltre, ogni anno vengono assunte circa 12 persone per assistere nell'implementazione delle attività. Questo gruppo è composto da persone che hanno lavorato in passato al festival e da alcuni nuovi giovani che desiderano entrare a far parte del gruppo. Inoltre, ogni anno abbiamo il supporto di volontari di diverse organizzazioni.
Festival FICSEM, nell'area del Mediterraneo.
Per ragioni importanti, ed essendo stati immersi in una situazione in cui siamo stati tutti colpiti, abbiamo deciso di adattarci alla situazione attuale e dare una nuova attenzione al nostro festival. Mantenendo l'entusiasmo e la passione che proviamo per il mondo artistico.
Il nostro festival è finalizzato alla diffusione e alla promozione di autori cinematografici legati a temi di valore sociale e/o ecologico.
Poiché crediamo nel potere dell'arte come mezzo di trasformazione, il nostro contributo di questo festival è dare visibilità ai progetti che affrontano i cambiamenti ambientali e sociali in cui siamo immersi. Siamo un festival internazionale perché comprendiamo il mondo oltre le barriere e perché siamo mossi dalla necessità di conoscere altre culture e condividere il meglio delle nostre, poiché ciò contribuisce a qualsiasi miglioramento in ogni angolo del mondo.
Il Mediterraneo è il clima che ci circonda e ci sentiamo identificati con esso. In termini di calore, vicinanza e trasparenza. Siamo un festival che sta iniziando alla grande, con un gran numero di artisti impegnati che condividono la nostra causa e il desiderio di condividere.
Ed è per questo che non abbiamo paura di rompere gli schemi più classici dei festival. Tanto che nel premio per il miglior attore e/o attrice, il riconoscimento del premio ricade sul loro lavoro sociale e/o ecologico... E non solo per le loro capacità.
Pur avendo solide basi ideologiche. Ci apriamo ad altre aree e iniziative artistiche.
Il IV International Devoional Film Festival si svolgerà tra l'8 e l'11 agosto 2025 e il bando di concorso sarà aperto fino al 5 luglio.
Il Festival mira a realizzare un rituale, un ponte, tra gli spettatori e le opere audiovisive che cercano, attraverso le possibilità espressive del cinema, di comprendere la riverenza e il fervore, mettendo in discussione la devozione come modo di essere nel mondo. Comprendiamo la devozione come una resa, mistica o meno, a un'esperienza, un'idea, una cosa, un pensiero, una persona, un oggetto, tutto è suscettibile di devozione.
Chiariamo, come fondamentale, che questo festival, da nessun punto di vista, parteciperà a nessuna propaganda e che non aderisce a nessun gruppo religioso o di altro tipo.
Il terzo Sydney Science Fiction Film Festival annuale si svolgerà presso il complesso EVENT Cinemas George St dal 25 al 28 agosto.
L'evento di quattro giorni è la più grande celebrazione australiana del cinema speculativo, che fornisce un hub di comunità globale sia per i fan che per i registi.
Per la prima volta nella sua storia, il Sydney Science Fiction Film Festival collaborerà con la più grande catena espositiva australiana, Event Cinemas. La sede principale di proiezione per le date principali del festival sarà il multiplex di George Street di punta.
«Con oltre 100 anni di esposizioni australiane prestigio al loro nome, è un onore straordinario far sì che il Sydney Science Fiction Film Festival stabilisca questa partnership con Event Cinemas», afferma il direttore del Festival Simon Foster. «Ho passato la parte migliore della mia vita sulla striscia cinematografica di George Street. È dove ho visto Star Wars e Close Encounters of The Third Kind, quindi trovarmi a programmare film di fantascienza per il locale è umile».
UN PASSO VERSO GLI OSCAR
per FOX, NBC, CBS e Authority Magazine.
RECENSIONI
«Il mio festival preferito» Alex Proyas (I Robot, The Crow, Dark City)
«Tra gli altri candidati c'erano personaggi già famosi! È stato davvero un onore essere nominata insieme a candidati così importanti» Lisa Hurel.
«Non posso davvero dire abbastanza cose positive sui Paris Art and Movie Awards. La mia esperienza con questo evento è stata senza dubbio la migliore e gratificante» - Ev Duran.
«Uno dei festival più organizzati e gestiti professionalmente a cui sia mai stato! Le selezioni ufficiali erano di alto livello e il networking era incredibile» - Jami Ramberan.
«Una delle migliori esperienze di festival che abbia mai avuto. Magnifique!» Warren Paul Glover.
«The Fisherman's Diary» ha vinto due volte al PAMA nel 2020, ed è ora selezionato per il 2021, per rappresentare il suo Paese.
«Game Changer» ha vinto un premio, il suo regista Aviv Mano ha poi lavorato a COCO e TOY STORY 4 della Disney (2018).
«The Wishgranter» ha vinto un EMMY AWARD e un (2016).
«Legacy of Lies» è distribuito da Lionsgate (2020).
«Sgt Stubby», un eroe improbabile, ha ottenuto un accordo di distribuzione a (2018).
«Curpigeon» è stato selezionato e ha vinto l'AMAZON VIDEO DIRECT Film Festival Stars (2016).
«Whisper» è stato proiettato a FILMQUEST (2015).
«None of That» è stato STAFF PICK di (2015).
nel corso degli anni ha incluso:
- John Lunn, 2 volte vincitore del Prime Time Emmy Award, compositore di «Downton Abbey»
- Monica Cruz, «Un Paso Adelante»
- Olivia Sandusky, giornalista della NBC
- Mark Dacascos, attore di «John Wick III»
- Samuel Arnold, attore, «Emily a Parigi»
- Patrick Fabian, attore, candidato all'Emmy Award «Better Caul Saul»
- Claire Kopsky, giornalista vincitrice di un Emmy Award, CBS
- Jamie Campbell, produttore di «Sex Education»
- Cindy Mollo, vincitrice del premio Eddie, 4 volte candidata agli Emmy, redattrice di «Ozark»
- Rena Owen, attrice, «Star Wars Ep II» e «ep. III»
- Fola Evans-Akingbola, attrice, «L'agente della notte», «Siren», «Il Trono di Spade»
- Michelle Tesoro, vincitrice del SXSW, vincitrice del premio Eddie, redattrice di «The Queen's Gambit»
- Paz de la Huerta, attrice, Boardwalk Empire
- Brent Huff, regista e attore «The Rookie», «The Rookie Feds», «The West Wing»
- Max Markson - rappresentante A. Schwarzenegger, Mel Gibson, JCVD...
- Cole Sibus, attore «Stumptown», atleta con medaglia d'oro olimpica
- Mina Sundwall, attrice, «Lost in Space» di Netflix, «Legends of Tomorrow» della DC
Nel corso degli anni la nostra formazione comprendeva: Kirsten Dunst, Sam Rockwell, Vladimir Cosma, Kristanna Loken, Mark Dacascos, Caterina Murino, Andrew J. West, Hugo Becker, Jansen Panettiere, Leslie Bibb, Melanie et Alain Doutey, Macarena Gomez, il primo ministro francese Edith Cresson, il ministro francese Frederic Lefebvre, Emma Bell...
Celebriamo i registi e ci concentriamo sugli umani che realizzano i film: ogni regista/partecipante può parlare del suo film.
Conosci un nuovo pubblico, proietti e mostri i tuoi ultimi lavori, entri in contatto con altri professionisti, condividi la tua passione con proiezioni ed eventi speciali in tutta la città, tra cui red carpet, anteprime di film, feste, networking con registi, numerose domande e risposte, riflettori internazionali, conferenze e masterclass di settore, spettacoli e mostre d'arte, musica dal vivo...
UN FESTIVAL CINEMATOGRAFICO INDIPENDENTE CON
- Premi
- Photocall
- Riconoscimento artistico
- Rete
- cerimonia di premiazione